lunedì 15 giugno 2009

Senza titolo 1709


AURORALIA









Ci sono, ci sono. Poco ma ci sono. La vita di mf e i magnifici 4 ha solo rallentato la marcia ma non è ancora arrivato il momento di chiudere questa avventura.
Mf, in qualità di S.M. ha partecipato ad un'iniziativa letteraria nata dall'idea di Gaja Cenciarelli, alias Miss Sinestetica.
L'iniziativa si intitola AURORALIA, e ha raccolto 50 adesioni e racconti ispirati ad una foto del grande Jerry Uelsmann, racconti che vengono pubblicati quotidianamente da diversi giorni sul blog "sinestetico".
Oggi è arrivato il momento del racconto di MF, o meglio di Sabrina Manfredi. Io lo posto anche qui ma siete invitati anche a casa di Gaja, se vi va, per leggere e/o commentare questo o gli altri.

Come corollario di questa iniziativa, il 26 giugno si terrà a Roma, alla libreria Flexi, alle 21,00 un reading di 15 dei suddetti racconti. Amici blogger romani ma anche "extracomunitari" siete invitati a partecipare.
Buona settimana (calda) a tutti, mf.

ps: non stroncatemi troppo:)))))))

Ah, ho dimenticato il link ai racconti di oggi, sul blog di Sinestetica: li trovate QUI







Il riposo (Sabrina Manfredi)




© Jerry Uelsmann

Ho attraversato così tante volte lo specchio dell'anima, in questi ultimi anni, che non so più chi sono. O meglio, non so più chi ero: una forma, un'ombra, un cercatore di verità egoiste.
Ho udito così tante voci rimbalzare contro lo specchio dell'anima, in questi ultimi mesi, che la babele di suoni e rumori non sapeva più quale voce o rumore ascoltare. Ero un orecchio di Brandt* sdraiato sulla spiaggia, un uditore di parole scomposte.
In questi ultimi giorni ho toccato così tanti corpi, frammenti dello specchio che ogni volta che vi entravo si moltiplicava come pane e pesce, dando vita al mondo intero, che tutti i corpi che toccavo si riassumevano in un Unico corpo sacro, pagano, incredulo e estatico: il grande mortale, crocifisso per volontà maledettamente divina. Ero una grande mano che afferrava carni inviolate.
Nelle ultime ore, anzi nell'ultima ora, quella che precede il risveglio, quando le voci tacciono e le membra riposano, quando il rapimento è sublime e l'inconscio straripa dai sensi, ho visto. Ho spiccato il volo attraverso lo specchio e sullo specchio acquatico, da dove tutto è iniziato. Ho guardato e veduto, toccato con tutte le forme possibili, me stesso riposare in pace.

20 commenti:

anonimo ha detto...

...ma si è perso il mio precedente commento???


Vabbè...dicevo che sei scomparsa da FB...ma è successo qualche cosa???


chicken


Ah...già...dicevo anche che non vale spacciare poesie per racconti!!! :)

metallicafisica ha detto...

Chicken: Sparii!!!! è un racconto poetico, faccimo così e comunque era prevista qualsiasi forma espressiva, scritta, purché entro i 3000 caratteri

anonimo ha detto...

R.I.P.


Bello il racconto, davvero: scrivi bene, quando t'impegni.


Lot


:-PPPP

metallicafisica ha detto...

LOT: grazie capo, ma io mi impegno sempre a scrivere, sia per le str....te che per le cose serie. :)***

Skylark ha detto...

Anche nei commenti t'impegni, visto che li scrivi due volte ;-)


Sul racconto, anche se trovo che la prosa lirica sia un genere difficile da praticare - c'è il rischio di scadere nello stereotipo (l'identificazione col Tutto è uno dei più usati, così come la retorica del sublime) - trovo che ci sia un'encomiabile accuratezza di espressione. Trovo efficace soprattutto la frase: "Ero una grande mano che afferrava carni inviolate".

metallicafisica ha detto...

SKY: Splinder mi aveva detto : Non pubblicato, ora l'ho sdoppiato:)


cadere negli stereotipi è facilissimo anche quando si evita di farlo si finisce (inconsciamente?) per farlo però ti assicuro che ogni parola che ho scritto è veramente frutto dell'ispirazione di questa "donna volante". Grazie :)***


ps: verrai a Flexi?

riccionascosto ha detto...

E perché dovremmo stroncarti?


Con questo caldo, poi... ;)

metallicafisica ha detto...

Sorellona: perché quando i scrive o si mostra ciò che si è "creato" ad altri bisogna anche aspettarsi delle stroncature:)

ps: verrai alla Flexi?

anonimo ha detto...

Ciao M/f+S&M

bentornate!

Tanta m ..... per il 26 p.v.


Lucy

sysjena ha detto...

...ehm...io l'ho trovato un filino noioso....ma io non faccio testo...

(ci voleva un blando stroncatore)...

:-)**********

Baciuz.

Andy

riccionascosto ha detto...

Ci proverò. :)

Ma alla libreria Flexi lo sanno che c'è Auroralia? Nel calendario eventi si salta dal 24/6 al 2/7...

metallicafisica ha detto...

RICCIO: lo hanno organizzato loro! Spero di vederti!***


SYS: Fai testissimo eccome, tu poi che pubblichi!::)***


LUCY: Mucha mierda :)***

anonimo ha detto...

iuuuuuu ci siete ancora????


Io sto risgranchendomi (?!) le gambe di là, eh?

Che sono completamente rimasta fuori dalla struttura.

Un bacione.

NYBRAS ha detto...

Non ho capito un casso del commento di Skylark, ma a sentimento mi vien da sottoscriverlo, assieme a quello di Sysjena e di Lot. Così non devo esprimere un parere mio, e mi avvalgo di un parere frappè.


OT: Quando ho chiuso il telefono con te, sono finito al PS... Non chiamarmi più, hai un effetto nefasto! ;D

Skylark ha detto...

Meta: venire a Flexi? Onestamente non lo so. Ho ancora qualche giorno per pensarci. Tu ci sarai, mi pare di capire.


Nyb: purtroppo ho il vizio di usare a volte parole troppo difficili, come di, e, anche, così, ecc. ;-D

aitan ha detto...

Bella, bella, bello.

L'iniziativa, la foto, il racconto.

anonimo ha detto...

l'immagine di Jerry Uelsmann non è un granché, però. ;)


undy


Princy60 ha detto...

la foto ti rappresenta e il racconto è perfetto.

lefty333boy0 ha detto...

[IMMAGINE]

prima- dopo

ti ricordi le gemelline di diane arbus ?

GajaC ha detto...

Riccionascosto: lo sanno, lo sanno! :-D


http://www.libreriaflexi.it/2009/auroralia/#comment-648


bellissimo racconto, Socs! :*