martedì 7 marzo 2006

Senza titolo 889


MetalliMiti (53° puntata)
Amore e Psiche

- Seconda Parte





John William Waterhouse
Psiche nel giardino di Amore- 1904



...Nonostante la passion, l'attrazione e diciamolo, l'amore (scoccato dopo che la freccia lo aveva colpito sul piede)... il nostro ragazzo Amoroso si trattenne dal volare verso la bellissima Psiche e rimase imbambolato a fissarla per un po' di tempo.
Intanto a palazzo il re e la regina stavano discutendo sul fatto che, c'erano sì centinaia, che dico? Migliaia di giovani pretendenti (alcuni di ottima famiglia, altri blasonati, altri borghesucci senz'arte nè parte e altri sfigatissimi ma pur sempre potenziali generi) passavano sotto quel balcone solo pre vedere per pochi minuti la splendida Psiche ma...
poffarbacco nessuno di essi osava trovare il coraggio per chiedere la mano della principessa. E questo sconfortava non poco i reali genitori. Allora il padre decise (come fanno sempre tutti i re quando non sanno che genero pigliare) di andare a consultare un oracolo di Apollo, per sapere quanto meno se la figlia avesse trovato uno straccio di marito oppure se avrebbe dovuto sfamarla, vestirla e farle fare la vita da pischencipessa fino all'ultimo dei suoi giorni.
L'oracolo così si pronunciò (e non fu una bella pronuncia:):
Deliziosa maestà, non sto a spiegarvi nè perché nè per come ma devo dirvi che dovete allontanare la bella Psiche da palazzo e dovete fare in codesta maniera, ascoltatemi bene e se volete usate pure il palmare per prendere appunti.

Uno: prendi la tua bella figlia Psiche e falle indossare un abito nuziale, non importa lo stilista, purché si capisca che ella sia vestita da sposa.

Due: conducila così vestita (se proprio facesse storie puoi concederle di portare un beauty case con qualche belletto e spazzolino da denti) sulla sommità della montagna.

tre: lasciala lì da sola e quando dico sola significa che non puoi lasciarla nemmeno con Psikù, il suo cane preferito...

quattro: Non rimarrà sola per molto, di questo sono certo in quanto poco dopo la verrà a prendere, per corteggiarla, un personaggio conosciuto fra gli dei...

cinque: dì più nin zò, vai e lascia l'obolo uscendo, niente capretti che non sopporto le loro grida durante il sacrificio...

E l'oracolo congedò il re... che in preda alla preoccupazione tornò a palazzo, raccontò tutto alla moglie, la regina, e poi insieme portarono la "brutta" notizia a Psiche la quale, da brava figlia e fanciulla devota disse che avrebbe fatto la volontà degli dei (che ragazza!).
Allora la fanciulla fu vestita come la più bella delle spose, profumata e le fu posta una splendida ghirlanda di fiori sul capo e una sulle mani, a mo' di offerta floreale per colui che l'avrebbe corteggiata.
Fu condotta poi in cima alla montagna come aveva chiesto l'oracolo e ivi lasciata sola, soletta e al buio che il cammino era stato più lungo di quanto preventivato... un poco triste per la commozione dei genitori, un po' sollevata perché finalmente qualcuno avrebbe trovato il coraggio di farle la corte come si conveniva ad una ragazza della sua età.

Psiche si sedette su un masso roccioso, scelto fra quelli più comodi e meno sporchi e si lasciò trasportare da pensieri d'amore, immaginando le fattezze e la voce e i modi di colui, noto fra gli dei, che aveva scelto un modo così inusuale per conoscerla.
E mentre era assorta in questi pensieri sentì arrivare qualcuno, accompagnato da una brezza fresca e piacevole: era Zefiro, il vento dell'Occidente, del quale spesso si servivano gli dei per farsi aiutare.
Il vento la prese in braccio e fluttuando leggiadro la trasportò in volo su un'altra terra... la adagiò dolcemente su un letto di fiori profumati dove Psiche si addormentò per riaprire gli occhi solo dopo che il sole era già luminoso, nel cielo.
Stiracchiandosi come fanno le principesse nei film Disney, vide che al di là della riva del fiume c'era un magnifico castello, così ricco e circondato da un'atmosfera magica che, altro non poteva essere che il castello di un dio.
Psiche come Pandora era curiosa che più non si può (ma in certi casi, come si fa a non esserlo? Siamo sinceri!) e quindi decise di andare verso quel castello per scoprire chi lo abitava... dopo aver varcato la soglia ( le porte di ingresso erano tutte aperte e sembrava essere solo un bellissimo castello principesco) si trovò in una enorme sala degna di uno sceicco arabo tante erano le ricchezze che la decoravano e abbellivano; e fu così anche per le sale successive anche se... tutto quello sfarzo e ori e tesori sembravano essere dimenticati da mano umana e lasciati lì abbandonati...
Ogni tanto, sbirciando fra un vaso d'oro e un vassoio tempestato di pietre preziose, Psiche i domandava a chi potessero appartenere tutti quei tesori e... delle voci provenienti da ovunque le rispondevano:
E' tutto tuo, o Signora e noi siamo i tuoi servi.
La ragazza non capiva e continuava a girare per ogni stanza del palazzo cercando testimonianza di un passaggio umano, foss'anche un torsolo di mela verde ma, niente.
Giunse così la sera e sentendo i sonno giungere, Psiche posò il corpo virgineo su un giaciglio morbido... Poco dopo, mentre le palpebre cominciavano a farsi pesanti senti avvicinarsi come una presenza impalpabile che prima di farla parlare o che si girasse disse, con voce suadente e musicale:
O signora, aspettate a girarvi verso di me, è buio non potreste vedermi bene, ascoltate per ora la mia voce... Io sarò il vostro sposo ma ad una condizione: voi non dovrete mai chiedermi chi sono e soprattutto non dovrete mai provare a vedere le mie fattezze...
Io sarò il vostro sposo solo se vi accontenterete del mio amore.

E poi, cominciò ad accarezzarla dolcemente sul volto, sul collo, ad abbracciarla con un'intensità ed un ardore che Psiche credette di sciogliersi liquefatta come le lame forgiate da Efesto, prima di diventare lame invincibili.
Dopo un po' Psiche, avviluppata da quel corpo morbido e caldo smise di fare domande e si lasciò amare per tutta la notte, ricambiando con tutto l'amore di cui disponeva (e non era poco).
Prima che arrivasse l'alba però, lo sposo se ne andò, promettendola che sarebbe tornato dopo il calar del sole la sera stessa e per tutte le sere a venire.
E così per molti giorni lo sposo andava a "far visita" a Psiche nel palazzo fatato e là facevano l'amore per ore fino a che lui, la mattina presto la lasciava con un lungo bacio.


Edward Burne-Jones
Amore e Psiche- 1904


Segue... mf

13 commenti:

riccionascosto ha detto...

La curiosità uccise il gatto (e per fortuna Psikù è un cane). Diglielo, a Psiche, che quella Pandora lì ha fatto una brutta fine (pure un cambiamento di sesso, poverina, per finire sulla tavola a Natale, tagliuzzato a stella e con la colata di cioccolato; brutta ma buono, insomma) ;)

sysjena ha detto...

...ma come si fa....come si fa a non guardare....chiedilo a Mary...dai...chiedilo a Mary....

Bacio Sab. Andy

lotrovassi ha detto...

segue ??? aspetterò l'edizione condensata del Reader Digest... ;-)

NYBRAS ha detto...

Mi ricorda un film con Lando Buzzanca che entrava in calzamaglia nera nella stanza di una donna tutte le notti... possibile?

metallicafisica ha detto...

lotrò: guarda che ci vogliono 5 minuti! Pigrone:)*


Nyb: non saprei, non credo di aver visto film con Buzz-Anca:)*


Sorellona: Glielo dirò... ma sai che se si è curiosi è difficile non diventare "Pandoro":)***

Skylark ha detto...

Il mito di Amore e Psiche doveva colpire molto i pittori inglesi preraffaelliti. Oppure avevano fatto un concorso a premi sul soggetto.

metallicafisica ha detto...

Sky: verissimo: questo mito viene riscoperto e trova un'espressione incredibile nel periodo neoclassico francese (ovviamente anche in quello italiano con Canova su tutti) e in quello preraffaelita inglese.

C'è una vera e propria fascinazione e devo dire che ne sono nate opere che hanno fatto la fortuna di questa "favola" ma anche il contrario.:)*


Bestio: Bentornato da queste parti!:)*

padrepaio ha detto...

Dracula?

mestesso ha detto...

è sempre uno spasso, lady.

un uomo segnato ;)))********

Masso57 ha detto...

Ahia haiahiahai! la vedo nera...

metallicafisica ha detto...

masso: la terza puntata sarà nera, sì:)*


mestesso: mi spiace!:)*


pp: no, no! Amore non vampirizza:)*


lefty333boy ha detto...

oops dimenticavo-anche di un amore nuovo

afternoonmiaokiss

lefty333boy ha detto...

amore e psyche -- ho bisogno di una psyche nuova

me la regali mom??

il post lo approfondisco da casa-manca poco qui-che crudeltà neh?

kiss