giovedì 21 aprile 2005

Senza titolo 621



Da Piccola...




height="309" border="0">



C'erano dei giorni, così come capita anche oggi, in cui mi sentivo strana, fuori posto e quasi in colpa di stare al mondo.
E mi dicevo: Ci raccontiamo una favola da sole?
Allora andavo nello studio di mio zio M, il pittore, mi sedevo sulla poltrona anni '60 di pelle bordeaux coi braccioli in legno, sbirciavo fra la sua libreria di storia dell'arte e pittura e andavo diritta a cercare questo (una volta aperto il link, cliccate sull'immagine per ingrandirla ulteriormente) , oppure andavo a cercarmi "questo. Poi guardando i personaggi o gli animali più singolari trovavo loro un nome e inventavo una storia.
Ad esempio, nel "Bosch", Gesù soffiava dall'alto un vento potente (oggi Pujo direbbe "raggio laser" ma io sono del secolo passato) che avrebbe deviato in seguito la lancia scagliata dallo scheletro (io ero e sono terrorizzata dagli scheletri) il quale poi si arrabbiava e si metteva a ballare forsennatamente come un tarantolato fino a sbattere contro le pareti e a "disossarsi" completamente.
Nel quadro di Bruegel, invece, quella specie di pesce rosso, nell'angolo in alto a sinistra si chiamava Rubino (che nella realtà era il marito di un'amica di mia nonna, e aveva il naso sempre rosso) e ad un certo punto apriva le fauci e staccava con un morso il braccio all'"angelo" che sta per colpirlo, che cominciava a sanguinare e il quadro in quella zona diventava tutto rosso RUBINO.
E così via. Poi richiudevo i libri e andavo al piano di sopra, chiamavo mia cugina e scendevamo in giardino a giocare.

E voi, quando eravate piccoli (5-6 anni), nei momenti "down" che facevate?

Buon giovedì a tutti, mf.

38 commenti:

Brododidado ha detto...

uhm.... momenti di malinconia......... secondo me la malinconia.. viene quando pensi alel cose pasate... ma non è un sentimento del presente......... quando sono stonato.. mi arrabbio perchè sono stonato.... e so che poi passa.. invece la malinconia.. se fosse del presente..sarebbe incantevole.. come il lago cola nebbia.... ma nel presene il lagoc ola nebbia è di una uggia pazzesca.............

un pom come quando d'inverno... pensiamo a quanto sia bello d'estate stare al sole..a. abronzarci. immobili.. baciati dal cald..... invece d'estate.stare al sole.per abbrionzarsi..è un vero tedio.. nonriesco mak a star fermo.. mmi bruician gli occhi.e bstemmio .......... questa è la melanconia..

saltino ha detto...

Guardavo RUBINIO (rubens) Barrichello arrivare dietro... sempre dietro gli altri.

anonimo ha detto...

La maggior parte delle volte che mi sentivo "down" scrivevo, qualsiasi cosa mi venisse in mente, oppure mi rinchiudevo in camera con la radio a palla e mi mettevo a cantare e ballare (una volta facevo anche danza). La mia mente così si distraeva ed era libera di vagare dove voleva... Buona giornata Meta.

nonsologeomangio ha detto...

io giocavo coi miei pastelli, che impersonavano diversi personaggi, come già spiegato in un vecchio post.


Però il gioco più bello lo facevo in estate: disegnavo sull'asfalto la pianta di una grande casa, completa di arredi (toh guarda un po' lo faccio anche adesso per lavoro) e ci facevo muovere le mie bamboline di cartoncino, vestite coi loro bei completini in carta disegnata a mano!

insomma disegno, disegno, disegno... (sembro Dario!)

babumba ha detto...

Così mi fai piangere però!


A 5-6 anni? Leggevo topolino (i miei presero paura quando si accorsero che a 4 anni leggevo da solo, volevano mandarmi in una scuola speciale, io poi ho passato il resto della vita a fargli capire che quello era stato solo un caso fortunato e che nello sforzo ho bruciato per sempre quel po' di cervello che avevo... e ci sono riuscito)

babumba ha detto...

PS: (sviolinata) ora se sono down vengo a leggere i tuoi post ***

metallicafisica ha detto...

Babumba: anche io leggevo (a 4) Topolino ma in certi momenti avevo bisogno di altro... e non piangere (Perché, poi?:)***

ps: meglio una schitarrata, il violino mi "immalinconisce":)


Geo: insomma, Darietto è proprio tuo figlio!:)***


puccia: a 5 anni radio a palla? Però:)***


brodinodipollo: la domanda era diversa, vabbè che sei innamorato...:)***


saltino: Rubinio non era nato ancora, che dici?:)***

lotrovassi ha detto...

Un doppio whisky e passava tutto.

anonimo ha detto...

come, non ti ricordi? io mi arrampicavo sull'albicocco e ci rimanevo finche la mamma non veniva a cercarmi.

docdisconnesso

baci sorella

anonimo ha detto...

Non ho detto a 5 anni anni... Però a sette sì, già ero nel mondo della musica!! ^__^ Puccia

metallicafisica ha detto...

puccia: musica, calcio, gnatti e studi...sei multipuccing:)*


doc: veramente erano alberi di cachi...:)*


lot: cominciato presto, nèh?;)*

NYBRAS ha detto...

I miei "momenti down" li passavo all'ospedale nella sala d'attesa dell'ambulatorio dove facevo il vaccino per le allergie.

Noia e fastidio (il vaccino era irritante per un po') gravavano come una K di piombo, e chissà cosa mi passava per la testa... probabilmente delle maledizioni in aramaico, non credo sarebbereo divertenti.

vernissage ha detto...

Bosch e Bruegel li ho sempre amati anch'io, ma momenti down da bambino non li ho mai avuti. Di rabbia si, quando vedevo accadere cose ingiuste, ingiuste nei miei confronti o in quelli di altri. Per il resto la vita la trovavo bellissima: l'arte, il gioco, le belle bambine...ero felice. Guardavo le figure, modellavo, cantavo e suonavo. Il tempo poi mi ha fatto conoscere anche il lato grigio della vita, ma fondamentalmente sono rimasto quello che ero. Con tutte le difficoltà, materiali, psicologiche, di relazione con gli altri, che anch'io ho dovuto e devo fronteggiare, niente è riuscito, per ora, a separarmi da quel bimbetto, tra l'altro carino da morire, che amava la vita, gli altri e se stesso. Dal punto di vista pratico una delle mie attività principali era collezionare sassi e conchiglie fossili. Quello schifoso di mio cugino piccolo no, non era nè uno studioso nè un ricercatore come me , ma ebbe una botta di fortuna incredibile: trovò una zanna fossile di orso. L'unica volta che mi aveva accompagnato sugli scavi (in giardino, mica chissà dove) aveva trovato un reperto da museo! Tentai di comprarglielo, ma lui non cedette. Della zanna d'orso non gliene fregava niente, ma voleva farmi un dispetto. Questo mi insegnò due cose: primo, che la gente può essere stronza, molto stronza, giusto per il gusto di esserlo; secondo, che l'impegno e la competenza sono fondamentali, ma senza culo portano poco lontano. Roberto.

anonimo ha detto...

Le so tutte!!!! Il mio blorgh non ne vuole sapere di funzionare!!! MUFFFFF..... Puccia ^__^


metallicafisica ha detto...

puccia: è ioboggo che è di nuovo out of order, non il tuo blog:)*

Roberto: veramente un gran "simpaticone" il cuginetto...:)*

e comunque sì, gente che dispenza stronzaggine gratuitamente ce ne sta ma dai, ci sono anche persone altruiste, no? ***


nybras: capisco ma il tuo "essere down" è una conseguenza del trovarti nelle sale d'attesa... o no?


Skylark ha detto...

Non facevo niente. Non ero un bambino down.

:-PPP

drbruste ha detto...

no cara, tu pensavi che erano cachi perche io da li sopra facenco anche la caca, ma tiggiuro che erano albicocche cocca

padrepaio ha detto...

Passavo ore a giocare coi soldatini.

Una noia abissale!

mestesso ha detto...

bellissimo post.

che facevo? piangevo e poi altre cose lunghe da spiegare...forse le metterò in un mio post (prima o dopo)....

un abbraccio e un bacio *

luiperre ha detto...

io sono in un infinito mamento "down" e quindi continuo imperterrito a racconrtarmi favole.

...

la sai quella del gatto e la cazzaladra?..

(non è un refuso)

metallicafisica ha detto...

luiperre: No, non conosco questa favola:)*


mestesso: piangevi? TU??? incredibile:)*


PP: almeno un paio di indiani, però:)***


doc: te li mangiavi pure però... forsericordi male:))))))*

anonimo ha detto...

Si, simpaticissimo. Lui era Topolino, perfetto e vantato da tutti, mentre io ero Paperino. Oggi però io ho tutti i capelli, mentre lui che è più giovane di me è calvo come Minniti. Yahahaha!! Giustizia è stata fatta!

(Offre vantaggi avere i capelli? Si, qualcuno, ma anche lo svantaggio di essere guardato dalle signore della mia età. Guavdato, ma non toccato; questo non savebbe possibile, si vischievebbe l'incolumità fisica. La mia paperotta è piccolina, ma ha gvinta di Nikita). L'evve moscia mi viene sempve quando mi do impovtanza. Vobevto

Latifah ha detto...

Chiedimi che cosa faccio nei momenti down, da grande...

...bloggo!

lefty333boy ha detto...

VOI DAVVERO CHE TE LO DICO MOM?....HAHAH-

anonimo ha detto...

A 5 - 6 anni, e ancora per alcuni anni dopo, non ho avuto veri momenti down, erano anni piuttosto sereni. Poi, diciamo dai 14-15, i momenti down sono arrivati, inaspettati, tanti e terribili, al punto che non ne parlo facilmente. Arrigo

lefty333boy ha detto...

MA DEVO SPOsare la ORSA prima :-/ poi te sei la mia MOMMA :-) questo mi ricorda qualcosa della mitologia greca:-) hhaha

allora vuoi sapere cosa facevo a quel età?

metallicafisica ha detto...

LEFTY: hai ragione, niente Incesti greci:)))

voglio sapere che facevi tra i 5/6 anni ma solo se e quando avevi momenti "down"..*****



arrigo: se a 5-6 eri sereno , va bene così... per gli anni successivi...pazienza, spero tu ora sia di nuovo sereno:9***


latifah: suona tanto come: Chiedimi se sono felice:)***

anonimo ha detto...

Sereno è una parola grossa, ma va meglio, soprattutto per merito di mia moglie e mia figlia, da quel lato sono molto fortunato. Ma da certe scoppole non mi sono mai ripreso del tutto. Arrigo

lefty333boy ha detto...

e vuoi che te lo scrivo qui o in privato ? ;-)

lefty333boy ha detto...

poi ho visto ora che ci sono anche delle famiglie qui- è meglio in privato và :-)( facevo 2 cose -la prima quella leggera te la scrivo qui: _) mi masturbavo come un dannato) haha

l altra te la diro in privato:-)

metallicafisica ha detto...

lefty: se sono robe forti in privato, meglio altrimenti qui...lo sai, non censuro:)))


arrigo: non so di che scoppole tu stia parlando ma concordo, da quelle sonore non ci si riprende...

lefty333boy ha detto...

in privato.-) vado a cena è stat una giornata ALLUCINANTE al lavoro.-(

il giorno della locusta proprio- tutti vogliono " venire " a firenze.

biancaneve ha detto...

MA Geometra lei mi include nelle questioni infantili? Vuol ficcanasare nelle mie memorie? Ebbeni io ero conterraneo di razingher e giocavo a palla con lui che era più piccolo....poi giocavamo a mosca cieca un giorno che lui accecommi col cerino? C'è Rino? NO.

Alla faccia del pappa pappagorgia paparazzo!!!

Ecco io ero lì, sulla cappella.

Adesso sono fuori e mi permetto di pipipisciarci quiz:

psssssccct

un bacio lungo al timballo

neh

Damina ha detto...

A 5/6 anni non avevo momenti "down", non ci pensavo proprio. Giocavo sempre e mi piaceva stare a sentire i racconti dei più grandi.

Al doposcuola ricordo ancora che in giardino c'erano due cani. Un lupoide di nome Drago ed uno più piccolino, nero, che chiamavamo Pezza Nera. Mi piaceva giocare con loro.

Un abbraccione ***

Jezabel ha detto...

Io indossavo gli abiti e le scarpe delle donne di casa, cameriere comprese!!


[IMMAGINE]

Brododidado ha detto...

ma stamattina ho van morrison e un nastro che corre alle finestrine...... via viaaaaaaaaaa

Brododidado ha detto...

MOMENTI DAUN??? UHM.. MIKA ME LI RACCORDO....................

ssalveta ha detto...

Io ieri sera ero molto down. Ho cucinato ho mangiato e mi son scolata mezza bottiglia di Primitivo ;)

Oggi va molto meglio... o quasi