lunedì 12 maggio 2008

Senza titolo 1512



Metallimiti (puntata LX)
indigeST(i)ONE - Abadir e altro








ABADIR
What's that? A stone! A big rolling stone? Mick Jagger ingigantito o Keith Richards versione ruzzolante dal pero?
No, no, scherzi rock a parte l'Abadir era/è una pietra ma non canta, però un po' ha ruzzolato.
l'Abadir è la pietra che, la "grande Madre" Rhea, dopo che il marito Chrono si era magnato tutti i pargoli che lei metteva al mondo, gli fece credere essere l'ultimo nato, ovvero il nostro caro amico PorcoZeus.
Questo volendo fare un MetaPILL.
Ma così non sarà:)
Quel gran porcocrono figliofago, nottetempo si alzò con la scusa di uno spuntino di mezzanotte e andò verso l'olimpiculla* e, spostate le copertine e i lenzuolini prese in braccio quello che credeva esser suo figlio e se lo ingoiò in un boccone come secoli dopo fece il lupo con Red Cappuccett & his grand mother (che non è Rhea di cui sopra).
Non appena la pietra fu deglutita Crono pensò di aver ingoiato un macigno e cominciò a tossire sì forte che sveglio tutti gl i altri piccereddi nati prima della "promessa" fatta a sua madre**.
Ade, Demetra, Era, Estia, Poseidone cominciarono a frignare tutti, spaventati dai rumori che il Babbo Crono faceva sbattendo a destra e manca in giro per la camera reale.
Dal canto suo, la signora Rhea che pure si era svegliata, anzi ora vi dico, che per vedere come avrebbe reagito quell'assassino non si era nemmeno addormentata, continuò a star sotto le coperte, facendo finta di dormire e sperando che quella pietra soffocasse il grande padre tempo.
Ora sappiamo tutti che questi grandi dei erano immortali e quindi Crono non poteva soffocare. Rimase con la pietra a strangozzo , respirando affannosamente per un bel po' di tempo. Guardava con odio la moglie e per farsi capire parlava il linguaggio degli dei sordomuti e lei, bastarda, faceva finta di capire ma quando lui chiedeva che davano su "Sparta5" lei gli diceva a memoria il palinsesto di "Atene3", compreso l'orario del suo (di lei) documentario preferito Stonehenge: pietre misteriose, e così via...

Tutto questo fino a che... Zeus crebbe e dopo essersi sposato con la bella Meti***, sotto consiglio di lei, si fece assumere dal babbo Crono come coppiere, e quando servì a tavola versò egli stesso nella coppa del padre idromele condito con senape e sale.
Crono bevve tutto d'un sorso, e subito dopo, la pozione emetica fece l'effetto sperato: Crono vomitò (in ordine inverso) il grosso masso (Abadir) e tutti i fratelli e sorelle di Zeus, nati prima di lui.
Tutti i "ragazzi" furono grati al fratello che li aveva liberati e lo pregarono di farsi capo della lotta contro il padre figliofago, padre che fu spodestato dal figlio più giovane, Zeus, per l'appunto, ed esiliato su un'isola verso occidente.
L'Abadir, a ben dir fu recuperata e conservata , per tutta l'età storica, come oggetto sacro da venerare .


*: In realtà, dopo che Zeus venne alla luce, la sagace Rhea lo nascose sul monte Ida, sull'isola di Creta e porò a palazzo la pietra nascosta nelle fasce, e così come aveva fatto per gli altri nascituri, dopo averlo preso in braccio, non accorgendosi dell'inganno lo divorò come come secoli dopo fece il lupo con Red Cappuccett & his grand mother...


promessa**: eoni prima, Urano aveva rinchiuso nel Tartaro i Titani (figli suoi e di Gea).
Le mamme si sa, toccategli tutto ma non i propri figli, si incazzò come la solita biscia olimpica e istigò il figlioletto Crono, a vendicarsi del padre, dandogli un falcetto con lama metallica ben affilata. Lui promise solennemente a mammà: "O madre, io ti prometto di compier l'impresa: ad effetto la recherò: ché nulla del tristo mio padre m'importa: ché egli ai nostri danni rivolse per primo la mente...
Ma questo lo sapete perché è uno dei primi metallimiti, non ve lo riscrivo, sia chiaro.
Sapete anche che il "piccolo" Crono con quel falcetto evirò il papino e gettò i suoi gioielli a mare, dopodiché prese lui il potere assoluto, etc.. etc... etc...
E fu proprio per paura di fare la fine detronizzante del padre che, ogni volta che dopo le nozze con Rhea, le zummate continue e continue inseminazioni e incintament'...
E mano a mano che ciascuno veniva dal sacro utero alle ginocchia della madre, tutti li ingoiava il grande Crono, mirando che nessun altro che lui degli illustri Uranidi avesse tra gli immortali dignità regale».

Meti***: anche di Meti ne avete già sentito parlare ma siccome io ho la memorycard quasi a secco, e credo sia così per molti di voi (soprattutto gli anziani miei coetanei o poco più adulti) vi rimando alla puntatona, QUI, su Meti e la nascita di Atena.

Buona settimana a tutti, mf stanca, stressata, smemoricardata, smetallizzata.

ps: Non c'entra niente ma se sei brutto ti tirano le pietre e a Vespa (e non solo lui) il "big Brother Award Italia 2008" gliene ha giusto tirata una bella indigesta da ingoiare.
QUI, il link.

13 commenti:

moltorumoreper ha detto...

superMetallllll!!!!!!!!!

domani ripasso anch'io sono piuttosto fuori dalle valvole in questi giorni....


baci

sysjena ha detto...

...il mito dell'AlkaSeltzer....

;-))))))))))

Baciuz Sab.

Andy

varasca ha detto...

grazie meta*, un'altra pietra importante nel mitico metaedificio che vai posando :-)

(e fai venir fame!)

Skylark ha detto...

Non è il massimo leggerlo all'ora di pranzo, ma un metallimito è sempre gradito ;-)

Medicineman ha detto...

subito dopo, inventò il Peridon, che risolse definitivamente i problemi di motilità intestinale (appare chiaro che zeus ne soffrisse, altrimenti dopo averli mangiati, li avrebbe anche cagati, stì teneri figlioli indigesti).

ciau,a.

latendarossa ha detto...

E' la prima volta che sento parlare di Abadir, quant'è brutta l'ignoranza eh. O dici che è il caso di metterci una pietra sopra? Ehm...

mestesso ha detto...

lady sono qui...

stabile come una macigno rotolante, intelligente come un sasso stupido, leggero come una pitra tombale...

baci lady*********+

ozzo ha detto...

Mio nonno aveva un cane che chiamava Crono ma non ho notizia che abbia mai morsicato nessuno,

almeno li dove il Crono ufficiale ha colpito.

Quindi il mistero del nome rimane.

anonimo ha detto...

non ce la faccio a leggere, come al solito ... solo un saluto!! :)

Petarda ha detto...

crono fu un personaggino inquietante assai. brrr.

(p.s. refusello: pozione emetica, non ematica)

anonimo ha detto...

Meno nota è la ragione per la quale Rhea chiamasse il marito Chrono-metro.


AnonimoLot

anonimo ha detto...

From mf: Ragazzi, sto incasinata, imparatevi il mitopietroso a memoria ché poi vi interrogo:)

Petarda grazie, confondo le vocali e non solo, LOT non faccia battute contro il dio del tempo, potrebbe fargliela pagare:)

a tutti, dopo la lettura un etto di Anton pertutti, pago io... baci!

Princy60 ha detto...

bastava un alka seltzer! ;-)***