lunedì 10 dicembre 2007

Senza titolo 1411



Diario del F.S.
foto-incontri-ricordi-spettegulèss







Nel fine settimana ho visto cose, fatto gente... ah, no, visto gente, fatto cose*... Così, sì.

Max ha acquistato un nuovo scanner. "Per sistemare finalmente il nostro megagalattico archivio fotografico prima che diventi inutilizzabile". E buona parte della domenica è corsa via fra pellicole, provini, diapositive e stampe fotografiche.
"Guarda come eri secco"... "Ero un gran figo, eh"? ... "questo chi è?" E questa tizia, quando l'hai fotografata, brutto porco? Guarda, è tutta nuda e sta a cosce larghe"!
"Sono foto artistiche, le servivano per il suo book, non ti ricordi, c'eri anche tu?... "No caro, io questa non l'ho mai vista... ah, guarda, i negativi del book di XXX prima che diventasse famoso e completamente calvo"!
"Era molto carino, timido, ti ricordi ? Venne con il padre da Roma per farsi fare il book da noi, chi lo aveva mandato? Boh?"
"Guarda che bella! Beh, con una ragazza così bella fare una bella foto non è difficile" - "Sai bene che non è vero!! - "Sì lo so ma sai che mi piace provocare, no"? . -
E tornano alla mente volti e corpi e voci perse ma che ritornano prepotentemente anche solo facendo capolino da dietro un negativo.


E così via... (poi magari vi farò vedere una foto ritrovata e dimenticata di me e max da giovanissimi, lui con tutti i capelli e io, beh, con il cespuglione sempre "florido").
Ad un certo punto ho adocchiato un libro, uno di quelli appena letti da Federica, lo prendo in mano, cazzo quanto pesa! 700 pagine compresa l'introduzione. E' un librone famoso, di quelli che tutti conoscono e credono di aver letto, compresa la sottoscritta ma solo perché hanno visto il film. "Che dici, Max, mi do al "Mattone"?
"Ma non avevi già cominciato a leggere la "Vinci
"?
" Sì, ho letto una 15na di pagine ma lei stessa dice che se quello che leggi dall'inizio ti dà fastidio non devi continuare ed io ho provato un grande fastidio, do retta all'autrice, non ti pare"?
" Sei la solita, i libri si devono finire, una volta cominciati"- "E io invece non lo finirò, preferisco iniziare questo libro conosciuto ma sconosciuto".
E dalla prima pagina vengo rapita dal sogno del personaggio con cui inizia il libro, un sogno in cui si sente cantare e ci sono "donne che sono come ampolle". E la protagonista principale del "mattone" arriva a pagina 74,

*: fra le persone viste la cara "EX ANONIMA", commentatrice di mf e cittadina viterbicola spesso desaparecida per motivi di studio/lavoro. Era curiosa di incontrare Max e, dopo la delusione di venerdì per non averlo incontrato al concerto di musica medievale cui siamo andate insieme, ha avuto l'onore di stringergli la mano il giorno dopo, all'inaugurazione di una mostra collettiva a cui eravamo stati invitati.
Felicissima di aver rivisto Nicoletta (sempre pimpante, in forma e tagliente come una lama metallica, cosa che apprezzo molto:), il concerto è stato molto piacevole ma... la mostra ci ha lasciati tutti un po' perplessi ma si sa: "De gustibus"...

Ah, Nicoletta ex anonima è rimasta sorpresa da quanto Max fosse diverso da me, tranquillo, pacato, calmo... Secondo me ancora sta pensando "Ma che c'azzeccano insieme, quei due"? Me lo chiedo anche io , spesso ma oramai ci azzecchiamo da così tanto tempo che effettivamente qualcosa c'azzecca. O no?:)
Buona settimana a tutti, mf



Che libro ho iniziato a leggere?

25 commenti:

Skylark ha detto...

"CHE LIBRO HO INIZIATO A LEGGERE?"

Avevo il sospetto che negli ultimi tempi fossi un po' svanita, ma al punto da non sapere che libro stai leggendo! ;-PPP

pbeneforti ha detto...

"cespuglione florido"?!

è una foto "artistica"?


:D

metallicafisica ha detto...

Paolino: mente perversa, la tua!*


Sky: ecco perché mi rivolgo a voi che non svanite mai:)*

anonimo ha detto...

hairy potter? :D*

Effe ha detto...

l'elenco telefonico di Poggibonsi

anonimo ha detto...

la chioma della rosa? oppure ricci e pace? o coiffeur zivago?

metallicafisica ha detto...

Silvio: piantala con le battute tricotiche e... comunquefuochino... fuochino ino...:)*


Effe: l'elenco telefonico di PGB, tutti credono di averlo letto?*


Silvio: Non bastava la battuta di Beneforti?:)***

cybbolo ha detto...

vademecum per decespugliatrice tedesca (in quattro lingue) con note a margine per il montaggio e lo smontaggio (onny soit qui mal y pense).

i sette volumi di Proustatic: La recherche del capello perduto...

Epimenideblog ha detto...

Pace.

Princy60 ha detto...

Secondo me, lo hai narcotizzato... d'amore. ;-)***

sysjena ha detto...

...speravo l'avessero gia' indovinato.....:-)))

Ma la foto della scosciata...???

;-)))))))))))))))))))))))

Masso57 ha detto...

Non si dice mai "brutto porco" ad uno che ama fotografie naturalistiche e grazie che dimostrano in senso lato l'Armonia del Creato...in quanto al libro, immagino sia l'ultimo di Vespa....

latendarossa ha detto...

Un libro che tutti pensano di conoscere solo perché hanno visto il film...

Mm gli indizi che hai lasciato:

- inizia con un sogno

- la protagonista (non appare subito)

- mattoncino da 6oo pp.


Mentre ci penso su concordo con Max, anch'io penso che i libri una volta cominciati vadano letti fino in fondo. Anche se non piacciono. Per dirti, ne sto leggendo uno di Castaneda, che è quanto di più lontano dalla mia mentalità, però a questo punto smettere di leggerlo sarebbe come un coitus interruptus.


anonimo ha detto...

Cara Sabrina, sempre in ritardo e manco loggata, ma exanonima da qui è passata.

Fa schifo, ma ho passato l'ennesima notte in bianco. Tu sai.

Exanonima

latendarossa ha detto...

http://tenda

[..] Coitus non interruptus. Come ho scritto da Sabrina, penso che i libri una volta cominciati vadano letti fino in fondo. Anche se non piacciono. Mi hanno prestato qualche tempo fa un libro di Carlos Castaneda, che è quanto di più lontano da [..]

Petarda ha detto...

passi per il sogno, ma le donne ampolla proprio non me le ricordo.

gli è che ho una memoria colabrodo, dei libri non ricordo una mazza, e neppure dei film.

questo poi, se c'è pure il film, capace che manco l'ho letto. e neppure devo aver visto il film, che a me i film tratti dai libri mi fan specie.

sysjena ha detto...

...sara' mica il signore degli anelli...vero..??

anonimo ha detto...

Un saluto sempre più di solidarietà al suo Max


(neoanonimo)

metallicafisica ha detto...

Neoanoni.mat: e solo a Max, i saluti?:(


sys:ti sembro tipo da anelli, io?:)*


Petarda: e ti dirò di più, quando la rai era la rai fecero anche uno sceneggiatone!:)*


Marcello: durante l'adolescenza a me Castaneda piaceva, e lo leggevo dall'incipit al The end, ma io e te abbiam gusti differentissimi, si sa:)*


ex anonima: vedi di recuperare, stanotte!:)*


Masso: Brutto porco è il minimo che puoi dire, invece... basta con questa solidarietà a Max, branco di porcelloni patentati che non siete altro!:)***


SYS: la foto della scosciata, SCORDATEVELA: c'è la privacy:)*


Princy: dici che è per questo che ha sempre sonno?


Epì: In terra, agli uomini di buona volontà?:)*


CYB: Proust no e ho pensato male:)*

IceKent ha detto...

direi "Memorie di una geisha".

per quel che riguarda i libri, se terminarli oppure no, ricorda uno dei diritti del lettore di Pennac: un lettore ha il diritto di non finire il libro.

Effe ha detto...

tipo la Karenina?

metallicafisica ha detto...

EFFE: Tipo che lei ha beneficiato di indizi?:) Certo che è Anna Karenina... ma sappia che non ha vinto niente:)*


ICE: mi sento in dovere di autonominarmi "Pennacchiana":)*

Effe ha detto...

la denuncerò al Codacons

Petarda ha detto...

come sospettavo: pur avendo letto anna karenina non ricordavo affatto questa cosa delle donne ampolla.

lo sceneggiato... mi par di ricordare che ci lavorò un'attrice... aiuto... una con una bella faccia... ma è come un flash... lea massari?

metallicafisica ha detto...

Petarda: sì, mi sembra fosse proprio la Massari, la Karenina dello sceneggiato rai:)*


F: non Faccia così, ha tutta la mia stima, si accontenti:-*