giovedì 31 marzo 2005

Senza titolo 603



MetalliPaintings



Buongiorno miei cari, oggi un soggetto particolare. Mi è stato suggerito da Nybras, quindi per rimostranze e insulti eventuali andate pure nel suo blog :)
Il soggetto è il bue squartato! Nyb è un po' pulp a volte ma è comunque un bravo fijo, ve lo giuro.
Buona visione a tutti e buon giovedì, Mf.

PS: chi di voi conoscesse altri quadri in merito, li segnali pure, provvederò ad inserirli, grazie.




Il Bue sgozzato (episodio delle Nozze di Cana, dettaglio), XIV sec., mosaico, Istanbul, chiesa di Chora


Rembrandt, Boeuf écorché, 1655


Chaim Soutine, Bue scuoiato, 1926


Francis Bacon, Head Surrounded by Sides of Beef, 1954


John Deakin, Bacon with Meat , 1960


Gilles Caron, Le boeuf écorché (dettaglio), 1968



34 commenti:

nonsologeomangio ha detto...

oddio!

questo ti suggerisce il nervo vago!!!??? :-OOOOOOOO


relax!

Brododidado ha detto...

gnente da fare... i bue scuartato non mi ispira niente di buono............ forse solo una scena di Rocky che si alena olle mezze vaccche appese...............


niente da fare. caro il mio nibrass. e lammia bella sabbra..


ah l'amur l'amur..........

mia nonna diceva..

l'amur e al caghèt chi anl'ha pruvà an al crèd!!!!

quanto aveva ragione...

poi dicefva anche..

par amur un sumari l'ha magnè un grapiòn!!


ah quanto aveva ragione

margheritai ha detto...

mi aspengo...ho già visto abbastanza qui...senza offesa nyb!:)

lotrovassi ha detto...

Squarta-mentos ??!! Così, per rinfrescare l'ambiente...

panda4x4 ha detto...

ho appena fatto colazione...

Malikalima ha detto...

mi è improvvisamente venuta voglia di insalata ;))

ninoD ha detto...

assassini!!!!! :-)

metallicafisica ha detto...

malika: come contorno è perfetto:)**


Nino: sono contro la violenza, fatto niente io:)***


Panda: con del Roast-Beef?^^:)**



lotrò: le mentos non mi piacciono:)***


brodo: le sagge nonne, eh?:)***


margherita: non si offenderà nessuno, promesso:)*


GEO: che ci vuoi fare? è fatto così:)***

anonimo ha detto...

C'è anche il "bue squartato" di Bruno Cassinari... Macabro però!!! Buona giornata! Puccia ^__^

NYBRAS ha detto...

MITICAAAAA! Grazie a te ho rivissuto un episodio della mia vita scolastica! I due importanti ci sono tutti e due: Rembradt e Soutine. Forse venne fuori anche quello indicato da Puccia, non ricordo. Il mosaico era più antico.

Gli ultimi due mi mancavano, mentre Bacon fu citato ma non preso in considerazione.

Per chi legge: Esame finale di Storia dell'Arte all'Accademia: "Signor Nybras, visto che sono 6 anni che si ostina a non voler seguire la mia metodologia sulla singola opera, mi faccia un confronto tra (rembrandt) e (un altro): stesso soggetto, perchè la visione è diversa? Lei dice in base alla situazione sociale, storica e politica. Perchè?"

110 e lode, senza aver studiato le opere. Il mio prof stava diventando un noto critico (no Sgarbi, meno noto). Ma la soddisfazione fu grandissima. Gli avevo dimostrato che l'arte non va vista solo come un pensiero intimo, ma era influenzata da sommosse, rivoluzioni e correnti di pensiero. Che gusto.


Se non avessi paura di un addebito, griderei "GRAZIE METALLONA!"... ma si sa, te sei venaleeeeee...

NYBRAS ha detto...

MARGERITAI> A'spegniti! Fa mpo' te...

Skylark ha detto...

Rembrandt è ineguagliabile!

Ora ti propongo io alcuni temi:

- il ranocchio spiaccicato

- il gatto stirato

- il geco massacrato

- lo scorpione ridotto in poltiglia


E, per finire, un classico dell'onomatopea stercoraria:

- la cacca di vacca acciaccata.

drbruste ha detto...

la seconda è una vacca squartata!


ma che differenza c'è tra un bue e un toro?

nonsologeomangio ha detto...

ma non è meglio usarli così:

[IMMAGINE]

gli squarti di bue?

babumba ha detto...

L'unico che meriti uno sguardo è Rembrandt.

Nyb è ....


La foto della settimana mica l'ho capita (strano!!!)

padrepaio ha detto...

E' un macello...!:-)****

Tutore ha detto...

Molto carino e piacevole.


Per quanto riguarda come si pronunciano gli abitanti del Kirghizistan, semplicemente "Kirghisi".

Masso57 ha detto...

Sabry, faresti diventare vegetariano un cannibale...

Flor ha detto...

Cara mamy, sono al telefono con tuo figlio che mi dice di non essere al pc ma al sole impegnato in una conversazione telefonica con la sottoscritta (confermo) e che appena si libera l'attività smsistica riprenderà :-))))))) ciao!

metallicafisica ha detto...

Masso: hai deto mica poco!:)***


Lefty: l'attività smssistica si è conclusa in qusto istante, mentre tu sei al sole, tesoro;)***


Tutore: un vampiro come te non avrebbe potuto dire altro:)***


pp: puoi dirlo forte:)***


Babumba: c'è nulla da capire, spero solo ti piaccia:)***


geo: MOLTO MEGLIO:)***


doc: secondo nybras (è lui l'espertone, è un macello;)) il toro serve alla monta mentre il bove lo castrano e viene per lo più servito a tavola:)***


nybras: ci siamo già incensati parecchio, prima:)***


luiperre ha detto...

belblog

loli n'cherò

ettor nerò

drbruste ha detto...

quindi il bue è toro evirato

poveretto!

ma perchè, viene la carne più buona se non tromba?

metallicafisica ha detto...

DOC: da dizionario:

bue

maschio castrato del bovino domestico, di grossa stazza, molto resistente alla fatica.



toro

s.m. il maschio adulto dei bovini non castrato e perciò destinato alla riproduzione.

carne più buona perché MENO USATA???:)***


luigi: benvenuto!:)*

giarina ha detto...

guarda non vedo le immagini, ma ne sono quasi contenta

lo sai che non mangio carne!

caporaleReyes ha detto...

incredibòl, sei stata all'altezza anche con cotanto soggetto.

Damina ha detto...

Con tutti il rispetto per pittori e fotografi, il soggetto delle immagini mi fa un po' impressione...


Trovo la foto della settimana molto particolare. Mi sembra di scorgere delle figure, Un granchio che con la chela vuole afferrare un'aquila..


1000 bonnes nuits aussi à vous.. :****

anonimo ha detto...

[IMMAGINE] ecco ! avevo giusto bisogno di tirarmi un po' su... preferisco i miti e "approposito" è uscito il libro di Manfredi (Valerio Massimo eh !).

La Pasqua... se Dio vuole è passata.

Bacio R.tta

NYBRAS ha detto...

Si si, ero venuto per dirtelo: "la storia di dieci soldati romani che fuggono dall'inferno e arrivano in cina, nell'impero del Dragone", così lo presenta Valerio Max Manfredi... però ho scordato il titolo. :)

Brododidado ha detto...

IL PAPA è VIVO!!!!!!!!!!!!!!111


eh eheh scherzo d'aprile............


Tutore ha detto...

Buongiorno Sabrina! Ben svegliata!

NYBRAS ha detto...

Oh cheppalle adesso! Agonia, veglia, funerali, trovare un altro disposto a...


Vedo una televisione seminuova, a qualcuno interessa? Tanto per le prossime due settimane sara sempre la stessa messa cantata...

SignorEsse ha detto...

un pò forti come immagini...

;-)

anonimo ha detto...

un pò pulp??? UN PO'??? SOLO UN PO'??????

'gnafaccio a guardarle.. mi viene in mente quando a volte dal macellaio (ero più giovane) stavano appesi e squartati in negozio... quindi per associazione mi viene il voltastomaco :/

anonimo ha detto...

dal Nybras commento: "Gli avevo dimostrato che l'arte non va vista solo come un pensiero intimo, ma era influenzata da sommosse, rivoluzioni e correnti di pensiero."

.... Mai stati in macelleria voi, eh? ...burp!