lunedì 16 marzo 2009

Senza titolo 1689


Metallietruscan




© JoPujo Splendente, Zia , ti faccio una foto storta
ma tu stai dritta!


Il luogo è l'Acropoli etrusca di Tarquinia, un luogo dove ho passato tantissime mattinate, durante l'infanzia, correndo e giocando a nascondino con i miei fratelli, fra i ruderi e quell'altare dove mi sono arrampicata di nuovo ieri.
Ora la zona del Tempio è recintata, dopo nuovi scavi non ancora terminati. Ma circumnavigando la zona lungo la rete Giorgia ha scoperto un "buco", e visto che di domenica mattina le uniche presenze erano greggi di pecore e un contadino sul trattore, ci siamo infilate sotto la rete e ho fatto da guida alla "piccola".
Max naturalmente è rimasto fuori, mentre noi giocavamo a fare le statue silenziose per sentire il clangore delle armi fra eroi etruschi in duello.
Credo che ognuno di noi abbia dei luoghi magici che convivono sopiti, con la quotidianità.
Questo è di sicuro uno dei miei e ogni volta che ci torno, oramai raramente, è sempre un ritrovare quella magìa.

Buona settimana, mf

22 commenti:

anonimo ha detto...

Ciao Mf

bentornata! si quando parli dei ricordi sei insuperabile! Io in quel punto 25 anni fà, mi sono fatto immortalare come il discobolo di Mirone! ;-DDDDD

Mi spiace vedere che l'Ara è stata recintata. Cmq complimenti a Jo


Baci



Lucy

metallicafisica ha detto...

Lucy!: Trova quella foto e quando passi faccela vedere!!!!!!!*

sysjena ha detto...

...avevo il tetto catramato del condominio quando abitavo a Verona...;-))))))))

metallicafisica ha detto...

SYs: non capisco il perché di questa informazione :)*

anonimo ha detto...

... va bene.

Anch'io, a parte le foto discoboliche, ho dei magici ricordi dell'Ara ... sic! Dove sei stata immortalata vedevo i cavalli alati decorare il frontone del tempio ... Sto invecchiando.


:-(


Lucy

anonimo ha detto...

Anch'io nell'infanzia e un po' più in là saltellavo come a casa mia dentro il Tempio della Concordia nella Valle dei Templi. Recintato inaccessibile da guardare da fuori, oggi.

che tristezza..

ma se trovo un buco nel recinto una domenica mattina..

grazie ( presentazioni sotto il minotauro)

m.ang

Skylark ha detto...

Ti manca il cappello di paglia ;-P

metallicafisica ha detto...

SKY: per recitare nel MAGO DI OZ?:)*


M.Ang: Benvenuta innanzitutto! Spero che anche tu possa trovare una rete divelta in quei luoghi meravigliosi:)*


Lucy: eddai che siamo coetanei e mi fai sentire un rudere :)*



NYBRAS ha detto...

Il mio "luogo" è la tomba di Teodorico. :)

metallicafisica ha detto...

NYB: elloso! Mi ci hai portata DUE volte :)***

anonimo ha detto...

... Sabry che dici non mi permetterei mai. Sei in splendida forma! Ho detto la mia sul posto della foto. BAciuz


;-)***



Lucy

metallicafisica ha detto...

Lucy: Dillo al tuo amico che mi chiama "panzona"!:)))**

luiperre ha detto...

3 note:

1) clangore, bella parola che da tempo non incontravo.

la usi correnteMente o t'è scappata casualMente?

2) conStato (perchè dopo clangore ho voluto anch'io metterci na parolina "in") una certa abilità nel reggere equilibri diversi!

3) la memoria dei luoghi o i luoghi della memoria... qui son senza parole, solo malinconie e la certezza che il mondo intero e la mia stessa vita diverranno luogo della memoria e non sarà più la "mia" memoria.

pensa che di la ho ricordato ceseNatico... una memoria... una concoMitanza!!

ciao sab e ossi equi a tutti

liuis

anonimo ha detto...

MARRANO! VIL MARRANO!


:-|



Baciuz



Lucy

Princy60 ha detto...

vivere i monumenti! brave ragazze!

lefty333boy ha detto...

[IMMAGINE]

aitan ha detto...

che bello bypassare i recinti del tempo e ritrovarsi nei luoghi della propria infanzia!

NYBRAS ha detto...

STUPENDA la maglia di Lefty!!! Geniale.

metallicafisica ha detto...

NYB: vieni a commentare i commenti, ora?:)***


Aitan: con un po' di Nostalghia, però:)**


Princy: la piccola un monumento lo ha fotografato :)**


Lucy: lascialo dire tanto... ndo' va?:)**


Luis: la parola clangore mi piace tanto, ogni tanto, in mezzo a un combattimento la uso :)**



Skylark ha detto...

No, per fare lo spaventapasseri ;-D

latendarossa ha detto...

Accidenti spero che la sessione fotografica non sia durata un po' troppo (puoi sempre dire che facevi il test etilico)! :)

madeinfranca ha detto...

...luoghi magici che convivono sopiti, con la quotidianità.

...[IMMAGINE]...e per fortuna emergono, facendo da guida alla"piccola"...



bisousde20Bo'marzo!