lunedì 20 dicembre 2004

Senza titolo 522


MetalliMiti - XXXIII puntata
I figli del mare




Innanzitutto, buongiorno a tutti voi, cari Splinderers'
Se il nostro caro porcoZeus generò migliaia di figli, semidei o eroi che fossero, i suoi fratelli e parenti, giù, nelle profondità marine non furono da meno;
abbiamo già visto in un mito precedente (Cassiopea, esattamente) di come il grande saggio del mare,Nereo dopo aver preso in moglie la sorella (tra pesci si capivano meglio, parlavano la stessa lingua, no?) Doride mise al mondo...o meglio a mollo 50 nereidi, ovvero 50 splendide ninfe del mare (da non confondere con le Naiadi, ninfe di acqua dolce nè con le Oceanine, figlie appunto, dell'Oceano).
Un altro vecchio del mare, Forco o Forcio (figlio anch'esso come l'altro di Gea e Ponto) unitosi (era un vizio di famiglia?) alla sorella Cheto (da qui... acqua cheta rovina i ponti? mah) generò i FORCIDI (da non confondersi con i forcipi che sono quegli strani "cucchiai" metallici e poco marini, uno dei quali ha fatto uscire, strizzandola come una spugna, la testolina di MF fuori dalla tana protetta, con tutte le conseguenze che questo ha comportato).
Questo Forcidi sarebbero esattamente Ladone il serpentone, le Gorgoni , le Graie e per taluni anche le Esperidi.
Approfondendo un ciccinino (anche se ognuno di essi meriterebbe una puntata apposita):


Ladone era un serpente (mbè? scusate, quanti viscidoni avete conosciuto o sicuramente conoscerete?), sì, il piccolo Ladone nacque serpentato... però quando cominciò a muovere le prime "strisciate" cominciò anche a parlare (beh, anche i nostri VISCIDI parlano, decisamente troppo a volte, no?) e da grande fu messo a "lavorare" come guardiano delle mele d'oro che si trovavano nello splendido giardino delle "sorelle".
Ci stette un bel po' fino a che il super Eracle dopo aver rubato i pomi d'ottone, ops...d'oro e lasciato i manici di scopa lo uccise con una freccia, senza pietà!


Gustav Klimt, Adamo ed Eva


E leggendo di Ladone e dei pomi del giardino delle Esperidi non si può non fare una "comparatio" col NOSTRO serpente, nefando consigliere di quei due pirla (Adamo ed Eva) che avrebbero potuto non cadere in tentazione ("senti da che pulpito viene la predica!" - dice Joe...

)



Le Graie dal greco Grâiai=le vecchie erano sorelle e custodi delle Gorgoni; nascevano già vecchie, avevano una carnagione bianchissima ma grinzosa e i capelli già grigi (e se nascevano vecchie, mi pare il minimo);
avevano un solo occhio e un solo dente che si scambiavano a vicenda, a secondo della necessità... come da piccoli le caccole o da grandi la sigaretta a scuola, durante la ricreazione (io lo facevo! La sigaretta, che avete capito, infidoni!!!I loro nomi erano Enio, Penfredo (impressione...:) e Dino e secondo Eschilo avevano la forma di un cigno.
Insomma sicuramente non erano delle gnoccolone come quelle che di solito abbiamo incontrato in altri miti e stranamente, guarda caso, qui il porcoZeus non mette piede, nè altro...un caso???
Il furbo Perseo (per arrivare alle sorelle Gorgoni delle quali esse erano protettrici e conoscevano il nascondiglio supersegreto) strappò loro e l'unico dente e l'unico occhio rendendole così delle vecchie larve e non glieli rese se non a condizione che svelassero il suddetto nascondiglio e in più gli dicessero come premunirsi e difendersi dai loro attacchi.
Le tre disgraziate gli indicarono così la via e gli diedero un paio di sandali alati, una bisaccia e una capigliatura oscura:
A questi doni Artemide aggiunse il famoso scudo in cui poter vedere riflesso il volto di Medusa e tagliarle la testa, senza correre il rischio d'esser pietrificato dall'orrido sguardo...Infatti come sappiamo andò proprio così, ma più avanti forse si capirà meglio.




Michelangelo Merisi Medusa, 1590 c.


N.B: Ho scelto il quadro del Caravaggio ancora una volta per Medusa, perché dopo aver visionato decine e decine di immagini è sicuramente quello che rende di più l'idea di Medusa sconfitta, spero siate daccordo con me.


Le Esperidi, le belle ninfe sono per l'esattezza, Espera (e aspetta), Egle ed Eriteide: tre sorelle che vivono nel bellissimo giardino che GEA, la Madre Terra donò a Era quando ella convolò a nozze con Zeus.
Secondo alcuni mitografi erano 6 e non tre e alle già citate andrebbero aggiunti i nomi di Aretusa, Iperetusa (praticamente sulle due venivano costruiti triangoli rettangoli più o meno grandi) e Vesta .
Esistono due versioni anche sui pomi "rubati:
una prima versione li vuole rubati da Eracle, e per il dolore le ninfe furono trasformate in alberi.
L'altra versione invece racconta che esse, o per intervento di Atena, o per spontanea restituzione degli Argonauti (sulla cui nave «Argo» Eracle aveva lasciato il suo bottino), recuperarono i pomi, e seguitarono per l'eternità la loro missione di custodi.
Chiaramente la prima è più metallimitica e le metamorfosi sono sempre le mie preferite, però ognuno sceglie quella che preferisce o ne aggiunge un'altra:)


piccola postilla sulle Gorgoni, Medusa e sulla loro metamorfosi




Le sorelle Gorgoni (sembra un cognome di una tranquilla famiglia borghese dei primi del '900, no?) erano dei mostri alati orribili:
occhi di bragia (come Caronte), denti lunghissimi dai quali sporgeva la lingua, unghie di bronzo e al posto delle chiome setosa...Serpenti.
Il loro sguardo pietrificava chiunque osasse incrociarlo (da lì l'espressione Rimanere di sasso). solo Poseidone aveva osato (de gustibus...) provarci con Medusa la quale (nun je pareva vero che qualcuno le facesse la corte e mica un qualcunoqualsiasi ma il gran dio dei mari in tutta la sua POsSEIDOsseNza) non si fece pregare troppo e si fece zummare ripetutamente (ovviamente i testi sacri non lo dicono ma il nostro PO(RCO)SEIDON per tutto il tempo si fece bendare e quando la benda gli cadde girò Medusa su se stessa, continuando a zummarla come una pecorella smarrita ) nientepopodimenochè in uno dei tempi di Atena la spocchiosa verginella.
Quando questa si accorse del misfatto (praticamente assistette a tutte le 52 poseidonzioni kamasutrittiche che i due fecero sull'altare a lei dedicato e non perdonò quella sciacquetta per tale affronto.
Atena infuriata organizzò la vendetta assoldando e aiutando Perseo nell'impresa di distruggere Medusa, che ne frattempo era pure incinta come una Gorgone incinta.
La leggenda vuole che dopo che Perseo l'ebbe decapitata, dal suo cadavere balzò fuori Crisaore, che nacque con una spada d'oro in mano e in futuro generò anche lui un paio di mostri marini (tanto per non rovinare la stirpe) e da una goccia del suo sangue, il mitico Pegaso, lo splendido cavallo alato sulle cui imprese andrebbe fatto un M.Mito a parte.



Sempre la leggenda narra che Atena, vergine convinta ma bastarda dentro e fuori applicò la testa recisa di Medusa alla sua egida (come da gran parte dell'iconografia) ma altri dicono che (ancora peggio) Atena strappò la pelle a medusa e ci costruì addirittura l'egida, ornandola (ciliegina sulla torta) con la sua testa.

The end

Buona settimana pre natalizia a tutti e che Zeus vi protegga, MF

PS: di dei delle profondità marine ce ne sono a centinaia, direi che per oggi può bastare, vero pigroni?:)

36 commenti:

giarina ha detto...

aspetto il metamito su pegaso e siì,sono d'accordo sul quadro del caravaggio:è il più indicato
buon lunedì e seguenti,metallina

giarina ha detto...

bello anche il klimt
anzi bellissimo
:*

anonimo ha detto...

Chq meraviglia il Klimt. Buon lunedì + buona settimana. Arrigo .

anonimo ha detto...

[IMMAGINE]
...ehssì ! per relax piu' tardi...tolto l'accumulo dell'ufficio. 'ngiorno R.tta

nonsologeomangio ha detto...

Ma allora Disney ha fatto un mis-mas pazzesco...

[IMMAGINE]

Queste sono le sue Graie, mentre custodiscono, tagliano e cuciono i fili della vita...

Ma... niente a che vedere con le Alpi Graie...

[IMMAGINE]

...raffigurate qui sopra?

h2no3 ha detto...

buongiorno ! scusa ma se mi metti già il deterrente in prima riga io ... rinuncio !!

bacizap

Brododidado ha detto...

ke rabbia... mi hai interrotto sul piu bello. io mi sarei letto altter dodici pagine..a dior poco.. viva i miti!! viva i metalli ! VIVA LA RIGAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!

Skylark ha detto...

Geo: le Graie del mito, per quanto sono brutte, hanno più a vedere con le Cozie.

metallicafisica ha detto...

SKY e GEO: ho appositamente evitato una battuta "ALPInistica", sapevo che qualcuno ci avrebbe pensato:)***
CZAP: sarebbe il deterrente? E comunque ti arrendi in fretta, nèh?:)***
Brododidado: non ho affatto interrotto, sei tu che hai letto solo l'ultima riga, pigro!***
piesse: a dopo:)***
GEO2: le filatrici erano a dire il vero le PARCHE (o Moire)...:)
Arrigo:Un'ottima settimana anche a te*
Giarina: beh, un'esperta in materia speravo concordasse nella scelta:)***

Clio ha detto...

Metallicasabry pensa a quel poveretto che preparava gli assegni famigliari a Zeus :PPPPP

mestesso ha detto...

per oggi è pure troppo carissima sabry...:ppppppp ********

Brododidado ha detto...

uhm... ti copinocllo il commento al tuo cpmmento.c hefaccio prima..

metallichna.. briciolinadi sagezzamia........... son strrano forte.. dovresti dirlo di te che sie mia simbionte.....................

è il terzo visto dallaì'lto di disegno....

ora ne ho una abbozzata a matita.. che ès trana forte..ma ha un tettino destro bellissimo. voi la amtita o preferisci gustartela colorata?

InLoop ha detto...

Dea delle Dee, Dea delle Dee..... il MITO sei tu! Ma perchè non li raccogli in un libro? E poi che dire del tuo blog? dopo due ore e mezza hai già 13 commenti! Il mio dopo un mese già è assai che ne ha più di 3!!! Bè tanti auguri da me e LEO (che forse fra un paio di mesi riavrà l'adsl e quindi potrà ribloggare) fra l'altro mi chiede spesso del tuo blog!GOditi queste giornate pre natalizie!

anonimo ha detto...

Attendo un post con il Mito di Metalla. bacetti. Max

metallicafisica ha detto...

Max: (per un attimo ti avevo scambiato per MAX:)))...il mito di Metalla non esiste:)****
inloop: prima o poi mi faccio cucire un peplo e poi lo indosso e mi faccio una foto (da Dea di second'ordine prima che qualcuno dica la cattiveria:)***

bacioni a te e Leo***
Arny: simbionte?:)))

comunque Colorata...sempre:)))
Mestesso: lo faremo bastare anche per domani, allora:)***
Clio: il bello è che non erano MOGLI, solo Era percepiva gli assegni familiari...furbo lui!***

babumba ha detto...

Capito perché tutto quel cespuglione in testa... sono arrivato fino al forcipe poi basta... stanco me... notte***

padrepaio ha detto...

Ma quello con scudo e spada non è Little Tony? :-)***

NYBRAS ha detto...

Dài Metalla, :) basta un lenzuolo, magari un paio di sandali, un cerchietto (sennò sembri Goorgone) e una posa plastica classica... FOTO FOTO FOTO! Dài, con la digitale ci metti un attimo... si fa la testatina dei Metallimiti... fai la foto, se poi non ti aiuta Max ci penso io con PhotoShop a sistemarla... FOTO FOTO FOTO! :)

drbruste ha detto...

se mi impegno lo faccio!
lo sai come sono.
sono sicuro che una scorciatoia la trovo per fare quello che ho detto!!!
hai capito?

metallicafisica ha detto...

DOC: non ci sento col naso, mica con le orecchie:)***
NYB: guarda che fotosciòppe lo so usare anche io:)

ora commenti i commenti, invece che il post?**
padrepaio: sbagliato, è Elvis:)*****
Babumba: notte:)***

anonimo ha detto...

quella medusa è sempre bellissima.buongiorno virtual mom..sono quel disgraziato der tuo fijjio..ho fatto piss con la SUOR SALMONA,, hahaha,....come quell soldato che lekkava i nostri capelli..:-)

anonimo ha detto...

Kissà che esplosione ne uscirebbe da un kamikaze a OROlogeria creativa:)))
ciao inloop...grazie degli auguri che ricambio con affetto...sia a te che al desaparecido...
felici feste, siete grandi********

virtual copu son ( or sun) :-)

dadevoti ha detto...

Troppe nudità in questo post .. non sono abituato torno nel mio regno :)

Filemazio ha detto...

Giusto, .............................
.... e che Zeus ci protegga!!!!

Ciao

filemazio

anonimo ha detto...

Non sono il solo a farti i complimenti per il tuo weblog, vedo anzi leggo; e dire che ci sono ancora in giro degli umanoidi che dicono che i computer non servono a nulla. Arrigo.

metallicafisica ha detto...

Arrigo: lascia parlare gli umanoidi quanto vogliono, il computer è una macchina ma ha una sua importanza!.

Ora però basta con i complimenti, vorrai mica che mi monti la testa ancor di più che col cespuglione?:)***
Filemazio: una Zeusizione doppia fa bene, repetita juvant, ciao!***
Dade: buon rientro nel regno fumoso e casto:)***, comunque dovresti leggere e non solo fare il guardone (come molti:)))
Lefty: sei il solito casinaro:)*****

yetiste ha detto...

ma tra forcide e forcipe non c'è tanta differenza: l'uso del forcide con te ha infatti permesso di farti diventare una delle fanciulle più affascinanti del mondo blog... e di tirare fuori sempre immagini di un livello superiore: assolutamente d'accordo con te. la medusa di caravaggio è unica... l'unica altra che possa esserle pari è quella del "perseo" nella loggia di piazza della signoria a firenze (ho un lapsus riguardo ad autore e nome della loggia, e preferisco passare per ignorante totale - e tacere i nomi - che per saccentello...) comunque, il ristorante aveva un'apparenza "giovane", e comunque era il più vicino a "casa"...

metallicafisica ha detto...

STE

Se intendi questo è il Perseo di Benvenuto Cellini ed è magnifico, degno rivale della Medusa caravaggesca anche se opera scultorea...hai ragione
meno sulla fanciulla e sull'affascinante...però grazie, sono una narcisona e i complimenti non sai quanto fanno gongolare i 4 magnifici***

[IMMAGINE]

yetiste ha detto...

sabry! proprio quello... ero quasi certo fosse il perseo di cellini, ma... la memoria ultimamente fa cilecca! non ho novant'anni, cara... sono uscito da poco dalla fascia d'età da te indicata (32)... per quanto riguarda la "fanciulla", sono gerontofilo, dunque... tu sei (qualunque età abbia) comunque una bambina!

simone.com ha detto...

Mi sembra un bel Mito di inizio settimana di Natale...
Fa il paio col buonismo e i festeggiamenti del periodo! :)))

Mi fa quasi impressione andare al mare, dopo aver letto queste cose...e pensare che io so' fisherman, vecchiomameliportobeneglianni!!!

anonimo ha detto...

Dopo una giornata come questa ci volevano proprio i metallimiti per distrarmi un po'!!!! Mi sento sfinita e credo che mi metterò a strisciare come un Ladone, per risparmiare energie, fino ad arrivare nel mio letto... sempre che strisciare sia meno faticoso di camminare!! Buona serata! Puccia ^__^

anonimo ha detto...

... grazie del complimento!!! Puccia ^_^

atarax7 ha detto...

cerco un dio che protegge dalle indigestioni e dalle costipazioni intestinali

Damina ha detto...

I FORCIDI erano educati e usavano le forchette o impugnavano solo il Tridente?
C'erano le tre Grazie e le Graie, le tre Sgrazie con un dente solo. Penuria di dentisti all'epoca...

Chissà perché il nano ha scelto l'effigie della Medusa per la sua casa cinematografica? Mah..., vuol lasciare tutti di sasso?

E visto che ti fanno piacere los complimentos, merci per quest'altro MMito, e delle belle immagini :))

Douce nuit..bisù bisù

Brododidado ha detto...

boh.. bebi.. simbionte.. non è proprio ,... esatto..ma suona bene. comjunque più sembiante che simbionte... vola vola vola e vaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

Bella e variegata questa puntatona!
Perseo strappò un dentino alle Graie e queste, l'indomani, trovarono sul comodino un soldino lasciato dal topolino dei denti? :)
Se non erro, Atena, oltre che vergine convinta (??) era pure glaucopide, aveva cioè gli occhi azzurri, giusto?
Marcello