venerdì 10 dicembre 2004

Senza titolo 515


Metaidentificazionisurrealistiche





Salvator Dalì - Tazza sospesa - 1944-1945


Buongiorno a tutti!
Guardavo questo quadro e mi chiedevo quale tra gli oggetti rappresentati mi "somigliasse" di più oggi.
Certo, verrebbe da dire la donna sulla destra ma non credo sia giusto, guarderei verso il mare sicuramente, non verso il pittore.
L'isolotto nel mare, sembra dorato e rilassante come luogo anche se ricorda il profilo di una grossa testa. No, non mi sento poi un'isola, anzi, visto che guarderei il mare sarei tentata di raggiungerla per vedere come è.
Il grosso cubo/lavatrice? Nemmeno, sembra pesante e poi al centro dei cerchi concentrici si intravede un volto... è un po' inquietante e quella crepa verso l'alto non lascia presagire una continuità vitale...
La melagrana. un frutto colmo di simbolismo, anche distruttivo... (nel caso di Persefone).
Rimane, come "oggetto", l'elemento che dà il titolo all'opera: la tazza sospesa.
E oggi sì, è uno di quei giorni in cui "sospensione" potrebbe essere la password per accedere al sistema di connessione metallico PW785CPUzsilver.
Però non dite che somiglio a una tazza, okay???

Un modo come un altro per presentare un MetaPainting che mi piace molto...
Buona giornata a tutti, mf

34 commenti:

Tutore ha detto...

Ma guarda! Avrei detto anche io la stessa cosa: oggi mi sento come una tazza sospesa. Ohilí ohilá.

Masso57 ha detto...

faresti la felicità (anche per altri motivi, peraltro...) del prof. Vittorio Sgarbi...

Skylark ha detto...

Allora: presenti un dipinto dal titolo Tazza sospesa, commenti per ultimo proprio quest'oggetto, imponi di non paragonarti alla tazza... niente niente avessi la coda di paglia? ;-)))
E poi, siamo onesti: guardando una tazza di caffellatte/cappuccino, come si può non pensare a te? :-PP

dadevoti ha detto...

invece io penso d'essere all'ombra della donna, a prima vista sembrerebbe sbagliata.

ssalveta ha detto...

la lavatrice no? ;D

metallicafisica ha detto...

ste: la lavatrice domani, che è sabato, sperando non piova:)***
Dade: perché sbagliata?*
sky: la tua è deformazione professionale, non vale:)***
masso: non credo proprio sai? Tra l'altro io non sono una fan dell'Esimio prof:)***
tutore: benvenuto nel club:)***

Skylark ha detto...

In generale: hai caricato la lavatrice e sei andata in cucina a farti un cappuccino. Hai visto avvicinarsi quella sinistra figura: è un medico; prendi una mela per levartelo di torno. Torni nel bagno per controllare se tutto è a posto: vedi quella testa al centro dell'oblò e la mela ti cade di mano. Hai messo il gatto in lavatrice.
Come se non bastasse, la lavatrice si è spaccata in due. Guardi il mare sullo sfondo e pensi che vorresti buttartici dentro e nuotare fino ad affogare, o a sbattere la testa sull'isola.

Bel quadro, ad ogni modo.

NYBRAS ha detto...

Io continuo a dire che sono proprio orrendi i SurRENALIsti... e che te sei mezza ciecata: la donna (se è una donna) guarda verso il mare, a meno che non abbia i glutei davanti e tutte le articolazioni a rovescio.

Ecco, ho fatto un commento cretino, adeguato al quadro. ;)

mestesso ha detto...

perchè no?
somigliare a una tazza non è male...
il vuoto che racchiude è bellissimo, può contenere, circoscrivere e rilasciare senza modificare...e la sospensione aggiunge creatività alla cosa...
baci********

Skylark ha detto...

Nybras, ho come l'impressione di aver già sentito quella frase... ah già, è la descrizione del mio blog ;-)

panda4x4 ha detto...

Secondo me, sei l'isolotto, o meglio: l'isolotto non è nient'altro che, il tuo "cespuglione"! ^^

NYBRAS ha detto...

Skylark> Giuro che non l'avevo visto! :) Onore al merito.

metallicafisica ha detto...

Panda: simbolicamente NON posso essere nè mi sento un'isola!***
mestesso: l'idea di "contenitore non mi convince molto...no:)***
nybras: lo sapevo che tu avevi da ridire sul quadro...ma io continuerò a postare qudri surrealisti e metafisici:)))

sulla posizione della donna hai ragione, ma lasciami le licenze pitto/poetiche no? Rompiscatole!:)))**
myst: un bel racconto, surreale, direi:)) e il blog surreNale non è solo tuo, ce ne sono altri:))))

Skylark ha detto...

Altri blog surrenali? mmmm... non ne ho visti, in giro. Me ne potresti indicare qualcuno, così ci gemelliamo?

dadevoti ha detto...

Sembra sbagliata, perchè la luce è posizionata a sinistra dietro la tazza, l'ombra sul terreno è anch'essa a sinistra. Anche l'ombra sul corpo sembra fuori posto ...
così come mi sento io in questo periodo.

;o)

anonimo ha detto...

Molto interessante il simbolismo della Melagrana... Io però è da qualche mese che mi sento "sospesa"... vivo lasciando che gli eventi mi passino a fianco e le reazioni sono pressochè nulle, ma anche io non voglio essere paragonata ad una tazza, non mi ci sento proprio! Buona metagiornata! Puccia

Clio ha detto...

le tazze non hanno il CIUFFO! :)))

Andylarock ha detto...

H he... adoro Dalì! A Venezia c'è la mostra di Dalì, solo che speravo sparisse l'acqua alta, ma proprio non ne vuole sapere...

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

Giustamente un quadro vagamente metafisico, questo di Dalì, per via di quell'atmosfera sospesa. Non a caso, anvedi che titolo! :))
Marcello

padrepaio ha detto...

Io sospenderei il giudizio...:-)***

metallicafisica ha detto...

PP: Il giudizio sul quadro?:)***
marcello: vagamente...:)***
andy: sì, sono a conoscenza della mostra, grazie:)*
clio: come no? posticcio...ne ho una anche con occhi/naso e bocca:)**
puccia: brava, hai letto il link!***
dade: tra sentirsi sospesi o fuori posto non ci passa molto:)***

padrepaio ha detto...

No, quello è scontato: bellissimo!
Mi riferivo alla tazza....:-DDDD

Harry_Haller ha detto...

Grande dalì mio idolo. In questo quadro mi ritrovo nella testa mezza sommersa (l'isolotto). Penso che l'artista li si sia ritratto...e ne afferro la sensazione.

nonsologeomangio ha detto...

come fai a dire che la donna guarda il pittore? A me quelle li' sembrano ciappet...

Io mi identificherei con l'antenna della tazza. Pronta a captare le onde del mare e, all'occasione, a fungere da cannuccia per il caffè.

Ah, non è un'antenna?!?
Ohibò!

Buon fine venerdìmelmoso e buona ricerca delle barze! :)

sciroppato ha detto...

Anche a te una buona giornata! :)

ivan63 ha detto...

..deve essere la settimana della tazza...l'altro giorno a bologna ho preso un mug (chiedi al marito di clio se non sai, dubito, cos'è) che ho subito denominato gat-tazza...ah e ho visto anche un librone su dalì...

metallicafisica ha detto...

Ivan: Gat/tazza è molto carino, a volte ci chiamo anche la mia gatta:)***
Sciroppato: ti consiglio lo sciroppo di melagrana, ha ottime virtù, pare:)*
geo: stessa risposta che ho dato stamattina a NYB:)**

per l'antennizzazione, attenta ai fulmini, visto che sei soggetta:)***
ps: le barze sono pronte, shhhh:)
harry: Dalì non si camuffava, troppo egocentrico per non essere al centro della scena:)**
Padrepaio: e dillo subito!:)***

giarina ha detto...

quella che illumina gli oggetti e la donna da destra è una luce arftificiale

non sapevo cosa dire
perchè non mi piace molto questo quadro

atarax7 ha detto...

Hm... personalmente penso di essere il contenuto della tazza.

Mi piacerebbe essere un sorso di cioccolata oppure caffè macchiato... e se dentro ci fossero delle formiche che mangiano un coleottero? E se ci fossero solo mozziconi di sigarette? Boh, forse era più semplice essere la lavatrice... dopotutto è un elettrodomestico socialmente utile...

bacios

Damina ha detto...

Un saluto a lo ingegnero stancos. Speriamo che domani vada meglio e ti senta meno tazza :))
Un abbraccio :)***

lefty333boy ha detto...

[IMMAGINE]
KISS

wow dali-bellissima la imamgine anche della mia cugina LEM picka :-)

anonimo ha detto...

[IMMAGINE]
non c'è di che ! spero che sia piaciuto e... fatto venir voglia...
elogio del doppio senso: "godi popolo" :-)))))))
Bacio R.tta

giarina ha detto...

viene santa lucia lì da voi?

h2no3 ha detto...

sarà ... ma questa della tazza mi sembra una .. tazzata !! ;-)

bacizap