lunedì 17 luglio 2006

Senza titolo 1017


Paesaggi di Passaggio (V)



© S. Manfredi - Odissea - 2005



Di tanto in tanto, come ben sapete mi piace omaggiare Omero e la sua "Odissea".
Questa fotografia, guardandola, anzi, riguardandola perché la prima volta che la vidi non ci feci caso mi ha fatto venire in mente un'ipotetica carta geografica nonché mappa che potesse rappresentare il "mondo" ai tempi del lungo viaggio di Uliss, e le varie terre dove lui è approdato, con i suoi compagni.
Tutto ciò che riguarda i suoi approdi e le terre da lui visitate son supposizioni, seppure molte di esse attendibili;
ma Ulisse è il Viaggiatore, colui che è stato anche nel regno dei morti, colui che ha visto tutto il "vedibile". Ogni rotta è plausibile, ogni mappa potrebbe essere quella giusta.
Gli eroi e la fantasia non hanno bisogno di seguire indicazioni "umane".
Buon viaggio e lunedì a tutti, mf

L'impetuoso flutto intorno freme,
E una rupe va su liscia e lucente:
Né così basso è il mar, che nell'arena
Fermare il pie' securamente io valga.
Quindi, s'io trar men voglio, un gran maroso
Sovra di sé può tormi, e in dura pietra
Cacciarmi; o s'io lungo le rupi cerco
Nôtando un porto, o una declìve schiena,
Temo, non procellosa onda m'avvolga,
E, sospirando gravemente, in grembo
Mi risospinga del pescoso mare.

Omero - Odissea/
Libro V - trad. I. Pindemonte

18 commenti:

sysjena ha detto...

..a me e' venuto in mente il Risiko...devo conquistare atlantide...ma mi sfugge....

:-)

Bacio Sab. Andy

saltino ha detto...

Chissà cosa avrebbe fatto Ulisse se fosse sbarcato su di un'isola con un medico, una delinquente ed un ciccione.

Gemisto ha detto...

Grazie.

Buon viaggio e buon lunedì anche a lei.

NYBRAS ha detto...

Bella questa foto, l'ho scaricata e vista nelle giuste dimensioni, proprio bella... corteccia di betulla?

saltino ha detto...

Era bona Nyb?

NYBRAS ha detto...

SALTINO> Era bona sì. ;)

Princy60 ha detto...

Sto rileggendo l'Odissea in questi giorni...una vera goduria! ;-)***

padrepaio ha detto...

Mediterraneo con nebbia.

Skylark ha detto...

E così, ridendo e scherzando, fischiettando e facendo finta di niente, ci hai infilato un'altra foto di un albero ;-)

Tu non discendi da Manfredi, ma da Alberico degli Alberici, ramo di Alberobello ;-P

pbeneforti ha detto...

sono un ulissologo provetto.

e giusto in questi giorni ho da fare 2 post lunghi e pallosi sul tema. :)

metallicafisica ha detto...

Paolo: li leggerò volenterrimo!*


sky: mi sa che è un muro "muffoso", sai?***


PP: te la nebbia ce lhai nel dns, veh?:)***


princy: a VillArzilla l'Odissea ci sta bene, vero?:)*


saltino e ny: bonissima!


gemisto: prego*


salt: nonlosapremomai, credo*


sysjena: atlantide non c'è nell'Odissea, però:)*

Skylark ha detto...

Come, "mi sa"? Non l'hai scattata tu, la foto?

metallicafisica ha detto...

Sky: si ma se ti dicessi che non ricordo se si trattasse di albero o muro mi crederesti? (giuro)*

Skylark ha detto...

Sei sicura di non aver fotografato la mappa del Risiko? ;-P

EvaCarriego ha detto...

licheni?

Albamarina ha detto...

Gli eroi e la fantasia non hanno bisogno di seguire indicazioni "umane". Già... almeno loro. Buon martedì, oramai. :*

anonimo ha detto...

Qui c'è La Hyerba Buena ... interessa? ;-)********

metallicafisica ha detto...

Ecatina: Solo argheifonte DOC:)***


alba: 00,06... martedì a te:)***


EvaCarriego: corteccia scortecciata*


skylark: suvvia, albero fu!***