mercoledì 13 aprile 2005

Senza titolo 614



MetaGenesi, cap. II (parte seconda)
Caina e Abelarda





Marc Chagall - Litografie per la Bibbia, Caino e Abele , (1960)




Dopo aver scelto di essere uomini i due ragazzi cominciarono a lavorare (visto che il signore,dopo che quei bischeri del babbo e della mamma avevano disobbedito, glielo aveva "imposto").
Caino imparò a coltivare la terra, mentre Abele diventò un pastore.
I due continuarono ad essere dei buoni fratelli, lavoratori instancabili e sebbene un tantino rozzi, sempre gentili e premurosi verso i genitori e verso il signore (che dall'alto del suo scranno paradisiaco vigilava e riportava ogni giorno sul suo blog personale diolifaepoiliaccoppa tutto quello che le sue "creature" facevano durante le lunghe giornate terrestri.)
Passarono giorni e poi mesi, i due fratelli ogni tanto bisticciavano ma per quisquilie, pinzillacchere, scaramucce che ognuno di noi che ha avuto a che fare con un fratello o sorella rompiballe conosce bene... per i figli unici, beh... hanno altri problemi:)))
Venne un giorno in cui Caino fece un buon raccolto: grano dorato, chili e chili di frutta vitaminica, insalata a go go, erba medica, erba da cucinare, erba per gli animali da cortile, erba.
E visto che il raccolto era andato così bene volle fare un'offerta al signore e gli offrì appunto, parte dei frutti raccolti.


Abele pastore, digiamolo, fra i due era un po' il cocchino di Adama, poiché più piccolo e anche più mingherlino; egli era cresciuto imitando dapprima le gesta della sorella (stessa pelle di leopardo a mo' di minigonna, stessi pampini intrecciati nei capelli, stessa terra per truccarsi e via dicendo) e poi quelle del fratello, soprattutto in età adolescenziale (stesse letture nella BAThcaverna, stesse pietre per cacciare, stesso "taglio" di capelli ecc. ecc.)
Quindi Abelino quando vide Caino offrire parte del raccolto al signore subito andò nell'ovile e, scelti i primogeniti nati da poco e l'agnello più grasso li uccise offrendoli in segno di ringraziamento.
Il signore gradì moltissimo l'offerta di Abele e molto meno quella di Caino (che, come certi fruttivendoli, aveva tirato un po' sul peso).
Subito Caino si immusonì e girò le spalle al fratello e al signore (il quale leggeva nei pensieri ma faceva finta di no) che con voce rassicurante ma tonante gli disse:
Caì, que pasa? Perché ti sei costì immusonito che sembri un caprone scornato?
Forse sai di non aver agito nel migliore dei modi e il peccato lo senti vicino? Guarda che io lo so che tu sei nu' poco avaro e bramoso di possesso ma devi dominarti che a me non piacciono le persone così
.
E se ne andò via con un paio di arcangeli che gli facevano da scorta.
Caino vide che Abele era rimasto in piedi con un'espressione soddisfatta e di vittoria e gli disse:
Abè, ti va se io e te si va a fare un giro su in collina? Ho bisogno di trovare nuove pietre che le mie le ho usate tutte per dissotterrare le carote...
E Abele disse: Va bene, ti accompagno che tanto ho anche tre o quattro agnellini da recuperare, andiamo!. E si avviarono verso la collina.
Mentre erano su per la collina e cercavano pietre, ma anche qualche fungo e un po' di erbette selvatiche per fare la zuppa successe che Caino, mentre Abele era piegato verso il terreno alzò la mano su di lui e lo UCCISE.
Il signore che tutto vede ma a volte fa finta di non vedere si palesò e disse a Caino:
Caino, dove sta tuo fratello Abele?

Caino, fischiettando e facendo finta di nulla, nascose la pietra insanguinata e con le sue impronte dentro lo zaino da campagna e disse al signore: Abele? Un saprei, 10 minuti fa l'ho visto che andava dietro quell'albero che avea da far pipì e poi un saprei, forse si è fermato anche a fare la cacca, visto che aveva anche dei dolorini al colon, sai che deve essere successo, signore? Oggi a pranzo abbiamo mangiato rane allo scoglio (Ricetta che Adama aveva tramandato ai figli e che consisteva nel pescare una ranocchia nello stagno, "sfracchiarla" contro un masso, strizzarla nella mano per farle uscire i gas e i liquidi e poi, mangiarla, previa una strizzatina di limone per tutto il corpicino), Abele se ne è pappate sette, gli avran fatto male... e poi signore, scusami ma io non sono mica la guardia del corpo di mio fratello...
e il signore: Disgraziato, figlio di tua madre !!! Non posso dirti nemmeno figlio di puttana che tua mamma ha conosciuto solo l'tu' babbo (almeno finora)... Che hai combinato!!! Pensi che io non sappia cosa hai fatto??? il sangue di Abele è ancora caldo che grida sotto terra... ora son cazzi tuoi!
D'ora in poi lavorerai la terra ma quella non sarà più benigna con te come lo è stata sinora;
e sarai costretto a spostarti ramingo per trovare terre fertili...

E Caino: L'ho combinata grave, e la mia colpa è immensa, fuggirò da questa terra ma d'ora in poi chiunque incontrerò sarà padrone di uccidermi perché saprà che mi nascondo da te, me tapino, me Caino!!!!.
E il signore: Chiunque ucciderà Caino subirà la vendetta sette volte! e il signore impose a quell'empio un segno cosicchè chiunque lo avesse incontrato non lo avrebbe ucciso.
Quindi l'assassinAbeli fece un fagotto coi suoi quattro stracci e se ne andò verso l'oriente dell'Eden, esattamente a Nod (non a Nord:).

Ora la questione si fa scottante:

la Bibbia, dopo la cacciata dell'uccisore di Abele recita così a proposito della "stirpe di Caino":








Ora Caino si unì alla moglie che concepì e partorì Enoch; poi divenne costruttore di una città, che chiamò Enoch, dal nome del figlio. A Enoch nacque Irad; Irad generò Mecuiaèl e Mecuiaèl generò Metusaèl e Metusaèl generò Lamech.
Lamech si prese due mogli: una chiamata Ada e l'altra chiamata Zilla.

Ovviamente la domanda sorge spontanea e col sorriso sulle labbra, nonché stupore:
Se il signore aveva creato una donna e questa aveva partorito due figli maschi e Caino poi era andato a vivere a Nod, la moglie di Caino da dove esce fuori?
Non solo, ma Ada e Zilla che pure sono femmine, da dove escono fuori??? Almeno gli dei greci usavano la partenogenesi, qui c'era già il mago Silvan?
Queste credo siano le domande che chiunque abbia affrontato la lettura del libro della Genesi si sia posto, o no?
In realtà esiste una spiegazione e non è la partenogenesi o la magia ma... leggete!
br>
I patriarchi prediluviani
(Genesi, cap. 5)

Questo è il libro della genealogia di Adamo. Quando Dio creò l'uomo, lo fece a somiglianza di Dio; maschio e femmina li creò, li benedisse e li chiamò uomini quando furono creati. Adamo aveva centotrenta anni quando generò a sua immagine, a sua somiglianza, un figlio e lo chiamò Set. Dopo aver generato Set, Adamo visse ancora ottocento anni e generò figli e figlie.
L'intera vita di Adamo fu di novecentotrenta anni; poi morì. (SALUTE!!!!!)

Set aveva centocinque anni quando generò Enos; dopo aver generato Enos, Set visse ancora ottocentosette anni e generò figli e figlie. L'intera vita di Set fu di novecentododici anni; poi morì.
Enos aveva novanta anni quando generò Kenan; Enos, dopo aver generato Kenan, visse ancora ottocentoquindici anni e generò figli e figlie. L'intera vita di Enos fu di novecentocinque anni; poi morì.


E via dicendo, fino a NOE'...tutto un zumma e genera, zumma e genera... un gerontocomio di zummatori folli, altro che eden o terra santa...
Qui pareva di stare a Villa senonhaialmeno200anninonsientra.
La cosa che fa sorridere è che i nomi delle MADRI non vengono mai citati...solo dei PADRI... ma non si diceva che è la MADRE ad essere sempre certa?

Non so voi ma io preferisco i Miti, metallici e non:)
Un saluto a tutti, mf



24 commenti:

zargon_the_Solarlord ha detto...

ussignur... pure la bibbia... gia è un libro comico di per se :PPP

NYBRAS ha detto...

Beh, ma chi ti ha fatto cambiare? A me poi piace anche questa. Mi pare più vitale dei greci, che macellavano i ragazzini... qui si arriva a poco meno di mille anni "lancia in resta"... devo dire che questa parte è un inno alla vita.

:DDDDDDD)))))))

Brododidado ha detto...

un uischi cole noccioline?????????????????????????????????

drbruste ha detto...

su "hip hop per tutti" (Rap Pubblica) di oggi, scrivono che adamo ed eva sono nati in tanzania e poi sono partiti alla conquista del mondo...


c'è da dire che i greci sono arrivati dopo e che hanno potuto correggere parecchie c***te, poi è arrivato carlo darwin che è andato alle galapagos e...ma questi diventano meta evoluzioni e tu ancora non ne hai parlato

baci

nonsologeomangio ha detto...

eh!

No... è che dopo venne l'euro e gli anni si convertirono al cambio di 12,71=1, quindi Adamo (ma non era Evo?) visse solo 73 anniAttuali... Mi chiedo quanto vivessero i cani e se ogni loro anno ne valesse sette anche allora... Mublemub!


Bah!


Aspetto i miti etruschi! ;)))

nonsologeomangio ha detto...

PS: mi hai ispirato un post, che era in embrione da tempo!

:)*********


Ora filo a far sopralluoghi!

ciao

metallicafisica ha detto...

GEO: un bel post, compliments:)

gli etruschi? chissà, magari uno o due si puo' fare:)***


doc: io racconto favole e panzane mica vorrai farmi fare la scienziata?:)***


brodo: sono astemiaaa!***


nyb: ti piacerebbe essere un patriarca, nèh?:)***


zargon: hai ragione:)***

Damina ha detto...

non mi è mai piaciuto quel dio carnivoro che accettava agnellini sgozzati. Povero Caino/a, neanche un po' di soddisfazione... però pure lei/lui che caratterino!


Adamo che visse 930 anni? ma allora esisteva già la clonazione o tutti i discendenti si chiamavano adamo/adama... altro che Viagra..


Ieri sera non ce l'ho fatta a leggerlo tutto, comunque hai ragione. I miti greci sono più interessanti :)))


Un abbraccione e buon proseguimento di giornata ***

Masso57 ha detto...

Parto dalla fine: dove diavolo hai trovato quel disco (in Italy lo avevamo in dieci, neppure parenti tra noi...)

Rispetto ai fratellini: in realtà possiamo dire che Abele cadde sotto il fuoco amico?

E che in tempo di pastori, diffido dall'esistenza della pura lana vergine?

metallicafisica ha detto...

Masso: ero sicura che se fossi passato avresti notato subito QUEL DISCO:)* facciamo 11!:)***


Damina: O tempora o mores!

pensaci bene, ci sono molte donne nella bibbia che hanno partorito nonostante avessero passato da un pezzo l'età della riproduzione, avevano l'utero più rinsecchito del deserto e tanto figliavano...

Oh, lo dice la Bibbia!:)***

drbruste ha detto...

secondo te uno che studiava tartarughe giganti, e draghi di comodo era uno scienziato?

anonimo ha detto...

Sì i metallimiti ci danno più certezze!!! E fortuna che si dice sempre che una volta si campava di meno e che ora la vita si è allungata!! Buona giornata Puccia

metallicafisica ha detto...

DOC: chimico, naturalista, studioso di geologia, biologo... e anche filosofo, te lo concedo: chi non lo ha mai considerato uno scienziato è stata solo e sempre la chiesa e gli ambienti ecclesiastici più conservatori...per me lo è stato, tu come lo chiami?

Puccia: ne prendo atto, grazie:)***

babumba ha detto...

Bah io non farei tanto il pignolo.

Tu racconta che ad interpretare c'è sempre tempo. buona giornata ****

h2no3 ha detto...

io non ho mica capito: È o NOÈ ? :))


grande MF ! anzi, mitica !


bacizap

metallicafisica ha detto...

Czap: era no è:)***


babumba: io sono l'esatto contrario del PI(G)NOLO:)))


padrepaio ha detto...

Per me è tutto un casìno. In entrambi i sensi! :-)***

mestesso ha detto...

l'ho sempre detto che dio o chi per lui ci ha fatto per trombare...

siamo noi che poi abbiamo incasinato tutto :))))******

GENESIS....mitici...fino all'uscita di peter però.

Skylark ha detto...

Le prossime puntate su chi saranno? Noeina, Moseina, Giosueina, Codeina, Cocaina?

O su Rebecco, Estero, Giuditto?

Qualche spunto:

Rebecco era un monarca con la moglie infedele;

Estero era un giudeo che amava viaggiare; da lui l'espressione "ebreo errante";

Giuditto era quello che tagliò la testa a Oloferna. Era l'amico di Editto, uno che sfornava sempre nuove regole; a un certo punto si affermò come cantante, col nome d'arte di Editto Piaf.

lefty333boy ha detto...

Marc Chagall - Litografie per la Bibbia, Caino e Abele , (1960)


dear mom-tornero dopo a leggertti -rum number one parla un po " troppo" per i miei nervi ;-)-ma tornerò-a kiss. ( aooooo non ti stancare troppo oggi al lavoro ;-)

latendarossa ha detto...

Lo sapevo! Lo sapevo che prima o poi avresti raccontato la Bibbia a modo tuo...eehhehe, ma quando avrai finito i "miti" come farai? Cercansi miti di tutte le epoche e latitudini! ;)

Mamma che lunghe sté 2 puntatone...

metallicafisica ha detto...

Marcello: NOn sei attento, questa è già la seconda puntata della Metagenesi i miti, NON FINISCONO MAI:)***


Lefty: salutami ruum number uan;)***


skylark: hai dato ottimi spuntini, grazie:)***


Mestesso: il solito maniaco:) X i genesis, concordo, naturalmente;)***


pp: doppi sensi, insomma!;)***


Marcello:

luiperre ha detto...

su "...pampini intrecciati" ho avuto un attimo di tracollo, ma poi mi sono ripreso leggendo leggendo fino alla grande rivelazione di Enos, il famoso inventore dell'enologia.

Quindi fin dalla seconda/terza generazione si è sentito il bisogno di un buon bicchiere.

confortante!

...

ciao cancerina!

biancaneve ha detto...

ma non era cappuccetto rosso sua cugina?? e che ci faceva caino con suo fratello morto? e la lupa che poi crebbe i bambini di roma dov'era

?? geometra lei ci lascia in sospeso mille quesiti;;;;;;;;

e dove eravamo noi nel mentre????????

obé

io intanto son più giovane, ho solo seicento anni a novembre

e penso partorirò un piscio caldo

tutto d'oro zucchino;;;;;;;;;;;

labbraccio e labbacchio

sua storia moderna

fila l'iscio