giovedì 9 dicembre 2004

Senza titolo 514


Ermy e l'onomastico della zia


Il ritorno dei magnifici 4






Mercoledì, 8 dicembre: i magnifici quattro su un tappeto, davanti al camino chiacchierano e ridacchiano.

Immanuel: "8 dicembre, Immacolata Concezione... Sabrina si è dimenticata di chiamare sua zia per farle gli auguri di buon onomastico, di solito si ricorda da sola... quest'anno pare ci voglia un aiuto".
Erminio: Uh! la zia di Sabrina si chiama Immacolata? E qual è?
Immanuel: ma che Immacolata! Te ricordi una zia Immacolata o Imma abbreviata o colata o lata??? Sei sempre il solito tonto Ermy!
Erminio: Infatti ho chiesto quale fosse proprio perché non ricordavo avesse una zia con questo nome. Allora si chiama Concezione!!!!
Joe: Concezione Manfredi? Sembra un titolo di un film iconoclascomico, eddai Ermì...ma sei stupido o ci fai?
Erminio (alzandosi di scatto e dirigendosi con piglio altero verso il fratello): Senti Joe Farchetto de li stivali del gatto... te a me stupido non me lo dici, va bene?


Ti ricordo che se stai qui è anche grazie a me, altrimenti ancora saresti nella pancia di Maddalena, magari morto stecchito...quindi caro mio, prima di offendermi sciacquati la bocca con il viakal, va bene, fanfalucone????
e si siede di nuovo al suo posto







Joe: ehhhhh, come sei stizzoso, era un modo di dire, non volevo offenderti... ci vuole mica Einstein per capire certe cose, comunque se ti ho offeso ti chiedo scusa... mi spiace!
Erminio (grattandosi la testa): vabbè, pè stavolta accetto le scuse ma che non si ripeta, mi fate sempre passare per lo stupido mentre voi siete tutti figli di Einstein!
Immanuel: dài fratellone, nessuno pensa che tu sia veramente stupido, è che ha volte non si capisce se lo fai apposta a non capire oppure non capisci sul serio.
Erminio: Ma scusate, avete detto che oggi è l'onomastico della zia di Sabrina e che è la festa dell'Immacolata concezione...Se fosse stato il mio onomastico sarebbe stato Sant'Erminio, giusto???
I tre in coro: Giusto!
Erminio: allora per me sta zia si chiama o Immacolata che è un nome se non erro tipico di fimmena del sud o Concezione...mica sarà una zia andalusa o caliente che si chiama Conchita?
i tre, di nuovo in coro: Erminiooooo, ma che Conchita e Chiquita!
Erminio: insomma, mi dite come cappero di Sicilia (ancora la Sicilia, oggi mi sento neurone del sud, si vede...sarà che ieri sera al Vitty ho conosciuto una bella picciridda di Sirrracusa?:)))
Dicendolo si liscia il pizzetto e fa una piroetta davanti al camino, soddisfatto.



Joe ironico e quasi sottoovoce, rivolgendosi a Immanuel:
Lui conosce solo le cazzate siciliane, shhhh, non dirglielo, non voglio ritrovarmi all'ospedale!




Mary, che vuole bene a tutti e tre e che spesso difende Erminio dagli attacchi degli altri due, in virtù di un istinto molto femminile che la porta a proteggere quel fratello un po' zoticone e ignorantello ma dall'animo buono e generoso si alza , va verso di lui, gli prende la mano destra e dolcemente dice:

Erminio, fratellino caro, l'Immacolata Concezione si festeggia in onore della Madonna perché era stata CONCEPITA priva del peccato originale, capisci? Ed è per questo che in seguito, da ragazza fu scelta come Madre di gesù, proprio perchè immacolata e pura...E' chiaro ora?
Erminio: E sì che capisco!!!!! Sorella, potevate dirmelo subito che c'avevamo la zia MONDIALE!!!! stasera quando lo racconto ai neuroskins del Vitty vedrai che figurone, anvedi oh, siete i soliti mummioni, perché io non ho mai saputo questa cosa????
I tre con gli sguardi interrogativi fra di loro, verso il camino, e poi verso quell'essere strano che deturpa spesso le loro sinapsi perfette...
MA CHE HAI CAPITO???????
Ermy piroetta di nuovo e stavolta avanti e indietro....e prendendo uno degli attrezzi da camino, se lo porta a mo' di microfono verso le labbra:
ladies and gentleman... I'm honoured to present the wonderful... the marvellous Sabrina's Uncle in LIKE A VIRGIN MADONNA!!!!!
E attacca a cantare:
Like a virgin, ooh, ooh
Like a virgin/ Feels so good inside
When you hold me, and your heart beats,
and you love me


si inchina e guardando i 3 che a loro volta lo fissano sbalorditi:




Madonna by Herb Ritts




Dopo l'esibizione canora Erminio:Zia Madonna Cicconcella e c'è solo un suo cd in casa, che vergogna, che famiglia disunita, che gentaglia!!!!!!
Joe, di nuovo minaccioso ma più di prima:
Senti coglioncello di un aborto di neurone, stavolta non mi interessa...quel microfono se non ti stai zitto te lo metto per cappello, e sono buono, ma io dico...anzi, non dico nulla, guarda, mi viene solo da gonfiarti di botte ma non posso, e tu lo sai e te ne approfitti...va beh, esco, ho bisogno d'aria...a dopo ragazzi, scusatemi ma non ce la faccio...
Esce, sbattendo la porta
Erminio ai due rimasti: ahò, ma quello è matto? ma che gli ho fatto? Ho stonato così tanto?
Immanuel: no, hai cantato benissimo ma... hai detto una stronzata grossa che più grande non potevi dire, MADONNA non è la zia di Sabrina! ma io dico, quando la smetterai di ragionare con le scarpe? Joe non ha tutti i torti ad arrabbiarsi, e pensa prima di parlare, no?
Mary: Eh sì Ermy, l'hai detta grossa...la zia di Sabrina, così tagliamo la testa al toro e chiudiamo la discussione che è quasi ora di cena... si chiama Concetta che deriva da "concepta" del verbo latino concipere, "concepire", e quindi "concepita" (senza la macchia del peccato originale).
E l'onomastico si festeggia l'8 dicembre in onore dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.

Capisci ora??????????






Erminio (gonfiandosi come un culturista durante un'esibizione sul palco): Ora capisco perfettamente, Sai, maryuccia???? Ho detto Madonna ma mica ero tanto sicuro...dicevo io, hai ragione, parlo troppo senza riflettere. chiedo venia...
Mary: sono contenta che tu dica così, ora dai, mettimi un po' di legna sul camino che devo preparare la brace per le bistecche.
Erminio: Va bene sorellina...(le dà un bacio sulla guancia e comincia a prendere la legna)
Erminio fra se e se... no, no... stupido di Erminio che non sei altro, hai fatto male a dire Madonna, non lo sai che ora ha cambiato nome e si chiama ESTHER? E poi, lo dicevo io che era un nome siculo, no? Concetta! Mah, poi dicono stupido a me!!!


Buona giornata a tutti, da mf e dai Magnifici 4!

26 commenti:

Brododidado ha detto...

la filgia di saly si chiama esther.. buona giornata

NYBRAS ha detto...

E' più corretto parlare dell'IMMACOLATA CONCESSIONE, dal momento che anche la nostra Mariuccia qualcosa deve aver concesso :) se non altro, almeno la panza in affito, in una sorta di fecondazione eterologa ante literam...

Quindi porta i miei auguri a tua zia Concessa (se ha avuto figli o comunque conoscenze bibliche) oppure a zia Ammessa (e Non Concessa) se è ancora illibata.

PS: Questo post è PIU' LUNGO dei MetalliMiti. La prossima volta che sento qualcuno lamentarsi della lunghezza dei MetalliMiti (che almeno hanno una valenza culturale) passo da lui e gli brucio il blog. oh!

h2no3 ha detto...

'ellino questo post ! sarà ... ma a me Erminio mi fa sempre venire in mente Ottone ... sì Ottone Erminio, per gli amici ..... lo avete capito no ?

bacizap

p.s. sempre meglio Concetta che Assunta, come nome ! conoscevo un'Assunta che è rimasta disoccupata per parecchio tempo prima di essere .. sé stessa !!

Clio ha detto...

ah mi vengono in mente i magnifici 4... ti ricordi i cartoni animati?

la donna invisibile
l'uomo torcia
l'uomo di gomma
e l'uomo roccia

io sognavo di diventare come la donna invisibile per andare a vedere tutti i film possibili a gratisssss ;)

Masso57 ha detto...

ed io che credevo 'animate' le discussioni in casa mia...mi arrendo!!!
(PS: ho una cugina di nome Concetta, ma credo che di immacolato abbia a malapena il certificato penale...)

metallicafisica ha detto...

Masso: auguri a tua cugina molto concetta e poco Immacolata:)***

Clio: Certo che li ricordo... anche a me piacerebbe essere invisibile qualche volta ma non per SCROCCARE:)***

Czap: Erminio si offende se ci aggiungi ottone!!**

nybras: la religione fa parte della nostra cultura, no? lo so che tu preferisci le storie di porcoZeus e co... ma mica posso fare i MM tutti i giorni:)***
E comunque mia zia sì, ha due figli, indi conoscenze bibliche ma è molto molto pia:)))

arny: saluti a Saly, il tuo maniscalco:)***

ninoD ha detto...

Senti, nel caso ... vuoi che ti presto un pò dei miei, di neuroni ? tanto credo si siano stancati di stare nella mia mente, visto che non li ascolto mai!

ssalveta ha detto...

Io credo che ho i neuroni in ferie... oppure è perché non si lavano da giorni... ma ho fatto fatica a seguire :(
Buongiorno Socia!;)

nonsologeomangio ha detto...

ma quelli erano i fantastici 4!

Buon onomastico donna Concetta (il Concetta, si sa, regge il donna. E' d'obbligo).

Spero ti sia riposata anche tu davanti al camino. Jopuyo permettendo!

ivan63 ha detto...

dove c'è madonna c'è casa...
p.s.: per me almeno fino a qualche anno fa...buona mezza settimana...

yetiste ha detto...

grazie! mi hai regalato lo sprint per arrivare a venerdì sera...

anonimo ha detto...

eh ma lì son 5 i 4

anonimo ha detto...

Buona giornata anche a te Meta... la mia pacchia è finita!!! Sono sola in ufficio con il mio capo, blorgh! Fortuna tu che mi allieti con il Metateatrino!!! ^__^ Puccia

padrepaio ha detto...

Per me Erminio è uno che la sa lunga.
:-***

metallicafisica ha detto...

PP: Erminio è un furbetto, è il neurone che forse amo di più:)***
Puccia: ferie finite, eh?:(, dài, domani è venerdì:)***
yetiste: grazie a te, caro ste***
anonimo: i saluti sono miei + quelli dei 4=5:)*
Ivan: abitavi a Los Angeles?:)***
Fabiana: giustissimo! sì, ieri mi sono riposata, puyo era a far casino con Max:)***

ivan63 ha detto...

sì sì...beverly hills 90210....

bassista ha detto...

ot: la prima c'ègià stata qualche anno fa... ma possiamo provvedere ad un remake con tanto di scene omesse :-) Magari rivedendo la sceneggiatura scambiando i ruoli ;-))

Skylark ha detto...

Questo post lo dovevi scrivere prima di fare la giornata di vacanza, così avevamo due giorni per leggerlo... puff... pant.
E' un po' contorto ma l'ho capito alla prima botta. E adesso so tutto sul mito dell'Intemerata Congestione. Quella che venne a Immanuel Kant mangiando una cassata siciliana gelata mentre leggeva l'Erminio e Dorotea di Goethe. Si impara sempre qualcosa a leggere i tuoi metallipost.
Questo poi non c'era neanche sull'Enciclopedia Brettone.

panda4x4 ha detto...

...ehm-ehm!... ^^

nofilter ha detto...

Sai che quella dei magnifici 4 potrebbe essere una bella idea per un libro? L'autore che parla dei suoi neuroni, narrandone gesta, dialoghi e pensieri, come fossero terze persone... uhmmm... MD;))

Damina ha detto...

Non ha più l'età per fare la Madonna, per questo si fa chiamare Esther.. ma non è più carino Veronica o Luisa?

Un saluto a Erminietto, poverino :))

E felice venerdì :)) Un abbrascion :)***

lefty333boy ha detto...

sono 5.. i magnifici 4 nelle gif..sono 5....-)

Brododidado ha detto...

metasabbraaaaaaaaaaaaa il mio maniscalco si chiama Corrado!!!!!!!!!!!!!! Sally è un amico che ha il cavallo da noi.. in pensione................... ma devo insegnarti semrpe tutto....

DIMENTICAVO..,..G Ià.. OGGI NONPOSSOVENIRE..PERCHè ALL'UNA HO L'AEREO PER AMSTERDA.............

sai com'è..... debbo comperare accuerelli e carta nuova.............. e mi han dettoc he a amsterda c'è un bel negolzietto in Rembrant Place......... aehm.............

h2no3 ha detto...

TA-DAANNN !! oggi ti ho fregato sul tempo ...

biancaneve ha detto...

Geometra Rosaria, la smetti di cercare di censurarmi neh che io ho una certa verve ero-tica, una volta,,,, cmq ho il fegatton a pieces mi sento come un'oca a cui fanno il fegatton per farci il pathé doca,,,ohcazzo,,,,,,cmuq un pp mi allevia e non mi tarpi le ali che i suoi magnifici cinque quattro son volpette
anzi polpettine, ora lamo e lesco

BESTIO ha detto...

BENEDICO VOBIS...
[IMMAGINE]
:)