mercoledì 5 marzo 2008

Senza titolo 1467


Lo sapevate che...



... quasi tutte le scene del famoso Pinocchio di Comencini (1972, l'era dell'ircocervo scarlatto) furono girate qui, in zona?
Io ero piccola, allora, andavo alle elementari ma ricordo bene la casina della Fata turchina, costruita al centro di una delle vasche delle "Saline" di Tarquinia.
Io ci andavo in bicicletta e alcune mie amichette che abitavano proprio alle Saline fecero anche da comparsa.
Lo zio Nino non lo incontrai mai o almeno non lo incontrai mai vestito da Geppetto, ma probabilmente, dopo aver girato andava a casa di suo fratello, che in estate veniva a trascorrere qualche giorno di vacanza, proprio vicino la casa della zia Annina (una zia ricca, snob e un po' antipatica, che aveva sempre un foulard profumato e a fiori appoggiato sulle spalle; era, anzi è perché a 99 anni ancora vive e snobeggia con la badante, la 2moglie del fratello di mio nonno ).
A distanza di 36 anni le saline sono cambiate, e molto: non si estrae più il sale e la fabbrica è chiusa e gli abitanti del paesino minuscolo sono emigrati tutti in collina. A parte due o tre, che hanno preferito rimanere.
Ora sono diventate un'AREA PROTETTA , è tutto recintato e domenica scorsa abbiamo fatto una lunga passeggiata con Pujo per vedere i fenicotteri, gli elicotteri e i cigni reali. Ad un certo punto un airone, innalzandosi in volo verso il cielo blu ha assunto i colori del cielo e sembrava proprio che si stesse per trasformare nella fata turchina.
Ci sono ricordi che rimangono vivi e che continueranno a cambiare colore, a seconda del momento in cui si ricordano. Domenica erano turchini e io ho fotografato le saline approfittando dei diversi colori.
Qualcuno però è una bugia.
©MF.

















32 commenti:

sysjena ha detto...

..non ho mai visto un fenicottero, se non allo zoo od alla TV...qui invece e' pieno di aironi cinerini...bei posti comunque....:-)))))

latendarossa ha detto...

Diciamo, l'equivalente della cattedrale di Rouen per Monet (o era Manet? Li confondo sempre). Io ho il ciddì con la colonna sonora di Pinocchio che buffo riascoltare quelle musiche che si erano sedimentate nella mia memoria.

metallicafisica ha detto...

Marcello: esagerato... :)

Monet, sì... Hai il cd? te nel 72 eri mica nato?:)***


SYS: è rilassantissimo, passeggiare là, i domenica mattina... (col sole, ovvio:)***

riccionascosto ha detto...

Dici Pinocchio e a me viene subito in mente quella musica: nana nananà na nana nananà nananà

(evvabbè, mica si scrive così, ma io la canticchio). E dire che allora i colori in TV non si vedevano (almeno, noi la tv a colori la comprammo nell'82, per i mondiali).

Skylark ha detto...

Hai la macchina fotografica balbuziente? ;-)

metallicafisica ha detto...

Riccio: hai cantato benissimo... Non si vedevano i colori, vero, ma la fata turchina a me sembrava veramente così:)***


SKY: perché? Non si sono mica mossi, i soggetti:)***

varasca ha detto...

sembra veramente un bel posto, spesso le saline lo sono, surreali, immobili eppur dense di vita. tipo quelle di solvay, in provenza.. magia pura ;-)

Skylark ha detto...

Che c'entrano i soggetti? E' la macchina che è balbuziente. Ha ri-ri-ri-petuto le fo-fo-fo-foto ;-PP

metallicafisica ha detto...

SJY: sembra la stessa foto, ma non lo è... c'è la bugìa!***


Varasca: Esatto, paesaggio a volte metafisico***

lotrovassi ha detto...

"perchè i ricordi cambiano come cambia la pelle

e tu ne avrai di nuovi e luminosi come le stelle

e comunque vada: guardami dentro gli occhi

gli occhi ch'eran bambini

guardami dentro lgli occhi"


Non so se c'entra ma m'è venuta in mente.

Petarda ha detto...

io non lo sapessi veramente ma è come se l'avessi sempre sapevutolo.

metallicafisica ha detto...

Petarda: ora lo sapessi!***


LOT: grazie di questo "vecchioneggiamento"***

Princy60 ha detto...

belle! ;-)***

latendarossa ha detto...

Nel 72 ancora no (io son del 75) però lo ricordo in televisione...probabilmente una riedizione...

anonimo ha detto...

... si eravamo dei Pinocchietti anche Noi.


Etna's

anonimo ha detto...

etna's: Eravamo?:)***


Marcello: si, hai ragione, lo rividi anche io credo... prima o poi mi comprerò il DVD:)***


Princy: gracias!:)***

anonimo ha detto...

... si un pochino lo siamo ancora; ma non lo diamo a vedere.


:-))))


Saluti


Etna's

siipaziente ha detto...

la mia mamma è la vera Pin occhia :))

anonimo ha detto...

LEFTY: mamma pin-occhia, figlia Fin-occhia... love******


Etna's: io l'ho sempre detto, di esserlo:)***

siipaziente ha detto...

what a jerk mother :((

ahahah

Epimenideblog ha detto...

Nel 72 ero già vecchio.

Mi sembra.

anonimo ha detto...

Epì: aveva più o meno la tua età, nel 72:)))))***


Lefty: sono cose da dire alla mom???:(((*** ahahhahh

siipaziente ha detto...

e che dai del tuo figlio di frocio?? .((

ahaha

siipaziente ha detto...

guarda la figlia di elvis

me pare sora lella ahahha


[IMMAGINE]

luiperre ha detto...

che belle bugie!

anonimo ha detto...

LUIGI: ne so di più belle:)****


LEFTY: ho solo scambiato una F con una P, e non ti ho dato del Frocio... è un termine che detesto**** )la figlia di Elvis è orribile:))))

timeline ha detto...

...sono un po' latitante ma ogni volta che arrivo qui è magia di colori.


bellissime foto...il bianco e nero m'incanta.


un sorriso


Blue

ozzo ha detto...

Elicotteri sulle saline?

Sei parente anche di un certo Gianfranco amico di Richy Gianco?

anonimo ha detto...

ma c'è una bugia sola?

o una sola verità? ;)

strabacizz

lotrovassi ha detto...

Ozzo, solo tu, Epì ed io conosciamo il Gianfranco, anche se fosse il fratello di MF... ("ma non è una malattia").

metallicafisica ha detto...

LOT: E se invece il Gianfranco fosse proprio un mio parente?:))))

IceKent ha detto...

sai, non avevo mai pensato di fare una fotografia e modificarne i colori come hai fatto tu, legandoli ai ricordi. pinocchio, il primo libro che ho letto da ragazzino, un libro con la copertina rigida, marroncina, con la scritta Pinocchio leggermente infossata nello spessore del cartone.