mercoledì 2 marzo 2005

Senza titolo 583



MetalliPaintings
Salomè nell'arte



Purtroppo non ho trovato niente di interessante di contemporaneo, però credo siano tutti quadri splendidi.

Buon mercoledì a tutti, mf


Benozzo Gozzoli, La danza di Salomè, 1461/62


Tiziano Vecellio, Salomè, 1543/44


G.B. Caracciolo, Salomè, 1615/20


Carlo Dolci, Salomè con la testa di Giovanni il Battista, 1665-70


Gustave Moreau, Salomè danza davanti a Erode, 1876


Aubrey Beardsley, Salomè
dalle illustrazioni per "Salomè" di Oscar Wilde

29 commenti:

creonte ha detto...

sempre splendido passar da qui!

mestesso ha detto...

tecnicamente trovo splendido il Dolci

mi colpisce molto il Gozzoli...stranamente moderno.

baci********

Brododidado ha detto...

kuella di dolci mi sa lapiu scazzata..... gliene frega na sega della testolina cheha in mano.. sta oensando a trovare un motel per passarci il pomeriggio col moroso.. voto dolci..e viva la riga!!!

drbruste ha detto...

il signor Benozzo era il messo - vigile del mio paese.

mi faceva una paura...

anonimo ha detto...

Io voto le morbidezze di Tiziano!! Buona giornata. Puccia

metallicafisica ha detto...

Puccia: Buona giornata anche a te:)*


doc: fifone!:)*


Brodo: idea fissa, nèh?:)*


mestesso: daccordissimo, baci:)*


Creonte: ma grazie:)*

anonimo ha detto...

vero, non è male, ma anche tiziano, un pò troppo classico forse, è piacevole :-)


Nino

Skylark ha detto...

I quadri sono uno più bello dell'altro; ma quale sia il più bello, è impossibile deciderlo. Come si fa a votare? Voglio dire, non c'è neanche la scheda ;-PP

Ecate_ ha detto...

Completamente OT (a meno di che non vogliamo riferire a Salomè anche l'espressione "fuori di testa"): Qualche notizia 'gustosa' sul capo dei Metallica la trovi qui. Buona giornata!

anonimo ha detto...

Peroni?

;)


ho rivisto lui... e accadde!


;)

REDRUM ha detto...

Teste spiccate?

uhm...

padrepaio ha detto...

Beardsley non è per niente male.

Anzi. :-)****

nonsologeomangio ha detto...

Lei mi sta profondamente sulle scatole. Fra le immagini preferisco l'ultima: si vede di meno la morte.

anonimo ha detto...

Forse Moreau; pero' non e' semplice, sono uno piu' bello dell'altro. From palo to frasca: sei appassionata di jazz ? Ho notato subito il link per il cd di Fresu e Nguien Le, ma mi sono sempre scordato di chiedertelo. Arrigo

lefty333boy ha detto...

ot

la canzone dei matia bazar-che fra l altro la cantante ha una voce bellissima-è un plagio della canzone

" crying in the chapel " degli Orioles..a good morning -lick MOM..:-)

lefty333boy ha detto...

LA SALOme della oscara wilda -la conoscevo è bella cosi de-go:-)

metallicafisica ha detto...


lefty: ero sicura della tua scelta (della canzone ho letto sul giornale ma io non ho visto SR)***



Arrigo: appassionata è una parola grossa, mi piace molto sì e l'album di Fresu è stato l'ultimo acquisto musicale:)

Moreau ha dipinto diversi quadri con soggetto Salomè, uno più bello dell'altro..:)***



pp: è inquietante ma bellissimo:)***



Redrum: desideri inconsci? uhm...:)**



geo: sai che non sono daccordo? io la morte ce la vedo in tutto il suo "orrore", in Beardsley..***



margherita: dopo esserci sentite è più chiaro:)***



Ecatina: a me James piace da morire, grazie!:)***



Sky: Vot'AntonioVot'Antonio:)***



nino: Tiziano è bellissimo e nemmeno troppo "classico" per il suo genere, bentornato!***

NYBRAS ha detto...

Beh, se non altro la salomè di Frank Frazzetta (anche se non è delle sue opere più belle) l'avresti potutat mettere [ è qui ].

E comunque c'è tanto anche nell'arte moderna, se fotografi e illustratori non li escludi. Molte locandine dello spettacolo teatrale sono dei veri capolavori, spesso ai primi del '900 fatte da artisti poco o non ancora noti.


Scusa: però due righe sulla storia del soggetto ci starebbero bene, visto che lasci al visitatore il confronto visivo... almeno non dare per scontato che tutti sappiano chi era...

E' solo un suggerimento, ovviamente. Comunque brava Metalla! ;)

NYBRAS ha detto...

E guarda questa! ghghghfhfgfgffg

[IMMAGINE]

anonimo ha detto...

Niente di contemporaneo? Ma Meta, se me lo dicevi ti mandavo una mia foto con veli (facevo finta di danzare davanti a Erode.. checcevò?).. poi, visto che c'è pure qualcuno che apprezza le morbidezze...ihihihih

Baci :)*

atarax7 ha detto...

ma cosa ci facevi in un cimitero "per divertimento"?

:-)


messucce nere sul bianco della neve?


io ho visto da trony un ipod bellissimo, da venti giga, con radio fm incorporata, trecento euro. I want it. (mi riferisco ai trecento euro, all'ipod ci devo pensare!)


sono in un periodo di letargo e apatia tremendo...

nonsologeomangio ha detto...

è che manca il rosso sangue! ;)

metallicafisica ha detto...

GEO: io lo vedo!!!:)*


atarax: foto, foto e foto:)*


nybras: non mi piace la salomè di Franzetta!


amber: tu mandami la foto e io la inserisco:)*

anonimo ha detto...

a te che a quest'ora chissà dove sei e cosa fai col tuo Max.. un bacione affettuoso. :)***

Ferdy.

Tutore ha detto...

Eppure il mito di Salomé deve avere ispirato anche qualche surrealista. Mmmh non mi viene in mente niente peró.

Masso57 ha detto...

Ti va bene come colonna sonora "Prendi fra le mani la testa" di Lucio Battisti?

zargon_the_Solarlord ha detto...

belli davvero i dipinti ^^ buon mercoledì anche a te :*

metallicafisica ha detto...

Zargon: oggi è giovedì;)*


Masso: direi che è perfetta:)*


Tutore: ho cercato molto ma non ho trovato Salomè fra i surrealisti:/**


FERDY: a quell'ora ero, anzi eravamo fra le braccia di Morfeo;)*

margheritai ha detto...

probabilmente sì, pregiudizi... ma nennemo più di tanto...:)