giovedì 20 settembre 2007

Senza titolo 1345


Gabrielle di Rivombrosa




Maestro della scuola di Fontainbleau, Gabrielle d'Estrée con la sorella, duchessa di Villars, 1595




Titolo suggerito da Undulant che ieri mattina, in privato, aveva già dato la soluzione al metaquiz.
Ha inoltre proPOSTo di narrare le gesta di questa nobildonna ritratta nel quadro del "Maestro della scuola di Fontainbleau", proPOSTa che ho intenzione di esaudire, tempo e linea adsl permettendo (al momento pare funzioni).

Dunque la vita di Gabrielle di Rivombrosa, alias Gabrielle d'Estrée, e del quizquadro è complessa e quasi leggendaria.
La nobildonna è famosa soprattutto per essere stata l'amante di Enrico IV di Francia, soprannominato "Le vert galant" per la sua passione per il colore verde, con cui amava vestirsi, e per le donne, che però preferiva svestire (ça va sans dire).
Un re famoso, soprattutto per le varie mogli e le decinaia di eredi (più gli illegittimi) che da loro ebbe.
La frase "Paris vaut bien une messe" pare sia da attribuire a lui.
Ma andiamo avanti con Gabrielle di Rivombrosa, la sua amante pare dall'età di 20 anni fino alla morte. E questo nonostante fosse maritato con Caterina di Valois (il matrimonio durò dal 1572 al 1599). Non negò mai il profondo "affetto" che lo legava a Gabrielle la quale, al contrario della prima moglie, gli diede tre figli che in seguito vennero tutti legittimati con annessi titoli nobiliari e bei possedimenti in appannaggio.

Riguardo al dipinto da me ieri quizzato dovete sapere che ne esistono diverse versioni oltre questa in cui Gabrielle è raffigurata insieme a sua sorella, la duchessa di Villars.



Scuola di Fontainbleau, Gabrielle d'Estrées al bagno, inizi XVII sec.




Versione "bagneuse". Questo quadro, successivo a quello del "Master", è della stessa scuola ma anonimo e nella tavola (ad olio) si vede di nuovo la nobildonna Gabrielle di Rivombrosa, appena coperta da un velo trasparente, che fa il bagno.
È un quadro quindi non stupiamoci per i gioielli indossati o l'acconciatura perfetta di madame, pensiamo ai film di oggi dove le attrici, magari dopo una notte passata a far fuoco e fiamme, hanno un aspetto che sembrano uscite dall'estetista in quel momento, e pure con la piega intatta. Roba che io di mattina, anche solo dopo aver dormito, sembro Medusa coi serpenti vivi in testa.
FINZIONI, signori, FILMzioni!.
Gli altri personaggi sono, due dei figli avuti dal re, Cesare, in seguito alal legittimazione duca di Vendôme, che spia incuriosito la fruttiera, forse per rubarne un frutto prima che diventi marmellata?
E suo fratello Alessandro, poi cavaliere di Vendôme, allatatto dalla nutrice, decisamente più popputa della mamma con seni da coppa di champagne, o da bicchierino di grappa, come suggerito sempre dall'esperto Undulant.
Sullo sfondo si vede una fantesca intenta alle faccende domestiche in cucina.

Nel quadro precedente invece, quello del maestro, la nutrice e i due bambini non ci sono, ma essendo il quadro del 1595, è elementare Watson, era nato solo Cesare (1594) e probabilmente la cosa non era ancora di dominio pubblico, quindi non raffigurabile.
Il gesto alquanto particolare del "pizzico" al seno da parte della sorella di Gabrielle pare stia a significare che sia la favorita del re.
A me ha sempre fatto pensare a una sintonizzazione su Radio-bagneuse ma se il gesto significa questo e se nesuno mi dà altre spiegazioni (io non ne ho trovate), lo accetto di buon grado. Lo trovo un gesto delicato, impercettibile nella sua delicatezza e conferisce al quadro un non so che di atmosfera misteriosa e sensuale presente nel quadro. Atmosfera accentuata dal drappo rosso, quasi dannunziano come memoria (memoria a venire, ovviamente).
Il mistero invece insolubile è: Chi caspita è la donna sullo sfondo? Non c'è una cucina, nè la fantesca. La mia ipotesi personalissima è che si tratti di una sarta e che quella sia la stanza del piccolo Cesare e che lei oltre a vegliare silente il sonno del piccolo stia cucendogli un vestitìn.
... continua




Anonimo Scuola di Fontainbleau - Gabrielle d'Estrées al bagno, con la sorella, 1594




Un'altra versione di questo strano quadro è questa, 1594, il piccolo Cesare è nato da pochissimo, di nuovo la balia che lo allatta, di nuovo le due sorelle che fanno il bagno. Gabrielle indossa una collana di perle, probabilmente un dono di Enrico per la nascita del piccolo. Anche io ne ho una simile, ma è di perle tarocche, però sotto la doccia fa la sua figura, confusa fra le bollicine di bagnoschiuma.
La sorella sembra essere in posa per il pittore, pronta a leggere le notizie del TG1. La figura femminile sullo sfondo è sempre presente, sembra semplicemente come spettatrice della scena, sempre sconosciuta però.
Esiste una copia di questo quadro, una brutta copia, di un anonimo e dello stesso periodo. Unica differenza è che il pittore, forse pudico o forse per "normalizzare" la situazione ha "vestito" le due dame con delle tuniche leggere e chiare. Vi mostro la foto ma è brutta anche la riproduzione della riproduzione.




Anonimo - Gabrielle d'Estrées e sorella, fine XVI sec










Anonimo Scuola di Fontainbleau - Dame al bagno, Fine XVI sec




Un quadro dipinto e ridipinto, variando di poco i particolari e aggiungendo o togliendo personaggi. Sempre presenti però le due figure centrali: Gabrielle di Rivombrosa e sua sorella, sicuramente sua confidente e segretaria dei suoi discorsi più intimi. Quest'ultimo è visibile in Italia, agli Uffizi ed è incentrato sulle due figure femminili, appunto. Sempre intente a prendere un bagno, anche se qui il mistero si infittisce. La dama a destra, finora considerata Gabrielle sta infilando un anello all'anulare della dama di sinistra, finora duchessa de Villars. Fra le poche e frammentarie notizie trovate (ma farò ricerche più accurate, promesso) trovo che questo gesto è il lapalissiano riferimento di un imminente matrimonio fra Gabrielle e il re.
Tutto può essere. Enrico IV aveva riconosciuto i suoi tre figli come legittimi e pare avesse veramente intenzione di sposare l'allora 26enne Gabrielle d'Estrèe e farla sedere accanto a lui, sul trono di Francia.
Pare che il suo matrimonio con Margherita di Valois fosse già stato annullato e la data delle nuove nozze fissate per il 10 aprile 1599. Non solo, la nostra Gabriella di Rivombrosa era di nuovo incinta di sei mesi, in quel periodo. Avrebbe dato alal luce un 4° figlio al re da lì a pochi mesi.
Ma... le storie col principe azzurro, in questo caso con il RE VERDE non sempre finiscono con il "... E vissero felici e contenti".
La notte prima del matrimonio la futura regina di Francia fu colta da spasmi, convulsioni accompagnati da dolori fortissimi e.. a nulla poterono tutti i dottori di corte che si recapitarono immediatamente al suo capezzale.
Morì quella notte e con lei il nascituro.
Quel matrimonio pare fosse malvisto sia dalla corte che dal popolo perché tutti pensavano a quell'unione come dannosa politicamente, per Enrico IV, e quindi l'ipotesi della morte più valida è quella dell'avvelenamento, ipotesi che prese largo piede dal giorno dopo il funerale-
Ma chi? Chi aveva provocato quell'atroce fine a Gabrielle? Chi voleva proteggere così fortemente il re verde? Il mandante non fu mai trovato, nè fra i nemici nè fra i parenti e/o amici di corte.
Fra le molteplici ipotesi una non va tralasciata: e se Enrico IV avesse voluto liberarsi di un'amante oramai divenuta scomoda?
Ma a me preme di più sapere il perché, nell'ultimo quadro i ruoli delle due donne sembrano essersi invertiti.

E inoltre devo confessarvi una cosa: fra date e anonimi vari ho barato un po'... mi perdonate, vero?
mf

21 commenti:

undulant ha detto...

Gabrielle vaut bien un post

(massù metalla, la mia era solo una proposta scherzosa...)

zop ha detto...

non ho capito chi delle due è la sorella!

metallicafisica ha detto...

ZOP: diciamo che la "pizzicata" è Gabrielle:)*


Undy: come ben sai io adoro "scherzare":)*

sysjena ha detto...

...e vabbe'...pittore maestro della scuola di Fontainbleau....come potevammo arrivarci noi comuni mortali..????

:-)

Skylark ha detto...

To be continued: che frase inquietante ;-PPP

metallicafisica ha detto...

SKY: dì un a parola (BASTA!) e sarai salvato, non continuerò*


SYS: dài che ci sei andato vicinissimo!*

nonsologeomangio ha detto...

ma gli antichi riciclavano i fondali?

poi mi stupiscono sempre le tette antiche... così maschili!

E già che ci siamo mi sono sempre chiesta come mai in "dejeuner sur l'herbe" gli uomini siano vestitit di tutto punto e le donne completamente nude! In un parco pubblico! Ma scherziamo?

undulant ha detto...

Perdonata!

Epimenideblog ha detto...

La doccia con le perle?

Da ricovero!

Princy60 ha detto...

Visto che le due stavano sempre al bagno, l'assassino è l'idraulico. ;-)***

Skylark ha detto...

Ma Gabrielle di Rivombrosa è la sorella di Elisa?

Skylark ha detto...

Elisa, quella per cui Beethoven, travestito da Abelardo, scrisse la famosa bagatella.

anonimo ha detto...

Quella sullo sfondo era la nonna della nonna del simpatico personaggio che negli ultimi anni furoreggia dietro i giornalisti/conduttori/inviati "de noartri", di solito col preservativo in mano.

:-)


Simone

cybbolo ha detto...

che lezione magistrale!!!

circa la donna misteriosa di sfondo: ipotizzo che sia modella portoghese...;-))

anonimo ha detto...

C'è chi ama la pizzica e chi il pizzico.


CapoLot

latendarossa ha detto...

In realtà il vero protagonista di questi quadri non sono le dame né tantomeno il misterioso personaggio femminile sullo sfondo ma il drappo o tenda (per di più rossa!!!!) che ricorda molto quello del "Carosello" :D

aitan ha detto...

io ti perdono e plaudo

NYBRAS ha detto...

Secondo me litigavano: tu mi pizichi il capezzolo e io ti stronco un dito! :D

anonimo ha detto...

cos'è il perdono?

(non avrei mai indovinato)*

manginobrioches ha detto...

in effetti è un fotoromanzo d'epoca, anzi, una fiction.

wilDBoy ha detto...

Dopo un post così... come si può non perdonare qualsiasi cosa alla metalla? :-)