giovedì 15 novembre 2007

Senza titolo 1390


Metalliphoto





Bello e dannato. Dannato sicuramente. La bellezza è quella della giovinezza, della sfrontatezza e del mostrarsi altro da sé nascondendosi dietro litri e litri di alcol.
Vita dannata. Passioni grandi e grandi donne: una su tutte la moglie che fino all'ultimo giorno gli sarà compagna, vicina severa e dura ma anche comprensiva e piena di amore.
Alcol d'annata e non. Bevuto in quantità industriali fino all'ultimo goccio, quello che a soli 39 anni, insieme a un'eccessiva dose di morfina, gli stroncherà la vita. E stroncherà ogni futura possibilità di scrivere ancora per le sue donne e per il mondo.
Guardo questo ritratto di lui 27enne e mi dico che il fotografo (un grande fotografo!) lo ha veramente ritratto.


Aggiornazjia: Non era impossibile. Il poeta "maledetto" è Dylan Thomas e il fotografo che lo ha ritratto, nel 1941, Bill Brandt.

Buon venerdì, mf

18 commenti:

alfiererosso ha detto...

Domanda da ignorante: chi è?

lefty333boy ha detto...

[IMMAGINE]

biancaneve ha detto...

chi è questo orribile creaturo,

geometra?

fuoridaidenti ha detto...

dylan

anonimo ha detto...

stroncato a 39 anni?... era morto molto prima con la vita che conduceva...

notizie attinenti qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Dylan_Thomas


Chi è il fotografo che l'ha ritratto in questa foto?


bacizzzz und bonne giurnè

Amber

cybbolo ha detto...

metalla epitafica è un bel leggere e vedere...

anonimo ha detto...

adoro dylan


Nelle cosce una candela

Riscalda giovinezza e seme, e brucia i germi dell'età;

Dove seme nessuno si agita

Il frutto dell'uomo si spiana le rughe alle stelle,

Splendido come un fico;

Dove nessuna cera esiste la candela esibisce i suoi capelli.

IceKent ha detto...

c'è sempre bisogno di leggere poesie

manginobrioches ha detto...

AD ALTRI DA TE

Amico da nemico io ti sfido

Tu con monete false nella borsadegli occhi,

Tu amico mio dall'aria accattivante

Che per vera mi rifilasti la menzogna

Mentre spiavi bronzeo i miei piu' gelosi pensieri

Che mi allettasti con luccicanti pezzi d'occhio

finche' il dente goloso del mio affetto trovo' il duro

E scicchiolo' , e io inciampai e succhiai,

Tu che ora evoco a stare come un ladro

Nella memoria, moltiplicato da specchi,

In sofferente inobliabile atto ,

Mano lesta nel guanto di velluto

E un martello contro il mio cuore

Eri una volta una tale creatura, un cosi' allegro,

Schietto, spassionato compagno,

Che non avrei mai detto ne' creduto

Mentre una verita' spostavi nell'aria,

Che per quanto li amassi per i loro difetti

Come per i loro pregi,

I miei amici non erano che nemici sui trampoli

Con la testa fra nuvole d'astuzia !


La mia (sua) poesia preferita, da sempre. Mi fa girare la testa. Ecco a cosa serve la poesia: a sovvertirti.

riccardococco ha detto...

magistrali. foto e poeta.

lamiranda ha detto...

Non lo conoscevo, però quello che ho letto qui nei commenti mi piace, appofondirò, qppena uscita da scuola! Baci, felice weekend

Miranda

exanonima ha detto...

Quell'espressione ce l'ho pure io. Mi sa che è brutto, bruttissimo segno.

NYBRAS ha detto...

La foto sarà pure bella, ma quei vestiti spaccano gli occhi. :/

luiperre ha detto...

ciao met!

per me fa 10990!!

ma sembra sia sbagliato.

...

son convinto che il vero uomo debba essere dannato.

latendarossa ha detto...

Grande poetaa e come tutti i grandi morto troppo prestooo :(

Medicineman ha detto...

comunque pollice verso al commesso che gli ha venduto quella accozzaglia atroce di abbigliamento...un grande poeta etilico vestito male :-)

lefty333boy ha detto...

ma allora ero uno schifino mamma:-(

timeline ha detto...

Due granelli di sabbia in un letto,

Testa accanto a testa che circonda il cielo,

Giacciono separati con tutta l’ampia spiaggia,

Il mare ricoprente il loro anonimo tramonto:

E da ogni conchiglia con fondamenta e cupola

Una voce in catene declama

Il femmineo, mortale, ed il maschile

Libidinoso tradimento,

Che si discioglie in oro sotto il velo dell’acqua.



...



a volte non ci sono parole per commentare...


Blue