giovedì 9 marzo 2006

Senza titolo 891


MetalliMiti (53° puntata)
Amore e Psiche

- Quarta ed ultima parte (di corsa) -



Antonio Canova - Amore e Psiche giacenti, 1797



post diverso... visto che ci vorrebbero (narrando alla "metamaniera") almeno altre due puntate andrò sintetizzando le fasi più importanti e arriverò alla fine.


Psiche parte alla ricerca del suo grande Amore;
Amore con la spalla ferita e dolorante da chi va? Da mammAfrodite la quale, venuta a conoscenza di tutta la storia si infuria ancora di più e si incazza come una biscia col figlio.
Afrodite chiama Ermes il messaggero e gli comanda di andare in giro di luogo in luogo a comunicare che Psiche è una nemica giurata degli dei.
E che come tale meritava una punizione indimenticabile.
Se qualcuno avesse catturato la fanciulla come premio avrebbe ricevuto sette baci dalla dea dell'amore in persona personalmente.
Psiche errabonda venne a conoscenza di tutto ciò e decise quindi, di andare di sua spontanea volontà su nell'Olimpo per chiedere direttamente perdono agli dei.
Appena Psiche, stanca morta, sporca e affamata ma nonostante tutto , sempre bella come una dea giunge nell'Olimpo, Afrodite la fa catturare, denudare e flagellare (insomma, Afrodite si ponziopilatizza, visto che siamo in periodo quaresimale).
Dopodiché le impone delle prove impossibili:
prima prova: separare da un cumulo enormi, dei semi di grano, orzo, miglio e altre sementi in un tempo in cui noi umani non riusciremmo nemmeno a vestirci (allacciandoci le scarpe, compreso).
"Questo mucchio - osserva Neumann - è in primo luogo simbolo di un’uroborica mescolanza dell’elemento maschile." Le forze inconscie soccorritrici sono in questo caso le formiche, "simbolo - secondo M.L.Von Franz - dell’ordine segreto dell’inconscio collettivo", una sorta di "ordine inconscio" che è il solo capace di far fronte al caos disordinato con cui si presenta l’inconscio stesso;


seconda prova: riuscire a strappare un ciuffo di lana dorata da una delle "pecore del sole" (animali sacri e feroci).
terza prova: raccogliere un bicchiere di acqua infernale dallo Stige.
quarta prova: andare nell'Ade e riportare ad Afrodite un "vasetto di bellezza", un cofanetto che dovrà darle Persefone in persona, la regina degli inferi.

Insomma tutte prove "impossibili" ma la fanciulla spinta dall'amore per Amore e aiutata ogni volta da qualche elemento naturale o da qualche dio benevolo riesce a superare le prime 4 prove senza troppe difficoltà

Per l'ultima prova Psiche è costretta a scendere negli inferi e ad arrivare alla regina Persefone, la quale le consegna il cofanetto pregandola però di non aprirlo per nessuna ragione...
ma ormai sappiamo che la CURIOSITAS l'aveva già tradita una volta e quindi si fa il bis: apre il cofanetto e...
viene colpita da un sonno mortale.

E qui potremmo veramente dire che la curiositò uccide e mettere la parola fine a questo Mito.

Scordatevelo... si prosegue:)


John William Waterhouse - Psiche apre la scatola dorata, 1903


Nel frattempo, su, nell'Olimpo, Amore viene a sapere quello che Afrodite ha combinato e del fatto che la sua Psiche giace ora in un sonno mortale.
Disperato e piangente (piangeva talmente tanto che gli si inzuppò tutto il piumaggio e arrivò da Zeus che parea un pulcino bagnato) andò da Zeus e dopo avregli raccontato tutta la storia lo mosse così a compassione (i particolari riguardanti le interminabili notti trascorse con Psiche furono determinanti per "commuovere" PorcoZeus) che il dio maximo gli disse:
Afrodite l'ha combinata bella, tu sei stato un bischero di prima classe ma la tua Psiche ha dimostrato di amarti come si dovrebbe e per questo voglio premiarvi.
Quindi Zeus in persona si recò dove la fanciulla giaceva inerme e le fece bere da una coppa d'oro il nettare divino che poteva riportare in vita.
Non solo, decise di "elevare in grado " la ragazza (tutto questo dopo aver convocato e parlato a tutta l'assemblea degli dei olimpici, Afrodite compresa) la quale fu "assunta" nell'Olimpo e accolta benevolmente da tutti, futura suocera compresa.
Dopodiché fu dato il vi ai festeggiamenti nuziali che durarono giorni e giorni con canti, balli e libagioni divine.
Psiche e Amore finalmente coronarono il loro sogno d'AMORE e da questo sogno, mesi dopo nacque una splendida bambina, chiamata VOLUTTA'.
Il mito è finito, andate in pace, mf


W. Adolphe Bouguereau   - Amore e Psiche, 1895


PS: per ogni prova superata daa Psiche c'è un'interpretazione "psicoanalitica" come quella riportata per la prima prova)...
Ma oggi è Giovedì, vi risparmio:)

15 commenti:

riccionascosto ha detto...

Gliel'avevo detto io, che la curiosità è una brutta bestia... per fortuna basta una bella donna a commuovere porcoZeus ;)

whydoc ha detto...

ciumbia! mi assento un attimo e per mettermi a pari devo leggere un'enciclopedia?

stampo tutto e lo leggo con calma in luogo preposto

sysjena ha detto...

...risparmiaci l'analisi...spesso le cose sono quello che sembrano... (neumann aveva senz'altro dei problemi)...

Volutta' devo averla conosciuta...cavolo...mi ha influenzato...

Bacio Sab...Andy

pbeneforti ha detto...

sì, ma Canova?

NYBRAS ha detto...

Io le mie quattro prove le ho affrontate: ho letto tutte quattro le puntate! :DDD

Adesso vado nell'Olimpo? O sono stato afrodato?

Zambini ha detto...

Bravissima Meta!!!

metallicafisica ha detto...

Zambini E grazie:)*


Nybras: vinci quattro ostriche afrodisiache!:)*


pbeneforti; non vedi la foto della statua Canoviana, su in alto?:)*


sys: lo so, lo so che l'hai conosciuta:)*


doc: fai con calma, hai una vita davanti:)*


Sorellona: ma sì che lo sapevamo... ma si sa... è troppo forte, a volte e non sempre c'è Zeus..:)*

whydoc ha detto...

non così lunga....;))))

pbeneforti ha detto...

oh, che distratto ;)

grazie

padrepaio ha detto...

Ma come è già finita? Lo sapevo che era meglio Biùtiful....

Skylark ha detto...

Per forza ci sono tutte quelle elucubrazioni: la favola si chiama Amore e Psiche, è un invito a nozze per gli psicoanalisti.

metallicafisica ha detto...

skylark: uno psycomito:)*


PP: vuoi delle puntate aggiuntive?:)*


Pbene: prego:)*


doc: spero molto!:)*

Clio ha detto...

Si una bimba... :)

Masso57 ha detto...

Sabry, ho persin stampato per rileggere con calma...resto della mia idea per quanto riguarda i metalliMiti in generale, mentre nel particolare ti dirò che sul tema della curiosità sono sempre più convinto che le scimmie derivino dall'uomo.

whydoc ha detto...

oggi vancanza?