giovedì 21 giugno 2007

Senza titolo 1283


SOL-stizio


© S. Manfredi, Wastelandfromthesky,2007


Non importa se sia terra, luna o profondità abissale sconosciuta. Mappa cerebrale fitta di interstizi siderali e desiderati.
Sezione di un tronco millenario di olmo, colmo di foglie oggi estive.
O di una quercia decennale, priva ormai della sua linfa vitale, proiettata in una massima visione del corporativismo statico e accondiscendente.
Non importa se tu che guardi vedi solo macchie, lo sono. Macchie lasciate dal lavoro del tempo, incessante, come sulla nostra pelle. Dal lavoro della pioggia, battente, che non sempre si è pronti ad impermeabilizzare.
Non importa se un bambino ci vede il suo cartone preferito sepolto da gocce di sangue. Sa già che fra poco vivrà di nuovo, magari su un altro canale.
L'immortalità è privilegio della fantasia ed è per questo che la morte fa tanto orrore.
Non c'è nessuna fantasia, nel vedere un corpo accasciarsi a terra... Molta di più nel vederlo trasformarsi in una macchia indistinta, dopo decenni di perlustrazione dei sotterranei terrestri.

Dovevano esserci il sole e 35°: è nuvolo e un maledetto merlo, stamattina, ha iniziato a fischiare alle 5,14.

Felice estate a tutti, mf

24 commenti:

anonimo ha detto...

Dal lavoro della pioggia, battente, che non sempre si è pronti ad impermeabilizzare.


io mai :)


ps. medesima situazione a fi. con l'aggiunta che i 36 gradi ci sono tutti, e sono appiccicosi.

sysjena ha detto...

..ma guarda...le muffe della mia doccia....che e' stata Mary a fotografarle...???

metallicafisica ha detto...

SYS: Mary non era armata di macchina fotografica, smemorato!*


What: Cambia città:)*

Effe ha detto...

ma era un merlo piccolo e grazioso

un merletto

wilDBoy ha detto...

A Matera:
la temperatura aumenta ancora;
un sole presuntuoso se la crede un po' troppo;
c'è un quarto d'ora di strada da fare a piedi senza ombra...
E metalla che mi posta un vetrino dell'espettorato in bianco e nero... (lo so, fa un po' ribrezzo, perdonami, ma è la prima cosa che mi è venuta in mente guardando la foto... )
Buona giornata!!!

NYBRAS ha detto...

Per me, il merlo ha portato consiglio alla mia amica Pru. E' uno dei tuoi più bei post, da un pezzo a questa parte. Ti suggerirei di prendere contatti col merlo, e magari, metterlo sotto contratto. ;D

cybbolo ha detto...

a dire il vero io ci vedevo una panoramica dall'alto sul concerto di Edimburgo di Mike Oldfield e la sua orchestra in Tubular bells II, proprio durante un assolo lancinante della sua chitarra con tutti gli zampognari in kilt di contorno e le coriste che agitano le braccia e il percussionista che si agita come un tarantolato (infatti l'immagine mi appare un pò mossa).

carino il dettaglio del bambino che agita lo stecco con lo zucchero filato.

beh, buona estate anche a te...;-D

metallicafisica ha detto...

Cyb: sei assunto, come immortale!:)*


Nyb: devi sapere che oltre al merlo poi il ocncerto è stato fra lui, un passero poco solitario, i piccioni che hanno il nido sul muro medievale e infine, verso le 6,10 di rondoni... mi sono alzata incavolata, altro che ispirata, comunque grazie*


Wild: perdonatissimo ma non ho la bronchite (una volta tanto!:)*


Effe: Merlino è il cartone spiaccicato dopo che gli son passata sopra con un rullo compressore, al merlo?*

PaoloFerrucci ha detto...

Mia Metalla, tempo fa scambiai la corteccia di un albero di fico per la sacra roccia di tufo dei tuoi antenati etruschi. Fu lì che scattò il colpo di fulmine?

Ora non mi pronuncio, perché rischierei di definire albero ciò che invece è roccia. Rischiando così un secondo colpo di fulmine, che sarebbe fatale. Chi mi ti toglierebbe più dalla testa, dopo?


Ciao, mia divina :)******

giarina ha detto...

noi eterni non abbiamo il problema di macchie.

metallicafisica ha detto...

Giarina: le tue son macchie di sugo bruciato, o sbaglio?***


PaoloF.: le teste si possono sempre tagliare, mio amor***

anonimo ha detto...

il punto è che dovrei NON Avere il terrore degli aerei ed avere abbastanza soldi per poter seguire l'estate dov'è più sopportabile.


se rinasco, rinasco con la camicia :D

Masso57 ha detto...

Dal sol-strazio al sol-stizio

(chè poi ho girovagato bird-eye -grazie alle live maps- sulla tua cittadella e devo dirti che fa la sua porca figura...)

Epimenideblog ha detto...

vorrei sentire lui cosa dice quando ti sente russare sul divano verso le 10 e 30 di sera.

metallicafisica ha detto...

Epì: Non russo mai a quell'ora!:)*


Masso: Fai il guardone, eh? Cittadella fa tanto dottor Manson :)*


Whta: okay ma solo se nascerai in mesi freddi, nascere da giugno a settembre con la camicia, mi sembra da masochisti:)*

latendarossa ha detto...

Dev'essere parente della tortora che qualche tempo fa veniva a cantare vicino alla finestra della mia cameretta, ricordi? E va beh dai, un uccelletto al giorno toglie il sonno di torno :)

lefty333boy ha detto...

OH MAMMA !! è UN BELLISSIMO POSS

davvero..


[IMMAGINE]

metallicafisica ha detto...

LEFTY: Anche la foto dei marmocchi è bella!*


Marcello: Non mi risulta che merli e piccioni possano apparentarsi, comunque avrei voluto toglierlo(li) di torno io:)*

ozzo ha detto...

Decisamente il caldo e i merli mattutini ti fanno un gran bene.


goodnightmoon88 ha detto...

Beh sono metallismi preziosi e deliranti i tuoi (davo del lei per rispetto :-)))


Il delirio della fantasia permette di vedere tracce invisibili o la loro trasformazione, di vedere i cambiamenti nel tempo. L'assenza di fantasia è un triste rigor mortis freddo e senza cuore.

Kisses :********

Medicineman ha detto...

sassi e cespugli

misteriosi intrugli,

sviluppo e fissaggio

non sbagliare il dosaggio,

la foto sviluppata

è subito stampata.

però non è male

nell'era digitale

non dover sviluppare

per postare.

LAPROSSIMA ha detto...

Onestamente vedo solo il primo centimetro di foto.

Se non arriva l'ADSL sarò costretto a sviluppare ulteriormente la fantasia.

Una tavolozza piena di colori?

la macchia chiara è sicuramente un giallo canarino

ciao Gabriele

bugatti ha detto...

buona estate anche a te, io però sono curioso, è terra?

Skylark ha detto...

Ma che, fai i giochetti?

Tanto lo sanno tutti che è il solito troncio ;-PPPP