martedì 19 dicembre 2006

Senza titolo 1142


Metastorie...



La maschera di Zorro
Ma anche (accettando il consiglio/commento del cavalier F):
Giù la maschera!



Tutte le cose, per lo meno quelle di cui abbiamo esperienza hanno una forma.
L'altro giorno, parlavo di un lavoro con un conoscente (da diversi anni collabora con noi su alcuni progetti) l'Ing. Paolo, e mi sono trovata ad osservarlo più attentamente del solito e mentre lo osservavo, ad un tratto il suo nome di battesimo l'ho trovato stonato per lui.
Un uomo di 48 anni, ma ben portati: Alto, magro, dai tratti spigolosi, e dai capelli ancora scuri, senza nessun accenno di "bianco".
E mi sono detta, quasi fissandolo: "Ma... Il suo nome non c'azzecca nulla con lui, esteticamente"!.
E quindi, cambiando discorso improvvisamente, gliel'ho detto: "Paolo, devi cambiare nome perché la tua forma mal si concilia conPaolo".
E dopo che lui mi ha chiesto lumi di quel che stavo dicendo, un po' interdetto, a dire il vero, del mio dire..
gli ho spiegato meglio il metapensiero (lui conosce mf:).
Gli ho quindi fatto notare che Paolo è un nome rotondo, pieno, e che io un Paolo me lo immagino paffuto, e sorridente, un po' sparacazzate ma di quelle non nocive.
E lo immagino Fattore, di quelli con ettari di terra coltivati a grano o altro, oppure proprietario di una grande fattoria con un bell'allevamento di cavalli ma non ingegnere elettronico.
Sarà che sono stata per cinque anni a scuola con un Paolo simile a questo e per me è diventato il Paolo per antonomasia?
Lui conveniva con me: "Non mi è mai piaciuto il mio nome, poi tutti me lo storpiano, Paolino, Paoletto, Paolone quando ero adolescente e troppo alto, Paoluzzo per la zia del sud...
Io avrei voluto chiamarmi Ermete, come mi vedi Sabry, come Ermete?"
- mi chiede alla fine del suo breve dire - Come vuoi che ti veda? Fisicamente bene... però sei troppo lento nei movimenti, Ed Ermete rimanda ad Ermes, sai il dio volante? No, Non quello dell'otto... Ecco un altro nome tondo, OTTO!
"beh" - ribadisce lui - Grazie, Otto è un nome composto da due palline, quindi due sfere potremmo dire, unite... vuoi che non sia tondo? Ma insomma tu se mi dovessi incontrare per strada e mi dovessi chiamare, come mi chiameresti?
"Certo, Ermete ti starebbe bene... ma no, sei troppo flemmatico... forse Andrea? No, Andrea mi dà l'idea di uno agitato, troppo... e poi è anche da femmina, la figlia della mia ex tabaccaia si chiama così, una femminuccia tutti pizzi e roselline... Tu sei molto macho, con tutti quei peli sul petto, barba, etc etc... Andrea non ti sta a pennello (o a setola, se preferisci:)".
Ma quanto sei stronza! Ora mi lascerai senza nome? Il dottor innominato?

"Ma noooo, aspetta. Ora spremo due sinapsi contemporaneamente, e o mi piglia un altro sbadoing o il nome te lo trovo. Comunque prima di giungere al definitivo devo provartene qualcuno, addosso. O no?
Pampurio ti piace?" - E scoppio a ridere a crepapelle mentre mi becco un coppino stile Jethro a Dinozzo in NCIS.
"No, non ti piace, hai ragione, è tondo anche questo. Se fossi una femmina ce l'avrei: Giordana! - ma non ti sta altrettanto bene Giordano, la versione maschile"
Perché? - Mi guarda e chiede quasi spazientito -
"E' semplice. Il Giordano è un fiume e quindi Giordano mi sa di nome liquido... tu sei da nome solido, corposo, forte... non hai nemmeno l'occhio liquido, ceruleo... no, non va bene per te Giordano, forse per tuo fratello"!
Uffa, eppure un nome liquido mi sarebbe piaciuto... Magari il nome di un vino, che so io, Barbero, Pinotto, Verduzzo?
"Smettila e cerchiamo un nome serio, così nemmeno potrei esserti amica ché solo a guardarti mi ubriacherei e magari ti vomiterei addosso".
Ecco, ti faccio anche vomitare ora, dopo che mi hai detto lento e Spigoloso e solido e ipertricotico voglio vedere ora che ti inventerai.
"HO TROVATO! Come è che fai di cognome? Micheli, vero? Ecco, Michele micheli... stile Oddo Oddi o Ponzio Pilato, ti piace?
Non è che ti sia spremuta parecchio ed è banalissimo, pensa che voleva chiamarmi così mio nonno che di certo non era l'uomo più intelligente del quartiere... E poi scusami, capisco Oddo Oddi ma Ponzio Pilato che c'azzecca, Sabrì?

" Ah, no niente... è che stavo facendo un percorso mentale tutto mio pensando a mio cugino che fa Ponzi di cognome... Ponzio Ponzi, ma Ponzio Pilato è meglio, no?"
Paraponziponsipò come nome d'arte sarebbe perfetto, non credi? Tu sei suonata, e mica poco... Pero' Michele Ponzi mi piace.
"Scusa ma tu non sei Micheli? Io ho detto Michele Micheli, non Ponzio Micheli"!
Cacchio, mi stai facendo fare la figura dell'ubriaco e non ho ancora preso nemmeno l'aperitivo, perché non continui a chiamarmi Paolo, come hai sempre fatto e come fanno tutti? E' così grave?
" Ma no, io posso chiamarti Paolo, Geronzio, Ponzio, Calogero, John, Jack e pure Amilcare... Ecco, Amilcare ti starebbe bene, sai"?
Che schifo di nome, chiamaci il tuo gatto, Amilcare, è un nome da gatto, o da formaggino!
" Il mio gatto ha già un nome, Ariel e sarebbe perfetto per lei se solo non vomitasse sulla TV. E' una gatta di piccole dimensioni, esile, leggera come una piuma, bianca di un bianco candido (a parte qualche "sporcatura di nero petrolio qua e là)... Miagola delicatamente, anche se troppo... è esattamente la reincarnazione di Ariel, lo spiritello shakespeariano"
Non lo conosco ma Amilcare pure è un soggetto shakespeariano?
" No, Pà! Non mi pare ma se la memoria non mi inganna Amilcare è stato un condottiero Cartaginese più di duemila anni fa. Non ti piacerebbe essere un condottiero"?
No
"Come no? Ogni maschio sin da piccolo sogna di indossare i panni di un condottiero, di avere una spada, uno scudo e un elmo. Tutti i miei amichetti maschi, da bambini giocavano alla guerra cavalcando manici di scopa, impugnando coperchi sottratti in cucina e duellando con le spade carnevalizie di Zorro. Scommetto che anche tu, da piccolo ti mascheravi da Zorro e scommetto che anche tu duellavi con i tuoi amichetti.
No, a dire il vero mai
" COME MAI ? E perché mai, dài non dirmi che non hai mai giocato alla guerra, lo facevo anche io che ero femmina! Lotta, spade, sassaiola, chiarrivaprimasull'albero tira le pigne agli altri!.
E poi scusa, ma da chi ti mascheravi? Zorro era un MUST!
Da Mago Zurlì a sei anni, da Cappuccetto Rosso perché la maschera da Lupo era terminata a sette e da Papero a otto. Poi a nove mia sorella Delia aveva smesso il suo abito da damina e siccome ero più piccolo me lo provai ma entrò in camera papà e appena mi vide andò su tutte le furie e mi mise in punizione senza cocacola per una settimana nè figurine e allora decisi di non mascherarmi più
"Cavolo, Pà, non sapevo avessi avuto un'infanzia così carnevalizia (nel senso di mascheramenti)... Ma almeno le figurine erano quelle dei calciatori? io nel 73 ero riuscita a fare tutta la squadra della Juve, compreso Furino che non si trovava mai e se si trovava a farlo era sempre quel gran fortunato di Pieretti, ma tu non lo hai conosciuto, ora giace in fondo al mare, povero Pieretti, dopo una depressione post parto della moglie si è messo una pietra al collo e si è buttato dal porto dove andava a pescare.
Al tempo C'era già Zoff, ricordi? Sai mica che fine ha fatto Longobucco? Mi sa che è morto pure lui, boh"
No
"No, cosa"?
NO. Non so se bongolucco sia morto e no, non collezionavo le figurine dei calciatori. E poi avessi dovuto tifare per una squadra avrei tifato per il Bayern Monaco
" Innanzitutto ho detto Longobucco e non Bongolucco che pare un attaccante del Congo, e poi io sto parlando di campionato italiano non di calcio europeo e poi scusa, non mi hai ancora detto che figurine collezionavi! E visto che ci sei, mi spiegheresti anche perché il Bayern cruccomonaco"?
Si, ma guai a te se lo riveli a qualcuno, non ti faccio più consulenza
"Giurin giurello!!
Collezionavo le figurine di Cenerentola e avevo 36 principi azzurri. Tifavo Bayern perché Franz Beckenbauer era ed è belliffffimoooooooooooo
mf lo guarda con aria interrogatoria e riceve un cenno affermativo con il capo.
"Paolì, ho trovato il nome per te, quello perfetto"
Qual è, qual è - cantilena allegramente Paolo - oramai venuto allo scoperto.

Ne ho due, a dire il vero ma lascio a te la scelta: Patroclo oppure Rudy che poi se vuoi muti in Trudy, con i tuoi amici, che te ne pare "?
Patroclo è perfetto, Sabrina.... la persona con cui ho una relazione si chiama Achille, Achille Altafini... Lo conosci, no
"Si ma credevo fosse il fidanzato di Sara G.... "
No... Non più da tre settimane.
Appurato anche ciò a mf non rimane che salutare Pao..Patroclo e andare verso il parcheggio.
Rimuginando fra se e se...Non ci credo che non gli hanno comprato la maschera di Zorro, però!
Un saluto, mf

26 commenti:

MariaStrofa ha detto...

E' davvero incredibile la proliferazione che ancora persiste degli zorri (si scriverà zorri al plurale? io l'ho scritto) tutti si sono mascherati da zorro, anche senza mettersi il costume. Bellissimo il geipèg di zorro col telefonino.

ciao

metallicafisica ha detto...

Maria: Mi credi se ti dico che il telefonino lo avevo scambiato per una mini pistola impugnata male?:)

Zorro è Zorro, unico, non si può pluralizzare, no?;)*

anonimo ha detto...

sai, ognuno di noi dovrebbe scegliere il proprio nome a personalità già sviluppata, come gli indiani che prendevano un nome definitivo alla maggiore età, quando erano "uomini"...


personalmente da ragazzetto mi sono mascherato una sola volta, da zorro. eravamo una trentina con lo stesso costume. ritenni che non avrebbe avuto senso mascherarmi l'anno seguente. mi sporcavo il viso con i pennarelli e basta.


nonsologeomangio ha detto...

Ma è Filippo in foto? Com'è cresciuto!

:---------)

(questa faccina da pinocchia è fatta apposta per te!)

Io conoscevo un Sergio che un mio amico aveva ribattezzato Paolo, perché secondo lui gli stava meglio dopo che aveva fatto la plastica al naso, non faceva il fattore e tutti lo chiamavamo Sergiopaolo!

Saluti a Patroclo, perfetto con Achille! ;))))

metallicafisica ha detto...

Geo: Filippo ha otto anni! Questo è LUigino:)***


What: Metallica fisica ti dà perfettamente ragione, augh!:)***

Effe ha detto...

ma qui, in tutti i sensi, il post andava intitolato

Giù la maschera!

Skylark ha detto...

Se rileggi bene il post, ti accorgerai che il nome più adatto è quello che hai scartato per motivi sbagliati: Giordana.

Dalla descrizione però lo vedrei meglio come Josephine.

Petarda ha detto...

beh, uno lento e Spigoloso e solido e ipertricotico lo vedrei bene col nome rocco, o pietro.

anzi, vista la propensione al travestitismo, petrolino.

sysjena ha detto...

...ma e' una pistola quella che ha in mano...certo e' uno zorro che si spara in faccia...pero' e' una pistola...

Io sto bene con il mio nome...trovi che mi calzi ???....ma sono calmo io...mica agitato, troppo...

Baciuz. Andrea (nome guida PACS)

latendarossa ha detto...

Anch'io da bambino mi vestitvo da Zorro, nella vita privata invece mi vestivo da Don Diego della Vega. Senti, visto che t'ho letto tutto il post, ora devi trovare un nome alternativo anche per me: sempre che "Marcello" non ti sembri invece adattissimo :)

sysjena ha detto...

...ah..il nome....Fassino va bene..??

Princy60 ha detto...

Ma l'ingegnere ha letto 'sto post? ;-)***

mestesso ha detto...

Tom Ponzi gran nome...

tra quelli indicati il + adatto mi sembra michele, aveva ragione il nonno.

baci****

metallicafisica ha detto...

Mestesso: il nonni sono sempre i più saggi:)***



Princy: no ma sicuramente lo leggerà Achille, più tardi:)***


Marcello:... Diego sì, ti starebbe benone!***


sys: Andrea per te è perfetto! Fassino o Bassino?:)***


Petarda: Pietro (nomen-Omen) è per uomini rocciosi, più che spigolosi e sebbene Paolo sia alto non è massiccio... E poi Pietro fa troppo pescatore, lui odia il mare:)***


Sky: Giordana è il nome in cui vorrei chiamarmi io, non provarci... Josephine fa troppo "en travesti", Paolo è molto sobrio***


Effe: ora lo inserisco come alternativa, ok? Poi non mi si dica che sono una rigida!***

ninoD ha detto...

Rodolfo ? va bè, ogni tanto ca***ggio anche io. Certo però che a volte i nomi sembrano proprio calati sulla persona, altre volte no ... forse dipende solo dalla lungimiranza dei genitori!!!

Epimenideblog ha detto...

Sarà contento il Capolot...

metallicafisica ha detto...

epì: Quello spigolo rotondo di un iinterista?:)***


Nino: Beh, Paolo è un nome molto comune... e più che lungimiranza direi spesso... buongusto:)
Ah, qui il cazzeggio è ben accetto quando ci vuole, lo sai***

ninoD ha detto...

O.T. hai ragione, non si capisce, ma è voluto. Comunque ne sto lentamente. e faticosamemte, uscendo, ed è quel che conta

NYBRAS ha detto...

ah, la nomistica... che passione!

Skylark ha detto...

Ma nel post hai scritto "Se fossi una femmina ce l'avrei: Giordana - ma non ti sta altrettanto bene la versione maschile: Giordano". Quindi l'hai passato in rassegna per lui e l'hai scartato. Proprio come ho scritto io.

Se poi lo volevi anche per te, è un altro paio di maniche. Ma nel post non l'hai detto ;-)

metallicafisica ha detto...

Sky: prima o poi ci rivedremo, no?:)*


Nyb: lo so, ma non dire cosa pensi delle "Sabrina"... ok?:)*


Nino: ottimo!*

lotrovassi ha detto...

"spigolo rotondo" nel senso del pesce (=maschio della spigola), presumo. Ed infatti, quanto all'etimo dei nomi, ce n'è uno solo che significa "uomo, maschio", ma guarda un po'...;-)

metallicafisica ha detto...

Lot: insomma, spigolo rotondo per te è perfetto, ammettilo:)***


sky: spiegai altrove:)*

LAPROSSIMA ha detto...

Già! E' difficile abbinare il nome alla persona; a volte ho provato con me stesso e non ho trovato nulla di soddisfacente.

GDA71 ha detto...

Una tipa di Tivoli mi ha sempre chiamato Fritz......continua a farlo....dice che per lei sono Fritz:)....certo che da Giacomo a Fritz?!?!

metallicafisica ha detto...

Giacomo: Tu stai a Fritz quanto io sto a Madre Teresa di Calcutta:)*


Gabriele: per quel poco che so di te mi pare un buon connubio il tuo nome con il tuo essere:)*