venerdì 22 agosto 2008

Senza titolo 1583


nipo-photo



© S. Manfredi, Nipote n. 1, Sardegna, 1993


La sorella maggiore di JoPuyo: sistemando i vari archivi fotografici è uscito fuori un suo ritratto "da piccola" fra quelli che meglio la rappresentano. Qui eravamo in vacanza in Sardegna, costa sud-ovest, dintorni di Portoscuso, per l'esattezza.
La "piccola" ora ha quasi 18 anni. È stata qui un paio di giorni e, mostrandole la foto, le ho chiesto se si "riconosce" o se ha memoria di quella bambina. Ha detto di no, spalancando gli occhi allo stesso modo, assonnati perché ha passato la notte a leggere ben due libri della metalibreria: Nothomb, Anticrista e Stupore e tremori. Stamattina alle 6,30 quando mi sono alzata mi sono STUPITA nel trovarla ancora immersa e verso la fine del secondo libro.
E pensare che la sorella piccola, alias JoPuyo, mi ha fatto dannare per leggere 5 pagine di Geronimo Stilton, fra l'altro tra le sue letture preferite...
Chicca, la incornicio e te l'appendo in camera?
No zì
Guarda, qui starebbe bene, oppure qui?
No zì, non la incorniciare, non la voglio
Va bene, quando tornerai per l'inizio della scuola la troverai appesa, alzati ora... Visto che sei così arzilla vieni a camminare con me?
Quasi quasi vengo, mi sento sveglia. Però non farmi fare salite e non più di mezz'ora, ok?
Ok

Siamo uscite alle sette in punto, mi ha fatto perdere 6 minuti al distributore di sigarette, che risputava ogni moneta tre volte prima di accettarla.
E siccome si è fumata ben due sigarette in mezz'ora ho allungato il passo e ho fatto il percorso lungo.
Arrivate a Valle Faul mi prega di fermarci perché ha la nausea.
Ma la colpa ovviamente non è del fumo combinato alla camminatona bensì della colazione, "rito" al quale lei non è abituata e che le dà la nausea.
Arrivate a casa si è piazzata di nuovo davanti alla libreria per scegliere un altro libro. Si è buttata su Calvino, immagino stanotte lo terminerà, a casa sua.

Mi ricorda un'altra adolescente testona e fumosa, a volte. Ma non glielo dico, dovrei smettere di farle prediche, poi...

Torno alle mie ferie, oggi il lago era meraviglioso, buon week end a tutti.
mf

PS: però io di notte dormivo e come dormivo!

10 commenti:

biancaneve ha detto...

Geometra vostra nipo ha qusi 18anni e già fuma? è simpatica c'erto più di voi e spero che cissegn'erete leduc'azione che oggi mavete sorpresa nel dirmi che ciò una voce odiosa in segreteria?!!

Ma come vi permettete? io la contessa? Ho la voce altezzosa di una contessa del quinto piano di t'orino, mica come da voi

che con quel bel culetto vapprestate al mattino tuttotondo a fare giogghing around the bosc! qui alle sei del mattino la contessa si dirige in punta dè piedi verso il suo baldacchino munita di gatto a nove code e tappi per le orecchiette rosa....


badate che oggi pome vi telefono e poi vi pentirete

e mi direte che CHIACCHERO TROPPO

l'avete scordato?

ahahahahhhhhhhhhhhhh


per intanto vi lascio un'orina dorata

sul vostro mus culetto



vostra Contessina

Crin 'O Lina

vostra contessina

varasca ha detto...

la foto è molto bella, e pazienza se non vuole che tu l'appenda in giro.. lo farà lei fra qualche anno :-)

sono invidioso, invece: 2 libri in una notte son cose aliene, per me! e a 18 anni! io, a quell'età, non so neanche se sapevo già leggere :-)

buon uikènd a voi

bassista ha detto...

buon ritorno cara!

NYBRAS ha detto...

Se mi mandi (almeno) la metà superiore in hi-res, ti faccio una versione che F**e vorrà appendere in ogni dove. Scommettiamo? ;)

Per la parte inferiore, sappi che, secondo le leggi fasciste del 2008, potresti essere processata per pedofilia (vedi mio post http://nybras.splinder.com/post/18080364/Polaroid+nera ), legge italiana...

Se volete accettare (tu e F! chè voglio l'autorizzazione!), manda a Gmail.COM (attenta: non .IT!!!) Accettate la sfida? ;)

orsarossa ha detto...

pensavo fossi tu da bambina..


ciao maman..

tuo figlio m'ha fatto passare un ferragosto solitaire ma tornerà meravigliosamente splendido !:-)

biancaneve ha detto...

geometra con cordo sia con la b'orsa

che col nybras

che sembrate voi dieciannifa in posa maliziosa....visto poi l'evolversi del musculetto direi che tutto fila liscio come l'olio!


è stato un piacere parlare con voi

sentire la vostra voce calda sensuale

con quel bell'accento che ricorda i film con alberto sordi - ed io macario - ahahahh -


beh appresto e non flirtate troppo col perrella sul mio blog

seno vi declasso a ragiogniera!


salumi&bacilli

vostra contessa detturina

Kate Nella

biancaneve ha detto...

geo

ieri ho visto un piccione morto

è ho pensato ha lei

biancaneve ha detto...

nel senso che lei li fotografa sempre^^


...poveri piccioni che io amo tanto-(

sysjena ha detto...

..ah..pensavo fossi tu da piccola...;-))))

madeinfranca ha detto...

grazie zì...


(meglio una no-predika oggi

che dieci no-predika domani)



bisouscatalaniens !