martedì 26 giugno 2007

Senza titolo 1286


Cows


© S. Manfredi, Mar emma, 2007


Indecisa fra stravaccamento estivo o semplicemente vaccanza.
Le vacche maremmane sono animali stupendi.
Guardarli semplicemente scuotere la lunga coda o guardarli guardarti perplessi, questi animali invitano al relax, a pensieri lenti e pesanti.
Domenica, sotto al sole cocente, ho passato mezz'ora e più al di là del recinto a guardarli, a fotografarli e con un esemplare ci ho parlato.
Senza sussurrare però, non voglio essere il soggetto di un film dal titolo "La donna che sussurrava alle vacche maremmane", son mica bionda come R. Redford, io.
L'animale con cui ho parlato mi ha detto il suo nome ma non posso rivelarlo a nessuno, è un segreto. Dice che un satellite la spia in continuazione e rivelare il suo nome al mondo potrebbe essere pericoloso: per l'interlocutore e per l'umanità.
Ho risposto che l'umanità è già in mezzo alla merda, più di quanto lei possa immaginare.
"Sarà quel che sarà" - ha replicato frustando via un nugolo di mosche che le si stava aggrovigliando sul fianco destro.
Ho colto un pomodoro quasi maturo, strappando via anche parte della pianta e radice, il proprietario del campo ne ha piantati 5 ettari circa, non credo possa aversene a male per un pomodoro. Gliel'ho allungato al di là del filo spinato. Mi ha ringraziata avvicinandosi al recinto per accostare il grosso muso grigio perla alla mia spalla sinistra.
L'ho accarezzata e lei poi si è girata, ha mitragliato in terra 4-5 chili di cacca e dopo il "Ciao, torna a trovarmi" mi ha detto, canticchiando: "Tu sai perché c'è chi parla poco, le parole, le troppe parole legano", e con passo lento e ondeggiamento elegante ha raggiunto le altre, per la siesta.

mf

26 commenti:

anonimo ha detto...

il proprietario del campo no, forse la pianta ti ha sussurrato :"perché mi scerpi?"


molto bello questo pezzo Sab.

sysjena ha detto...

...gia'...molto bello...forse un po' troppo scat....ma bello...

;-)))))))))))))

metallicafisica ha detto...

SYS e WHAT: Grazie... non volevo... vi regalo un link:)***


http://www.youtube.com/watch?v=pIvCJC8oAIE

undulant ha detto...

la forma di fauna in questo preciso "momento storico" è un po' dèmodé, ma la potenza espressiva di quei quatto cinque chili di cacca di vacca stravolge!

fuoridaidenti ha detto...

è l'effetto A.kristoff questo (a fine scorta come scriverai?)

metallicafisica ha detto...

Calma: lo prendo come un complimento, non sai quanto mi sta piacendo quel libro e quel modo di scrivere*


Undy: perché, io non sento nemmeno la puzza!:)*

RospoVerde ha detto...

uuuuh! (o forse muuuh).

lotrovassi ha detto...

Pensare che anche il centro di Milano è invaso da mucche (http://www.cowparademilano.it/index.php).


Ora stanno tutte a pascolare al Parco, dove ieri sono state messe all'asta.


Ma sarà meglio il macello o l'asta ?

metallicafisica ha detto...

LOT: Vuoi mettere le magnifiche vacche maremmane con quelle in vetroresina, da esposizione?* (io le preferisco in versione bistecca che Ebay:)


Rospoverde?: ma che sorpresa vederti!!!*****

Skylark ha detto...

Non per nulla vacca fa rima con cacca.

Ma anche con sacca e con lacca.

Da' una pacca alla vacca che si mette la lacca estratta dalla sacca.

Se spacca la schiena alla vacca, il bue lo spiezzo in due.

Princy60 ha detto...

Io pure parlo con tutti gli animali. Rispondono sempre. ;-)***

metallicafisica ha detto...

Princy: ora capisco perché mi hai detto che , con voi, a Vill'Arzilla ci starei bene:)****


Sky: non fa una piega!:)*

Epimenideblog ha detto...

Pomodori e mucche sono incompatibili.

nonsologeomangio ha detto...

le vacche maremmane son belle e bbone! mhhhh!

e attenta alle vacche sedute: è indice di pioggia! ;D

metallicafisica ha detto...

GEO: la pioggia fa bbuono al campo lì vicino e comunque meglio desute che magre:)*


Epì: che ne sai tu? A MIlano avete le mucche di città in vetroresina e i pomodori li importate da noi:)*

cybbolo ha detto...

quanto ti ha pagato la Plasmon?

la vacca , scommetto, si chiama Bovines...;-)))

Zambini ha detto...

io ho sognato 10 vacche magre e 10 vacche grasse ...bah che vorrà dire..?

metallicafisica ha detto...

Zambini: Che devi salvare l'Egitto?:)*


CYB: buoni i biscotti! E la vacca no, non si chiama Bovines;-*

anonimo ha detto...

allora per caso si chiama mafalda?

NYBRAS ha detto...

un altro bel post, nel giro di pochi giorni. vorrai mica ammalarti? 8°P

lamiranda ha detto...

La vaccanza vorrei farla anche io , senza i dieci chili di cacca, sennò sto meglio a scuola, seduta al mio banco! Bel post, veramente bello. Mi hai fatto pensare alle vacche normanne, sono più rilassate delle cugine italiane, stravaccate, quasi sdraiate, un pò come la Paolina Borghese. Eppure lei non era tanto vacca....bah, certe similitudini mi vengo così! Ciao Sabri, sono tornata!

Miranda

metallicafisica ha detto...

Mirandina!: bentornata... golosa di Camembert, scommetto:)*


NYB!: sarai mica tu, il malato, per fare tutti sti complimenti a me?:)*


What: no, e nemmeno Clarabella:)*

ozzo ha detto...

Sicura che fosse pomodoro?

Medicineman ha detto...

stè vacche, così svaccate. Con quelle borsette in vacchetta e quelle tette pendule. Ah, vacca troia!

biancaneve ha detto...

geometra

io che son madame la contessa ci ripugna leggere delle svacche che lei incontra nei campi

a t'orino mica ci sono sa?

noi ci abbiamo mummie robe d'orata e pinnacoli

mica lka foresta.....


comq perdonerò la sua rustichezza dato la mia finezza......


cinvio un melodrammatico

pisciolino doro

vorrei tanto parlarci

ma faccio orari strani sa


la immagino con la sua lunga coda

al sole e le mosche calde

sulla mozzarella.....


sua pp

e i pargolini scemi

GDA71 ha detto...

Citazione in tema dal cugino rock momentaneamente in patria:


He saw an animal up on a hill

Chewing*) up so much grass until she was filled.

He saw milk comin' out but he didn't know how.

"Ah, think I'll call it a cow."


Man gave names to all the animals

In the beginning, in the beginning.

Man gave names to all the animals

In the beginning, long time ago.


(Bob Dylan)