mercoledì 24 ottobre 2007

Senza titolo 1372


Con-sider-azioni


Marcel & Man, 1924



Non potrei mai scrivere un romanzo. Primo, non so scrivere bene e questa mi sembra già una ragione fondamentale.
Secondo, tutte le storie che penso, anche brevi, non hanno mai una fine logica. O non hanno proprio una fine. Rimane sempre in sospeso qualcosa.
E l'animo surreale che di solito pervade le storie diventa surreale nella realtà.
Come quando giochi a scacchi e non hai idea di quale pezzo muovere. Sai già che nessuno potrà salvare la Regina, rimasta indifesa, mentre l'altra regina arroccata dietro a un alfiere con l'elmo metallico, un fante servizievole che sparge acqua di Lourdes contro il maligno che avanza e un Re timoroso di lasciare il castello per paura di perdere ogni titolo nobiliare, ignara delle intenzioni della black queen, difende non cosciente, tutto quello che solo una mente furba e una cassa di dobloni d'oro le hanno concesso.

Ecco, io volevo solo dire che non so scrivere e che giocare a scacchi può anche non avere una fine .
In realtà ho detto molto, molto di più.
mf

30 commenti:

Petarda ha detto...

è un post complesso... allusivo. ci devo pensare!

sysjena ha detto...

...vabbe'...ti propongo la patta....ehi...a scacchi...;-))))

metallicafisica ha detto...

SYS: la X non mi piace come consonante, mi spiace:)* (sporcaccione allusivo!:)***


Petardina: è solo un mucchietto di parole, di allusivo c'è solo un miracolo:)***

latendarossa ha detto...

Un romanzo surreale senza fine e senza inizio (senza capo nè coda) sarebbe divertente però. Un po' come una partita a scacchi dove al posto delle pedine hai pedane.

riccardococco ha detto...

post geniale,mi piacerebbe scriverne uno cosí.

undulant ha detto...

boh, io insieme a marcel ci avrei messo john...

metallicafisica ha detto...

Riccardo: detto da chi sa scrivere mi positivizzassai:)***


Undulant: John Wayne? (Avevo in mente un'altra foto, a dire il vero ma non sono riuscita a trovarla e questa mis embrava la più adatta, al post:)***


Marcello: no, no, pedoni e pedonne, casomai:)***

PaoloFerrucci ha detto...

Gli scacchi sono stati la mia passione fin da piccolo: mi toccherà rispolverarli!***

undulant ha detto...

Cage ovviamente, caspiterin caspiteruccia!


apro apro apro a proposito di scacchi non so se ti è mai capitato di vedere questo corto dell'immensa Maya Deren (lacrimuccia...):


http://it.youtube.com/watch?v=Y9Gve37nWBo

metallicafisica ha detto...

UNDY: Grazie, è semplicemente splendido... come il mio non racconto?!:)***

ps: Sai che lei è morta di "sbadoing"?


Paolo F.: partitina?:)***

undulant ha detto...

già, vero... uno sbadoing...

recupera anche "Meshes of the Afternoon" che, se possibile, è pure più bello...

Skylark ha detto...

Non è vero che tutte le tue storie non hanno una fine logica: non hanno neanche uno sviluppo logico ;-PP


Comunque un romanzo lo potresti scrivere: Il romanzo degli scacchi. Potrebbe piacere a tutti quelli che non cercano il pelo nell'uovo, tipo un significato. :-DD

pbeneforti ha detto...

non ci ho capito una beata m****; però le partite a scacchi terminano sempre; mai capitato lo zeitnot?

MariaStrofa ha detto...

Tranquilla: come dice Flaubert per scrivere un romanzo bisogna essere idioti.

metallicafisica ha detto...

Mariastrofa: io potrei anche esserlo... anzi a volte ne sono convinta:)***


Paolì: non ho mai giocato contro il tempo:) (non capire una mazza è una costante che appartiene a me, non cercare di rubarmi il mestiere:)***



SKY: Ecco perché non ti ho mai chiesto l'indirizzo, per spedirti una copia del metalibretto (nonostante non fosse un racconto poco sviluppato:)***


Undy: intanto mi sono vista anche la parte due di "At land"... provvederò senz'altro!***

lotrovassi ha detto...

Sono impreparato. Posso giustificarmi ?

Epimenideblog ha detto...

Proverei con un gambetto di regina.

Giusto per vedere l'effetto che fa.

Princy60 ha detto...

Se non sai scrivere, perchè ti leggiamo? ;-)***

metallicafisica ha detto...

EPI': basta che non fai lo (S)gambetto alla regina:)***


PRINCY: In molti guardate solo le immagini e molti leggono solo l'inizio o la fine, dei post:)***


LOT: ti ho fornito via mail gli indizi per essere più preparato, fanne buon uso però:)***

Albamarina ha detto...

òi, spero che ci doveva aver orecchie abbia inteso...

anonimo ha detto...

nessuno può non potere davvero...

where there's a will, there's a way.

(io ne sto cominciando uno nuovo)*

Masso57 ha detto...

So solo che a giocare col nero perdi sempre......

cybbolo ha detto...

ehm, quando si gioca a scacchi si DEVE sapere quale pezzo muovere, e anche con un certo anticipo.

quando si scrive si può anche improvvisare, credo.

ma mi puzza che tu voglia dire altro in messaggi cifrati...;-)))

la torta di nonna papera è ai mirtilli, ripeto, la torta di nonna papera è ai mirtilli...;-D

metallicafisica ha detto...

CYB: latortaimirtillinonmipiace, ripeto-latortaimirtillinonmipiace, ripeto
Che io volessi dire altro l'ho già detto io, caro "Ciccio":)***


Masso: Mica vero, in certi casi la regina bianca mi ha dato certi scacconi!


silvio: potere è non nolere!***


alba: se occhio non vede...***(+2)


lefty333boy ha detto...

NON è VERO !! hai scritto un libro intero mom :-)) i metallomiti


a deep blu kiss

aitan ha detto...

Non potrei mai scrivere un romanzo. Primo, non so scrivere bene e questa mi sembra già una ragione fondamentale.

Secondo, tutte le storie che penso, anche brevi, non hanno mai una fine logica. O non hanno proprio una fine. Rimane sempre in sospeso qualcosa.



...mi pare l'incipit di un meraviglioso romanzo

ozzo ha detto...

Meta-foricamente parlando potrebbe anche avere senso.

biancaneve ha detto...

io scrivo giocando a scacchi e slangando e flirtando oltreoceano

e infatti

son orfana e senza denti e senza globuli nrossi

ezraz ha detto...

saper scrivere non è indispensabile -se guardi le cagate che pubblicano- l'importante è avere un editore!

bacibà

Stranoforte ha detto...

Abbè meno male che io so far tutto.