venerdì 2 marzo 2007

Senza titolo 1196


Offerte sofferte


© S. Manfredi, White candle, 2007


Mi ha colpito la pochezza, anzi, l'assenza totale di candele accese in una chiesa...
Inevitabilmente il pensiero è andato a quando mia nonna mi portava con lei a messa la domenica o durante le feste comandate. E la prima cosa che facevamo, entrando, era mettere un soldino nella "cassetta" e accendere una candela. Lo si faceva avvicinandola a una delle altre già fiammanti, poi l'arduo compito di "fissarla" nella molletta metallica che raramente spettava a me, per evitare che la cera mi cadesse sul vestitino della domenica o, peggio, su quello elegante della nonna.
La chiesa dove mi portava, e dove lo zio sacerdote predicava con la sua voce leggera e il suo piglio di prete severo, era piena di candele (se passerà e leggerà mio cugino confermerà sicuramente) e l'odore della cera si ramificava per tutte le pareti in marmo barocco e su per le narici degli splendidi angioletti d'autore intarsiati in legno.
Questa cassettina mi ha fatto ricordare anche gli odori di incenso (che non mi piaceva) e di sacralità, che potevo "ascoltare" da piccola.
L'ho fotografata per testimoniare un passato e per testimoniare l'assenza di "calore" che ho respirato in questa chiesetta di paese.

Buon fine settimana a tutti, mf

22 commenti:

MariaStrofa ha detto...

Obiettivo perfettamente raggiunto, sabrina.

MariaStrofa ha detto...

aggiungo: bellissimo il titolo del post.


l'odore di incenso mai piaciuto nemmeno a me.


ciao

aitan ha detto...

una prece

da parte mia

fuoridaidenti ha detto...

e io dico invece che ti ha detto bene assai. altro che assenza di calore. quella la danno le candele con fiamma elettrica e interruttore a norma.

whathefuck ha detto...

frigor dei. :)***

PaoloFerrucci ha detto...

L'odore di incenso non è che non mi piacesse, ma mi dava un po' d'inquietudine: non ho mai capito perché.

Forse per il messaggio di sacralità che portava.


p.s.: quanto mi piacerebbe vederti bambina, col vestitino della domenica!


ciao

lefty333boy ha detto...

m viene da svenire - :-/

nonsologeomangio ha detto...

eppure le candele non mancano...


tuo cugino è figlio dello zio prete? ;PPP

Medicineman ha detto...

se prima si mettevano centolire, adesso la fessura che moneta accetta?

GDA71 ha detto...

nonsologeomangio:

Io e mio fratello minore non siamo figli carnali dello zio prete......ma quasi:)


MetaCugì:

Quasi quasi mi hai fatto commuovere.....almeno 1 volta ogni 2 settimane vado al Yonghe Gong (tempio buddhista tibetano qui a Pechino)...a me incenso, silenzio, qualche tintinnio e leggero mormorio da litania, mi fanno stare bene....forse ho respirato troppo incenso da piccolo, così (per astinenza) mi vado a fare una dose di richiamo ogni tanto....:)))


Paolo Ferrucci:

immaginati una bimba riccetta con cappellino, scarpe e borsetta intonate su un vestitino chiaro....e una faccetta che la sapeva lunga:)))....la mia MetaCuginona:*

anonimo ha detto...

Giacomo: bentornato!!! TI basi sulle foto del matrimonio della zia, tu... non ero sempre agghindata come una bamboletta:)***


Medicine: 100 euro? :O)*


Geo: ti ha risposto direttamente lui:)*


Lefty: oddio, e perché????***


Paolo F.: se trovo una vecchissima foto magari la posto;-***


What: Freezer dei:)***


Calma: sei un ghiacciolo, te! :o)*


Aitan: non prego da un po'... emmo'?***


Maria S.: niente incenso per i nostri funerali, DECISO! :o)***

alfiererosso ha detto...

Hai notato che in alcune chiese esistono "candele elettriche"? basta sciacciare un bottone e... roba da effetti speciali. Ma quanto squallore :(

Buona domenica con un sorriso ;-)

riccionascosto ha detto...

E a me (chettelodicoaffà?) l'odore d'incenso fa venire il mal di testa... ecco, quello è uno di cui farei volentieri a meno, sorellona, fortuna esserselo persa. :)

Epimenideblog ha detto...

Cera una volta...

NYBRAS ha detto...

qui i preti, come ti giravi, spegnevano la candela e la rimettevano sotto... mi son sempre stati sul c.

Non ti dico quando han messo le finte candele elettriche. Ladri!!!

giarina ha detto...

a me l'incenso piace un sacco.

Princy60 ha detto...

anch'io accendevo sempre una candela, anche da grande, pensando ai nonni morti. ;-)***

h2no3 ha detto...

potevi intitolarlo: "cera una volta" ! :))


bacizap

biancaneve ha detto...

Geometra maccenda un dieci ceri che ne hobbisogno....

magari oggi o domani la disturbo che ciò tristi novità da dirci


un bacio

dai bambini orfanelli

anonimo ha detto...

mah.. adesso le chiesine di paese, spesso sono chiuse, spesso sono spoglie, spesso non ci sono ceri e men che meno profumo d'incenso e spesso alla Messa ci sono solo i vecchietti..

D'altra parte, anche i paesi constano di poche anime...

Bacizzz e buona settimana

Amber

ps: a me, il profumo dell'incenso, sempre piaciuto :)

anonimo ha detto...

... hai provato a cambiare chiesa?


Etna's

fuoridaidenti ha detto...

le candele è più gustoso spegnerle. i moccoli si tirano giù sovente