venerdì 21 maggio 2004

Senza titolo 352



MetalliCaravArt

I "tagli" caravaggeschi di LUCI e TESTE.


Si sa... Caravaggio ha avuto una vita spericolata...
Una serie di suoi capolavori dove il tema religioso (Medusa a parte, ovviamente), a mio parere, si confonde molto con lo spirito "animale" e tormentato del "pittor fuggiasco"
Sarà che ho la fobia delle "teste tagliate" (e forse, dati gli ultimi avvenimenti, non è un caso che stamattina, io abbia scelto proprio queste immagini drammatiche, chi lo sa?)ma questi quadri mi emozionano uno più dell'altro.
Notare in alcuni la fuoriuscita di sangue mista a numerosi "fratelli" di Erminio e Immanuel.

Una buona visione e giornata a tutti e buon week end, mf.


























22 commenti:

margheritai ha detto...

ehi: la primaaa?????

mestesso ha detto...

funzionaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!



adoro Caravaggio...un po' meno le teste fuori posto

;))**

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

In effetti Caravaggio partecipa certe volte allo spirito "eccessivo" della sua epoca. Lo si vede da queste immagini in cui predomina un modernissimo e molto geniale splatter. Fortunatamente non è solo questo, ma un artista grandissimo che emoziona - ed è questo quello che alla fin fine conta, no?

fabri29 ha detto...

Questo è tristemente il periodo delle "teste mozzate" ma non voglio fare battute infelici, a me Caravaggio piace moltissimo è un grande come lo è Goia che non so perchè ma lo accosto sempre a lui, sarà per la visione che hanno entrambi delle cose e che in un certo senso li accomuna. Mah!
Belle anche le nature morte del Caravaggio o no?
Un abbraccio, Fabrizio!

margheritai ha detto...

è solo che sono scuri più del loro scuro e non vedo bene, ma sono quadri famosi...certo..:) bella giornata ieri, sì!:)

RospoVerde ha detto...

sento come un prurito al collo...

***

lefty333boy ha detto...

u bella la medusa--!!!SULLA TRAPUNDA DELLA NONNA HO AMMAZZATO MIA NONNA-- HAHA

akih ha detto...

Si sdrammatizziamo!!

Cos'eri nella tua vecedente vita?Io un tucano dalla capoccetta piccola!! :)

Filemazio ha detto...

Ciao Sabry, Caravaggio .... si è bello indubbiamente bello, però ad essere sincero preferisco il grande Pablo o Dalì o Magritte ... che ne pensi????
Ho sentito che il prossimo raduno si fa dalle tue parti giusto ???
Chissà.....
Ciao Micapi filemazio

lefty333boy ha detto...

verissimo- guarda ho il libro accanto a me e lo facevo notare al miomarito- per i tagli !! sublime--

sixten ha detto...

mifa piacere linkarti, con un nome diverso

Chris

lefty333boy ha detto...

cASTISSIMOOOOOOOO !!! haha-la seconda da basso lo gia postata ;-)

Brododidado ha detto...

dov'è ke ho visto di recenteil secondso?? non mi ricordo........... se a parma..genova.no.genopva no..... ferrara???? forse....... comunque..... ho grossi magoni,.. mi ci voleva propriio il tuo blog.. eheh eh un bacio sabry

Clio ha detto...

Il tuo post (purtroppo) è molto attuale con i tragici recenti eventi.

LaLimpia ha detto...

Buondì! Grazie della tua gradita visita! Che sorpresa trovarmi qui il vecchio Merisi! ^_^ La Decapitazione del Battista l'ho visto a Firenze, in occasione di un prestito straordinario dell'Ordine di Malta. Che ricordi...

Un bacione!

Brododidado ha detto...

SABROTTA... grazie ericsam,bio..... uffa......... sei gentile e dolce..ma dov'èmche gho visto recentissimamente..il scondo dpinto cominciando dlal'alto? a parma00 o a ferrara??????? ho cataloghi a casa ci guarderò

Brododidado ha detto...

kiedo scusa.. s tratta del terzo non del secondo.. ops. meta sei ben gentile..davvero....

metallicafisica ha detto...

Arnyen sono gentilissima, sono uno zucchero di canna (:O))) ma non posso sapere DOVE e quando tu hai visto il secondo o il terzo quadro del Merisi;)))))

atarax7 ha detto...

crepi il lupo, abbia, la balena, la diarrea e sia sebastiano trafitto afflitto da frecce e dardi (come gli si deve...!!!) bacione

NYBRAS ha detto...

Bella collezione di immagini, ma Giuditta e Oloferne mi piace molto di più nella versione di Artemisia Gentileschi, personaggio affascinante e grandissima artista.

[IMMAGINE]

InLoop ha detto...

che bello un post breve!!!! E infatti lo leggo tutto con attenzione! Che gioia, sono come un bambino, sfoglio il blog alla riceca delle immagini! E stavolta mi va benissimo... adoro medusa! la mattina allo specchio son così poi dopo le giuste cremine voilat...! baciozzi e buon weekend!

lefty333boy ha detto...

che bell weekend cia momy ;-)