martedì 22 giugno 2004

Senza titolo 383


MetalliPoeti
Guido Gozzano



Dante Gabriel Rossetti, The Blessed Damozel


Buongiorno Splinderisti!
Visto che in questi giorni la "metallicità" pare essersi un tantino offuscata e che forse è ora di dare una bella lucidata a tutta al carrozzeria ( evitate commenti acidi, please!) posterò immagini che più "rappresentano" questo spazio e anche parole, come quelle appresso, che appartengono ad altri ma che apprezzo in modo particolare.
Visto che siamo in periodo di maturità scolastica e che G. Gozzano faceva parte (almeno fino a qualche anno fa...) del programma di letteratura italiana, posto un suo scritto tratto da "Poesie sparse".
Un ritratto di donna forse meno "gozzaniano" di molti altri suoi ritratti ma decisamente, a mio modesto parere, tra i più evocativi... leggete e ditemi se, mentre leggete, non vi appare come foste voi i pittori una figura femminile... misteriosa e affascinante.

Buona lettura e buona giornata a tutti, mf.



 
La preraffaelita

Sopra lo sfondo scialbo e scolorito
surge il profilo della donna intenta,
esile il collo; la pupilla spenta
pare che attinga il vuoto e l'infinito.


Avvolta d'ermesino e di sciamito
quasi una pompa religiosa ostenta;
niuna mollezza femminile allenta
l'esilità del busto irrigidito.


Tien fra le dita de la manca un giglio
d'antico stile, la sua destra posa
sopra il velluto d'un cuscin vermiglio.


Niuna dolcezza è ne l'aspetto fiero;
emana da la bocca lussuriosa
l'essenza del Silenzio e del Mistero.

Guido Gozzano


26 commenti:

Brododidado ha detto...

incantado......... leggendo la iontro.mi ero detto.. adesso la dipingo. poi ho letto lapoesia. era già dipinto.. allora soprassiedo.. BUIONGIORNO SABBBBBRA

margheritai ha detto...

confermo che le poesie non mi piacciono... le foto, nvece, sobbelle vere... al solito!



:)

nonsologeomangio ha detto...

non faccio di questi dipinti... Il quadro però è bello strano, sembra un collage.

buon martedì... dai che il fiato è rotto!

Elenacontact ha detto...

Non male le foto nel fotoarchivio...

MrHide ha detto...

La poesia mi piace ed effettivamente mi dà la sensazione del mistero che avvolge le donne e che le rende per esto molto interessanti, per il quadro dove la donna è molto meno misteriosa mi dice un'altra verità e cioè che la donna con il suo fare così calmo e pacato che sembra quasi muta e immobile invece detta agli angeli sotto di lei il destino dell'uomo che ancor più sotto resta fermo in attesa di ciò che di lui verrà deciso e che al di sopra del gentil sesso c'è e ci sarà solo l'amore che nessuno può controllare (interpretazione personale)!!!

ninoD ha detto...

Tu lo sai vero, che gli elfi sono amici delle fate e che le fate hanno scelto tutte immagini di rossetti ? (che ha fatto tutta una serie di dipinti di fate ?).

Assente ed impegnato, ma talvolta riesco a leggere i blog altrui. Il mio blog, invece, è in pausa, nun ja fò :-(!!!

saltino ha detto...

"quasi una pompa religiosa ostenta.."

Hai capito il Gozzano!!

NYBRAS ha detto...

No. :)

Augusto56 ha detto...

Ciao Sabri, buone cose, Augusto

Sebozona ha detto...

wow... ti piace Gozzano cara?..io sto cercando disperatamente un programmatore in html che mi aiuti a scrivere un sito interamente dedicato ai crepuscolari... ti interesserebbe come progetto...

sysjena ha detto...

velocemente ho letto la poesia, e mi immaginavo una peripatetica stagionata, ex perpetua, completamente assente di erotismo. Poi invece collego il quadro, e mi spiazzo davanti alla mia visione completamente fuori. Ma si nota molto che gozzano non mi piace..??? Bacionis Sabrix...Andy

mestesso ha detto...

Gozzanoooo ohhhhhhh gozzanoooo

sabry sei un mito se sopporti gozzano ti faranno santa...

Mio cuore, monello giocondo che ride pur anco nel pianto,

mio cuore, bambino che è tanto felice d'esistere al mondo,



mio cuore dubito forte - ma per te solo m'accora -

che venga quella Signora dall'uomo detta la Morte.

E' troppo!!!!!!!

mestesso ha detto...

non discuto assolutamente i tuoi gusti letterari seppur perversi

ma vuoi mettere una bella poesia del mestesso?

povero e modesto artista della parola scritta :DDDDDDDD

lefty333boy ha detto...

quasi una pompa religiosa ostenta;

? ;-)

lefty333boy ha detto...

ma guarda chi cè la mia amica Guida Bolzano- :-) stande-? pubblicita occulta a Berlusconi? ;-)

venedikt ha detto...

eh, ma gozzano era un grande

lefty333boy ha detto...

mi è piaciuta è come- è bellisisma- :-) le ore--

Rafonline ha detto...

Grazie per la tua visita! :-) Per me è un onore. Sì, Dolores anche da sola è un portento, ma non sarà più la stessa Dolores... i Cranberries non erano solo lei. Comunque, spero sempre in un futuro ricongiungimento del gruppo, non si sa mai... Noto che ti piacciono anche i RHCP, bè non siamo molto distanti come gusti musicali, allora! ;-) Anche loro sono grandi, io ho quattro album. L'ultimo mi piace parecchio (By the way). Ci sentiamo, ciao!

Yoga ha detto...

Certo che no, che non è precipitato!!!!
GUFA GUFA GUFA GUFA
PRRRRRRRRRRRRRRR
Buon inizio di settimana e tanti baci by Silvietta :-D

politicamente_scorretto ha detto...

no no no non posso commentare ! apparte l'ignoranza poetica è che c'ho fra'piesse che al sentire certe parole sobbalza !

che so ste "pompe religiose"...la terza strofa tutta...e per finire sta bocca lussuriosa :-)))))))))

taccio !

ciao R.tta

politicamente_scorretto ha detto...

gliel'hoddetto !

ti sorride sotto i baffi che non c'ha !

bacio e buonanotte dopo gli azzurri...

Damina ha detto...

opss. splinder raddoppia stasera.. :(

Damina ha detto...

a me è piaciuta sia la poesia, e anche il quadro che non conoscevo :))

Très joly madame l'ingenieur metalliquoise. Un abbrascion et bonne partitella avec les azures..

Bonsuar...

p.s. o' malamente porta jella pure agli azzurri :((

Damina ha detto...

a me è piaciuta sia la poesia, e anche il quadro che non conoscevo :))

Très joly madame l'ingenieur metalliquoise. Un abbrascon et bonne partitella avec les azures..

Bonsuar...

p.s. o' malamente porta jella pure agli azzurri :((

DerTeufel ha detto...

una lussuria da strapparsi lo slip (o les culottes) in pieno inverno, incuranti della tisi sempre in agguato.

il quadro è di ben altro colore direi...

NYBRAS ha detto...

[IMMAGINE]