giovedì 26 gennaio 2006

Senza titolo 835


Vita da gatto


© Sabrina Manfredi, Il gatto, gennaio 2006


Ogni volta che passo davanti al piccolo cortile di fronte al bar, lui c'è. È stato adottato da una delle ragazze che lavorano lì, gli dà da mangiare, anche troppo ché in pochi mesi è diventato un gattone adulto, dallo scricciolo che era.
Ogni volta che passo e lo vedo mi fermo a giocare con lui, gli faccio dondolare il portachiavi come per ipnotizzarlo e lui cerca di acchiapparlo facendo dei salti a molla e allungando le giovani zampe.
Ma se il movimento è brusco o se mi avvicinado con passo più veloce lui subito scappa a nascondersi dietro al cespuglio, per riapparire subito dopo, facendo capolino come a giocare a "tanaliberatutti".
L'altro giorno passando ho visto che giocava allegramente con una funicella che pendeva dall'intelaiatura del tendone del bar. Ho tirato subito fuori la macchina fotografica per fissarlo nel momento di massima estensione verticale ma lui, appena mi ha vista è scappato... e così è stato per tre volte: prima del "clic" se la dava a gambe...
Era tardi ed avevo fretta: ci ho rinunciato.
Oggi, di ritorno in ufficio, verso le 12,30, il sole riscaldava quella roccia bianca all'interno del piccolo giardino e lui era lì, acciambellato come me le notti in cui nessun eroe greco mi viene nei pensieri o nei sogni.
Dopo il secondo "clic" si è svegliato e ha lievemente alzato la testa, aperto solo un occhio... mi ha guardata, riconosciuta, mi ha detto languidamente, con il miagolìo ancora impastato di sogni ittici: Ah, sei tu? Okay, fai pure, sto troppo bene per spostarmi.
Ha riappoggiato la testa sul sasso bianco e ha ricominciato a dormire beatamente.

Un saluto a tutti, mf

ps: questo gatto è molto somigliante, sia fisicamente che come modi, al mio (fu) gatto Prospero.

24 commenti:

lefty333boy ha detto...

3 t

lefty333boy ha detto...

: Ah, sei tu? Okay, fai pure, sto troppo bene per spostarmi.

BELLISSIMA LA FOTO e il gattto

Damina ha detto...

Ed è riuscito a mettersi proprio nell'incavo della roccia per stare più caldo.

Una bella foto che la dice lunga sui gatti :)


Un abbraccione ***

lefty333boy ha detto...

lefty333boy ha commentato sul blog leftyboyblog ...

qui ci sono i froci

le lesbiche sono di là

hahaha


( indovina indovinelo

poi ti faccio ber del vinello)

il suo figlio è impazzito MADAM :-)

Latifah ha detto...

^_^

In questo periodo, con Nerone che sta sempre peggio, qualsiasi storia di gatti mi commuove, e mi scalda il cuore come se ne avessi uno acciambellato sul seno...

Ecate_ ha detto...

E' un soriano stupendo (sei sicura che sia un maschio? se ha tre colori, incluso il rossiccio, è una femmina) :-)******

padrepaio ha detto...

Gina chiede se è fidanzato.

saltino ha detto...

Miaooooooooooo

biancaneve ha detto...

è una meraviglia di gatto e di foto, geometra, ma che c'avete le palme voi verso roma

mentre da noi nevica?

Brododidado ha detto...

gatto sornione..... gatto.....

sysjena ha detto...

Lo sguardo non sembra languido....sembra dica "Sta rompi....ancora qui a fotografare...e la privacy...dove la mettiamo la privacy...mo scrivo a Rodota'...se e' ancora la'..."

bacio....Andy

metallicafisica ha detto...

Sysjena: Rodotà non è più "LA'" e da un po', mi spiace per te:)***


brodo: anche "sognone":)***


biancaneve: da noi le palme crescono rigogliose, oggi 29 gradi:)***


Saltinoooooo: bentornato!!!!*****


pp: è libero come le rane ma è timido, dì a Gina che lui non farà mai il primo passo:)***


Ecate: nessuna traccia di Rosso e ti assicuro che ha gli attributi:)****


latifah: seno granitico, eh?:) (scherzo, spero che Nerone stia un po' meglio!:)***


Damina: i gatti trovano dei posti impensabili per acciambellarsi:)***


lefty: sei il solito casinista/casinaro/ copincollone;)***

Ecate_ ha detto...

Miii, Metallì, pure quello sei andata a controllare (era solo che dalla foto in bianco e nero non si capiva, bellissimo gattone, comunque). ;-)******

Skylark ha detto...

Ma quale palma. Si vede lontano un miglio che quella è la scenografia del presepe in piazza, che ancora non hanno smontato.

nonsologeomangio ha detto...

gattopigro!

Ti sei fatta dire come si chiama o facciamo un naming-sondaggio?


OT oggi stonatissima! avevo letto il tuo commento da me come "meglio un dito che un ginocchio" E proprio non riuscivo a spiegarmi quale logica ci fosse dietro... :DDD

Skylark ha detto...

Un dito è più sottile di un ginocchio, quindi fa meno male.

Scommetto che speravi che nessuno lo dicesse, eh? ;-)

anonimo ha detto...

Io vorrei una vita da gatti!!! Quanto li invidio!! Un bacio!! Puccia

nonsologeomangio ha detto...

@Skylark: dipende... il dito è più appuntito! ;P

giarina ha detto...

mi servirebbe un gatto delle nevi, oggi

dadevoti ha detto...

Gioco sempre a tana libera tutti con una gatta !!!!


;)

metallicafisica ha detto...

Dade:Ci avrei scommesso!:-*


Giarina: ma come? Affitti tutto, quello non lo hai?:)***


puccia: io dico sempre che vorrei essere il mio gatto:)***


Geo: non ha un nome ma per me è Prospero... riguardo alla tua stordiTUDINE... un ginocchio lo avrei scritto "fra i denti":)***


sky: no no, ti assicuro che è una palmetta, piccola ma palmata:)***


Ecatina: guarda che non ho controllato io ma la ragazza che lo ha "adottato"... lei ne ha una dozzina a casa e sa riconoscere i maschietti dalle femminucce:)***

Masso57 ha detto...

La mia scappa perchè è sensibile al rumore del reflex....ma si puo'?

anonimo ha detto...

I gatti da queste parti se la passano maluccio: c'è neve dappertutto!

Hai colto il suo sguardo migliore, felino proprio ;)

Bacizzzzz

Amber

Clio ha detto...

E' bellllllllllllissssimo!