mercoledì 21 maggio 2008

Senza titolo 1518



Meta(LLI)mito nipponico
Izanami & Izanagi (II parte)









Ultima frase della puntata precedente:
Izanami disse sempre "Sì", "Sì", "Sì", "Sì", "Sì", "Sì", "Sì", sette volte sì fino a che quelle sette "note" generarono le isole Awaji, Ikishima, Kyushu, Hondo, Oki, Sado e Tsushima.
Da qui il detto "Ogni donne è un'isola"?*

...Continua


Seconda parte:




A Izanagi e Izanami mettere in pratica gli Insegnamenti dell'uccello (che ve ne pare come titolo per un saggio eroticultusocioantropologico?) piaceva proprio tanto e come si usa dire in certi paesini qui, della zona, i due stavano sempre "a fà n'arte", e da questa piacevole arte nacquero moltissime divinità della natura, dopo le isole e le montagne.
Tutto andò a meraviglia finché fra le divinità messe al mondo Izanami ad un certo punto dovette "sfornare" nientepopodimenoche...
IL DIO DEL FUOCO. Ora in epoca più tarda e in zona nostrana si poteva finir bruciati, magari a Rimettere lo diavolo in inferno, e talvolta bruciava pure, soprattutto in casi di piccole infezioni trascurate, ma... far uscire il dio degli inferi era tutt'altra cosa e così, fra urla ciclopiche e grida sovrumane (anche perché gli dei gridano divinamente), la povera Izanami, dopo aver dato finalmente alla luce quel figlio scottante, a causa delle ustioni provocate, MORI'.

Che ve lo dico a fare? Immaginate la disperazione di Izanagi, non aveva più lacrime per il dolore e, infine decise, novello Orfeo (la discesa agli inferi fa parte della tradizione umana da prima che gli inferi scendessero dabbasso), di andare fin nel regno dei morti per riprendere la sua compagna di vita e soprattutto, di giochi e giochini vari...
Insomma, Izanagi zainetto ipertecnologico in spalla scende nello (inferno) Yomo-Tsu-Kumi (a me alla fragola, grazie) e una volta ritrovata Izanami si avviano verso l'uscita (seguendo la freccia "EXIT").
Izanagi Sente la voce di lei dirgli come se provenisse da una tomba:
Izanagi agi agi agiii... tu dovrai camminare davanti a me me me eeeeee.. non dovrai mai girarti a guardarmi armi armi, mi raccomando ando andooooo.


Piccola premessa a metà narrazione: nel periodo in cui Izanami era stata "ospite" dabbasso aveva mangiato il cibo che passavano a Yomo-Tsu-Kumi e così anch'ella si era trasformata in un demone malvagio .

Mentre camminavano, lui avanti e lei dietro, a un certo punto Izanagi gnàa fà più...
si gira e... dopo essersi reso conto che la sua splendida e amata sposa era diventata un mucchio deforme di polvere e vermi claustrofobici, impaurito, impercolito, inorridito e urlante comincia a correre in preda alla paura più terrificante, che nemmeno il più bravo dei registi Horror potrebbe mettere su pizza.
Lei fino ad un certo punto riesce a stargli dietro, soprattutto con l'intenzione di ucciderlo e averlo così nell'infermo ma lui lesto lesto, alla fine riesce a varcare la porta nera e a lei, altro non rimane che sbarrarla con un grosso masso, tipo quello con cui Polifemo , più tardi, in un altro mito, userà per imprigionare nella cicloverna nessuno e tutti i compagni.

Con un fiatone che non vi dico e con la visione atroce ancora stampata nell'ipotalamo il povero Izanagi raggiunge la propria terra e casa.
Dopo averripreso fiato decide di purificarsi e così si fa un bel bagno purificatore. Quando però, esce per asciugarsi dalle parti bagnate del suo corpo cominciano a uscire 26 divinità fra cui alcune delle piùimportanti nella mitologia nipponica:
Dal naso, Take-Haya- Susano-o-nomikoto, dio della tempesta; Dall'occhio destro Tsuki-Yomi-no-kami dea della luna;
e dall'occhio sinistro Amaterasu-o-mi-kami dea del sole (quest'ultima adatta per un metamitonemandorlato:).
THE END

mf

13 commenti:

metallicafisica ha detto...

Marcello: Da un corpo maschio, però! Attenzione!***

latendarossa ha detto...

Certo che sò strani stì giapponesi eh. Come i greci, mettono in pratica gli Insegnamenti dell'uccello ma le cose poi nascono dalle parti bagnate del corpo... *_*

NYBRAS ha detto...

Porc... Non ti sto dietro!!! Devo leggere 3 metallimiti! Potresti pubblicare un po' di foto, per un po'? ;)

Skylark ha detto...

Insomma, Izanagi e Izanami sono gli Orfeo ed Euridice nipponici. I Greci però erano più fantasiosi nella scelta dei nomi.


Dove hai trovato i miti del Sol Levante?

sysjena ha detto...

Quoto NYB....:-))) che il tempo non e' mio....ultimamente....

Baciuz. Andy

Epimenideblog ha detto...

Ogni donne mi sembra un ossimoro.

sysjena ha detto...

...magica pausa....e lessi...quando usci' De ashi barai ? e Ko uchi gari ? e Kosci Guruma ? Ed il mio preferito da bambino Tomoe nage ?

Ma quando l'ha trovata lei doveva essersi truccata bene........

Vabbe'.......

:-))

metallicafisica ha detto...

SYS:C'hai detto?:)***


Epì: hai cliccato su donne?***


SYS2: vedremo di trovare foto decenti, allora:)***


SKY: e secondo te io rivelo le mie segretissime fonti?:) (comparatio vari siti)***


NYB: Un tempo mi volevi bene!:(***

siipaziente ha detto...

hey mom

ma io non ho letto nemmeno la prima puntata .(

im a Sun at work

lavoro per portare la pagnotta a casa

akiss :))


[IMMAGINE]

metallicafisica ha detto...

LEFTY: 10 frustate dove preferisci (o ne vuoi 15?), per non aver letto il mommetallimito! E niente giustificazioni da terza media!:)***

Gardenia ha detto...

meno male che gli uscivano solo divinità!

luiperre ha detto...

adesso dove indegna l'uccello?

per sapere,metti che sia in una università per la terza/quarta età... non si sa mai.

metallicafisica ha detto...

LUIS: Dove inDegna è un lapsus splendido!:)***


Gardenia: dio fa dio, no? Solo a qualcuno scappavano uomini (e donne)..***