lunedì 17 settembre 2007

Senza titolo 1342


Metamovies
KlimT




Realizzare film su importanti figure storiche è sempre una scommessa difficile. Perdere questa scommessa sembra essere stato il fine del regista Raoul Ruiz, in questo caso.
Uso come metafora una scena del film per darvi la sensazione che ho avuto io, guardandolo. Gustav Klimt sta meticolosamente applicando foglie d'oro su una tavola. Una donna (presente in tutto il film ma non si capisce bene quale sia il suo ruolo) dopo una breve discussione esce dalla stanza e, per divertito dispetto, sbatte la porta così da creare un piccolo vortice d'aria che farà volare tutte le minute scaglie dorate. Quei brevi attimi di sospensione del "mezzo" con cui l'artista ha costruito gran parte dei suoi capolavori riassume la sostanza del film.
Un mancato capolavoro di "visioni". Sospeso in aria, in attesa di collocazione, come le tessere di un puzzle o come le foglie d'oro utili al completamento di un'opera di Klimt.
Un plauso comunque per l'interpretazione di John Malkovich e dell'attore che interpreta il pittore e amico Egon Schiele, Nikolai Kinski. Ma il film, nel complesso, è una cagata pazzesca... per dirla à la Fantozzi.

Buon lunedì a tutti, mf

19 commenti:

wilDBoy ha detto...

In effetti non avevo mai sentito nominare questo Raoul Ruiz...
Secondo Wikipedia avrebbe realizzato un altro flop sempre col povero Malkovic, tentando la trasposizione cinematografica della proustiana Ricerca delTempo Perduto.

Buona settimana, Metalla.

Skylark ha detto...

Comento alle barze di ieri: il muto guarito e la nonna non le sapevo. Carine!

Buon.

anonimo ha detto...

hahahah! ***


ps. klimt però è stupendo...

metallicafisica ha detto...

What: Su Klimt non si discute!:)*


Sky: grazie, buon a te*


Wild: Non ho visto quel film ma... ti dirò... Non credo di averne molta voglia, ora:)*

cybbolo ha detto...

metallicritica...;-))

in genere le biografie cinematografiche sono quasi sempre incomplete, parziali, poco attendibili: guarda che scempio che hanno fatto della mia ( vilcoyote,i simpson, fantozzi,biancaneve e i sette nani - ovviamente brontolo)...;-D

Masso57 ha detto...

E' giusto che col risparmio del biglietto per merito tuo, ti offra almeno pasta e cappuccino.....

zop ha detto...

si vabbè ma se il regista ha perso la scommessa chi è che ha vinto? e cosa c'era in palio poi?

metallicafisica ha detto...

ZOP: nè oscar, né palme, né nastri... no?:)*


Masso: Accetto con piacere!:)*


CYB: E cappuccetto Rosso, dove lo metti?:)*

anonimo ha detto...

"sospeso in aria, in attesa di collocazione" è proprio la mia sensazione di questo lunedì mattina. Certo, però, che per un film non è l'ideale...

Simone

latendarossa ha detto...

Mm ne avevo sempre sentito parlare, anche se pensavo fosse un po' una leggenda metropolitana, questa del film biografico su Klimt (pare ce ne sia pure uno su Nietzsche ma chissà). Peccato però mi pare che almeno sulla carta poteva venire una cosuccia piacevole :/

ot: per la Ferrari ho solo un modellino in scala 1/43 va bene lo stesso? ;)

sysjena ha detto...

...dalla locandina la Veronica Ferres non sembra male pero'...

;-))))))

Epimenideblog ha detto...

Finalmente un giudizio che combacia.

Raramente ho visto qualcosa di così senza senso.

Quanto a Malcovich mi ricorda molto gente tipo Rutger Hauer o Kevin Kostner: uno su cinque.

Medicineman ha detto...

una biografia di una pittrice che mi piacque fu Frida. Non era una cagata pazzesca :-)

giarina ha detto...

ecco

diamond ha detto...

naaaa... ma come... il mio Klimt???

mica visto e dopo la tua recensione così schietta non me ne viene voglia! :D

però.. mi immagino tutti quei foglietti di carta dorata volare e stare sospesi... carini, dai! ;)

bacizzzz

Amber

NYBRAS ha detto...

Orca l'oca che recensione! Così mi piaci, pupa! ;) Niente piaggerie.

lefty333boy ha detto...

Ma il film, nel complesso, è una cagata pazzesca... per dirla à la Fantozzi.


ahahaha STUPENDO !! brava mamma :-))

LAPROSSIMA ha detto...

In ognuno di noi c'è un film da non rivedere. Ricordo vagamente un vecchissimo fil con B.Lancaster

se ben ricordo UN UOMO NUDO.

Doppia C.P.

ciao Gabriele

timeline ha detto...

ehmmmm...quindi non ci vado nemmeno io...sigh...sob...


Blue