martedì 10 luglio 2007

Senza titolo 1298


L'invidia non è un peccato capitale
è solo una debolezza stupida.








Canalizzazione della rabbia. Ogni tanto bisogna soffermarvicisicivisivi sopra.
Ci sono dei "Topici" che nell'infanzia segnano il pensiero rabbioso di un fanciullo, e questo riguarda tutti i bambini. Io ho parlato qualche volta nei post e nei commenti del mio "odio" (in realtà la parola esatta sarebbe invidia ma essere invidioso lo trovo innaturale) nei confronti delle mie coetanee o simili, tutte perfettine, bionda, coi capelli lisci e il fiocco sempre inamidato. Per non parlare di tutti quei vestitini coi frappalà (ruches) di pizzo o delle mossettine fru fru, appositamente studiate per far squagliare i loro genitori, archetipi della perfezione, della loro prole piedistallata.
Invidia sì. La cosa che più mi turba, a volte è ripensare proprio a certi momenti in cui la rabbia veniva innalzata ad un livello tale di guardia, che il passo successivo, senza la canalizzazione della stessa avrebbe potuto essere disastroso. Ma ho sempre avuto autocontrollo, una virtù (sì, per me va annoverata come virtù) che mi ha consentito di canalizzare quella rabbia in altro. Di solito si trasformava in un bollito di stomaco, pieno o vuoto che fosse.
Un bollito che non dava bruciore ma dolore, proprio alla bocca dello stomaco, dolore lancinante che ad un certo punto fu scambiato per "ulcera da stress". Un cazzo! l'ulcera ce l'avrai tu, dottore dei miei stivali, questa è rabbia e tu che spesso vieni a casa mia dovresti sapere anche perché sono così arrabbiata, anzi rabbiosa. Ma il pasticcone da prendere ogni giorno funzionava, allentava la tensione muscolare provocata dal serrar di mascella contro la rabbia e la canalizzazione veniva trasformata in molecole di qualcos'altro.
Lo so che non ci state capendo nulla, non state ad alambiccarvi. E' solo un post, e come in tutti i post miei o di altri c'è verità, c'è menzogna, c'è fantasia, c'è voglia di comunicare qualcosa.
E' un post scaturito da una frase letta in un altro blog, frase che, in un certo modo avevo già scritto tempo fa e frase che Lefty giorni fa aveva riportato (deve avere una collezione di cose che ogni blogger scrive e che lo hanno colpito particolarmente) nei commenti. Frase che mi torna in mente anche oggi, da grande in certe occasioni e/o quando ascolto quelle bambine con i capelli biondi e lisci, oggi mamme bionde mechate e lisce, tutte griffe e frappalà, e la rabbia di allora si scatena di nuovo.
Ad una ho strappato le extension mentre mi diceva che il botulino le aveva fatto allergia e che aveva dovuto stare una settimana a casa, rinchiusa per non farsi vedere conciata a quel modo.
Mi son trovata fra le mani una scia di capelli setosi d'oro e li ho usati come la cintura magica di Ippolita.
Quello che le è rimasto in testa per un pietoso caschetto di banane senza proporzioni e lei, Cita senza Tarzan se ne è corsa subito dal suo coiffeur famoso per riparare ai danni.
Bene, mi sono sfogata un po'... ho incanalato un po' di rabbia dopo aver ripensato alla mia compagna di banco e a tutto quello che comportava.
Qualcuno vuole unirsi a me? (fa tanto IV potere, neh?:)

Buona giornata a tutti, mf



Segnalazja estetica




Cari amici e soprattutto care amiche, QUI, da Petardina scoppiettante, potrete trovare un montaggio di foto scelte da me e lei, e assemblate dal magico Dito che contemplano una serie di rappresentanti del fascino e cultura maschile degli ultimi 60 anni.
L'ingresso è gratuito.

30 commenti:

sysjena ha detto...

..in questo periodo non ho abbastanza energia per la rabbia...che poi io brucio in un attimo...esplodo come un petardo senza miccia...e poi sono per l'invidia buona...quella che ti fa sorridere per gli altri....e non piangere per te...

Vabbe'.....baciuz Sab. Andy

Skylark ha detto...

Il "bollito di stomaco" sarebbe la trippa?

metallicafisica ha detto...

sky: No, la trippa è il bollito di intestino:)*


sys: ti rifaro' la domanda a dicembre, ok?:)*

nonsologeomangio ha detto...

ehm...

io ho sempre sognato i capelli ricci e giuro che non ho mai indossato i falpalà! (e le firme non so cosa siano a meno che non trovi qualche vintage d'autore a porta portese)


comunque mi cogli rabbiosa in questo momento... purtroppo Flavia mi ha appena chiamato in lacrime che la nonna paterna, in piena crisi arteriosclerotica, la sta chiamando per dirle che non la vuole più vedere perché lei è cattiva... Oh mammamia!

pbeneforti ha detto...

fa troppo caldo per arrabbiarsi.

e anche per mangiare la trippa, il carcerato, il centopelle, l'haggis e tutte quelle robe lì fatte di budella.

parole d'ordine: siesta, pennica, giardino di zia Leonie (cit.) e patulae recubans sub tegmine fagi (cit.).

metallicafisica ha detto...

Paolì: hai ragione, una bella passeggiata in faggeta, ci vorrebbe!*


Geo: non è che io odi tutte le bionde, eh?:)

Nonna paterna delirans? O povera Flavia... e povera te!*

Skylark ha detto...

Guarda che ti confondi con la pajata.

La trippa è stomaco (di bovino od ovino).

Petarda ha detto...

mah... le mie compagne di liceo dedite alle acconciature e alle cose da brave donnine, già strafidanzate e pronte a sposarsi a 15 anni, ora son quasi tutte divorziate...

l'invidia è una cosa che conosco poco, anche perché dove c'è una roba diversa da me non ci sono io.

cogli anni qualcosa invidio, ma poco. la salute, se non ce l'ho: quella sì! :)))

tornando a bomba: quelle compagne figurine, barbie, mi suscitavano perplessità e quasi imbarazzo... quasi lo stesso che mi prende ancor oggi se devo approcciarmi con una vestita da strafiga coi taccazzi tutta mellifluona nei confronti degli uomini (x lo +, uno strumento di tortura); mi verrebbe da dirle: ma 'ndo vai?


OT> è online da me :D

Petarda ha detto...

ossignore... facendo un'aggiunta al commento non mi sono accorta che così sembrano "strumento di tortura" gli uomini, non i taccazzi... sebbene... :D

metallicafisica ha detto...

petarda: diciamo che il lapsus non è poi così lontano dalla realtà, no?... in quanto al resto... hai ragione e da venderema vedi... se avessi scritto tutto quello che era motivo di invidia oltre le apparenze estetiche il post sarebbe diventato altro e preferisco non incazzarmi troppo, ché poi la rabbia dovrei incanalarla su max:))))*





skylark: tanto mi fanno schifo entrambe :)*

cybbolo ha detto...

ehm... noi amici eh?...

mmmhhh tu essere pericoloso prossimo a scoppiare come una caffettiera...;-))

Effe ha detto...

e comqune, adesso mi ridia la mia, di extension

anonimo ha detto...

l'invidia non mi appartiene, la rabbia sì. una delle fonti inesauribili di sublimazione, per me ***

metallicafisica ha detto...

Effe: Se lo scordi, ci ho fatto una bella cintura, ormai è mia:)*


What: ti capisco ma sai, non capisco bene se la rabbia scaturisce dall'invidia, o altre volte è il contrario... o sono la stessa cosa...***


CYB: amici!:)***

anonimo ha detto...

dai commenti qui sotto vedo che in estate la rabbia è un po' fuori stagione...

io comunque mi unisco e porto anche la mia Rosebud (che d'estate è anch'essa un po' fuori stagione, ma tant'è...)



Epimenideblog ha detto...

Magari non era rabbia ma risentimento. :-)***

lizaveta ha detto...

Oh ma il video è bellissimo!!!

Come sempre salvo i "datati" : decisamente più fascinosi!

Per la rabbia...

Uhm..

Noi arruffate abbiamo sempre guardato con occhio obliquo le perfettine.

E' che una si domanda come facciano: insomma, avranno anche loro problemi, possibile che non si stampino sul loro essere fisico come invece capita a me?

Ma poi mi sono anche sempre detta: chissenefrega.

Chissenefrega del capello, dell'abitino frou frou.

Io probabilmente sembrerei una papera parlante mi atteggiassi a perfetta o parrei assolutamente fuori luogo.

La rabbia la riserverei per altre cose (ce ne sono talmente tante in giro ultimamente...)

:)

anonimo ha detto...

la rabbia nasce sepre da un profondo amor proprio vituperato. questo, almeno, io l'ho sempre ritenuto vero...*

Masso57 ha detto...

Ma se è uno dei tuoi post più nitidi in assoluto.........

zop ha detto...

sapevo che l'invidia era un peccato di provincia, più che capitale...

latendarossa ha detto...

Un bel post, franco, sincero. La rabbia scambiata per stress è una brutta gatta da pelare. Sai, io ho capito recentemente che mantenere sempre comunque la calma, sopportare, non reagire, fa male. Fa male perché poi ti porti dietro l'insoddisfazione, l'amarezza e alla fine non ce la fai più scoppi (col rischio di dire cose che non pensi, ecc.). Meglio sarebbe dirlo subito, far capire subito che c'è qualcosa che non va. Invece per un malinteso senso di nonsobenecosa, ci teniamo tutto dentro...e va beh siamo fatti così :(

metallicafisica ha detto...

marcello: parole sante... ma qui si tratta di qualcosa che va preso alla radice.... gesti di stizza e rabbia nei confronti di quello che non si poteva (puo' avere) per una serie di motivi che qui non sto a citare.... però ti dico una cosa... La mia compagna di banco fru fru e i suoi genitori invidiavano me... e sai perché? Perché la mai pagella era sempre piena di 10 mentre quella di Robertina arrivava alla media del 9 per il rotto della cuffia di pizzo... ecco!:)***


Zop: e così tutti gli altri peccati capitali!:)*


Masso: quando si parla Papale papale, tutto è più nitido, no?:)***


What: dissento e abbondantemente. Il mio amor proprio è grande almeno quanto il mio ego... datti una rEGOlata:)***


Liza: per il video (ne mancherebbero di "ESEMPLARI", signora mia... in quanto alle perfettine, non facciamo un casus belli delle BELLE DONNE, che' poi io le ammiro... mi riferivo solo alle donne , anche non perfette, ovvio... ostentano l'apparire... tutto qua:)***


Epì: di quello una nticchia, seguro...***


Undy: la sua Rosebud in pieno luglio, magari al mare? la usa fra le dune del deserto?;)***

panda4x4 ha detto...

posso dire che l'evidenziato disegno dell JoPuyo è bellissimo?

luiperre ha detto...

ma almeno la frase la potevi mettere, come aiutino!

comunque: quali parole??

stia riservata neh!

dichi ma con prudensia.

...

ora vado a vedere se mi hai messo tra i '60.

bye

anonimo ha detto...

non credi ci si sia intesi, comunque liberissima di dissentire :)***

luiperre ha detto...

rix pondito.

luiperre ha detto...

che dire?

devo averci problemi!

e mi scuso d'averla arrossita.

lefty333boy ha detto...

[IMMAGINE]


MAMMMMAAAAAAAAAAAAAA

mi hanno fatto pagare il biglietto invece a me :-(-dicono che l ingresso non è gratuito

uaaaaaaaaaaaa-piango coem quando ero neon nato :-)

NYBRAS ha detto...

Davvero un bel post, questo. Piaciuto, sentito sinCero. Solo un appunto che ti farò a voce.

Quanto alle foto, o il link è sbagliato, o il mio pc sta dando il collo: Apre il blog ma non vedo nulla. Ma essendo maschi, fa nulla ;)

ReErode ha detto...

benvenuta nel mio blog

adesso vado a vedere quello segnalato

saluti