martedì 7 dicembre 2004

Senza titolo 513


MetalliMito - XXXI puntata
Eaco (seconda parte)









Prima che Telamone uccidesse il fratello Foco e insieme a Peleo fosse esiliato a palazzo tutto sembrava filare liscio come l'olio quando un giorno...
su nell' Olimpo, Era, la dea CORNacopiosa per eccellenza, ovvero la moglie di Zeus, durante una lettura di carte e poi di fondi del caffè, cosa che puntualmente faceva allo scoppiare di tremende emicranie che la facevano impazzire, scoprì l'infausto frutto illegittimo (il milionesimo???) di quel grande suinikos del marito.
Era era Era, non ci pioveva... Era lei la regina dell'Olimpo e ogni qualvolta scopriva un tradimento subito si imbestialiva e cercava REVENGE!
Stavolta che fece? Si mise in testa di vendicarsi del frutto di quell'amore immondo e fedifrago e decise di perseguitare e distruggere il nostro REaco.
Come?
Inviò sull'isola felice due flagelli: da un lato, fece avvelenare le dolci acque dell'isola da centinaia di serpenti velenosi e poi... scatenò una calura insopportabile che provocò migliaia di miraggi e conseguenti incidenti sia alle persone che ai cavalli e animali da trasporto in genere.








Il binomio terribile veleno + calor portò a una di quelle carestie che nessun Giuseppe d'Egitto avrebbe potuto prevedere e tutte le vacche divennero magre in 4+4=8 e in poco tempo la popolazione intera fu sopraffatta da quell'evento tragico e scomparve.
Rimasero vivi anche se malmessi solo(Era furbacchiona aveva fatto in modo che la sua persona e la sua stirpe fosse preservata, sicuramente per rendergli la vita insopportabile poi) Eaco e la sua famiglia.
La dea maxima si sentiva ripagata dell'offesa e guardava dall'alto del suo scranno d'oro il povero figlio immondo struggersi di dolore e per il popolo perduto e per la sua solitudine.
E quel giorno Era fece una gran festa a palazzo.
Qualche giorno dopo, il nostro re senza sudditi se ne stava col capo fra le mani sotto una grande quercus ilex e pensava, pensava alla sua sventura e mentre pensava col capo fra le mani e lo sguardo rivolto verso terra notò una cosa:
centinaia di formiche che camminavano e si adoperavano veloci per cercar cibo e portarlo nel formicaio... E






Eaco invocò il grande padre Zeus, certo di avere avuto una nobile idea e che lui non avrebbe potuto rifiutare la richiesta del figlio disperato; alzo gli occhi al cielo e disse, quasi gridando:
Grande padre Zeus, accogli la supplica di questo tuo figlio cui la sventura si è abbattuta sulle spalle ma soprattutto sulle sue genti lasciandolo solo e re di questa che un dì era l'isola più fruttuosa (e alcolica, dico io) della grande HELLAS.
Pensando a come uscire da questo guaione grosso come Orione e, guardando a terra la nobile arte della laboriosità di questi piccoli esseri tenaci e solo apparentemente fragili
(evidentemente Eaco non aveva letto il mio post su come da piccola trattavo e torturavo le formiche:) ho avuto questa idea:
grande padre Zeus, concedi a tuo figlio Eaco un nuovo popolo, numeroso, forte e laborioso tanti quanti sono gli esseri che popolano questo formicaio.
Ti prego padre, fallo per me e in ricordo di quando mi regalavi i folgorini da baseball!!!

Zeus che sì era un grande suino ma aveva anche un cuore nobile e generoso si commosse a quelle parole e ricordò Eaco da piccolo e soprattutto la madre da piccola e in men che non si dica...
I rami della quercus ebbero un fremito improvviso, fremito che Eaco accolse come un assenso alla sua richiesta e dopo aver reso grazie al sommo padre riprese la via verso casa.
Dopo una frugale cena a base di pane e olio e un buon bicchiere di rosso andò a dormire e nel sonno sognò che la sua richiesta veniva accolta e che quelle formichine si trasformavano in uomini in carne e ossa.
Mentre sognava fu svegliato dalle grida del figlio Telamone (padre in seguito, dopo l'esilio in terra dei Salami, di uno dei grandi eroi della guerra contro Troia, Aiace Telamonio, appunto) che entrando nella stanza gridava:
BABBO BABBO!!! una schiera di guerrieri grossi , tutti armati e con intenzioni che sembrano bellicose stanno avanzando verso il nostro palazzo!!!! BABBO, che si fa io te e i fratelli?
Eaco subito s'affacciò e riconobbe gli uomini del suo sogno premonitore e disse al figlio...
Non temere Tel! Sono il nostro nuovo popolo, i MIRMIDONI (da mirmex = formica), dono del tu' nonno grandeZeus, non aver paura, vengono in pace.
fu così che Eaco ebbe un nuovo popolo, laborioso e fedele
In seguito parte dei guerrieri Mirmidoni si trasferirono in Tessaglia, sotto il comando di Peleo e quando Achille (figlio di Peleo) partì per la guerra di Troia, molti di essi furono valorosi combattenti al suo fianco.
Il buon Eaco, a parte l'ira e odio di Era aveva sempre goduto di ottima fama tra i grandi dei dell'Olimpo perché in vita si era sempre dimostrato rispettoso verso di essi ed era sempre stato un giusto con il suo popolo.
Inoltre era stato anche il capostipite di una razza che aveva generato eroi famosi, quali appunto, Aiace e Achille e questo gli faceva guadagnare ancora più punti olimpici (a 65000 davano in regalo un seggiolone foppaikospedrettikos + stirellafaPOLIOREA anche senza vapore e un week end per tre persone all'Hotel MiracheVista**** dal monte Olimpo).
Quando egli morì divenne giudice degli Inferi, accanto a Minosse e Radamanto e per la sua grande equità fu spesso incaricato di "collinare" le contese fra gli dei.
Viene sovente raffigurato vestito di nero, calvo e appellato come Eacollina!

THE END

Un saluto a tutti voi, buon ponte della Madonna! MF






35 commenti:

margheritai ha detto...

no...e sono anche la prima!!!
:)

il metalkimito!
provo a stamparmelo! I e II parte!

Brododidado ha detto...

the end...................... ho letto the endddddddddd!!!!!!!!

anonimo ha detto...

Eacollina fa un po' impressione... già è brutto di suo, ma così... Buongiorno!! E grazie del meta risveglio... Praticamente mi sembra di essere in un'infanzia capovolta... Da piccola mi leggevano le favole prima di andare a dormire, ora mi leggo i metamiti prima di svegliarmi!! Puccia ^__^

Skylark ha detto...

Ieri, per motivi tecnici, non ho potuto commentare; così vorrei farti due domande sulla prima parte: Psamate è quella nuda fra le onde? E' da Psamate che deriva Playmate?

metallicafisica ha detto...

SKY: sì, psamate è la nereide fra le onde, carina, vero?:)***

Playmate ha un'altra origine però;-)

puccia: solo una o due volte a settimana però:)***

brodo: snort!:)

margherita: stasera avrai di che passare la serata:)***

nonsologeomangio ha detto...

Ecco chi era Peleooooo!!!! Ma pure lui... non s'era accoppiato con Teti per figliare quel bonazzo di BradPittAchil?
;))))

Bonne Journée (domani mica lavorerai???)

sbaciottoli!

Clio ha detto...

GIA' conoscevano il caffe' gli dei e le dee???
Pero'!!!!! Sempre un passo avanti! :)

ssalveta ha detto...

Sei un genio socia ;D

ninoD ha detto...

Va bè, lo ocnfesso, non ce l'ho fatta a leggerlo ... riproverò con più calma, e con più tempo (speriamo)

anonimo ha detto...

nino: mica sto qui con la frusta!:)))

ste: troppo buona, genio però mi piace:)*******

clio: certo ma sapessi quanto è cattivo il caffè greco (lefty, confermi???:)... infatti la metà non lo bevi e rimane attacacto sul fondo:))***

geo: si ma anche quella tra peleo e teti mica fu facile di storia...però ha dato il buon bradachille come frutto:)***

padrepaio ha detto...

Bellissimo, tu però preparati perchè la fattura del mio ottico (che ti ho girato dopo aver osservato il miraggio) è alquanto salata! :-PPPP

simone.com ha detto...

ho letto tutta la storia...un mix fra Pollon e Dallas...
...pallas, la chiamerei...
:-)))))))))))

Sei davvero brava! :-*

ninoD ha detto...

meta ... meno male, anche se questo non mi solleva :-), visto che c'è già qualcuno che lo fa ... !!!

mestesso ha detto...

OT
san ambrogio?
non è che c'è la fregatura come san martino? ;-)))*********

drbruste ha detto...

certo che sti miti greci avevano proprio dei nomi di merda!

panda4x4 ha detto...

[io non leggo mai colla pancia piena] ^^

anonimo ha detto...

Ti rispondo qui: Pisq è un altro degli amministratori maialini e sabato 4 ha rischiato la vita in un incidente stradale, ma fortunatamente è anadata bene! La macchina è sfasciata! Puccia

metallicafisica ha detto...

Puccia: fiuuu, meno male, son contenta per Pisq!:)

panda: tu non leggi mai oltre le 52 bttute^^:)))*

Doc: se guardi alcuni nomi attuali non è che ve ne siano di migliori:)***

mestesso: no, non credo:)

nino: beh. per te è quanto di meglio, no?:)*

sim-one: volevi dire PALLAde Atena, vero???:)***

PP: non ci provare, già gli occhiali li portavi:)***

NYBRAS ha detto...

Ah, il caffè greco è come il caffè d'orzo, ma peggio. Solo che ai greci piace.

Io non sono un estimatore di caffè, bevo delle brode istantanee della Nescafè (due cucchiaini in una tazzona d'acqua fredda): conobbi per lavoro una ragazza di origine greca, l'unica che beveva il Nescafè come me. A farla breve, durante uno dei suoi viaggi in terra natia, mi comprò una confezione di Nescafè greco che "sentirai che gusto particolare, tu che lo ami...".

Ammazza'a'zozzeria... pure il Nescafè industriale... l'han dovuto peggiorare per i greci... teribbile!

Bello il MM. L'ho trovato un po' corto, ma intenso. ;)

babumba ha detto...

Spero nn se la sia presa nessuno per l'altro link... questo è per I MIRMIDONI

panda4x4 ha detto...

...60! Mai oltre le 60: e non 52! non iniziamo ad offendere,eh!!
^___^

babumba ha detto...

brrrr.... che freddo!

metallicafisica ha detto...

Babumba: spiegati, non capisco!

panda: ci mancherebbe altro!

Babumba: non sono proprio gli stessi Mirmidoni ma grazie del link.

nybras: sei l'unico (forse damina) che legge i MM tutti, virgole comprese...magari bevendo un litro di nescafè...a te la prossima volta lo manderò per intero via mail, ok?
E comunque sì, il caffè greco è una schifezza!:)

h2no3 ha detto...

bello questo mito ! c'è un sacco di gente .. sembra un Kolossal di Hollywood .. Aiace "Tè-la-mona" il vicentino, i Mirmi-doni portati da Babbo Natale ..

off-topic: dissento sul caffè greco -- a me piace moltissimo ! non il nescafè-frappè proprio il caffè alla greca, che però se non sei abituato ti fa correre sul cesso alla turca ...
e quando molti dissentono, una discussione diventa una dissenteria ....

buon oggi-e-domani a tutti
czap

p.s. se interessa, da me c'è un piccolo test: il "QS" ...

Masso57 ha detto...

Assolutamente irresistibile...buona festa pure a te...

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

Come sarebbe a dire? Ti dimentichi di me? Anch'io leggo i miti...e te lo dimostro: questo di oggi, ad esempio, parla...mm...parla di...aspetta, a casa la sapevo...parla...

lefty333boy ha detto...

mom-im dead+++ passerò dopo da " viva"..ok ? :-)

...Qu'y'en a pas un sur cent et pourtant ils existent
Et qu'ils se tiennent bien le bras dessus bras dessous
Joyeux, et c'est pour ça qu'ils sont toujours debout
Les anarchistes

bon voyage!

nofilter ha detto...

Un po' troppo corto questo MM, non è da te! Mi raccomando domani registrami su RaiDue, c'è da ridere... MD;))

biancaneve ha detto...

ROSARIA !!!!!! La mia vicina di casa si chiama Nereide è una sarda - umana- BELLISSIMA una fine del mondo pure simpatica che quando la vedo la leccherei persino !
Ha la pelle scura e un cappello colla piuma d'uccello, quello di Damina credo......
GEOMETRA! Oggi a Forlimpopoli fate vaccanza? O non lavorate come sempre?
Io lamo e lei losa.
Ci lascio un suvenir, una l'unga d'orata P'ISCIA da pascià e domani mi guardo dovigi che magari resto incinta!
BACIO PIENO DI CIOCCO LATA

Damina ha detto...

1) ecco perché quando ho visto le tre formichine al picnikos ho sentito un certo formicollinamento ai diti :)
2) A Era quando si faceva leggere i Taroikkos uscivano sempre l'imperatrice e la Papessa rovesciate? Te crede che c'haveva il mal di Kapos..
3) Immagino i buoi da tiro con le traveggole, mi si incrociano a me gli occhi con l'immagine Illusion..
4) Ma i Guerrieri Mirmidoni perivano con il Raid?
5) Di Caffé Greco conosco solo quello che sta a Roma ;)
6) Posso avere un aiutiniko e uno sconticiniko per il seggiolone foppaoikospedrettikos che dev fare un regalo? 65000 punti olimpici, tutta na' vita ce vo'...
Bonne giurné ma scer ingénier Metallique, oggi siam presti ad addobbare lo albero..
Un abbrascion.

giarina ha detto...

anch'io li leggo tutti

Augusto56 ha detto...

Non ti sembrera' vero ma sono anch'io figlio di Giove. Dai, tutto bene?!?Ho postato la prova, l'ho fatto per puro divertimento ma sopratutto da fuori gara. Un abbraccio Augusto

lefty333boy ha detto...

Era furbacchiona aveva fatto in modo che la sua persona e la sua stirpe fosse preservata, sicuramente per rendergli la vita insopportabile poi)....HAHAHAHA no sono ancora lessa---+++

lefty333boy ha detto...

[IMMAGINE]
KISS--e BUONA PASQUA !!

lefty333boy ha detto...

Visitate "I segni dei tempi"

IL KERYGMA DI OGGI

Mt 11,11-15

In quel tempo Gesù disse alla folla: “In verità vi dico: tra i nati di donna non è sorto uno più grande di Giovanni il Battista; tuttavia il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui.
Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli soffre violenza e i violenti se ne impadroniscono.
La Legge e tutti i Profeti infatti hanno profetato fino a Giovanni. E se lo volete accettare, egli è quell’Elia che deve venire. Chi ha orecchi intenda”.



Postato da: nanto a 04:13 | link | commenti (1)
IL KERYGMA DI OGGI
Comments:


09 Dicembre 2004 - 04:32 - link
MA CHE SEI PAZZO?????????? HAHAHAHA--MA CHE SEI UN PRETE??...CAZZO me fate morire... ma quanti pazzi ce stanno qui dentro?...hahaha...è da URLO...



KISS
lefty333boy

Nuovo commento
Nome utente: lefty333boy