venerdì 21 luglio 2006

Senza titolo 1022


Bambole ieri e oggi




Bambole al muro


È incredibile, certi oggetti, come ad esempio la Barbie (Signor Mattel, questa è pubblicità, nemmeno occulta... quindi se... ci siamo capiti, vero?), certi oggetti entrano a far parte della tua vita e nel corso degli anni, pur non subendo variazioni come "oggetto in sé", cambiano in maniera drastica. Te ne rendi conto all'improvviso, guardandoli di nuovo, un giorno, mente li stai mettendo in fila, come se tu fossi il colonnello che comanda un plotone di esecuzione.

Io da piccola non ne avevo una tutta mia ma giocavo con quella di mia sorella. Lei aveva anche Ken, e inventavamo storie d'amore ispirate ai film o agli sceneggiati che vedevamo in tv oppure semplicemente le facevamo rivivere questa o quella favola, cambiandole il vestito e trovando la giusta "location" a seconda della trama.
Con "Barbie Pan" era facile, vivendo in un luogo di mare ma con "Cappuccetto Barbie", trovare un bosco era difficile e allora dovevamo anche diventare scenografe.
I vestiti li cucivamo da sole, rubando qualche pezzo di stoffa nella "sacca del cucito" della mamma.
Il modello più facile era quello con un buco per la testa, al centro di un rettangolo o quadrato e poi si "uncinettava" del cotone o della lana colorati per fare la cintura, da stringere alla vita.
Per i modelli difficili chiedevamo aiuto a mamma o alla signora Gina che, guardacaso, faceva la sarta e abitava al di là della strada.

Poi c'era quello sexy, trasparente per le uscite romantiche e serali con Ken.
Stavolta il buco per la testa era al centro di un "cerchio di tulle", ancora odoroso di confetto e mandorla... un vestito trasparente, bianco o rosa a secondo della provenienza della cerimonia.
Ora che cipenso era sempre senza mutande (a parte i costumini estivi).
Quando rientravano dalla festa erano allegri e Ken, un po' alticcio, finiva per alzare la gonna a Barbie che dopo avergli mollato un ceffone lo abbracciava. Finivano a rotolarsi sulla ghiaia del giardino, fino a che qualche formica, attirata dall'odore del vestito, non chiamava a rapporto tutte le altre e alla fine la bambola veniva esplorata da piedi a capo, da una colonnina nera, in fila indiana.
Qualche volta le mettevamo delle briciole di pane negli occhi.
Ken rimaneva a guardare, in silenzio.

La Casa di Barbie era uno scatolone di pelati colorato con le tempere. All'interno, una scatola che prima di diventare il letto della bambola era stata la casa di un paio di scarpine di nostra sorella piccola.
Ogni tanto il gatto del vicino la usava anche come la sua casa, entrava senza essere invitato e passava lì delle ore, indisturbato, fino a che mio fratello non decideva di accendergli la coda.
Se ricordo bene, con mia sorella abbiamo inventato storie per diverso tempo. Credo di aver smesso di giocare con la B. verso i 12 anni (10 la sister).
Oramai in testa aveva più peli di gatto che non i suoi capelli biondi, le formiche a volte la invadevano anche di notte (Ken non le toglieva mai il vestitino odoroso e quelle ne approfittavano) e la sua pelle dorata era piena di minuscoli forellini che se li univi insieme con una penna ne usciva fuori una strana cicatrice post autopsia.
Ogni tanto si perdeva un braccio che veniva sostituito, finché non si ritrovava l'originale, dal cappuccio di una penna.
Allora le mettevamo una benda e diventava "barbie pan" sull'Isola dei pirati che non ci sono.
E via dicendo...

Quelle fotografate sono la metà delle barbie che vivono a casa di Pujo e sorella.
Ognuna ha il suo guardaroba... qualcuna ha il cavallo, una l'auto.
Dividono una casa con due Bratz e due Wynx.
L'ultima volta che ho visto Ken (o un tipo muscoloso, biondo che ha la "funzione" di principe o fidanzato, non so) era in bocca al cane di Pujo.
Forse il cane di Pujo si credeva una formica o il bambolotto odorava di confetto, chissà?

Buon fine settimana a tutti, mf

28 commenti:

riccionascosto ha detto...

Io la sartoria l'avevo a casa (e gli scampoli li usavo pure per l'arredamento: la mia barbie aveva certe lenzuola tigrate che a ripensarci ora... brrrrr :P)

In compenso mi mancavano le scenografie campestri e marine. Però mi arrangiavo con sceneggiature più "metropolitane", diciamo (compresi improbabili triangoli con il big jim di mio fratello...)

saltino ha detto...

Lo accetti un parallelismo?

Atlantics e fustone del DIxan!

Giocatore ha detto...

Qui si possono fare due citazioni davvero alternative: la canzone "Che bambola" dell'indimenticabile Buscaglione...oppure una mostra fotografica di qualche anno fa sulla vita "segreta" della Barbie. Scelga lei.


Scelgo io? Buscaglione

metallicafisica ha detto...

MatteoMattel: scelgo anche io Fred, suvvia:) (hai link?:)**


saltino: lo accetto ma esattamente, cos'è Atlantics?*


Sorellona: barbie aggressiva, la tua eh?:)***

Giocatore ha detto...

link non trovato :-(

pbeneforti ha detto...

vorrei far notare che: 1) Ken è gay e lo sanno tutti (cfr. Daniele Luttazzi); 2)pulsatilla nel suo ultimo post propone il modello "Barbie Morta".

:D

giarina ha detto...

bellissimo, meta

metallicafisica ha detto...

giarina: grazie:)... ora si che ti perdono:)***


Paolo: il nostro Ken NON era gay, anzi barbie era felicissima:) e... non conosco Pulsatilla, poi andrò a leggere, grazie:)***


matteo: grazie lo stesso:)*


sysjena ha detto...

...ho sempre odiato le Barbie....quasi come Titti il canarino che ora identifico in Giordano...il direttore di Studio Aperto di Italia1....ai miei tempi c'era anche Big Jim, ma la finzione bambolesca non mi ha mai attirato. Pero' le Barbie le spogliavo tutte...speravo che ne facessero una realistica.....(Dantalian era gia' in me....)

:-)))))))))))))))))))))))))))))))))))

Baciuz Sabrinuzza. Andy

cinciarella ha detto...

Anche io mi divertivo da matti a preparare vestiti con avanzi di stoffa. E le stavano sempre bene!

E' proprio vero che quando c'hai il fisico ti sta bene anche uno straccio addosso! :D

metallicafisica ha detto...

Cincia: Una verità assoluta, la tua... Barbie sta bene anche con un sacco per la farina, indosso:)***


sys: come sai invece io amo titti... meno Giordano però:)))

Ero sicurissima che tu le Barbie (di tua sorella?) le spogliassi tutte.. mio fratello le smembrava, invece:)***

h2no3 ha detto...

volevo anch'io una Barbie: sono andato dal Barbiere, ma non ce l'aveva. Ho pianto.


bacizap

padrepaio ha detto...

PaoloB ha ragione, era gay.

Il che spiega la mancanza di mutande.

saltino ha detto...

[IMMAGINE]

Nilde57 ha detto...

Tu mi fai girar, tu mi fai girar come fossi....

Bellisimo, ciao ;-)

NYBRAS ha detto...

Ma Jim, Jeff, Josh e Jack (la famiglia Big) ce li avevo solo io? In effetti i Village People li ho inventati io...

riccardococco ha detto...

belli i soldatini che ho visto qua sotto. mi ricordano la mia infanzia ormai lontana (ho da poco girato l'angolo dei 31). e tutta la mia generazione ha subito il trauma di scoprire che big jim era piu' basso della biondona e non era per nulla big ma solo un po' jim.

sono a Londra. niente Italia, per ora. ma ci saro' a ferragosto, col mio mandolino e baffi fatti crescere per l'occasione.

metallicafisica ha detto...

Riccardo----@: le biondone sono sempre altissime, no? baffi? Opperbacco:)***


Nilde57----@: io faccio girar ... me lo dice sempre anche Max:)***


Nybras----@ tu? E qui ti volevo, ora vallo a dire allo psico:)***


Saltino----@ ora ho capito perfettamente, anche mio fratello li aveva e li teneva nel Fustone":)*


Czap----@ ma almeno i capelli te li ha tagliati?***

latendarossa ha detto...

Io da piccolo (cioè fino a ieri) giocavo con le Lego...con pochi mattoncini di volta in volta ti inventavi un mondo. A me fanno più paura le Barbie "reali" cioè quelle donne che dimenticano che si può essere affascinanti anche senza stirarsi la faccia, spianarsi gli zigmi assumendo l'espressione attonita della bambola... :)

siipaziente ha detto...

Il modello più facile era quello con un buco per la testa, al centro di un rettangolo o quadrato e poi si "uncinettava" del cotone o della lana colorati per fare la cintura, da stringere alla vita.

___HAHAHA--è TENERISSIMO -- da COMMuoversi


a kiss

lefty333boy ha detto...

* ho rubato le bamboLe della mia MaMMA :-))

EvaCarriego ha detto...

Scritto con quel tipo d nostalgia distaccata/ironica che trovo così affascinante, davvero brava, metallica


Sono pervasa da una sottile inquietudine al pensiereo che io ho giocato con la barbie, mia sorella minore - che credo abbia la tua età - e per ultima mia figlia: e tutte ci abbiamo giocato nell'identico modo. Il buco per farci passare la testa nel vestito, il tulle dei confetti per l'abito da sera... credo che generazioni di femmine siano state iniziate al sesso dalla rigida coppia Ken/Barbie.

Nulla cambia, dunque, ha ragione Goethe: tutto è stato detto, raccontiamolo in modo diverso.

orsarossa ha detto...

io le barbie non le ho avute mai.

forse sono troppo vecchia ?:-)


avevo una bambola bruttissima.che andava molto di moda quando ero piccola.aveva un vestitino dilana rosa e un faccione tondo.capelli castani e ricciolini e un sorriso da deficiente.nella schiena aveva una porticina dove potevi mettere dei dischetti e lei cantava le canzoni dello"zecchino d'oro"

io,dopo tre mesi che mi ascoltavo a raffica"il caffe' della beppina"e"volevo un gatto nero"..,mi sono stufata e le ho messo nella schiena una poltiglia di terra e acqua.


cosi' ha smesso di cantare.

una volta per tutte.


e l'unico mio amore e' rimasto un'orsetto spelacchiato con un occhio solo trovato vicino alla spazzatura.


mia madre ci attacco' due bottoni.ma lui continuo' a vedere col suo terzo occhio.


anonimo ha detto...

Tutto sbagliato! Ken ea un trans..non ce l'aveva mica il pisello!;-**

nonsologeomangio ha detto...

Maddai! Ce n'è pure una con gli occhiali!


Io avevo una fintaBarbie, con maxicappotto in fintaPelle.

In compenso avevo un vero "Ken Capelli Veri", che però aveva un bavaglino al posto della camicia, condizione scoperta solo dopo l'acquisto, molto, molto deludente...

Zambini ha detto...

c'è anche il museo delle Barbie...il nostro caro immaginario collettivo...

krossroads ha detto...

ot: happy birthday ***

biancaneve ha detto...

Buongiorno Geometra, io amavo le barbie e c'avevo una bionda cenere e pure una Skipper.

Ma praticamente l'ho comprate l'altranno che prima ero troppo piccolina........

adesso mi compro Ken. I can.


Lekka la friciulin

il suo geometrin

PP