lunedì 11 aprile 2005

Senza titolo 611



MetalliMovie - Ferro3 (La casa vuota)



Di Kim Ki-duk
con Seoung-Yeon Lee, Hee Jae
Sud Corea, 2004

Non è dato sapere se il mondo in cui viviamo è sogno o realtà.

È la frase che compare sullo schermo al termine del film Ferro 3, visione domenicale di Mf e Max.
Sequenze molto lunghe, assenza quasi totale di dialoghi, protagonista indiscussa la Casa, dove vivere ogni volta in maniera diversa ma ossessivamente uguale. Il protagonista ripete quasi ritualmente gli stessi gesti in ogni casa che riesce a riempire con la sua presenza, riempiendo allo stesso tempo il vuoto che è dentro di sé.
Altro oggetto protagonista, un ferro 3, la mazza da golf meno utilizzata dal golfista (i golfisti che passano di qui potranno confermarlo), usata dapprima come strumento di Liberazione della ragazza, sposata a un uomo violento, e poi involontariamente come oggetto di morte e di nuovo come oggetto di espiazione: stavolta è il marito di lei che punisce il ragazzo colpendolo violentemente...
Ma lui sa aspettare, nonostante la dura e violenta prigione che, anzi, gli sarà di aiuto. Di nuovo le pratiche di meditazione per concentrarsi sugli obiettivi reali, che si fanno irreali.



Ci sono molti livelli di lettura in questo film. Alcuni temi, compreso quello della violenza sul corpo come mezzo di espiazione e di catarsi, già presenti in Primavera, Estate, Autunno, Inverno... e ancora Primavera.
Non racconto la trama, tendo a rivelare sempre i finali e già mi avete bacchettato per questo in passato.
Questo film mi è piaciuto molto ma rispetto all'altro mi è sembrato meno scorrevole. Nonostante alcune scene straordinariamente surreali, i molti silenzi parlati e il linguaggio visivo pacato e garbato, credo non sia riuscito a scalare la vetta spirituale allo stesso modo.
Se il primo aveva meritato 8+ (ma mi ero tenuta bassa) a Ferro 3 che pure è un bel film non darei oltre il 7+.

Siamo tutti case vuote
e aspettiamo qualcuno
che apra la porta e ci renda liberi.
Un giorno il mio desiderio si avvera.
Un uomo arriva come un fantasma
e mi libera dalla mia prigionia.
E io lo seguo, senza dubbi, senza riserve...
Finché incontro il mio nuovo destino.

Kim Ki-duk

46 commenti:

anonimo ha detto...

difficile a quest'ora... e di lunedì mattina!

comunque hai perfettamente ragione: ho bisogno di una vacanza. e spero di arrivare a farla tra quindici giorni...

dadevoti ha detto...

Kim Ki-duk un personaggio davvero molto simpatico ... incontrarlo per strada lo scambieresti per il solito coreano con macchinetta digitale al collo ...

lotrovassi ha detto...

Ma era in omaggio con i formaggini ?

drbruste ha detto...

io ho visto la febbre, uno degli attori veniva all'oratorio con me

ciao

h2no3 ha detto...

in genere cerco di non vedere film con violenza/e .. però la frase finale (e iniziale del tuo post) mi richiama alla mente un libro-cult (per me): La vita è sogno, di P.Calderon de la Barca. Si tratta di una commedia (tragedia ?) in cui si gioca molto sulla dualità fra sogno e realtà e sogno della realtà nel sogno .. un concetto molto "barocco" .. forse la cultura coreana attraversa una fase "barocca" ..


voglio il sole !


bacizap

metallicafisica ha detto...

--->CZAP: la violenza nel film non è gratuita...

anche io vorrei il Sole:)***


--->doc: piaciuto?***


--->lot: no, coi formaggini c'era in omaggio un lot pupazzetto:)***


--->dade: simpatico non so, di sicuro un ottimo regista:)***


--->yeti: allora, buona vacanza!:)***

Tutore ha detto...

Ho visto il film di ale e franz questo sabato, non so se é allo stesso livello...

ninoD ha detto...

Come sai a me era piaciuto molto. Purtroppo è un mese che provo a noleggiare Primavera, estate ... (che non è che si trovi in tutte le videoteche) ma è sempre fuori, il che è significativo. Ma prima o poi ce la faccio!

NYBRAS ha detto...

Capisco perchè i coreani hanno così tanta difficoltà a distinguere il sogno dalla realtà.


[IMMAGINE]


Forse un ferro 3 gli serviva...

drbruste ha detto...

sinceramente si, ma io sono di bocca buona, un esperto forse direbbe che il film era un po' troppo pretenzioso, io di solito butto quello che non m'interessa e mi concentro su storie, frasi e volti...

se la metti così il film lo devi vedere assolutamente!

baci dal tuo fratellino brufoloso

metallicafisica ha detto...

doc se lo vedrò ti farò sapere, sicuramente!:)*


nybras vuoi ammazzare lo struzzo col FERRO 3?:)*


ninoD continua a cercare, vedrai... lo troverai (speriamo prima che si giri;)*


tutore mi piacciono molto ale e franz ma credo che i livelli siano molto distanti:)*

Zaccaria ha detto...

Il film mi piacque molto anche se sul finale c'è stato un po' uno scivolamento nell'area del fantastico e tutto mi è sembrato più volto allo stupore. Come se dalla poesia si strizzasse l'occhio alla mitologia-fantascienza. Cià. Zac

Skylark ha detto...

Tu che l'hai assaggiato: il Ferro Corea ha un sapore diverso dal Ferro China?

NYBRAS ha detto...

PS: E' ora di rifare la vetrina? ;)

anonimo ha detto...

Io l'uomo che mi ha resa libera ce l'ho ma manca la casa e il nuovo destino... Aspetto con pazienza!Buona giornata!! ^__^ Puccia

saltino ha detto...

Questo film è in cima alle mie impellenze da parecchio... deBBo vederlo!

metallicafisica ha detto...

SALTINO: sì, tu DEVI:)***


Puccia: per la casa il metodo c'è... (guarda il film e capirai:)***


nybras: rifare la vetrina, in che senso?


skylark: sono astemiaaaaa:)***


zac: concordo sullo stupore:)***

Skylark ha detto...

I sensi possibili sono due: farti la plastica oppure cambiare la foto della settimana. Sono certo che Nyb alludeva al secondo ;-PP

padrepaio ha detto...

Confermo il fatto che il ferro 3 sia poco utilizzato.

Molto meglio l'uncinetto! :-)***

anonimo ha detto...

Allora lo guarderò!!! Puccia


anonimo ha detto...

Ma la vita è un sogno, o i sogni aiutano a vivere? EcaMarzulla ;-)))

nonsologeomangio ha detto...

io passo.

E' vero che spesso non sono libera di scegliere il programma da vedere (causa compromessi con pupi e marito) ma... un film con sequenze molto lunghe, assenza quasi totale di dialoghi noooo non credo mi ispirerebbe!


Anche la realtà non scherza, però... è notizia di ieri la riduzione in schiavitù di un povero ragazzo nordafricano, da parte della solita coppia benestante del lombardo-veneto. :(

Buona visione a te e Max, però! ;)

metallicafisica ha detto...

GEO: è meno pesante di quello che puo' sembrare, te lo assicuro... in quanto alla schiavitù... è come la guerra... ahimè, suppongo ci sarà finché ci saremo:/***


GEO: ECalderona marzullifera!:)***


puccia: si ma evita di cercare casa allo tesso modo:)***


pp: ricamo, no?;)***


sky: anche una plastichetta non mi farebbe male:)***

Latifah ha detto...

Abbiamo cominciato entrambe la "recensione" con la stessa frase ;-) (anche se la mia traduzione e' leggermente diversa: io me la appuntai alla fine del film, ma forse non ricordavo le parole precise).

A me, pero', e' piaciuto molto di piu' che a te... sara' che non ho visto il suo film precedente? Lo recuperero' in cassetta...

nonsologeomangio ha detto...

Forse Placida ha una bella idea per usare il ferro n. 3! ;) Vedi da lei!!!

metallicafisica ha detto...

GEO: non ci crederai ma Max più o meno ha appena detto la stessa cosa:)



latifah: sono sicurissima che non appena vedrai primavera... ridimensionerai il tuo 9,5:)***

creonte ha detto...

cioa! x caso conosci il mito di dioniso fatto a pezzi dai titani e poi ricomposto da apollo?

lefty333boy ha detto...

violenza sul corpo come mezzo di espiazione e di catarsi, e meno male che è più scorrevole dell altro--:-) secondo me dev ESERE UNA GRAN palla -per passare un pomeriggio piovoso pero-forse non tanto male-- HAHAHAHAH-QUEL RAGAZZACCIO DELLA TUA FIGLIA :-)

lefty333boy ha detto...

Forse un ferro 3 gli serviva...


NYBRAS

AHHAHAHAHA

lefty333boy ha detto...

Sequenze molto lunghe, assenza quasi totale di dialoghi, protagonista indiscussa la Casa, dove vivere ogni volta in maniera diversa ma ossessivamente uguale. Il protagonista ripete quasi ritualmente gli stessi gesti in ogni casa che riesce a riempire con la sua presenza, riempiendo allo stesso tempo il vuoto che è dentro di sé.

--SE uno non l ha visto ancora e voleva vederlo :-)_-- dopo questa ..

metallicafisica ha detto...

LEFTONZOLO!: è un gran bel film, sicuramente meglio del tuo Sin city:)***


Creonte!: si , ma mi risulta sia stato resuscitato da Zeus... magari prendo spunto per un nuovo m.mito:)***

Masso57 ha detto...

sabry, l'hai scelto per il titolo, immagino...

lefty333boy ha detto...

dipende di che umore sei immagino - se col il babbo di pom di domencia- o come la figlia in ecstasy sabato sera:-)

hahahaha

Prunz ha detto...

wow, adesso si che me lo devo vedere

lefty333boy ha detto...

senti mamma -ma il babbo ti paga pure per lavorare?.. ahah-sei sempre a chattare- ora glielo dico>:-)

metallicafisica ha detto...

lefty: impicciati dei cazzetti tuoi che al babbo ci penso io:)*


prunz: è ironico, o sbaglio?:)*


Masso: beh, il titolo metallico attira ma in realtà l'ho scelto perché l'altro film di KimKiDuk mi era piaciuto moltissimo:)***

lefty333boy ha detto...

HAHAAH-i caqzzetti miei :-) what a momy:-)

lefty333boy ha detto...

Hai vinto un rabbocco di humor in quella zucca che ti ritrovi! :DDDD comunque secondo me questo film dev essere proprio una gran palla

metallicafisica ha detto...

Lefty: so riconoscere il tuo umorismo da quello del tuo amico immaginario:)))))))

lefty333boy ha detto...

GENERO...!! ufafa che palle la grammatica italiana :-(

lefty333boy ha detto...

adoro il tuo cognato-quando lo chiamo al lavoro:-)


mi chiude sempre il telefono in faccia prima di pronunciare la mia ultima frase- che rimane sospesa in aria --hahaha

luiperre ha detto...

ciao,

ti ho linkata

ti leggevo ogni tanto

ti leggerò più spesso

ciao.

NYBRAS ha detto...

Carina l'insalatina! Noi qualche anno fa avevamo il mare tutto coperto di roba così, grazie alla famosa mucillagine! Però adesso mi sono ripreso, non mi fa più paura e riesco a guardarla. :DDDDDDD Verde fresssssssssssca, ci manca una coccinella di colore...

caporaleReyes ha detto...

fuori tema: la "foto della settimana" è un sottile invito a dedicarsi ai piaceri dell'orticoltura?

Damina ha detto...

Non mi sento ancora molto attratta dai film orientali. Ci devo arrivare piano piano...


Invece l'insalatina la trovo carina, di un bel verde scintillante, da idea di allegria, forse perché sono erbivora...


Un abbraccio e felice settimana ***

Brododidado ha detto...

ho visto quel film un meseto fa.. mi ha lasciato.. uno sttrano sapore in bocca quandos ono uscito.. e i film che mi lasciano sranio spaotri in bocca sono i miei preferiti. anche se è durod a digerire....

comunque la scena di lui in galera che apparee scompare dietro al secondino vale l'intero film...


voto sette più!!!