giovedì 13 aprile 2006

Senza titolo 935


Deliri romani

delirio cpd1989- II parte











Lui, lo sconosciuto, sempre con il sorriso dolce stampato fra naso e mento si avvicina, mi abbraccia e osa darmi anche un bacio lieve sulle labbra.
Ma dico, sei impazzito? Come ti permetti? - gli dico, stizzita ma senza esagerare perché lo ammetto, la cosa non mi era affatto dispiaciuta, lo straniero emanava calore e quel bacio affettuoso aveva il sapore di caffè e fumo, appena gustati.
E continuando per fargli capire che la cosa comunque mi dava un po' fastidio feci un passo indietro e continuai, sempre senza eccedere ma con lo stesso sorriso sulle labbra:
Credi che io sia tua moglie, forse?
E lui, guardandosi l'anello al dito e prendendo la mia mano sinistra e indicando con lo sguardo il mio anello, uguale al suo:
E chi saresti, di grazia? La mia vicina di casa che è qui per chiedere lo zucchero?
Senti, io devo sbrigarmi, sono in ritardissimo, vado a correre un po', vieni con me?

E guardandomi sospettoso:
No, forse oggi è meglio di no, sei stanca e si capisce, credo tu abbia bisogno di dormire ancora un po', ciao mia cara... Ci vediamo più tardi.
Mi dà un altro bacio, (ma allora è un vizio!?) e mi lascia lì, di nuovo sola, nel corridoio.
Rimango con lo sguardo fisso verso quell'uscita, l'indice della mano destra inconsciamente poggiato sulle labbra dove poco prima lo straniero mi aveva baciata.
Quando riesco a distogliere di nuovo lo sguardo dal vuoto cerco dentro di me, magari in qualche piega di questo strano pigiama giallo, il coraggio per pensare a cosa...
La prima cosa che mi viene in mente è di aver dormito 10 anni di seguito. di nuovo trecentomila domande affollano la mia mente... Che quel tipo figo sia mio marito? Che questa sia la mia casa? Che io abbia già 36 anni?
LO SPECCHIO! Ho bisogno di uno specchio. Se non sbaglio in camera l'ho intravisto, torno indietro di corsa, inciampando su un tappeto (ancora tappeti? Mica avrò un marito che vende tappeti?) e rischiando una caduta fenomenale...
Arrivo in camera, lo specchio è lì, appeso , verticale, su una parete accanto l'armadio. Devo solo fare due passi prima di soccombere al potere della riflessione. Li faccio. Lo sguardo dal basso sale verso l'alto fino ad incontrare me stessa domani, o meglio oggi ma ieri diventato oggi.
Cristo! Sono quasi bionda! Almeno non li ho tagliati... Mi avvicino ancora di più, guardo gli occhi: qualche rughina si, niente di importante ma si vede che sono cresciuta.
Apro la bocca come se avessi di fronte a me un cavallo e io fossi il veterinario. Ecco, lo sapevo, una capsula nuova, il molare che ricordo mi faceva male spesso... ora è incapsulato.
Chiudo e riapro gli occhi 5 volte, nella speranza che prima o poi lo specchio mi renda la mia vera immagine. ma ha lui il potere di riflessione e me lo impone impietosamente.
Allargo in vita il pigiama, insieme agli slip, non si sa mai... ricordo il film in cui lei si trova la sorpresa fra le gambe...
FIUUUUUUUUUU, nessun "Filippo" fra le gambe, almeno questa è una bella notizia.
E comunque il mio sbalordimento è tale, davanti a me stessa inaspetttamente e chissà come, "futura", che nn mi consente di essere logica e provare a spiegare razionalmente, se possibile, l'evento.
Nel frattempo sento un sibilo acuto provenire da non so dove ma sicuramente dall'interno della casa.
Si interrompe per una frazione di secondo e poi ricomincia... così per diverse volte. Dal corridoio sento povenire poi, una voce: è femminile, un tono molto deciso ma piacevole, l'accento è simile al mio (quello non è cambiato).
La voce bussa alla porta e si affaccia nelle sembianze di una ragazza con una scamiciata ampia color crema, lunga fin sopra il ginocchio, di un tessuto molto vaporoso, scarpette nere con un tacco a rocchetto... e una capigliatura rosso fuoco degna di una ballerina ritratta da Lautrec. La ragazza che sembra essere molto contenta mi dice:
Buongiorno e Buon anno, sorella!!!! C'è il tuo amico Enzo, al telefono che vuole parlarti non so di quale lavoro e farti gli auguri.
TU... TU... sei mia sorella??????
e le punto l'indice contro, come a frapporre qualcosa di meno invisibile fra me e lei e il tempo che è trascorso.
Che hai fatto ai capelli? Se se...mbri una.... una.... - E mi zittisco -
Lei, con l'aria di chi ti ha ascoltato ma non ha sentito o ha fatto finta di non sentire ribatte:
Ma è possibile che alla tua età hai sempre voglia di fare la scema... proprio come 10 anni fa? (TATAPUNFFFF! mi siedo pesantemente sul letto, con le braccia penzoloni)
Piuttosto, sbrigati che c'è Enzo che sta ancora aspettando che sua maestà si degni di andare al telefono a rispondere. E così come era entrata se ne va...

Segue

13 commenti:

Skylark ha detto...

Buongiorno! Oggi è una bella giornata, esattamente come 10 anni fa ;-)

saltino ha detto...

ORa faccio la spia con tua sorella... Toulouse!

metallicafisica ha detto...

saltino: le mie sorelle sono quanto di più lontano dalal descrizione del post:)*


skylark: anche qui, sai? Buongiorno anche a te:)*

whydoc ha detto...

cacchio, io domani parto

come finisce?

anonimo ha detto...

Interessante la narrazione, si rimane col fiato sospeso. A me piace molto la frase stizzita ma senza esagerare perché lo ammetto, la cosa non mi era affatto dispiaciuta, lo straniero emanava calore e quel bacio affettuoso aveva il sapore di caffè e fumo, appena gustati... che è davvero molto bella! Chissà come va a finire! :)

Marcello sloggato

metallicafisica ha detto...

marcello: con la parola "fine":)***


doc: giuro che non lo cancellerò, ok?:)***

sifossifoco ha detto...

eh eh eh il Filippo, che tipo

NYBRAS ha detto...

«FIUUUUUUUUUU, nessun "Filippo" fra le gambe, almeno questa è una bella notizia.»

Buuuuuh! Scorretta! Buuuuuuh! Noi andiamo orgoglioni dei nostri "filippi"! Dàgli alla femminista! Buuuuuhhh!

sysjena ha detto...

...ma Ridge....quando arriva Ridge...??

Bacio Sab. Andy

nonsologeomangio ha detto...

ma Filippo non era il figlio di Max?

E tu nel 99 ti sei fatta bionda per rispettare la trama?

;))))

alessiobrugnoli ha detto...

Auguroni di Buona Pasqua !!!

Alessio

metallicafisica ha detto...

Alessio: augoronissimi anche a te!***


GEO: beh, in onore del padre, no? Sarebbe Filippo II all'anagrafe:)***


nybras: ognuno è orgoglione delle proprie-tà:)***


andy: Niente americani:)***


sifossi: tipaccio, eh?:)***

anonimo ha detto...

Ma da quanto tempo non passo più qui??!!! Troppo!! Mamma mia!! Io domani lavoro... muff... ma ti faccio gli auguri di buona Pasqua oggi perchè non sono sicura di riuscire a ripassare!! Un bacione Puccia