giovedì 8 novembre 2007

Senza titolo 1383



... Correva l'anno 1958




John Cage "Imaginary Landscape No. 1"(look and listen)


Io non ero ancora nata ma dalla nuvoletta di metallo a 1285600 piedi di altezza dalla terra, nonostante il segnale fosse disturbato potevo guardare la TELEVISIONE. Mike Bongiorno imperava e quel giovedì sera c'era una nuova puntata di "Lascia o raddoppia".
"Cazz... angioletti venite a me" - gridai, facendo accorrere uno stormo di primati piumati e alati che quasi mi spodestarono dal metascranno angelico.

"Che c'è? Che succede" - gridarono in coro i primati che più rubini non si poteva.
"Guardate chi si sta per esibire in TV dallo zio maik"
Sempre in coro - "CHI E'"?
"che gnorantoni siete, come chi è? John Milton Cage"!
"ah, ho capito" - gorgheggiò Anturio - il mio braccio destro - " "quello del paradiso perduto, uhmmmm"
"Non John Milton, testina! John (Milton) Cage.
Erminio che già da allora era con me: Giovanni Gabbia, era in carcere e ora sta da Maik? Ma che sta facendo? Suona le caffettiere? O mio dio beato bellino (TUONO)- scusa non volevo- come gesùbambino si fa a far suonare le caffettiere? (DOPPIO TUONO CON SAETTA IN DIREZIONE ANTENNA TV Di sanpietroepaolo) ops, scusa capo! - Bravo però... senti senti...
Fine dell'esecuzione. tutti a bocca aperta.
"Ho fatto bene a chiamarvi, eh" E questo non è niente... Peccato non ci sia tempo per sentirlo suonare altro.
Erminio: Chissà con le testine di questi angioletti che melodia, eh?
"Ermy, torna sulla tua nuvoletta o stai zitto".
Silenzio di tomba vuota.
"shhhhhhhhhhhhhhhhh, ascoltiamo che dice lo zio Maik"...
Segue l'intervento dello zio Maik che dopo l'esecuzione di Cage va da lui per complimentarsi, ignorando completamente chi avesse davanti... o quasi (okay, non può piacere a tutti, lo ammetto ma Maik... leggete):






• Mike B.: “Bravissimo, bravo bravo bravo bravo. Bravo bravissimo, bravo Cage. Beh, il signor Cage ci ha dimostrato indubbiamente che se ne intendeva di funghi... quindi non è stato solo un personaggio che è venuto su questo palcoscenico per fare delle esibizioni strambe di musica strambissima, quindi è veramente un personaggio preparato.
Io sapevo perché mi ricordo che ci aveva detto che abitava nei boschetti nelle vicinanze di New York e che tutti i giorni andava a fare passeggiate e raccogliere funghi”. (n.d.r. Cage partecipò veramente al quiz come esperto di micologia e vinse anche la somma notevole per allora, di 5.000.000 di lire dopo si esibì con le caffettiere).
• John Cage: “Un ringraziamento a... funghi, e alla Rai e a tutti genti d'Italia”.
• Mike B.: “A tutta la gente d’Italia (applausi). Bravo signor Cage arrivederci e buon viaggio, torna in America o resta qui?”
• John Cage: “...Mia musica resta”.
• Mike B.: “Ah, lei va via e la sua musica resta qui, ma era meglio il contrario: che la sua musica andasse via e lei restasse qui” (risate e applausi).
Più risate che applausi sulla nuvoletta... io piegai l'antenna celeste e da quel giorno riuscii a vedere solo un canale: "teletrinitàsantissima" (per punizione).

Maik è sempre stato Maik, o no?

Allegria! mf

32 commenti:

aitan ha detto...

ineffabile Mike,

però JC neanche scherzava

undulant ha detto...

mike è sempre stato 50 anni indietro (quindi ottimo per la rai), john cage sempre 50 avanti (quindi ottimo per la storia)

metallicafisica ha detto...

undulant: magari John Cage su rai tre, a notte fonda...*


Aitan: un modo di scherzare però completamente diverso:)*


metallicafisica ha detto...

http://youtube.com/watch?v=hUJagb7hL0E.... silence, please

cybbolo ha detto...

inventiva donna!!!

mi sa che è perché ti sei sporta troppo da una nuvola e sei caduta di sotto...;-)

sysjena ha detto...

...non penso di conoscerlo, ma visto che erano suoi estimatori gli Area ed io sono un estimatore degli Area...ascoltero' qualche cosa....

;-))))))))

Petarda ha detto...

ecco, vorrei non conoscere affatto maik e invece cage in maniera approfondita. purtroppo è il contrario, mannaggia a me.

cybbolo ha detto...

l'arrangiamento del colpo di tosse è geniale e decisamente innovativo.

c'era uno che rideva perché aveva avuto il biglietto in omaggio...

metallicafisica ha detto...

CYB: prova questo: http://www.youtube.com/watch?v=hUJagb7hL0E*


Petarda: E mentre Maik ancora resiste e imperversa con le sue gaffes in TV, Cage se ne è andato a suonare sulla nuvoletta, chissà quale strumento (quindi è un po' difficile che tu riesca ad incontrarlo:)*


SYS: sotto la foto ho giusto messo un link per un "assaggio"*


CYB: sapessi che tonfo, nel '63...:)*

cybbolo ha detto...

ehm, donnino del 63: parlavo appunto di quel video...;-))

metallicafisica ha detto...

CYB: "donnino" mi fa sorridere e tossire:)*

anonimo ha detto...

quoto undulant :)***

Petarda ha detto...

beh ma mica parlavo di conoscenza in senso biblico...

metallicafisica ha detto...

Peta: strana sì ma gerontofila o necrofila non lo avrei mai detto:)*


Silvio: Ok!:)*

Petarda ha detto...

vedi che il trottolino ti fa male: avendomi risposto così sembra che tu pensi che io sia effettivamente necro/geronto-fila...

RobySan ha detto...

"Gabia" si nasce, Cage si diventa. E' questa la differenza tra Mike e John!

metallicafisica ha detto...

RobySan: differenza sostanziale, direi (Benvenuto)


Petarda: certe volte sei più PETARDA di mia sorella Riccio, lo sai?:) ( lo so, lo so che ti ho dato della gerontonecrofila... ovvio che volevo ire il contrario, però, no?:)))***

Epimenideblog ha detto...

Sto kauzen!

Masso57 ha detto...

Cage vs Bongiorno? Suonatore vs suonato......

undulant ha detto...

quoto #12

metallicafisica ha detto...

Undy: ovvero quoti il #2:)*


Masso: mi pare una melodia perfetta:)*


Epì: Stock!:)*

riccionascosto ha detto...

No, dico, che vorresti dire di tua sorella Riccio? (mica sono gerontofila, io... se ti sente/legge il consorte, sono guai). :P

Comunque essere Petarda io non lo considero mica un insulto, anzi ;))

metallicafisica ha detto...

Riccio: mi riferivo alla Puntigliosità, non alla gerontonecrofilìa, eddai:))))))*

Skylark ha detto...

In arte non esiste un avanti e un indietro. L'arte non progredisce come la scienza. L'arte muta, ma i mutamenti non è detto che siano progressi.

lefty333boy ha detto...

ma è stràààfigo !!!

caporaleReyes ha detto...

sempre :-)

metallicafisica ha detto...

LEFTY: Chi è uno strafigo? Mike Bongiorno???:)***


skylark: certe mutazioni però possono risultare talmente diverse e "positive" rispetto al precedente che fanno progredire l'"arte"... no?

caporaleReyes ha detto...

molto avanti, John. però, detto tra di noi, l'infelicità del vecchio Azna è molto più empatica [stasera parlo difficile;-)]

lefty333boy ha detto...

MA CHE !!! john cage :-)

metallicafisica ha detto...

Lefty: ah, bene... credevo ti fossi fumato il cervello:)***


Cap: lei sa cosa penso io del vecchio Azna (e qui i capiamo, io e lei;-)*

lefty333boy ha detto...

O , perchè no ? visto che ci sono , do anche due botte a mia Madre ...

diamond ha detto...

http://youtube.com/watch?v=SSulycqZH-U


Meta, ho trovato questo dell'epoca e c'è pure un "Maik" americano ;)

Bello vederlo all'opera.. dire che l'apprezzo forse è esagerato. Però ne riconosco il genio :)

Bacizzzzzz e buon w.e.

Amber