giovedì 17 giugno 2004

Senza titolo 380


Metallipaintings



Max Ernst, Die Jungfrau züchtigt das Jesuskind vor drei Zeugen: André Breton, Paul Eluard und dem Maler, 1926


Un quadro particolare a dir poco, come particolare è, anzi era, l'autore: Max Ernst (1891-1976).
Era da un po' che volevo postarlo, aspettavo il momento giusto? Forse...
Non credo che l'arte o un quadro per essere definito bello o interessante debba per forza scioccare... a me personalmente un'opera d'arte deve EMOZIONARE, vuoi per il colore, vuoi per il soggetto, vuoi anche per il titolo... ma visto che la pittura, come le altre forme di arte è anche comunicazione, deve comunicarmi non necessariamente messaggi esistenziali o politici ma, ripeto, anche una sola emozione... e questo quadro quando lo guardo mi fa uno strano effetto.
Il titolo recita: La vergine punisce Gesù bambino davanti a tre testimoni: André Breton, Paul Eluard e il pittore" .
Maria seduta sculaccia il bimbo Gesù e lo fa mentre i due artisti spiano come due ladri da dietro la finestrella: passanti occasionali nella casa del pittore oppure appositamente "nascosti" in un'altra stanza per evitare una simile testimonianza?
Gesù, uno dei soggetti più rappresentati in tutta la storia dell'arte, ora ridotto a bambino comune, viene così demistificato e sculacciato come ogni figlio di uomo, da sua madre... Non solo, se notate in basso a destra l'aureola gli è caduta, come a voler intensificare la sua natura umana piuttosto che quella divina.
Ernst aveva studiato a lungo filosofia, psicologia, storia dell'arte e in seguito alla scoperta di Freud e della psicanalisi aveva approfondito anche questa materia.
Il tutto viene filtrato attraverso una tecnica pittorica "moderna" con riferimenti al movimento Dadaista, al surrealismo e alla metafisica dechirichiana, insomma tutta la pittura a me cara :) .
Questo quadro, come potete immaginare provocò parecchie "lamentele" e non pochi "fruitori" ne rimasero scioccati ma rimane, insieme ad altri suoi capolavori, un'opera d'arte EMOZIONANTE.

Un saluto a tutti, mf

38 commenti:

nonsologeomangio ha detto...

Urka! Beh... scioccante/emozionante... quel che mi sciocca di più è la data in cui è stato dipinto! Vabbè che anche certi arredi dell'epoca sembrano più avveniristici di quelli di oggi...

Buona serata Sa'. Domani è un altro giorno.

lefty333boy ha detto...

CHE BELLO !!! LO RUBO SUBITO grazie momy .. haha

lefty333boy ha detto...

gia fatto -èe postato-- ahhaha

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

Ben detto, Sab, emozionante è la parola più adatta. Grandissimo Ernst! Anch'io ho un quadro di un altrettanto grande, devo sempre postarlo ma vuoi per un motivo vuoi per un altro rimando. Quando lo vedrai, capirai. Ciao e a presto!

Marcello

Augusto56 ha detto...

Ciao Sabry buona notte, Augusto

politicamente_scorretto ha detto...

non vedo il dipinto ! :-(((

no paintings no comment.

ma la buonanotte si ! ciao R.tta

ApeMaia ha detto...

Managgia PupaZZa non vedo il dipinto...per fortuna godo di una fantasia abbastanza grande...



hehehehe..Un Bacio

mestesso ha detto...

bellissimo...solo il bianco spara un tantino...

;-))))****

Clio ha detto...

Per fortuna hai descritto l'opera, io vedo una pagina bianca con una ics rossa. :)) CIAOOOOo

metallicafisica ha detto...

Fra poco si vedrà...abbiate fede:)

mf

Sebozona ha detto...

non riesco a vedere il link all'immagine :-(... la cerco .. comunque sono perfettamente allineato alla teoria dell'emozione estetica... ciao...

sysjena ha detto...

d'accordissimo sulla teoria emozionale dell'arte. Ci sono opere che per quanto magnificate a me non dicono granche' ed altre anche di sconosciuti che invece emozionano. Ciao Sab....un megabacio venereo...ma che capisci...perche' di venerdi..;-)))) Andy

margheritai ha detto...

Gesù non ha mai avuto aureola...



nelle icone non ce l'ha, perchè Gesì era un uomo.



forse per questo non fu accolto bene?



comunque non è male... il quadro dico...

:)

PlacidaSignora ha detto...

Nei vangeli Apocrifi, Gesù è spesso descritto come un bambino normalmente umano, dispettoso e vivacissimo; ed è proprio la sua "umanità" ad averne fatto una figura così potente e amata, al di là di ogni credo religioso.

Buona giornata, Albadolce :-)*

Clio ha detto...

questo quadro mi inquieta!!!

metallicafisica ha detto...

x margherita:

non è esatto dire che nell'iconografia non abbia l'aureola, è vero che ci sono molte opere dove non viene raffigurata ma è anche vero che ce ne sono altrettante (e forse più) dove compare.

Questa di Ernst è ad esempio molto simile all'esile cerchietto della Vergine delle Rocce di Leonardo...

Riguardo all'aspetto umano del Cristo, particolarmente presente nei vangeli apocrifi, è proprio quello più "oscurato" e osteggiato dalla Chiesa (non a caso quei vangeli sono "apocrifi") e "l'operazione" di Ernst era rivolta infatti, come dire, alla comune percezione della figura, al simbolo cattolico, piuttosto che alla valenza storica...

E comunque l'opera d'arte (qualsiasi opera d'arte) non è rappresentazione.

NYBRAS ha detto...

In risposta a Margherita:

[IMMAGINE]

"Gasperoskaja" detto anche "Ma'nvedi Nando!"" :)))

Come potete notare, le aureole non ci sono. Sono sombreri. :))) ghghghg

Per il resto concordo abbastanza, cioè sottoscrivo Metalla e Sysjena, ma anche no. Seriamente. Anche i quadri non emozionanti possono essere interessanti, quelli che lo sono hanno una marcia in più. Questo non è emozionante, per me, ma a guardarlo mi mette di buon umore per l'atteggiamento e la gestualità un po' ridicola...

NYBRAS ha detto...

Ecco, io e il mitico Max stavamo proprio scrivendo contemporaneamente, a quanto pare.

Comunque mi resta un dubbio sul quadro di Ernst (brutto ma strepitoso): non è che l'aureloa se l'è tolta la Madonna perchè le dava impiccio mentre menava? Un po' come arrotolarsi le maniche...

Ah, un appunto a Metallonza sulla traduzione del titolo, se mi è consentito: a me pare, visto anche il quadro, che debba avere una connotazione più ironica e dissacratoria. Cioè, non "La vergine picchia", ma tipo "Maria educa il Signore davanti a 3 testimoni". Mi suona più adatto... :)))) che ne dite?

BESTIO ha detto...

Sì, quest'opera è...

"DIVINA"

............@___^

mestesso ha detto...

sulla divinità "umana" di Gesù aprire un dibattito è cosa ardua e non porterebbe a certezze provate.

Sta di fatto che molti vangeli definiti apocrifi dalla chiesa probabilmente non sono poi così falsi

io personalmente penso fosse un uomo sposato e da qualche parte mi sembra di aver letto che avesse figli...

cmq hai scelto un'opera molto molto bella...a prescindere...:-))))

ciaocarlo ha detto...

concordo appieno sulla definizione di arte ma.... a me questo quadro non mni fa' impazzire, personalemnte giudico i quadri con un solo e soggettivo criterio:"mi piacerebbe averlo in casa?" se la risposta e' si, allora e' una grande opera d'arte:) un bacio meta! (P.S. loggato apposta...)

atarax7 ha detto...

Trovo che questo quadro riporti il mito ad un'umanità che le è stata negata per secoli. Dobbiamo per forza immaginarci Jesus come un bravo bambino? Ma se era un rivoluzionario! Secondo me, poi, si metteva anche le dita nel naso. Come esistono i Vangeli Apocrifi (che sono molto più consolanti di quelli canonici), così dovrebbe esistere un'iconografia cristiana che si avvicini alla condizione umana. Altrimenti non ha assolutamente nessun senso... BRAVA!!! baci baci....

saltino ha detto...

BRAVA, BRAVISSIMA.. il più grande SOCIALISTA di DIO!!

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

Postare oggi ho postato, ma ancora non la promessa imago. Chissà Sabri, si vede che anch'io devo trovare il momento più opportuno - o forse quello più inopportuno? Vedremo.

Brododidado ha detto...

non fosse per l'incarnato delle natiche del bambinello..per e quest quadro..a vederlo qui e ridotto.. non ha forza...... il belo dell'arte..è ce ognunmno..vede quel che vuole dove vole... uhm...

Brododidado ha detto...

quant ai tre la didietro. amme pare che .. piiui chespiare........ siano facendo qualcosa di sporcio..e. si diano un contegno nel volto (sotto al voltononoso pensare....).e. sperino che la santa madre così.... tetesca nell'accudire al figlio..nonsi accorga dei loro peccati in cosro si costruzione.. chene dici??

DONEZ ha detto...

nessun cenno allo spanking?

MrHide ha detto...

Complimenti per l'ottima scelta del quadro e soprattutto per la descrizione nonchè spiegazione dei particolari che a prima vista potrebbero sfuggire, a me anche a seconda vista se non mifaccio una visita al più presto!!! Sono pinamente d'accordo con te quando dici che un quadro deve darti un'emozione, qualsiasi essa sia, per poter piacere e non necessariamente scioccarti, però un giorno o l'altro dovremo metterci d'accordo su cosa può essere un'emzione e cosa no perchè anche il non piacere è un'emozione, non trovi?

nonsologeomangio ha detto...

hai spostato lo sciopero ad oggi???

mestesso ha detto...

buon meriggio meta*

MrHide ha detto...

quindi un quadro che non piace provoca cmq una sensazione e un emozione!!! Allora un quadro per piacere veramente cosa deve avere!?! Secondo me qualcosa che non hanno gli altri o cmq quello che tu cerchi!!! Un pittore, abbstanza famoso anche, per cui non faccio nomi, quando una mia amica gli chiese di fargli un quadro lui rispose che aveva bisogno di una foto al che lei rispose come una foto, e lui rispose che mica poteva ricordarsela a memoria allora io suggerii di farsi una bella sc...ta tutti e due che magari lui avrebbe capito che lei voleva un quadro nato dalle emozioni lasciate e non un ritratto!!!

MrHide ha detto...

SEI STATA SPIECATA BENISSIMO!!! Grazie, per il tramonto, ho impiegato un bel po' a fare la foto giusta che mi piaceva, sai la macchina fotografica non sempre riesce ad afferrare quello che l'occhio vorrebbe immortalare per sempre, ma quella volta sono stato fortunato!!! Buon Week-end anche a te!!!

nonsologeomangio ha detto...

ho provato a postare la mia storia in lasfiga.it... niente da fare... sfiga! Mi da sempre errore...



Buon WE Sabry. Di cuoreeeeeeeee

nonsologeomangio ha detto...

ho conosciuto milingo. sono stata a casa sua. ho toccato lo schifo. ed e' solo un eufemismo...

bleah.

tt ha detto...

e gli ha fatto proprio il culetto rosso! :-)

Damina ha detto...

Bonsuar ma scer ingenieur quant temps...



Sembra che il braccio della madonna, piegato in maniera anomala all'indietro, non abbia la forza necessaria per dare lo sculaccione.. Hai ragione tu, è un dipinto che da delle emozioni..

Un abbraccio e felice WE.

Augusto56 ha detto...

veramente emozionante un vero genio, grazie per avermelo fatto scoprire. Bella la battuta su Totti, passa una bella notte, Augusto

biancaneve ha detto...

amora geometrica il lamo e lei non abbocca, cristino! Sua PP soliter