lunedì 9 giugno 2008

Senza titolo 1530



And the road becomes my bride

Dalle 6 alle 7 (# 03/2008)
Il buongiorno si vede dal mattino?








... La quotidianità e la reiterazione dei gesti creano confidenza
mf



Dalle 6 alle sette, durante la camminata mattutina (e specifico CAMMINATA e non corsa, come qualcuno aveva capito), le persone che incrocio sono più o meno le stesse: commercianti che sistemano il loro esercizi prestissimo, così da a vere tutto pronto alla perfezione, sui e nei banconi, per l'orario di apertura;
furgoni di panifici o "lattifici", per le consegne di alimenti freschi, operatori ecologici, e anche qualcuno che, come me, approfitta della città silenziosa per stare un po' con se stesso e con i propri pensieri, e nello stesso tempo fare attività fisica.

Tutto normale, con queste persone, con la maggior parte di esse almeno ci si scambia un cenno col capo, un buongiorno, un sorriso d'intesa. Insomma, cordialità mattutina.
Negli ultimi giorni, incrociavo spesso un'auto azzurra, una Yundai o Suzuki, o comunque un'auto nipponica guidata da un signore.
Sin qui, niente di strano.
Dopo 2/3 giorni il suddetto signore (un uomo direi sulla settantina, magro, capelli ancora quasi tutti scuri e con gli occhi cerulei) noto che mi fa un cenno con la mano, per salutare, e io che sono una personcina educata, ricambio con un buongiorno. E così per i giorni successivi.
Quando cammino tengo sempre un passo veloce ma cerco di non velocizzare troppo lo sguardo, mi piace assorbire quello che vedo, spesso ne faccio una fotografia e a volte sono talmente belle che vorrei essere un ingegnere bioelettrogenetico per poter inventare il chip fotografico da collegare bluetooth a una stampante professionale; Le foto umana sarebbero sicuramente l'invenzione che sconvolgerebbe il millennio, non trovate.

Scusate l'inter-mezzo (Murinho ne farà una mezza squadra:))))))))

Questa mattina ero quasi giunta alla fine di via Vetulonia quando vedo apparire la nippomobile azzurra.
Inchioda a 50 cm dal mio ginocchio , e vedo il signore. Lo vedo agitare le mani come a dirmi: "Togliti le cuffie, che altrimenti non mi senti".
Nelle cuffie, manco a farlo apposta: Nomad vagabond
Call me what you will


Le tolgo e le tengo in mano, separando la destra dalla sinistra altrimenti, come capita spesso i due fili si ingarbuglieranno come il cespuglione che ho in testa e che fa da copertura alle sinapsi intricate che sono all'interno.

"Brava, Brava" - mi dice il signore aprendo lo sportello dell'auto.
Lo guardo con aria interrogativa, mentre nel frattempo trentatré ipotesi si fanno strada fra i magnifici 4.
Beh, meglio di 33 trentini che mi farebbero ingarbugliare pure il linguaggio, più di quanto non lo abbia ingarbugliato, va beh, mi faccio sempre capire, però....
Brava Brava Maria Rosa? Ma io non so far ogni cosa, anzi!
Il signore sarà un fan dei Metallica? Cazzo, alla sua età sente attraverso i vetri dell'auto e attraverso le cuffie?
Ha un'aria innocua, no, non darò un calcio sulla portiera, e poi mi ha detto BRAVA, capita mica spesso sta cosa...
e lui: Continua così, brava.
Ommerda, pure Max me lo dice a volte... ma mica gli ho fatto nulla a sto nonnetto, sarà anche andato, oramai...boh?
Va beh, timidamente gli dico "Buongiorno" quasi interrogandolo e invitandolo a continuare:
We, nonnè o parli e la dici tutta o ti prendo a calce la nippocar!.
Sei proprio brava, continua così, sei bella, hai un bel fisico e fare moto la mattina presto non può che farti bene!.
(il tutto detto velocemente e con l'accento tipico di paesini a 15/20 km da Viterbo, paesi che conosco bene, in quanto è lì che ho le radici, anche se molto sradicate, oramai e da molto.

Mentre il nonnetto parlava notavo che trasportava cassette di primizie dell'orto e frutteto. Quindi deve essere un contadino della zona che rifornisce il verduraio... Va beh, lo ringrazio, stavolta con un sorrisone a 180°, mentre lui chiude lo sportello e gli auguro buona giornata.
Rimetto le cuffie, pancia in dentro e petto in fuori e continuo... 70enne, forse con un principio di altero sclerosi - penso - ma super autosufficiente e comunque - non ha l'obbligo di portare occhiali, mentre guida- quindi non è mr. Magoo, ci vede bene.
"Quando torno a casa a Max glielo dico che deve smetterla di chiamarmi PANZONA"!


PS: se i racconti del mattino (che sono diversi dai Racconti del cuscino) vi annoiano ditelo pure, e mi rivolgo soprattutto alla triade acida che frequenta questo blog (Sky, Epimenide, Nybras:))).
Provvederò a frullare altro materiale, grazie e buona settimana a tutti, mf

19 commenti:

anonimo ha detto...

Mf ne hai pubblicati due , si due post, qual'è quello giusto? oppuire bisogna trovare le differenze?


Baci


Lucignolo

metallicafisica ha detto...

Lucignolo: hai ragione, ora elimino l'intruso:)***

NYBRAS ha detto...

No, brava, continua così. Vai pure avanti, che a noi della triade piace molto. :P

moltorumoreper ha detto...

e bravo il nonnetto!

quando anche il clone-clooney ti farà dei complimenti allora vorrà dire che potrai rallentare le tue manovre mattutine! :D

li hai visti i metallica su mtv ieri?!

Princy60 ha detto...

colpito al cuore,eh?! ;-)***

NYBRAS ha detto...

MA invece che guardare i Metallica, guardate questo!!!


http://it.youtube.com/watch?v=dMWl_5NujBw


...che, per inciso, è uno dei pochi motivi per i quali non ho ancora deciso di eliminare definitivamente la chitarra elettrica rock (aka "suonare il gatto ferito") dal mio dizionario. Altro che Metallica, fortuna che ci sono ragazzi come questi! ;P

sysjena ha detto...

...con gli anni il giudizio estetico diventa sempre piu' morbido.....

;-)))))))))))))))))))))))))))))

Epimenideblog ha detto...

Acidamente parlando: a quell'ora gira gente con le idee un po' confuse.

Ma del resto vedo che anche il vecchio Roberto peggiora sempre di più quanto a gusti musicali. Il buon Pachelbel si rivolterà nella tomba, poréllo!

latendarossa ha detto...

Io tutte le mattine incrocio una ragazza che porta sempre gli occhiali da sole e un rossetto rosso fuoco sulle labbra e vedo i pensionati fare ginnastica al campo sportivo.

Comunque è vero: La quotidianità e la reiterazione dei gesti creano confidenza. Già.

metallicafisica ha detto...

Marcello: ma che posti frequenti?:)**


Epì: A quell'ora abbiamo tutti gli occhi impastati di sonno, vero... ma non i vecchietti insonni:)

dài, nyb è un personaggio barocco, tutto sommato:)*


SYS: io di morbido c'ho solo la panzetta, però:)*


NYB: forse faresti bene ad eliminare anche il gatto "Gnaolante", allora:)* e comunque la versione originale è questa: http://www.youtube.com/watch?v=8Af372EQLck


Princy: l'importante è che si sia fermato, invece che investirmi:)*


Moltorhum: ahimè li ho persi (ma mandano spesso lo stesso "tributo", su MTV)... in quanto a George, è sparito, non lo incontro da tre giorni(?!?)*


NYB2: fino a quando sarete Trimurti, allora!:)*

caporaleReyes ha detto...

Max deve smetterla di chiamarti panzona, su questo non ci piove.

ecchediamine! :-)

Skylark ha detto...

La foto dell'incrociatore è per chiarire il concetto che quando cammini incroci qualcuno?


Perché dici che i tuoi racconti ci annoiano? Io personalmente trovo delizioso leggere che piaci ai nonni in Suzuki. Viceversa mi rattristerebbe sapere che sei invisa agli zii in Renault o ai cugini in Lancia.

varasca ha detto...

faccia una quadriade, signora, che ne voglio anch'io :-)

subito: guarda che l'ho immaginata anch'io la digitale collegata al nervo ottico con zoom e framing mentali. poi mi sono immaginato scene alla strange days e mi son spaventato :-)

poi: è fantastico il nippocarfarmer! fàttelo amico, e rientri dal giro con gli ortaggi bio buoni (a lui magari viene anche di più)(oh, parlo di guadagni, cos'hai capito?!?)

metallicafisica ha detto...

VARASCA: 1- non sei mica acido come i suddetti!:) 2- evito di immaginare Strange days, mi accontenterei di visioni alla "Capa o Salgadiane". 3- ho capito che dovrei farmi il farmer amico, che altro?:)**


SKY: l'immagine è stata scelta per l'attinenza che ha con un libro che ho iniziato a leggere stamattina (mi rattristerebbe di più sapere che sono in-VISA... e basta:)***


CAP: che dice, va frustato?:)***

NYBRAS ha detto...

EPI'+META> Se io sono barocco, voi due siete un bel po' rococo'. :) Pachelbel si sarebbe rivoltato anche sentendo Metallica, Sepultura e simili, no?

metallicafisica ha detto...

NYB: E hai il coraggio di mettere i Sepultura accanto ai Metallica? va beh, hai accostato Pachelbel a una mandria di smanettatori di chitarra... ti voglio bene lo stesso, lo sai... e pure epì!***

ozzo ha detto...

Fossi in te camminerei più al bordo,hai visto mai che ti stava investendo ;)

whathefuck ha detto...

io l'unico moto che riesco a fare alla mattina è tiro di winston e sollevamento tinozza di caffé e doccia a farfalla *:D

ps. comunque sei brava davvero, ciascuno dovrebbe aver cura della propria macchina di carne.


______________________________

*doccia con shampoo in tempi di valore europeo, 15, 15.01 secondi al massimo a corpo umido; per i curiosi trae il suo nome dalla classifa forma assunta dai capelli mezzi bagnati, mezzi no all'uscita dal box olimpico.

biancaneve ha detto...

però il nonnastello

poteva amleno regalarci uno zucchino di campo

o una bella mela velenata neh?