lunedì 6 marzo 2006

Senza titolo 888


MetalliMiti (53° puntata)
Amore e Psiche

- Prima Parte (sarà lunghissimissimo, quindi astenersi non interessati, lo dico per voi, grazie:)





Incisione - Afrodite mostra Psiche ad Amore


Un mito forse fra i più noti ed è per questo che ho aspettato molto prima di dedicarmi a raccontarvelo.
Ma dovete sapere che è uno dei miti da me preferiti e che durante il periodo da liceale mi aiutò a far colpo su un ragazzo che mi piaceva tanto (si chiamava Luca, l'ho rivisto qualche mese fa ed è diventato un robo grasso e pelatissimo con la faccia da maialino. Allora era bellissimo anche se non propriamente un intelligentone (io prima invece avevo tutti i miei neuroni, ecco:).
Ricordo che gli raccontai la "storia" mentre eravamo a Tarquinia, nella vecchia Acropoli trusca, nei pressi dell' Ara della Regina.
Al tempo avevo una parlantina forse più spedita e avevo studiato abbastanza Apuleio, indi il ragazzo pendeva proprio dalle mie labbra...
(Che si doveva inventare una ragazzetta timida per conquistare un ragazzo, eh?
Al liceo in quel momento per letteratura latina stavamo studiano Apuleio e questo mito fa parte delle sue"Metamorfosi" e io credo di non aver mai letto e studiato una materia con tanta passione.
Cominciamo va, altrimenti diventa una "Metalleide" noiosa.


Amore e Psiche



C'era una volta...
Un re, sua moglie la regina e un palazzo magnifico.
I due avevano tre figlie, tutte e tre belle, gentili, educate e vergini ma...
La più bella in assoluto tanto da essere paragonata ad Afrodite, la più leggiadra, la più dolce, la più gentile ed educata e la più vergine era lei...Psiche.
Era così splendida che nessun ragazzo aveva l'ardire di corteggiarla, veniva quasi adorata e temuta come una dea irraggiungibile. E proprio perché ad un certo punto questa adorazione da parte di tutti comportò una specie di diserzione nei confronti di altre dee e soprattutto di Afrodite (che sappiamo bene che caratteraccio avesse...) questo ad un certo punto fu motivo di indignazione da parte della Dea fra le dee che decise di vendicarsi.
"Ma come" - andava sbraitando per le sale olimpiche - " IO, la dea più bella, più sexy, più desiderata della terra e dell'Olimpo, la più amata dagli Elladiani, più della Cukkaryoninis anche se in cucina non so accendere nemmeno un fornello...
Io che posso permettermi qualunque maschio nel mio letto vengo defraudata di tutte le offerte, i fiori, gli incensi e tutti quei begli animali nei mie templi di Pafo, di Citera, di Cnido e chi più ne ha più ne metta...
E tutto questo, dico tutto questo a causa di una sciacquetta e per di più mortale????
Urge rimettere le cose a posto... e al più presto!"

Io non so se sia vero che noi donne in fatto di "vendetta" abbiamo la palmares, di certo è che Afrodite la pensò molto sottile e sopraffina...

Afrodite bella bella, come sappiamo aveva un figlio, (generato con Ares), Amore (in realtà in greco sarebbe Eros ma poiché il mito è noto ai più come "Amore e Psiche" così lo chiamerò)... il quale aveva il potere, grazie alla faretra piena di frecce "magiche" di far innamorare all'istante come un grande cocomero cotto alla brace, chiunque egli volesse.
Afrodite disse al caro figlio:
Amò, ho un compitino facile facile per te: devi andare giù di sotto (sulla terra), a palazzo del re padre di questa Psiche che sta mandando in malora tutti i miei tepli.
Una volta lì devi fare in modo di farla innamorare dell'uomo più sfigato, più stupido, più povero e pure un po' fetente che passa nei dintorni, così da farle avere una vita di povertà e dolore, come quella che avranno fra un po' le mie sacerdotesse a causa dei prossimi licenziamenti... Hai capito bene, Amò? Ripeti a mamma tua

Amore che era un giovine attento e soprattutto premuroso disse, scattando sull'attenti davanti ad Afrodite: "Mammà, ghè pense mì, vai pure a farti un bagno con gli oli profumati e il sapone di perla di vongola... Io tornerò in pochi giorni e vedrai, i tuoi templi saranno più affollati che le urne italiane il 9 aprile 2006" - e detto questo, baciò mammà e volò dabbasso.
Arrivò volando come un airone al castello di Psiche, con sulle spalle la sua faretra piena di belle freccette da far invidia a Claude Leblanc.

Indi tutto vestito di piumette bianche, coroncina di fiori sui riccioli morbidi che parea un putto (anche se già grandicello) uscito direttamente dalla sfilata di "Guitti bimbi" fece per entrare dal grande portone di ingresso (quello con quattro guardie schierate e armate che chiedevano i lasciapassare e i documenti, per capirci) quando la vide:
ella era affacciata al balcone del pianto rialzato, quello che dava sul giardino di rose rosa d'estate e rose rosate d'inverno...
Era di bianco vestita, con un peplo grazioso ed un velo che le copriva le nude spalle...
Una visione celestiale per il nostro Amore che , voglio dire, era abituato in olimpo fra le più belle e aveva come madre Afrodite gnocca maxima...
Strabuzzzzz: rimase fulminato da tanta bellezza che una delle guardie credette che quel bel giovine biondo avesse visto la madonna di Pompei.
E ad un certo punto il povero Amore si sentì così confuso e cominciò a girargli la testa che, non si rese conto che la freccia magica che aveva preparato per colpire la fanciulla gli stava scivolando di mano, anzi, gli scivolò dalle mani e andò a cadere proprio sul suo piede.
La frittata era fatta, Amore fu colpito dalla sua stessa arma e cominciò ad amare Psiche più di quanto avesse mai amato cosa o persona o animale (a quei tempi i ragazzi eran bischeri, si sa:) in vita sua... Ed ebbe l'impulso di volare da lei ed abbracciarla teneramente e "coglierla" come fosse una delle rose rosa profumatissime e aulentissime del giardino
Fine prima parte... Segue



22 commenti:

Clio ha detto...

"tutte e tre belle, gentili, educate e vergini ma...

la più gentile ed educata e la più vergine era lei...Psiche"


ghghghghghghghghghghghhh :)

sysjena ha detto...

...ma son proprio bischeri 'sti dei.....

Buona settimana Sab.

Bacio...Andrea

P.S.O.T.

Il cane cercava solo dove farla...il resto non gli interessava granche'...:-)))

nonsologeomangio ha detto...

chi va per frecciare

resta frecciato! :PPPP

Vai Psiche, sei tutti noi! ;)))****

metallicafisica ha detto...

GEO: aspetta a cantare vittoria:)*


sys: bischeri? direi molto "umani":)*


clio: cos'è esattamente che ti fa sganasciare?:)***

NYBRAS ha detto...

Quello che fa sganasciare Clio è che tra tutte quelle vergini ce ne fosse una più vergine delle altre... il che fa pensare che... :DDDD

Skylark ha detto...

Amore era andato lì con una freccia sola? Perché se ne aveva almeno un'altra, poteva scagliarla su Psiche e fars... ehm, farla sua ;-)

Invece la storia è più contorta, anche se poi tutto finisce a taralluccio e vino. Ma non anticipiamo ;-)

metallicafisica ha detto...

SKY: guai a te se sveli il finale!!!!!


Nybras: no, no, Psiche era vergine!:)***

pbeneforti ha detto...

ma il serpentone quando viene? (gradita foto Canova grazie) ;)

dadevoti ha detto...

E' talmente lungo che mi si è lussato il dito sulla rotellina del muose


;)

padrepaio ha detto...

In che senso pendeva dalle tue labbra? Ma quanto era alto?

lotrovassi ha detto...

Ecco, m'astengo anche se sarei interessato (e a leggere i commenti l'interesse sale ;-)).

latendarossa ha detto...

Avercela avuta, ai tempi, una giovane donna che ci raccontasse la fabula di Psiche et Amòr...leggo a brandelli, poco per volta...se pò ffa?

metallicafisica ha detto...

Marcello: non ridurre la tenda, a brandelli, però:)***


lotrò: almeno qualcosa di interessante hai trovato:)*


pp: allora, lui 16enne mi pare sul metro e 78 (così, a memoria:)*


dade: ed è una minipuntata!!! che dito fragile!:/**


beneforti: hai voglia al serpentone (che poi è una bufala:)***

pbeneforti ha detto...

ah, non c'era il serpentone? era solo uno spam tipo "enlarge..."? ;)

Zambini ha detto...

che STORIA :-)

saltino ha detto...

"tutto vestito di piumette bianche, coroncina di fiori sui riccioli morbidi che parea un putto", certe volte me fai morì!

metallicafisica ha detto...

Saltino: non vorrai privarmi dell'amichetto mio, vero?:)*


Zambini: solo l'inizio, questo:)*


phbeneforti: un altro maniaco nel mio blog?:)))*

Masso57 ha detto...

Una MetaSabry embedded?

pbeneforti ha detto...

chiedo venia

biancaneve ha detto...

oh GEOMETRA ho compreso porché son remasta sola!

Son troooopo figa nessuno osa farmi sua per siempre, ma solo per una noche de pasion......


beh insomma.......

TheMadHatter1 ha detto...

Interessante rilettura..si, si..Spassosa la mamma petulante Afrodite

metallicafisica ha detto...

Mad: i metallimiti son tutti "rivisitati" in chiave (se possibile) spassosa:)


Biancaneve: ha ragione, lei è troppo figa!*****


Pbene: "veniato":)


Masso: assolutamente no:)***