venerdì 30 maggio 2003

Senza titolo 5

Sono stata la prima volta a Firenze nel 1991, quindi già grandicella...invitata da un'amica di vecchia data che si era trasferita là con il suo fidanzato di allora e lavorava in un bel negozio del centro (di loro proprietà)...

La prima volta la visitai con lei, velocemente.. guardando più le vetrine delle boutique (daltronde lei si occupava di moda ) che tutto quello che invece ho guardato in seguito...

Comunque, ricordo che feci delle belle foto...era la fine dell'inverno e il cielo era già terso...e la luce forte produceva dei bei contrasti sui monumenti e le persone che si riversavano nel mio obbiettivo ... insomma, oltre a rivedere la mia amica che non vedevo da anni (immaginate i pettegolezzi e i segreti che ci siamo scambiate in due giorni...)...avevo finalmente visto per la prima volta Firenze...

ci sono poi tornata per qualche anno appreso..con il mio compagno...e stavolta, la visita è stata da manuale... Uffizi compresi... mi sentivo uscita da "Camera con vista" anche se il mio Baedecker era una classica guida credo Mond.ri (non rubata eh eh eh)....insomma molto più bella della prima..(anche perchè non dormivo in albergo da sola)...

il 10 di maggio scorso toccata e fuga...da mane a sera di nuovo Firnze, per incontrare due care amiche che abitano al nord e quindi avendo solo un giorno a disposizione per vederci, abbiamo scelto un incontro..a metà strada......giornata piovosa purtroppo che però ci ha consentito.. oltre che di chiacchierare per due ore abbondanti al ristorante...anche di andare a Palazzo Pitti, per visitare la galleria palatina...che nessuna di noi aveva mai visto...magnifica...non sapevo all'interno ci fossero dei Raffaello, Botticelli...ho visto per la prima volta dal vivo due quadri di Artemisia Gentileschi...e tanti altri autori più o meno famosi...per non parlare del palazzo in sè stesso e dell'arredamento degli interni...

Insomma... anche questa una splendida giornata nonostante la pioggia e la multa per divieto di sosta che ho ritrovato al ritorno, al parcheggio della stazione....

A distanza di pochi giorni, approfittando del giorno festivo del 2 giugno... decisione con amici di partire per....Firenze....tre giorni non sono moltissimi ma mi basteranno per vedere le cose che ancora mi mancano... tra cui la Trinità del Masaccio e la Caccita di Adamo ed Eva dal Paradiso...
Emoltissime altre cose ancora...
last but not least...un locale dove servono cioccolata in non so quanti modi.....Ciccia e brufoli???...chissene

F/M

4 commenti:

tre-febbraio ha detto...

orca l'oca....1957, più che anta, a firenze nell'81, mitico viaggio di nozze, rivedo le foto....ehhh eravamo belli e giovani, è per quello che volavamo.
Adesso lo siamo ancor di più, il bello è ora, abbiamo (se posso coinvolgerti) esperienze belle e brutte, da far fruttare...e cavolo, vedo in questi blog un sacco di ragazzine bastonate , depresse....e ragazzi un po' vuoti... accipicchiolina ...gli mando qualche parola, non consigli ne hanno già abbastanza, solo per riflettere. Ho rivisto a casa "l'attimo fuggente" mi viene di associare il film con i blog.contatto umano e espressione. attenzione però questa è solo una piccola parte della vita.baci 3f

tre-febbraio ha detto...

del contatto umano siamo sempre alla ricerca, quando lo troviamo (sono) siamo felici anche se "sembriamo marziani, alieni....intendevo bastonati come "giù di corda, delusi" non fisicamente of course...non mi sembri affatto vuota, ce ne vorrebbero come te!!! IO sono narcisista, IO sono bello, IO sono bravo in tutto, IO non ho paura di niente, IO so volare e vi vedo tutti...sono un maschio vero, sono DIO. Sono una persona che forse....racconta un po' di balle, mio padre è pinocchio...ma quando diventerò una persona vera....vedrai....:-))))))))))))))))))
baci 3f

diamond ha detto...

allora, la prossima volta che si torna a Firenze, mi ci porti in quel locale lì, dove servono cioccolata in mille modi, eh?

NYBRAS ha detto...

Io Firenze l'ho vista in un paio di giorni, praticamente niente... A parte merde di cane in ogni dove e ogni mezzo passo (queste se le ricordano TUTTI quelli che sono stati a Firenze), a parte che mi hanno aperto la macchina in pieno centro di giorno (erano 15 auto in fila: Porsche, Ferrari... e la mia alfa33! Tutti disperati tranne io, non mi hanno rubato nulla: l'autoradio l'hanno buttata nel sedile di dietro, la macchina fotografica buttata lì... tutto rovesciato... niente rubato. Mi sono anche un po' offeso...). Però mi sono innamorato della città lo stesso. Ero in una pensione a 100m da Ponte Vecchio... bellissima città.