martedì 2 ottobre 2007

Senza titolo 1355



Metallimiti (LVII)
Le cinque età dell'uomo (età metalliche)



Lucas CRANACH the Elder, The Golden Age, 1530




Su come siano stati creati gli uomini di miti, ellenici e non ce ne sono a bizeffe e anche a trizeffe: "è stato Prometeo"! - "No, l'uomo è nato dai denti di un drago" - "E l'uovo cosmico, dove lo mettiamo? Nel sedere della luna?" - "Statemi a sentire, la Grande Madre terra ci ha sputati fuori tutti nel mismo momento e molti di più in terra d'Attica"
E ancore, Eurinome, il Caos, il Bìgbàbolbàng che altro non era che una gang bang filmata dalla NASA tra pianeti sporcaccioni e un po' appiccicosi...
Di tutto, di più, insomma e ogni mito ha il suo fondamento filosofico, quanto meno, ognuno è una grande metafora di qualche avvenimento fondamentale per l'uomo e/o la sua sopravvivenza.

Questo l'incipit

...
E comunque molti studiosi prendono come migliore di altre la versione in cui, appunto, la grande DEA Madre Terra sputazza fuori come noccioli di ciliegia, dalle sue viscere una notevole quantità di esseri umani, molti dei quali, in Attica e che il primo nocciolo fosse tale ALALCOMENEO, vissuto iin Beozia (che è tutto un programma) prima che la luna spuntasse in cielo e anche dal monte.
Questo primo uomo ebbe anche a ricoprire in qualche occasioni il ruolo di consigliere del grande Zeus.

E questa prima "sputata" umana costituisce la stirpe che appartiene all'Età dell'oro , età in cui dopo aver detronizzato e depisellizzato il padre, regna incontrastato Crono. Uomini che non "conoscevano", che si nutrivano di ghiande e frutti selvatici offerti dalla natura, di frutti penzolanti dai vari alberi nei boschi.
Che bevevano il latte dei vari animali che gravitavano intorno ai loro centri abitati, capre, pecore, ovini bovinigesuini, insomma.
Campavano alla giornata fra canti e danze tribali prendendo quello che veniva in allegria; non invecchiavano e non avevano più paura della morte di quanta non ne avessero per il sonno. Una stirpe che non si è evoluta e quindi estinta.

Dopo di essi la stirpe dell' Età dell'argento, sempre creata dagli dei. Gli uomini di codesta stirpe avevano la peculiarità di essere soggetti alle madri e di non osare disubbidire ai loro ordini. Era una stirpe dove vigeva ignoranza e bellicosità e aveva una scarsa propensione al sacrificio nei confronti degli dei, loro creatori. Zeus ad un certo punto li distrusse TUTTI. Strazotttt!


dopo la sparizione degli "argentati" una nuova stirpe: quella del Età del bronzo (era facile indovinarne il nome, no?). Un'altra stirpe da estirpare: uomini che caddero giù dai frassini (non Fassìni, oh!) come pere mature, armati con lance e scudi ed elmi di bronzo, pronti a far la guerra e a belligerare anche con Gandhi, ne avessero avuto la possibilità. Spietati e più violenti di un Unno con l'unghia incarnita furono spazzati via dalla Morte Nera. (che aveva la falce e basta, e molto affilata)

Sempre dell'Età del bronzo, ma successiva a quella feroce una nuova stirpe gli succedette. Uomini nati da dei ma di madre mortale: gli Eroi. Guerrieri valorosi e generosi, forti e audaci ma pietosi all'occorrenza... capaci di mirabolanti imprese quali la spedizione degli Argonauti, l'assedio di Tebe e la guerra contro Troia... ebbero tutti una fine degna del loro essere semidio e furono degni di essere chiamati Eroi e di giungere tutti, dopo la morte, nei Campi Elisi.

Età del ferro, l'ultima, quella che tutt'oggi stiamo vivendo. L'uomo di questa stirpe discende da quella degli eroi ma manca di paternità divina, al contrario degli avi e tutto si puo' dire che sia degno erede di quell'eroica stirpe.
testuali parole di Esiodo al riguardo: Crudeli, ingiusti, infidi, libidinosi e traditori...

Ma ci estingueremo, oh, se ci estingueremo.... quale altra stirpe metallica ci sopravviverà?

Buona giornata a tutti, mf

17 commenti:

sysjena ha detto...

...arrivera' l'eta' del fango..?? (o come sono cupo oggi). ;-))))

Petarda ha detto...

metallo zero; plastica, forse.

(certo che anche zeus, scegliersi come consigliere un beota... infatti è lui - zeus - a essersi estinto; per il momento, 1 a 0 per noi)

Skylark ha detto...

Non abbiamo vinto né l'oro né l'argento né il bronzo.

Peccato, ci tenevo a salire sul podio.

Comunque mi hanno dato una medaglietta in ottone, per la partecipazione.

metallicafisica ha detto...

SKY: l'importante è partecipare, no?***


Petarda: spesso i "GRANDI" scelgono consiglieri beoti, no?:)***


sys: Pizza di fango del Camerun?:)***

anonimo ha detto...

io non mi estinguerò, o, SE lo farò, lo farò morto in un incendio scatenato dalla ennesima moka dimenticata sulla fiamma.


un cervo m'è apparso in sogno e me lo predisse.

Princy60 ha detto...

Vista la sfiga che mi perseguita, io devo essere nata dal culo della luna! ;-)***

NYBRAS ha detto...

Piombo... direi che due guerre mondiali e un tot di genocìdi possano qualificarci come Era del Piombo.

metallicafisica ha detto...

NYB: Ma non erano ANNI?***


Princy: ovvero THE DARK SIDE?:))))***


What: il cervo del vicino, scommetto:)***

Epimenideblog ha detto...

Preferirei saltare direttamente al budino.

anonimo ha detto...

sì, quello più verde :D***

cybbolo ha detto...

e pensare che ero convinto che fossimo nell'età delle guerre stellari, subito dopo la distruzione della morte nera...;-)))

orietta berti, la defilippi e mino reitano possiamo definirli 'eroi'?

se aumenta la produzione dello chardonnay possiamo dire che entriamo nell'età dello sbronzo?

latendarossa ha detto...

La Morte nera aveva un nome che, come si suol dire, è tutto un programma eh. Ma neanche Alalcomeneo scherzava in fatto di nomi (sembra un medicinale).

metallicafisica ha detto...

Marcello: un nome facile da ricordare, soprattutto, mica come Adamo:)***


CYB: sono astemia, niente sbronzi a casa mia:)***


What: grande!:)***


Epì: vaniglia o cioccolato?:)***

anonimo ha detto...

Crudeli, ingiusti, infidi, libidinosi e traditori...

Anche i libidinosi? Perchè poverini?

Ciao Gabriele

anonimo ha detto...

se siamo nell'età del ferro, qualcuno mi spiega com'è che a me manca?!? umpf!


bacizz e buona giornata

Amber

manginobrioches ha detto...

a parte che non è vero, lo strazotttt che uccise tutti i mammoni argentati: mio cognato è sopravvissuto. e ne conosco molti altri in incognito, che cercano di mimetizzarsi nell' Età dello stagno (girini, in pratica).


l'età metallica che preferisco, comunque, è la metallicafisica, ecco.

ozzo ha detto...

Stirpe di eroi dunque ,peccato! dio risparmia i vili.