giovedì 11 agosto 2005

Senza titolo 714



Metalliartists
Pittrici / 2


Seconda puntata dedicata alle Donne pittrici. Nella precedente eravamo arrivati al '600 con la Chéron e la sua entrata all'Académie Royale.
Nel XVII secolo la forte affermazione del ceto borghese nel Nord Europa dà lo stimolo e l'avvio ad una produzione pittorica più laica.
La pittura olandese "popolarizza" i soggetti di genere, in particolare "la natura morta": e infatti diverse pittrici fiamminghe eccellono in questa "specialità".
Alcuni esempi dalle più importanti: Clara Peeters, Maria van Oosterwyck e Rachel Ruysch. Bravissime pittrici che si "specializzarono" in still life e composizioni floreali.



Clara Peeters
Natura morta con fiori e calici, 1612


Maria van Oosterwyck
Vanitas , 1668


Rachel Ruysch
Un vaso di fiori, 1706


Fra le altre, ma in modo del tutto particolare e, se vogliamo, avventuroso, un'altra olandese, Maria Sibylla Merian, illustratrice botanica ed entomologica così precisa ed accurata che alcune delle sue "tavole" fornirono a Linneo materiale per i suoi importanti testi di studio sulle classificazioni.
La Merian fu inoltre inviata, nel 1699, nel Suriname per una spedizione scientifica dove rimase per quasi un anno, studiando, disegnando e classificando insetti.


Maria Sibylla Merian
Metamorphosis Insectorum Surinamensium, 1705



In Italia, sulla scia delle colleghe nordiche, l'esempio più rappresentativo è quello di Fede Galizia (Milano, 1578-1630), figlia del pittore e miniaturista Nunzio Galizia che le insegnò a dipingere per renderla autonoma già all'età di dodici anni.
La giovane si affermò dapprima come ritrattista e pittrice di pale di altare e scene "da camera" ma mostrò in seguito un prolifico interesse anche per la "natura morta" riuscendo a dipingere opere molto armoniose geometricamente e cromaticamente.


Fede Galizia
Alzata con Prugne, Pere e una Rosa


Fede Galizia
Ritratto di Paolo Morigia


Non pensavo di dilungarmi così, quindi per oggi godetevi la visione delle opere di queste "pittore" del Seicento.

La terza puntata prossimamente, ieri sono stata fuori e non ho avuto il tempo di "studiare" e cercare nuovo materiale...
Buon giovedì a tutti, mf

22 commenti:

Ecate_ ha detto...

P.S.: Ho provato anch'io l'emozione dell'i-Pod (solo che mi son dimenticata di chiedergli il nome ...) ;-))))

Ecate_ ha detto...

Dove diavolo è il Suriname, Metallì? Buona giornata, bacio! ;-)******

saltino ha detto...

Inespressive e prive di un qualsiasi contenuto artistico, delle manieriste ancora... troppo presto mancavano un paio di secoli per vedere una donna all'opera da poter definire tale.

Il suriname quello fra uruguay e guyana francese, allora colonia olandese...

Ecate_ ha detto...

Grazie Saltì! ;-)***

whydoc ha detto...

io preferisco le nature vive

metallicafisica ha detto...

DOC: anche io preferisco una mela viva a una mela marcia;)***



Saltino: nello stesso periodo non è che i pittori "maschi" facessero cose molto diverse, artisticamente parlando.

Ovviamente ci sono Bernini, Rubens, Poussin, Rembrandt e Vermeer ma non c'è più nessun Raffaello o Leonardo da parecchio tempo, nè altri.Il seicento (e comunque non si può più parlare di manierismo in questo periodo) è stato artisticamente un secolo un po' così, piatto. A mio avviso ricominceranno le grandi opere nel XVIII col Neoclassicismo e poi via via crescendo... Ma questo è il mio punto di vista (un minimo di confronto ci vuole, no?)***


Ecate: sul Suriname ti ha risposto il nostro Saltino:)***

panda4x4 ha detto...

non avevo mai fatto caso...

NYBRAS ha detto...

Mi astengo dalla discussione tra Saltino e Metalla perchè già devo prendere dei tranquillanti e non mi pare il caso. :)))

Fede Galizia non ha mai saputo (almeno vedendo queste due opere) che cosa sia l'armonia geometrica.

La Ruysch è riuscita a farmi piacere un mazzo di fiori dipinto persino a me, ma quello è un big-bang, è un'esplosione di energia e i fiori sono solo un pretesto...

META> scusa ma "pittrici" ti pareva più sbagliato di "pittore" (che sa da manovali)?

exanonima ha detto...

Per lavoro ho avuto a che fare con Paolo Morigia. Figlio di ....

Masso57 ha detto...

Non mi piacciono!

sono rimasto col cuore spezzato da Artemisia...dammi il suo cellulare...

metallicafisica ha detto...

Masso: ma a te è piaciuta Susanna o?:)***


Exanonima: Hai fatto un salto nel tempo o è un omonimo?:)***


Nybras: Ho usato appositamente il termine "pittore", come plurale femminile... e svegliati, no?:-*


Panda: a cosa??????:)*

Skylark ha detto...

Alla faccia della napoletana a coppe! (tanto per non scomodare il solito bicarbonato di sodio). Non so se queste fiamminghe si impicciassero dei fatti degli altri, ma certamente sapevano il fatto loro.

;-)

anonimo ha detto...

la merian..senza dubbio..........

biancaneve ha detto...

PS Geometra si ricordi di me, che come età ci sto

il pennello lo uso in modo improprio

e in zomma mela cavo

colla pittura neh?

Ci lascio un pp color ocra

tendente al terra di siena bruciata con spruzzi vermiglio e cadmio

metallicafisica ha detto...

Biancaneve: tu sei un'artista con la PP maiuscola ma più che "pittora" sei photoscioppara:)***


Anonimo: prendo nota, grazie:-*


skylark: son contenta che ti ispirino una briscola!:)*

Masso57 ha detto...

Sabry, secondo te il peyote rientra tra le natura morte o il vivere naturale?

metallicafisica ha detto...

MASSO: in quanto pianta, Lophophora Williamsii e bella da vedersi io la farei rientrare in una bella tela di Natura Morta ma in quanto pianta e pure allucinogena direi che se il pittore o la "pittora" dovessero farne uso, darebbero VITA sicuramente a un qualcosa di visionario:))))


tu che ne pensi?


e comunque sotto l'effetto del pejote sicuramente molti artisti hanno SCRITTO.. è un funghetto sicuramente creativo:)))) non mi spiacerebbe provarlo se non avessi paura di persere anche i 4, sai?

panda4x4 ha detto...

non avevo mai fatto caso che i nomi più conosciuti della pittura - ma non è che io sia un'autorità in questo campo, eh! - fossero al maschile e al contempo, non mi ero mai posto la domanda sulle figure femminili...

Masso57 ha detto...

Sono d'accordo con te sul valore estetico della pianta...occorerebbe trovare qualche pittore o pittoressa che ne abbiano fatto uso.

Iin musica uno dei suoi estimatori è stato sicuramente Frank Zappa, che ha peraltro anche dipinto. Ci guarderemo...

luiperre ha detto...

ciaaooo!

scusa il ritardo, ma... occhei le pennellesse, ma quella storia degli amici di gesùcrocifisso?

cazz'è?

still in life!

with compliments

senza nulla a pretendere

indistintamente

luigi

lefty333boy ha detto...

Maria Sibylla Merian

biancaneve ha detto...

MA COMO !!! GEOMETRA LEI MI CONFONDE CON SUO FIGLIO GRECO!!!

Io fotoscippo ma uso de pennello e craion colorat stabilo ko i noor

boiafausssss

siete gelosa?

Della mia mano morta ma doro?

Arcipicchio, ci lascio un rigagnolo di PP

che ci scivoli fin nella patta imbottita di carefriiiii

ahahahh

giudabastard


PS sa che ho dipinto io quello della birra moretti???????

AHAHAHAH MUOIOOOOOOOO

MI AUTOELIMINOOOOOOOOOOO