lunedì 7 marzo 2005

Senza titolo 587



MetalliMiti (XXXVIII Puntata)


Minosse e Pasifae (ovvero: storie di corna)




Minosse nacque (Insieme a due fratelli, Radamanto e Sarpedone) dalla focosa unione delPorcoZeus e della bellissimissima principessa frigia Europa (per sedurre la principessa, il nostro si era trasformato in uno splendido toro bianco, e dopo che lei (coupe de foudre) gli salì in groppa la trasportò fino all'isola di Creta dove si mostrò poi in tutta la sua potente Zeusaggine e la zummò con violenza, come fosse fatta di creta:
Si sa che dopo poco Zeus si stufava della stessa minestra, seppur frigia e non frigiDa, quindi abbandonò la fanciulla, ovviamente gonfia, a Creta.)
Fortuna volle che la sua bellezza fece innamorare il re Asterio che la volle come sua sposa e visto che era sterile riconobbe pure i marmocchi che aveva partorito in seguito allo stupro consensuale tra cuiMinosse, per l'appunto...
quando anni dopo Asterio morì e Minosse rivendicò il trono di Creta e quando giunse il momento dell'incoronazione il nostro pregò il dio Poseidone di inviargli lui stesso la vittima sacrificale... e per mostrare che lui era il predestinato al trono e per onorarlo poi, con un sacrificio degno di tale divinità.
Poseidone che come suo fratello Zeus quando ci si metteva faceva le cose per benino inviò a Minosse un magnifico toro (c'era un viavai di tori a Creta in quel periodo che nemmeno a Pamplona durante la fiesta de San Fermin)...
Costui alla vista di quel magnifico animale rimase talmente stupito e letteralmente abbagliato che decise che il toro era TROPPO bello per essere sacrificato e che fece?
Chiamò il suo contadino di fiducia, tal katà Epano Anìketos, per gli amici Cencio e gli disse, fissandolo negli occhi:
A Cè...stamme assentì...Devo da sacrificà un toro al dio branchiato perché m'ha aiutato nella successione che sennò con tutti quell'avvocati spilladracme arrivavamo alle calende greche-
Poseidone il grande mi ha pure inviato questa meravija de Toro bianco che più bianco nun se po'... ma guarda te se nun te pare sprecato pè diventà cotoletta... pensa a quante vacche c'ingravida e pensa quante dracme c'entreno ner forziere de cnosso..

Cencio guardò l'ora e rispose al re che conosceva sin da quando era un Minossino piccolo e con cui era in rapporti molto amichevoli:
A Minò...e strigne! Che te devo da fa? dai chè la Cencia stasera m'ha preparato er Souvlaki alla Zeus...così poi, eh? se semo capiti Minò?
E Minosse: Capito Cè...Pijete sto toro e portame quello che usiamo ora per la monta.. Cirillo se chiama, no?
Er sacrificio lo farò con lui, ormai il suo dovere l'ha fatto, è ora di sostituirlo.

Cencio provvedette alla sostituzione e il toro Cirillo fu matato al posto del toro regalato.
Poseidone però non era un coglione (nonostante la rima lo imponga) e inoltre aveva un sacco di Pescispia a Creta che insieme alla Sirenetta, loro complice e amante, gli rivelarono subito subito (In cambio di 30 kg. di ostriche con perla nera) l'inganno di Minosse.
Poseidone prese male quell'affronto (sappiamo bene quanto gli dei siano vendicativi, in ogni puntata abbiamo assistito a tremende vendette, no?) e meditò tutta la note su come farla pagare a quel mentitore.

Pasifae:
Dovete sapere, pria che io prosegua con la vendetta di Poseidone che il nostro re Minosse era maritato con una splendida e avvenente signora, la quale gli aveva già dato come figlie Fedra e Arianna (che avranno un futuro decisamente movimentato),
Pasifae era figlia di Helios, il sole e di una ninfa nonché sorella della temibile Maga Circe nonché zia di Medea.
Insomma, come direbbe la mamma di una mia amica... parente a mezzo zoccolificio mitologico.
Questo splendore cretese si chiamava Pasifae (ovvero: Colei che illumina tutto)
Le voci che giravano sul conto di questa fanciulla erano tutt'altro che nobili... insomma, secondo il popolo (e anche secondo qualche dea) pare fosse di facili costumi e anche un ninfomane (Non a caso anche il nostro Dante la pone all'Inferno nello stesso "cerchio" di "Paolo e Francesca";
vabbè con Dante bastava poco e per finire all'Inferno e per finire fra i lussuriosio, digiamolo, era nu' poco ciellino
).


height="262" border="0">
Felice Giani - Paolo e Francesca sorpresi da Gianciotto, 1805



Ovviamente Minosse pensava di essere l'unico soggetto e oggetto delle sue carezze lascive e dei suoi baci dionisiaci ma si sa, Minosse era abituato coi tori che di corna ne sanno una più del diavolo:))).

ma ritorniamo a bomba, ora che la presentazione di Pasifae ha avuto luogo:
la notte porta consiglio e Poseidone dopo averla trascorsa a pensare il mattino, pur se mezzo rincoglionito mise in atto il suo programmino vendicativo...
Gli dei hanno dei grandi poteri, e il Posy non era un dio qualunque ma il fratello di Zeus sì senza saette ma tridentato...
Vi ricordate del toro bianco splendente lavato con dashchepiùbiancononsipuò?
Pascolava in un bel prato vicino al mare e quella mattina la regina e le sue fide ancelle passeggiavano guarda caso in quei pressi.
Poseidone non appena la scorse da lontano, guardando attraverso il suo periscopio e lenti bifocali e tripolarizzate, disse, pronunciando parole magiche:
OH, Polì orea Pasifae! glub glub blug globblog
ahhhhh glub gluglu Toro blug glubglu blob zummmmmmm ohhhhhhh
.
Non appena ebbe terminato la frase la bella regina volse il suo sguardo luminoso verso il possente toro e come presa da vampe demoniache di eccitazione disse: Cazzo , che toro! Lo voglio!.
E da quel momento fu colta da un'insana, pazzesca, folle, incomprensibile passione per il bovino lucente e fatato.


height="460" border="0">
L. Bastia - Pasifae, incisione


Dopo qualche giorno di vampe continue, non paga degli accoppiamenti con lo sposo (che era esausto e ridotto quasi all'osso tanto che qualcuno lo chiamava di nascosto Minosso) e col giardiniere di palazzo e con Vassilikos, lo sguattero e buffone di corte (doveva mantenere 12 figli e faceva il dopolavoro) decise di rivolgersi in gran segreto a Dedalo, il più famoso architetto ateniese, in esilio a Creta che dopo averla ascoltata (e verificatane la zoccolaggine di cui tanto si mormorava a palazzo e fuori) le promise il suo aiuto e il suo silenzio.
Come l'aiutò? ma facendo semplicemente il lavoro per cui era pagato: l'architetto... solamente non costruì o progettò un bel pied a' terre per gli amanti o un albergo a ore ove potessero incontrarsi (anche perché registrare un toro e farlo passare come cugino o zio non sarebbe passato inosservato ma soprattutto quel toro immenso non sarebbe passato nemmeno attraverso il portone di entrata) ma.
Ingegnosamente il furbo Dedalo progettò e fece costruire, udite udite, un'enorme Vacca lignea, ricoperta di Cow leather 100%, vuota all'interno e montata su quattro ruote (una specie di Cavallo di troia, insomma MA non fate battute sconce, abbiamo già parlato della dubbia moralità della regina) dove Pasifae poteva introdursi e soddisfare il suo desiderio animalesco.
Il giorno dopo Dedalo e Pasifae fecero trasportare l'animalessa legnosa nel prato ove the White bull pascolava... e la regina dopo aver ringraziato e pagato l'architetto entrò nel ventre di vacca e si accovacciò in posizione consona...




height="172" border="0">



I toro non ci mise molto a notare la nuova pascolante sculettante e il tempo di raggiungerla e scambiarla per un salvadanaio (vista l'apertura e tergo che l'architetto aveva giustamente predisposto) che si ringalluzzì e nonostante qualche sforzo per entrare per bene (oh, Pasifae era una ninfomane ma il toro era un toro!!!!!!) alla fine muggì 7 volte svegliando tutta Creta e dintorni.
Poi se ne tornò a pascolare che si sentiva stanco.
Pasifae, distrutta ma soddisfatta e appagata, anche se un po' dolorante se ne tornò a palazzo incinta del bianco bovino e dopo il giusto tempo e le dovute doglie (forse un po' più dolorose rispetto ad altre donne)
la regina partorì il frutto di quell'insolito accoppiamento:
una terribile creatura mostruosa, metà uomo e metà toro, violento e sanguinario: il MINOTAURO.

Ma questa è un'altra sTORIa.

The end e un saluto a tutti, mf.




height="228" border="0">

35 commenti:

saltino ha detto...

"distrutta ma soddisfatta e appagata" ed io che mi sentivo tanto fighetto a lasciarle svenute sulle lenzuola... questa è un frantoio a confronto.

Damina ha detto...

Bonjour ma chère ingenieur. Vado a stampar e a legger :)

A più tardi.

Per ora felice lunedì ******

lotrovassi ha detto...

glub glub blug globblog

Tutore ha detto...

E´lo stesso minotauro che ho usato per parecchi disegni l´ultimo che hai trovato...

Sí la storia di Pasifae é allucinante ma in fondo de gustibus!

NYBRAS ha detto...

Torpedone da Creta ferma qui? :DDD


Bello "Dedalo fece quello che fanno tutti gli architetti: una vacca di legno per la monta della ninfomane" :DDD Chissà come ti ameranno gli architetti, per questa frase. ghghghghg :DDDD

metallicafisica ha detto...

NYBRAS: l'unico architetto (a quanto ne so, almeno) che ogni tanto passa qui è pro-fumo ma è un maniaco:), di sicuro apprezzerà******


tutore: era il più "carino":)**


lotrò: parli il poseidonese? Orpolina:)**


damina: anche a te, merci:)***


saltino: sei il solito esagerato, peggio di me:))))***

Dania78 ha detto...

Post difficili:)

nonsologeomangio ha detto...

Mo' non solo la storia lunga lunga, pure i link da verificare...

Se mi sgamano qui al lavoro mi declassano a stalliera de toros!!!

Comunque ce l'ho fatta! Letto tutto e apprezzato!


Sempre più avvincenti ste storie e sempre più malcapitate ste giovindonzellebelle!


Lu toro cornuto invece... ben gli sta!


E i sacrifici degli animali è ora di smetterli! Pure a Pamplona!!!

dadevoti ha detto...

Cercavate un maniaco ?

metallicafisica ha detto...

DADE: benvenuto;)***


GEO: sono LINK fotografici esplicativi, non di lettura, uno è CENCIO, l'altro le spie pesci:)***


dania: quasi incomprensibili, benvenuta, ragazza del maniaco:)**

anonimo ha detto...

Buongiorno Sabry! Questa mattina sono sommersa di cose... non avrò il tempo per leggere i metallimiti e distrarmi... spero nella pausa pranzo!!! Buona giornata! Puccia

drbruste ha detto...

perdincivacca sorella, uno dei migliori miti che abbia mai letto!!


se dovessi scegliere un deus sarei indeciso tra Dioniso e Zeus in persona, tu cell'hai un preferito?


saluti all'accollata sorella dello stivale italico.

anonimo ha detto...

'mmazza ahò, stà Pasifae! (buona giornata e settimana, socia!) ;-)*****

Masso57 ha detto...

la bellezza dei MetalliMiti è sempre più consolidata, questo mi ha fatto persino ridere in alcuni passaggi. 'azzo de zeus...

Domanda stile Fazio: ma è così alto il tasso alcoolico dalle tue parti?

Un bellissimo inizio di settimana di cui ti sono grato.

m.

padrepaio ha detto...

Mu!

Damina ha detto...

1) Europa non era frigida ma solo frigia, ecco perché non ha voluto come Ministro il Buttiglione!

2) Ma Minosse si portava dietro Cencio per portafortuna come Fiorello si porta appresso Tommasino? So' uguali!

3) Povero Toro Cirillo, dopo il piacere il dovere di diventare cotoletta e lombata...

4) La Bianca allora ci azzecca quando racconta le storie di Raoul Bove. Certo che prendersi una cotta per un toro, altro che vendetta, tremenda vendetta. Roba da Gomorra!

5) Chissà com'era la roulotte a forma di mucca! Un VacCaravan?


Ma quante corna!!!!

Aspettando il Minotauro, buon proseguimento di giornata. :)***

lefty333boy ha detto...

THANKS MOM..( il post purtroppo non ho tempo di leggerlo da qui -ma magari lo stampo e lo leggo nel intervalo).CIAO DAMINA!!

IOglaucy ha detto...

Non ho mai, mai, mai capito perchè al ginnasio e poi al liceo riuscissero a farmi sembrare tanto noiosi i Greci Classici. Sono degli sghigioni, invece. Eccome. Ma forse era tutto legato alla paura dell'interrogazione/compito in classe; in fondo i miti greci toccava leggerseli in greco antico. Mica facile, goderseli in tutto il loro splendore.

lefty333boy ha detto...

dove il tuo bottone per linkarti? sto diventando ISTERICAAAAAAAAAAAA

bassista ha detto...

Mi mancava una nuova puntata. Mi sto erudendo un casino. Buona settimana meraviglia del web *

anonimo ha detto...

dunque, metallica. c'è qualche imprecisione nel tuo romantico racconto, ma io sono tollerante. mi piacerebbe però che tu aggiungessi alla tua sagace narrazione due cose: la prima, la descrizione di quello che succedeva nei tatri dell'epoca - più o meno l'epopea di tale Nerone - quando gruppi di attori riproponevano la scena e le attrici dovevano realmente accovacciarsi in una vacca di legno per subire dolce violenza da un vero toro. nacque l' "hard core", cara metallica. e l'espressione attonita, e forse compiaciuta della teatrante doveva essere mitica.

altro episodio, in tema di tori, che sarebbe degno della tua sapida capacità narrativa, potrebbe essere quella del simpatico Falaride, tiranno in Siracusa, che fece costruire degli enormi tori di bronzo nel cui ventre stipava nemici e oppositori per poi dare loro fuoco. il collo dell'animale, dorato e non più bianco come quello di Europa, era costruito in modo da favorire una particolare acustica. le urla dei malcapitati mentre andavano arrosto deliziavano astanti e anche quelli un pò più distanti.

sono certo che farai faville.

nofilter ha detto...

Si parla di corna? Eccomi. L'esperto nazionale. Ho perfino scritto un libro sull'argomento. Si dispensano consigli gratuiti a richiesta. MD;)))

zargon_the_Solarlord ha detto...

loooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooool sempre + metamiticaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

giarina ha detto...

scriverai un libro di storia, prima o poi??

nonsologeomangio ha detto...

BUONGIORNO

bassista ha detto...

BUON 8 MARZO STUPENDA CREATURA!

Brododidado ha detto...

ah ah ah il minor tauro......... ubi najor ..... ubi cessus. o era cissus???

InLoop ha detto...

uhhh i mettali miti... bè mo non c'ho tempo ma torno appena posso per leggermeli e goderli per benino, ;)

Damina ha detto...

Buona giornata di sole :))

Un abbraccio.

lotrovassi ha detto...

E-TOILETTE COMMUNICATION (trad.: comunicazione di servizio elettronico). MF è talmente indisposta che i Fantastici Quattro sono stati visti fuggire dal balcone (ove ha sede il MF-pc) verso il lago di Bracciano. La guarigione è prevista in [...] (prognosi riservata. Trattasi di dato sensibilissimo). Una prece.

drbruste ha detto...

sorella, puoi avvertire se decidi di assentarti?

sgrunt ://

lotrovassi ha detto...

Sig. Drbuste, comprendo il Suo stato di agitazione per i nuovi arrivi (a proposito, complimenti !), ma si legga l'e-toilette communication precedente. L'assenteismo mf-iano è dovuto a cause indipendenti dalla sua (di lei) volontà, come si dice in questi casi (semprechè nel caso di MF si possa parlare di volontà - comincio a correre verso nord, per precauzione).

Bajkonur ha detto...

bella storia!!!

ma poi la vita di minosse non continuò in maniera saggia e virtuosa?

InLoop ha detto...

letto finalmente! Oh ma tu ridi e scherzi ma intanto io ste cose le imparo da te... ho fatto lo scientifico! baci

NYBRAS ha detto...

OT: Hahahahahahah, cara METALLA, notte fonda qui, e il genio del male naviga in rete...


Le ho trovate, e adesso [ TE LE REGALO ]!!! Ghghghghghg te le meriti!