mercoledì 18 gennaio 2006

Senza titolo 825



Meta(lli)Miti (puntata 52)

la fine (che è nota)








15,34 Sisifo riprese :
Miei cari amici, ma secondo voi se io, Sisifo, essendo sceso giù negli Inferi e avendo anche conferito col dio maximo infernale, dottor Ade... ora son qui, ci sarà pure un motivo, no???
E miei cari amici, voi sapete chi è colei che recide il filo che ci tiene in vita, nevvero?????
ATROPO, risposero all'unisono Ermes e Thanatos.
BRAVI - replicò Sisifo - Avete vinto la sua bambolina come premio! Quindi, secondo voi se la terribile Atropo non si è presa la briga di recidere il filo che mi tiene legato a questa terra, ci sarà pure un motivo, no??? Io vi dico che smeplicemente non è giunta la mia ora e siccome è lei che ha l'ultima parola (su te, Thanatos, te compreso!!!) allora i vi ridico che resterò in vita finché piacerà alla nobile ATROPO.
Dpo aver ascoltato questa difesa degna di un principe del foro ateniese i due messi rimasero a bocca aperta e così fece Xeus dopo chè i due gli riferirono esattamente le parole di Sisifo.
AVEVA RAGIONE...
Quindi nessuno gli ruppe più le scatole e il re Sisifo continuò a vivere e regnare con la moglie Merope fino a che, sopraggiunta la tarda età, Atropo si degnò finalmente di recidere il filo invisibile... e Sisifo Morì e stavolta fu sepolto con tanto di onori reali.
Stavolta col ciufolo però che Zeus, o Ade, o Thanatos si sarebbero fatti infinocchiare... il giudizio divino post mortem era insindacabile e i tre non avevano dimenticato quel che era successo anni prima, Thanatos aveva ancora i segni del metallo sul corpo...
Gli fu inflitta così la punizione fra le peggiori... Fu spedito finalmente nel Tartaro a far compagnia ai suoi simili e fu costretto (il contrappasso è invenzione millenaria) a spingere verso la cima di una montagna un enorme macigno marmoreo, che non appena era stato spinto quasi fino al punto più alto, rotolava giù, di nuovo, fino a raggiungere il piano.
E Sisifo doveva ricominciare a spingerlo verso la cima...
E questo all'infinito...

Oggi per "fatica di Sisifo" si intende un lavoro estremamente faticoso che però non porta a nessun risultato;
probabilmente per gli antichi c'era un riferimento all'eterno, instancabile flusso delle maree.
Però si può anche dire, riferendosi alla realtà di imprese da iniziare sempre affrontandole ogni volta con un'energia sempre maggiore...come ad esempio lo scrivere un metallimito, che ne pensate???
Mi piace un'interpretazione di questo mito, di quest'uomo scaltro che viene condannato in eterno per avere messo KO la morte... non è un'impresa da tutti, questa e infatti viene punita , se vogliamo, col massimo della pena... ovvero col prolungamento della vita con il massimo della , fino alla fine dei giorni...

Credo che il metallimito sia terminato e per oggi anche il reality, son le 16,22, devo solo cercare una nuova immagine e poi posterò, saluti a tutti, mf

19 commenti:

metallicafisica ha detto...

Per chi volesse ricordare qualcosa su Atropo, clicchi QUI, poiché io non riesco più a comandare il pannello dell'editor... SGRrrunt

anonimo ha detto...

Ho letto Sisifo tanti anni fa... Una pena mostruosa... ma fa riflettere!! Il ripetere la stessa azione i eterno è ciò che ci conduce alla pazzia... il male di oggi è lamonotonia di certe giornate... il ripetersi della vita sempre ugule... Non ci posso pensare, mi vengono ibrividi!!

Un abbraccio anche qui! Puccia

lefty333boy ha detto...

Oggi per "fatica di Sisifo" si intende un lavoro estremamente faticoso che però non porta a nessun risultato;--(

sono una Si si si si fà :-( mom..

meno male che alla fine esiste anche Thanatos..

hahah

allegro vivace ma non troppo.

KISS

Skylark ha detto...

Però preferisco i metallimiti NON in tempo reale: così mi sembra tutto più caotico.

Il tempo reale è più adatto alle cronache dalla galassia viterbese, con le smagliature all'impermeabile e la pioggia sui cassieri con gli stivali. Lì non c'è pericolo di fare confusione ;-)

Damina ha detto...

(ma tra le Moire c'è anche la "moira" Orfei?)


Le tue fatiche non sono fatiche di Sisifo perché i metallimiti sono bellissimi e si leggono volentieri. E rimangono :)), quindi non c'è nessuno spreco.

Una rivisitazione della mitologia in chiave più moderna e spiritosa *****

Un abbraccione.

lefty333boy ha detto...

anche questo lavorone che succede nel splinder è un lavoro da Sisifo . se ci penso comunque :-)

NYBRAS ha detto...

Vabbè, però :( avevi promesso di dedicarmelo... pazienza...

metallicafisica ha detto...

NYBras: hai ragione ma non avevo capito se ei contento o meno quindi ho tralasciato, non appena splind splond me lo consentirà ti farò una dedica olimpica:)***


lefty: hai ragione, figliolo... oggi postare è stata una vera fatica:)***


damina: moira orfei era la dea addetta all'intrattenimento circense... ella fu trasformata, dopo a morte in una delle figlie di Orfeo:)*** grazie per le tue sempre care parole, sei un tesoro:)


sky: i metallimiti torneranno ad essere quelli di una volta, lo prometto... vedo che ti si è smagliata una sinapsi, caro sky:)***


lefty: non è che io sia proprio una thanatos fan, sai??? Anzi:)***


puccia: è per questo che stai rivoltando la tua vita come un calzino, in questo momento:)***

lefty333boy ha detto...

post ot :

meno male per me ci pensa Damina :-)

Albamarina ha detto...

Sei incredibile, Sasà. Dovresti fare la prof, altroché!

metallicafisica ha detto...

Alba: grazie ma la Prof di che?:)***


lefty: che mondo sarebbe senza Damina?:)***

giarina ha detto...

è un po' come cucinare

tu lavori mezza giornata e dopo un'ora devi ricominciare

ugualeuguale

latendarossa ha detto...

Carino leggere alla fine "Credo che il metallimito sia terminato...". Credo? Dopo svariati episodi...tutti leggiblissimi e meravigliosi, per la carità...eheheh! :)

Sisifo mi pare dopotutto il fratello sfigato di Ulisse, no?

Marcello

biancaneve ha detto...

Altro che MITO è un incubo!! GEOMETRA io neanche la pisciolina di quel Sisifo ci faccio,

io fatico ZERO.....

e poi avanti andré,

è una roba da ulcera, tipo quei poveri buoi che girano intorno alla macina, che pena!


Un bacillo

dalla sua povera emicranica

Pina Poncini

Brododidado ha detto...

ripasso.....

nonsologeomangio ha detto...

sta fatica di Sisifo...

mi rammenta il mio sgambettare in palestra!

metallicafisica ha detto...

GEO: io son tre giorni che fatico con Splinderaccio!***


brodo: non si riesce a postare, stamattina, ripassa nel 2007:)***


bianca: credo ch el'ulcera fosse il male minore... bacilli a lei:)***


marcello: beh, il paragone è ardito... hanno sicuramente molte cose in comune ma Ulisse almeno aveva una grande dea a suo favore... però cugini, forse?:)***


SPLINDER: fncl!

FulviaLeopardi ha detto...

oddio, le parche...io mi scordo sempre come si chiamano, atropo - lachesi e me ne manca sempre una...minimo torno domattina che mi son scordata atropo

maurogasparini ha detto...

(cloto)


anche secondo me dovresti fare la prof.

la scuola ne guadagnerebbe!