mercoledì 11 luglio 2007

Senza titolo 1299


11/07/007



La strategia della lumaca



Animale silenzioso, piccolo, mimetico, si nasconde fra le pieghe del cibo che spesso mangerà, indisturbata.
Scoperta sul fatto, si ritrae nella sua casa, sempre silenziosa e aspetta che la bufera sia passata, prima che il suo manducare lieve ricominci.
Sembra viver bene da sola, mai sentito parlare di "branchi di lumache". È vero, insieme in un campo ne decretano la fine ma così, da sole, una su una foglia di lattuga, una su una spiga di grano, sono l'esempio dell'Innocuo.
Un essere umano mai potrebbe emularle. E non solo per il fardello che si portano appresso ma per il silenzio che si portano dentro. Tra loro sicuramente avranno un modus comunicandi ma con l'esterno né miagolar né frinir né altro.
E nonostante la loro innocuità palese ed il loro quasi non esistere per il mondo, spesso sono oggetto di giochi sadici (o almeno quando ero piccola io lo erano) da parte dei bambini.
Ho visto torture inenarrabili su queste povere lumache.
La mia preferita era mangiarle, cotte in un sughetto molto piccante.
Sono mesi che chiedo a mia madre di prepararmele, ancora una volta, come faceva un tempo.
"Se il tuo metapadre non si decide ad andare a cercarle..."
Parola del giorno: Strategìa

Buon mercoledì a tutti, mf

PS: la corsa delle lumache nel lumacodromo era un gioco che facevamo spesso, da piccoli.

42 commenti:

anonimo ha detto...

la foto è meravigliosa. ma senti, te DAVVERO, mangi le lumache?! oddiooddio...

sysjena ha detto...

...la mia mamma le faceva col sughetto in bianco e con il pomodoro...e poi la polenta....buonissime....in colonia c'era un bambino che le mangiava vive...aveva bisogno di attenzione...le corse si facevano...perche' il tempo sembrava ancora poco importante....

Bellissima foto. :-)

Andrea

metallicafisica ha detto...

Sys: frequentavi lumacofagi?:)*


What: sì, cosa c'è di strano? IN maremma quando (allora) pioveva uscivano fuori come lumache e si andava a raccoglierle con degli appositi sacchetti di tela...e dopo un po' di giorni...gnammm:)*

nonsologeomangio ha detto...

bboneeee! Col sughetto piccante e la menta romana!


La lumachina della foto è perfetta! Aspettava te che la fotografavi!

Petarda ha detto...

bel post. bello. le lumache non le mangio, forse perché nei miei giochi sadici di bimba amavo raccoglierne almeno una decina in una bacinella piena d'acqua e lasciarle annegare...

metallicafisica ha detto...

petarda: io quel gioco lo facevo con le mosche, ma rinchiuse in un barattolo ccon l'acqua!:)*


GEO: sapevo che una chef come te avrebbe capito:)*

undulant ha detto...

"un essere umano mai potrebbe emularle", vero!

Alcuni sono silenziosi, altri sono lenti, alcuni sono mollicci, altri sono viscidi, altri ancora hanno le corna (tantissimi, direi) ma non conosco nessun essre umano che racchiuda in sé tutte queste caratteristiche insieme...

anonimo ha detto...

you creepy you!

cybbolo ha detto...

mi piace pensare che le lumache tra di loro comunichino 'elicischiando', una sorta di sospiro tenue e garbato, scivoloso e carezzevole.

il tuo lato poetico, peraltro espresso con elegante partecipazione solidale e velata malinconia, è pressocchè simile a quello d'un caimano che ha appena fatto colazione con il frutto dei suoi lombi saurici e poi piange.

quasi simile, dicevo, ché tu neanche piangi...;-)))

metallicafisica ha detto...

Undy: e quelli con un casa propria scarseggiano sempre di più:)))))*




what: CREEPY!

[IMMAGINE]

Skylark ha detto...

Parafrasando Cybbolo, tutto questo pistolotto per dirci che hai voglia di lumache? ;-PPP

metallicafisica ha detto...

SKY: come sei prosaico!!!!*


CYB: i caimani non mangiano lumache...:)*

timeline ha detto...

...non sono mai, dico mai, stata capace di mangiarne una...


splendida foto


un bacio e buona giornata


Blue

pbeneforti ha detto...

la corsa delle lumache è un'arte raffinata e elevatissima. chi non l'ha praticata non lo sa.

giarina ha detto...

ma che schifo!

però la foto è bellissima.

cybbolo ha detto...

Les caymans mangiano le lumache alla parigina...;-)

Princy60 ha detto...

Foto stupenda, animaletto simpatico e, purtroppo, gustoso! ;-)***

metallicafisica ha detto...

Princy: Buongustaia!:)***


CYB: escargot, you mean?:)*


Giarina: è che voi regine mangiate solo pan brioche:)*


Paolì: verissimo, anche se è un ossimoro meno raffinato:)*


Blue: tu sei troppo delicata ed eterea, infatti::)***

PaoloFerrucci ha detto...

Pure la mia mamma era ghiotta (e forse lo è ancora) di lumache!


ciao, mia Metalla: ti vedo sempre in formissima. Buona giornata :)******

goodnightmoon88 ha detto...

"Un essere umano mai potrebbe emularle. E non solo per il fardello che si portano appresso ma per il silenzio che si portano dentro".

riflessione profonda e molto pragmatismo gnammmmmmm

tu mi piaci sempre di più, maremma maiala, si dice così? No?!!!

Guarda cosa ho trovato nel campo di grano....

[IMMAGINE]

smack smack....

OT ma Paolo ne ha per te un'altra se questa non ti piace.....

metallicafisica ha detto...

MOON: è bellissima! Ed è bellissima quella di là, da Paolo... grazie... sarai la nostra damigella, se vorrai...****


Paolo F.: i e tua mamma andremmo daccordo, allora...:)*****

Masso57 ha detto...

adoro questo post, anche se l'idea di mangiare una di quelle cose là mi mette un vago ribrezzo.....

Epimenideblog ha detto...

Talmente pigre da essere ermafrodite.

NYBRAS ha detto...

Ma... è poi finita la gara al lumacodromo, o... :DDD

Bel post, ma dopo il lumacodromo non mi prendere più in giro per le nostre Ciclopiste! :)

latendarossa ha detto...

A me ha fatto sempre un po' impressione, figuriamoci mangiarle! Al giorno d'oggi poi la lumaca è diventato l'essere più out di tutti. E' lento, va piano e va sano...sperando che, se nessuno al calpesta, di andare anche lontano :)

anonimo ha detto...

[IMMAGINE]


uhm, ho appena mangiato una lumaca, penso di avere una reazione allergica.

te che ne dici, vado dal medico?

:D

cinciarella ha detto...

la tua foto è davvero ***BELLISSIMA***!!


...quella qui sotto invece è un tantino inquietante... :D

metallicafisica ha detto...

Cincia: concordo sulla mostruosità animale del cane/uomo*



Silvio: da un veterinario, meglio:)*


Marcello: infatti vive più a lungo chi non viene calpestato:)*


Nyb : anche lì ci sono le lumache, sai?

[IMMAGINE]


Epì : sto giusto leggendo un libro, con protagonista un ermafrodito (ma non è una lumaca:)*


Masso : basta non pensare a ciò che stai mangiando. Hai presente? è come baciare una cozza:)*


riccionascosto ha detto...

A Palermo (e te lo dirà, se passa, anche Medicineman) il 15 luglio (non a caso?;) ), altrimenti detto 'u fistinu, si mangiano i babbaluci. Le lumache, cioè. In brodetto, con l'aglio e il prezzemolo.

Credo, almeno, perché è una delle cose che non riesco a mangiare (sì, lo so, i miei dicono che sono una palermitana degenere)

goodnightmoon88 ha detto...

damigella? Volentieri, però mi aiuti tu a scegliere il vestito, deve essere consono alla cerimonia... smack

:)****

metallicafisica ha detto...

GOOD: sceglieremo un look metallico, direi... anche per lo sposo, niente giacche e cravatte noiosissimi:)***


Riccio: Ecco, invece io il 15 luglio saprei cosa mangiare, a Palermo (mi accontenterò del cibo di Giggetto:)***

timeline ha detto...

No no, non è quello!

Una volta ci ho provato, il profumo era davvero invitante...ma ha vinto il ribrezzo.


Mi limito ad osservarle, a scuola, con i bambini: una volta uno di loro me ne ha decantato la bontà, :))))



blue


lefty333boy ha detto...

*LICK MIAO mom

l ho nutrita per 4 giorni

mi serviva come modello per la lumacona enorme che preparo per la casa alal fine del mondo

in campagna

poi oggi l ho ammazzata

stasera ti posto la foto qui


non di quella morta

ma della scultura


si può dire ti lekko qui=? :.-O

metallicafisica ha detto...

Lefty: sì, lasciamela qui, la tua scultura... puoi dirlo, certo, dopo tutte le pisciatine ceh lascia biancaneve!!!***


Blue:la prima volta che le ho mangiate... ne presi una dal guscio e la nascosi fra due fette di pane, così da non vederla... poi mangiai...:)*

avante ha detto...

Sarà,ma qui l'unica che non ha l'aria feice è la lumaca,però ritrovarsi nel lumacodromo è una roba da capitani coraggiosi .

ciao

Volphoebe ha detto...

le piccole cose sono le più belle

sul mangiarle, ho ancora dei dubbi (ma, in bocca, le lumache hanno consistenza di ... lumaca ... ?)

Grande Sabrina

luiperre ha detto...

a me in piaccioo (a mangiarle)

mentre loro mangiano tutto

anche i flowers!

povere.

Medicineman ha detto...

niente aggregazioni?


[IMMAGINE]


che ne dici?

Medicineman ha detto...

E, a proposito di ciò che dice riccionascosto: babbaluci e crastuna (che sarebbero le lumache grandi) si consumano in abbondanza alla festa di santa rosalia (u' fistinu) che per magnanimità del senato palermitano si festeggia binariamente il 15 luglio e il 4 settembre. Il piatto di babbaluci si accompagna a bottiglie di birra. O vino per quelli coi soldi. Essendo che le lumache sono piene zeppe di istamina, la notte del festino i pronto soccorso locali si saturano di uomini donne e picciriddi con reazioni allergiche da paura. Taluni sono anche ubriachi, e questo complica un pò il lavoro dei medici del prontosoccorso.

ReErode ha detto...

io vivo come una lumaca

il guscio

è la mia sedia a rotelle

h2no3 ha detto...

io soffro tuttora di sensi di colpa per averne fatta cadere una, a sfracellarsi sul marciapiede sottostante :(

lefty333boy ha detto...

12 Luglio 2007 - 17:39



papà avrà detto: io Me ne lao le mani....***

Blogger: La mia homepage: http://metallica-fisica.blogspot.com/ Contattami Guarda il medialog (foto, audio e video) di questo utente. Blocca questo utente metallicafisica


ahahahhaa