martedì 7 ottobre 2008

Senza titolo 1616


scarpe diem



© S. Manfredi, scarpa o "marina", 2008

" target="_blank">Scarpa o marina XL

Solo una cosa, un piccolo aneddoto, visto che ultimamente parlo (scrivo) poco che non mi va.
Son due settimane che, andando a Tarquinia, arrivata quasi all'incrocio fra la cittadina e la strada per Montalto, in strada incrocio una scarpa. Una scarpa da uomo, nera, allacciata, una classica insomma...
La prima volta era al centro della strada. Me la sono trovata davanti dopo una curva e prima di mettere a fuoco mi sembrava un riccio quindi, per evitare di spiaccicarlo, mi sono fatta più a destra ma avvicinandomi: "Oh, è una scarpa che attraversa la strada da sola, chissà se babbo scarpone le ha dato tutte le raccomandazioni necessarie per affrontare da sola il mondo crudele"?
E la giornata scorre, e la settimana pure.
Due giorni fa, stessa cosa. Ma la scarpa era giunta dall'altra parte della strada, un po' più sporca, i lacci sciolti che solleticavano l'erba del ciglio... ma non era capolvolta. L'idea che dava era quella di voler continuare il cammino, da sola, attraversando il campo che arriva al fiume Marta.

Entrambe le volte l'ho vista "troppo tardi" per inchiodare (quella curva non è curvissima, a 120 si pennella bene) e fotografarla per testimoniare quanto dico, che lo so che non mi credete mica sempre e fate bene.
Domenica, in spiaggia, passeggiata ottobrina. Tornando verso il parcheggio vedo la scarpa. Non era la stessa, ovviamente, avrebbe dovuto camminare per almeno 20 km da dove si trovava e poi era una scarpa da ginnastica ora.
"La sorella! Ecco, mi pareva strano che babbo scarpone l'altra l'avesse fatta uscire da sola." Come un Vietcong impaurito che ha annusato la presenza del nemico mi butto sulla sabbia, la macchinetta in mano, la sabbia è tiepida, si poteva anche prendere il sole oggi. I gomiti a terra, le punte dei piedi che scavano la rena, guardo l'orizzonte e lo misuro: troppo lontano, lo avvicino. Ho in mente una foto di Herbert List (foto che ho già postato qui: sono monotona, io). Non voglio emularla, la tengo solo in mente, son quelle foto che ti si saldano fra pupilla e sensori ricettivi. Voglio che la mia scarpa ascolti, si faccia parte umana e stia immobile. Puyo mi guarda e ride, vorrebbe sdraiarsi anche lei ma mia madre glielo impedisce, è umido, ti prenderai il raffreddore.
Scatto 3-4 volte, forse 5. Il modello mi ha ascoltato e l'orizzonte non si è mosso. Nemmeno il ciuffetto di alghe secche, una formica ha attraversato volando il set ma è stata veloce, più veloce del clic.

Mi rialzo con un balzo che non mi compete se non perché fatto senza pensarci e una volta in piedi faccio per pulire via la sabbia dalla felpa... CAZZ!!! son tutta appiccicosa, anche la mano sinistra lo è... sulla sabbia doveva esserci qualche sostanza grassa, non puzza ma tanto puzzasse non lo saprei...
Per fortuna mia mdre, mamma poppins, ha nella borsa le salviettine imbevute e ne prende un paio e comincia a pulirmi come si fa con una figlia che facendo merenda si è imbratatta di nutella o marmellata. Mamma santa, pare lo sapessi che uscire con tua figlia comportasse questo!
Puyo se la ride alla grande, le sembra strano che la vecchia zia sia così simile a lei? Guarda che queste cose succedono sempre, anche ai grandi se si buttano sulla sabbia senza guardare prima che il nemico yankee ha gettato del veleno!

Una volta ripulita la felpa, smettiamo di ridere tutte e tre, mia madre compresa e sono contenta di questo perché ride sempre poco e le fa bene. Ora dove si va? dice Puyo. A casa, io devo tornare a Viterbo.
Le riaccompagno e, sulla via del ritorno, la scarpa nera è ancora dove stava la mattina.
La domenica si dorme.
MF

24 commenti:

anonimo ha detto...

.. sa di buono questo post :)

la foto è merveilleuse!

(devo imparare a buttarmi a terra anche io) :D

bacizzzzzzz

sysjena ha detto...

...non e' che c'e' anche un cadavere nella scarpata affianco la curva vero...??

;-)))

Foto bellissima.....e consolati...io sono un pataccone....

:-)********

riccionascosto ha detto...

Questa foto val bene una macchia (se pure è rimasta), perché è davvero bellissima.

(ah, e grazie delle deviazioni pro-riccio :) )

metallicafisica ha detto...

Riccio: Grazie! Comunque le macchie grazie alla mamma sono andate via (salvo poi lavare comunque la felpa, a casa)

Guarda che prima o poi lo so, lo spiaccicherò un riccio, sapessi quanti ne evito... sti bastardelli me li ritrovo sempre dopo una curva, finché posso evito ma fra me e loro... beh... me :D***


SYS: se c'era non l'ho visto:)*** (consoloata, grazie!:)


Amberella: prima guardati un film con i Vietcong, per imparare:)***

varasca ha detto...

...m'aspettavo che, colta da irrazionale e irrefrenabile romanticismo, tu dicessi che alla fine hai raccolto la scarpa della spiaggia e l'hai depositata di fianco a quella nera da uomo, su quella curva. :-)))

Skylark ha detto...

Quando si vede una scarpa da sola, conviene raccoglierla. Il proprietario potrebbe perdere pure l'altra.

ozzo ha detto...

Restaron soltanto, il mare e una scarpa amarantoooooo

metallicafisica ha detto...

OZZo: E il bikini, lo togliamo?*


SKY: a conoscerlo, il proprietario*


Varasca: non è tempo di romanticismi questo, tutt'altro:)*

luiperre ha detto...

holaMet scarpa antibus marciavit lesta sed foco camera illa inquadravit maxima cum peritia.

poi dice...

biancaneve ha detto...

ma lo sa che una signora in america

una mattina passeggiando in spiaggia ha trovato una scarpa con tanto di piede e calzino?

lei geometra che ama i piccioni morti forse lo avrebbe preferito neh?

beh si dii da fare, magari trova l'altra scarpa e una mano morta

e poi un teschio e una borsa

e scopre un 'sasino avvenuto nel '56

che diventa famosa a chilavisto


non cominci a fotografare riccimorti neh?


tanti baci in bici

quella

zulù

decaffeinata

biancaneve ha detto...

Fourth human foot found on B.C. shores

Still no clues after boater's discovery in Richmond

Cheryl Chan, The Province

Published: Friday, May 23, 2008

Another severed foot has washed ashore -- this time in Richmond.

A human foot encased in a shoe was found on Kirkland Island by a boater just before noon yesterday, confirmed Richmond RCMP.

"All we got is, it's a foot in a shoe," said Cpl. Nycki Basra.


Email to a friend


Printer friendly

Font:


She could not confirm whether it is a left or right foot, the gender or ethnicity of its owner, or the type of shoe it was in.

latendarossa ha detto...

Non arrabbiarti Sabrina, ma sai che a me piacerebbe che tu facessi più spesso post così. Davvero un bel racconto, noto che anche altri apprezzano, scritto anche molto bene.

NYBRAS ha detto...

:) concordo con laTendaRossa.

metallicafisica ha detto...

Grazie. Il post è stato scritto per giustificare la mia presenza, visto che sono un po' sgonfia, ultimamente, e della presenza della foto, che devo dire è quasi venuta come volevo

Saluti a tutti, mf***

luiperre ha detto...

LUIGichehaidettounpardipallechedottoresei!!!!!!!!!!!!!

nonc'hocapitonamazzapregosispieghiadaprirmilamente.

luiperre ha detto...

maleinonmihacancellatoperchèhacapitol'affettochedettepalleportavanoconsè.

puòessere?

mestesso ha detto...

sempre strabellissimo leggerti...

non so bene perchè (datosi che ultimamente mi sono rincoglionito di molto) ma mi ha commosso...

baci lady**********

anonimo ha detto...

"Vecchia zia" con la felpa sporcatasi nel facendo una foto stesa a panzaingiù ?


Mavalà...



L'exbl.

metallicafisica ha detto...

perunavoltachedicolaveritàqualcunononmicredepfui, che blogamici ho"

luiperre ha detto...

perchèhaistaccato"cheblogamiciho"

certohaianchebelliamiciperchèioticredosempresempre

poibastascriverecos'chemivainsiemelavistaedevoprendereappuntipercapirechecavoloc'èscritto

un caro saluto

NYBRAS ha detto...

OT: secondo me ti piace. ;)

http://2.bp.blogspot.com/_ySCIT3KO9Zc/SLFaSH-uHRI/AAAAAAAAJ0g/nMzeIN6p5ZM/s1600-h/LeMadBotticelli.jpg

metallicafisica ha detto...

NYB: sarebbe stata stupenda senza quel pirla dietro, con i fiori in mano:)***


LUIS: v.a b.e.n.e***

anonimo ha detto...

Ciò che non è credibile, in tutto ciò, è la "vecchia zia". Vedi anche la foto sotto.


(era un complimento, cioè. Capito ?)


A.

babumba ha detto...

una gran bella foto davvero Meta...


forse un paio di gradi (angolo non temperatura) di differenza e sarebbe stata pazzesca...



così per cercare i peli dell'uovo di pasquetta


buon week-end :-)