martedì 22 aprile 2008

Senza titolo 1500



Senza filo = sgomit(ol)ando








Se conosci la direzione è più facile raggiungere la meta.
Mf

Non so se altri hanno detto qualcosa di simile e se sì, chi lo ha detto.
Ma io l'ho pensato stamattina, mentre tornavo in ufficio e attraversavo, dividendola in due, la città.
Ultimamente, come un po' tutto il mondopallalblog, le parole sono poche e la voglia di moltiplicarle come pani e pesci, ancora meno.
Accontentatevi del mio "aforizzare". Come si dice "parlare per aforismi"? Non lo so nè ho tempo di andare alla Crusca, "aforizzare" però mi piace.

Chi mi conosce un pochino sa quanto io difetti però, in orientamento: mi perdo anche a Viterbo, certe volte. E non siamo di certo a Nuova Delhi.
E capisco perché, per un certo periodo disegnavo, scarabocchiavo frecce... frecce che diventavano strade, fiumi, che si intrecciavano e raggomitolavano ma che, non trovavano mai un punto di arrivo, sul foglio bianco.
Se conosci la direzione è più facile raggiungere la meta.
Mentre come un mantra me lo ripeto la testa tonda si appuntisce e non posso fare a meno di pensare a uno dei film animati più belli che abbia mai visto: The POINT
, in Italia venne tradotto, credo semplicemente con "Oblìo e Freccia", il nome dei protagonisti.
Oblìo, bambino nato con la testa rotonda in un paese in cui tutto era a punta, e che per questo motivo viene scacciato dal paese, perché diverso. Oblìo accompagnato dal suo cane Freccia dopo aver attraversato molti chilometri di avventure e incontrato i personaggi più assurdi, particolari e magici arriverà alla "Meta", e dimostrerà a tutti, infine che non è la forma a determinare la valenza di un essere ma...
Il finale non ve lo svelo, così se qualcuno riesce a trovare il film tradotto me lo "passa", visto che io lo cerco da anni e non lo trovo:).
Ma se siete curiosi, seguite il link poco sopra e vedete in che direzione vi porta.

Se conosci la direzione è più facile raggiungere la meta.
MF

18 commenti:

Epimenideblog ha detto...

Ho capito. Cosa non si fa per un navigatore satellitare...!

ozzo ha detto...

Se conosci la meta a cosa ti serva una direzione?

NYBRAS ha detto...

Molto "beatles" il cartoon!

whathefuck ha detto...

dipende dallo stile personale di orientamento, c'è chi disegna una direttrice sul cielo e la segue, c'è chi memorizza particolari delle strade. è un'attitudine ;)


ps. 4 risultati in google per aforizzare

biancaneve ha detto...

Geometra mi parete melancolica

cosavete?

dite amen che sgranocchio piccioni?

io li nutro

voi andtate ogni mattino

a fotografare uccelli morti

olì spiate dalla finestra

lo credo che poi perdete la testa....

beh ci lascio un pisciolino

tutto lustro

dorato brillante

la sua contess

anonimo ha detto...

E' che ogni tanto mi perdo nel labirinto, e ogni neurone va per la sua strada:)****

anonimo ha detto...

NYB: la voce narrante, nel film originale è di Ringo Starr:)

penzogi ha detto...

La direzione va bene, ma l'ufficio decentrato dove lo trovo?

sysjena ha detto...

...Se un uomo non sa verso quale porto è diretto, nessun vento è quello giusto......mi e' venuto in mente questo di aforismi....

:-)))

anonimo ha detto...

SYS: quindi concordi con me che conoscere la "meta" significa avere un percorso meno irto?:)*


Guido: si rivolga all'ufficio "Uffici smarriti", grazie:)*

riccionascosto ha detto...

Io me lo ricordo, quel cartone animato lì.


Un amico ci aveva fatto pure una canzoncina ("c'era una volta un villaggio, che era fatto a punta. A punta erano le case, a punta anche le teste." e via così.)


Ma ne avevamo già parlato, mi sembra... no? ;)

moltorumoreper ha detto...

cara Metalla

io te te abbiamo una meravigliosa cosa in comune!

il piccolo Oblio e il cane freccia!

quanto mi manca! c'era un periodo quando ero piccola che puntualmente ogni natale lo trasmettevano e io lo guardavo sempre.

Purtroppo non si trova se non in lingua originale e solo sul web...l'ho cercato tanto, sigh...

Skylark ha detto...

Quando diventerai direttrice di qualcosa, sarà vero anche l'inverso: se conosci la Meta, è più facile raggiungere la direzione.

moltorumoreper ha detto...

non ho resistito a postare una cosa in tuo onore per avermi ridato il buonumore!


ps

prima ho provato a inserirlo qui, nei tuoi commenti, ma non me lo ha fatto mettere :(

Princy60 ha detto...

me lo ricordo anch'io!!!..... la vecchiaia ci accomuna.... ;-)***

moltorumoreper ha detto...

vecchiaia a chi!

a Princy!

:)

sysjena ha detto...

...si...anche se non ti conosco in senso biblico...(ma Mary la conosco)...

;-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))

giarina ha detto...

i neri son pinocchi

i bianchi rane dalla bocca larga