giovedì 3 giugno 2004

Senza titolo 363


Letture a confronto










"Senza Famiglia": ricordo che leggevo questo libro in classe (III media, faceva parte dei libri della biblioteca scolastica che gli insegnanti davano da leggere agli studenti ad integrazione del programma scolastico) e ricordo che ogni tanto gli insegnanti mi beccavano a singhiozzare e, credendo che non stessi bene, mi facevano uscire a prendere aria :)
Non sapevano che io, in realtà ero una Senzafamiglia.

Durante quell'anno scolastico divoravo un libro [di quelli considerati per "ragazzi" ma la maggior parte secondo me potevano influire in malo modo sulla psiche di un'adolescente... (non si accettano battute, ok??)] a settimana o quasi. Ad un certo punto quelli a disposizione per il programma erano finiti... "Le avventure di Tom Sawyer" o "Capitani Coraggiosi", non ricordo bene, era stato mi pare l'ultimo della serie.
Mia nipote, oggi, a 13 anni (frequenta anche lei la terza media) si è letta già tutto Stephen King e domenica mattina l'ho trovata a leggere dottor jekyll e mr. hide.
Per non parlare delle varie biografie di Marilyn Manson che tiene in bella vista sulle mensole insieme ai suoi poster...
I tempi che cambiano?

Ah, ancora non ho finito di leggere Madame Bovary ma sono oltre la metà... ora Emma si sta riprendendo dalla malattia che l'ha colpita dopo che il suo amante Rodolphe (un gran figlio di...) l'ha prima illusa di portarla con se poi, al momento della partenza, valletto con lettera e MARAMEO....!!!! 

Mia nipote a 11 anni si è fatta il volo roma/london/san francisco a/r da sola... io ho preso il mio primo aereo (e non da sola) a 24 anni :))





Anni dopo in TV mandarono in onda una serie a cartoni animati intitolata "REMI'", ispirata al libro Senza famiglia. Guardai alcune puntate e nei momenti "cruciali" e drammatici... acqua a catinelle, piansi di nuovo!!!

Buona giornata a tutti, mf

28 commenti:

badgi ha detto...

Times they are A-changin' - come diceva il vate.

sysjena ha detto...

eppure.....la mia impressione e' opposta...che si stia andando verso una mancanza di responsabilizzazione su tante altre cose...tanto c'e' sempre chi pensa per loro....IMHO....:-))) Bacione e buona giornata Sab. Andrea

wilDBoy ha detto...

Loro sono avanti anni luce rispetto a noi...
Io in terza media leggevo Il Giro Del Mondo in 80 Giorni, anche se devo ammettere che lo trovavo effettivamente troppo "per ragazzi" (se lo rileggessi oggi, probabilmente ne darei un giudizio diverso). Così passai a Ken Follett, la sua opera prima La Cruna dell'Ago, da un "condensato" di Selezione. Mi piacque, la trama mi avvinceva, così iniziai le letture per adulti. Stephen King arrivò solo verso i 17 anni...
L'aereo? E chi l'ha mai preso? Viaggio rigorosamente in auto....
E temo che presto il mio nipotino di 7 anni inizierà a programmare in Java assai meglio del sottoscritto...
Buona giornata, Sabry.

margheritai ha detto...

pure???!!!:/

wilDBoy ha detto...

OT: Sai perchè ho confuso Io con Europa?
Sono entrambi satelliti del pianeta Giove...
Ho sbagliato luna...

Brododidado ha detto...

uhm.. non ricordo cosa leggessi in 3 media... ma in prima superiore..ero già assiduo di un sacco di scrittrici protofemministe.... ma io son sempre stato invasato.........

riccardococco ha detto...

leggerei volentieri il tuo post ma sai, a un pound e 50 all'ora ho appena il tempo di salutare e aprire la posta.... a presto metallica, appena mi compro un pc in terra anglosassone..

nonsologeomangio ha detto...

umphf... senzafamiglia... letto a 11 anni (regalo di compleanno) poi ho cambiato genere...

Sulla Bovary ho visto lo spettacolo di Lella Costa a novembre, molto bello: solo lei in scena a raccontare e vivere la storia con il solo ausilio di diapositive e la morale: (ah, chetti uomini...) "dietro ogni donna c'è una bellissima bambina".

OT Mi è arrivato un sms con la pubblicità della mostra "etruschi mai visti" Fortezza Giulioli - VT (sai dov'è? ci si arriva col treno???).

OOT W fotosciop!!!

mestesso ha detto...

io a quell'età leggevo l'amante di lady chatterly...e non ti dico che facevo...

OMO il detersivo

Sebozona ha detto...

..mi hai messo un bel tarlo ini testa cara..non mi ricordo come si chiamava quel libro che leggevamo in 5^ elementare... che mi commuoveva sempre.. uhm..dovrei avercelo ancora..domani te lo dico.. ciao

Sebozona ha detto...

beh...alle superiori impazzivo per i dolori del giovane Werther di Goethe..l'hai letto..dolcissime malinconie romantico-crepuscolari....

Clio ha detto...

uau, io quando sono andata a san francisco di anni ne avevo 28!!! Chissa' forse a 28 anni tua nipote sara' la prima turista dello spazio sullo shuttle! :))))))

NYBRAS ha detto...

Tua nipote di 13 anni ha Marilyn Manson sulla mensola... beh, intanto è TUA nipote, quindi la cosa non mi meraviglia più di tanto... poi: se devo vedermi 200 puntate di Remì per piangere, mi vedo un'intervista o un video di Marilyn Manson e in due minuti ottengo lo stesso risultato, ma faccio prima... a me vien da piangere, quando lo vedo, non so perchè ma è così. Se poi lo sento parlare o cantare, mi viene anche un sano istinto di omicidio/suicidio.

ninoD ha detto...

La prima volta che ho preso un aereo avevo, mi pare, 24 anni! i miei figli 6 anni. Ma in quanto a letture ancora non mi hanno raggiunto (in compenso non mi permetto di sfidarli a nessun gioco col computer!)

O.T. purtroppo io ho i deliri di onnipotenza, e mi sento responsabile di troppe cose. Fortuna che tutto questo stress in qualche modo lo gestisco, ma è dura. Grazie!

margheritai ha detto...

sto leggendo un libro dove un professore ha fatto una media : su 60 ragazzi di 14 anni, solo uno ha letto pinocchio di collodi.



:/

lefty333boy ha detto...

---stupenda la marilyn manson.. :-)

lefty333boy ha detto...

non la sua musica-ma i videos-sono FA-VO-LO-SI !! :-)

lefty333boy ha detto...

se ti dico cosa faccio -invece di scrivere non ci crederai--praticamente gioco al SOLITARIO -le carte.. haha--beh frà poco non acrò nemmeno bisogno della connessione--haha

lefty333boy ha detto...

perche - te l ho detto invece di scrivere -- gioco al solitario -non cè bisogno di connessione.. :-)

--te saludos momy-- comincia la routine :-)

politicamente_scorretto ha detto...

Valerio Massimo of course !

l'altro non lo conosco, lo consigli ?

bacio

politicamente_scorretto ha detto...

pescando nella memoria...ma in fondo in fondo...eh !, ricordo Salgari Twain...poi mi sono ritrovato con i pargoli che (entrambi) a 10/11 anni mi finivano tutta la saga dei Tolkien e di Salvatore...con velocità olimpioniche e pari ritenzione (mah !) beati loro.

nonsologeomangio ha detto...

vabbè, ma perché ammorbare i piccoli con certi mattoni...

Però una volta mi sono impuntata: ho chiesto alle piccole pesti se sapevano chi fosse Gulliver. Mi hanno risposto: "certo! è il negozio vicino a nonna Silva!".

La sera stessa gli ho letto il bignami di Gulliver!!! (ma almeno non è una storia strappalacrime!)

OT ci sto seriamente pensando alla mostra sugli etruschi a VT... ;)

lefty333boy ha detto...





[IMMAGINE]Bonjour



xx



[IMMAGINE]



Damina ha detto...

Da bambina ho letto tutta la serie dei libri per ragazze/i, tutte le favole dei fratelli Grimm, di Perrault, di Andersen. Come te singhiozzavo leggendo Senza famiglia. Mai come la Sirenetta di Andersen e la Piccola Fiammiferaia.. mamma mia che lacrimoni, abituata alle fiabe con il lieto fine... :)))

Un abbraccio e buona serata...

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

Questo post mi ha riportato a un'epoca - più o meno la stessa di cui parli tu - in cui anch'io ero un lettore instancabile, frenetico e onnivoro. Bei tempi. Poi col passare degli anni si diventa più selettivi e forse anche più pigri. Mah. Preso l'aereo da infante ma non potevo ricordarlo; poi ho dovuto aspettare (pensa te) l'anno scorso a 28 anni. E mica per andare dall'altra parte del mondo come la tua nipotina: vuoi ridere? Cagliari-Pisa. Ciau.

Augusto56 ha detto...

Ciao Sabrina e' vero i tempi sono cambiati, per molti versi in peggio. Passa una bella notte Augusto

h2no3 ha detto...

ciao ! ho troppo SONNO per lasciare un commento decente ! "domani è un altro giorno, ripasserò domani .." [che parafrasi, eh ?]

lventomarel ha detto...

Un salutone e un abbraccione. Io invece piangevo con "Il Principe Felice" di Oscar Wilde. Pure, Cuore, che te lo dico a fare, anche lì c'è Marco, una specie di "Remi"gio che cerca la famiglia nel racconto "Dagli Appennini alle Ande"! Con Marco ci lavi i pavimenti dalle lacrime ;))) Questo è il link di liberliber, non so se lo conosci, con il libro Cuore http://www.liberliber.it/biblioteca/d/de_amicis/cuore/html/