venerdì 4 febbraio 2005

Senza titolo 559



MetalliPaintings


Forse la stagione non è adatta ma io ve le propongo.
Un tema "sfruttatissimo" in pittura e in fotografia: la bagnante.
Al solito ho scelto secondo il MetaTASTE che spero, almeno in parte, possa coincidere con il vostro...
Buon venerdì a tutti, mf


Abdallah Bukhari, Baigneuse, 1741-1742
(Topkapi Sarayi Museum, Istanbul)


J-A. Dominique Ingres, Baigneuse de Valpinçon, 1808


William-Adolphe Bouguereau, Bagnante, 1870


Giorgio De Chirico, Bagnante, 1929


Fernand Lèger, La bagnante, 1932


Joan Miro, Bagnante, 1938


Christian Coigny, Bagnante


29 commenti:

Tutore ha detto...

Bella pure la foto, anche se preferisco ancora le versioni francesi, specie impressioniste e post-tali. Baci dal Tut

anonimo ha detto...

Voto Dominique Ingres!! Comunque sono tutti belli... io adoro i quadri, peccato che io abbia poco tempo da dedicare alle mostre... ma tanto c'è la metamostra!! Buon week-end carissima ^__^ Puccia

yetiste ha detto...

de chirico che una volta tanto sembra copiare suo fratello... hai notato? bella, come sempre, la tua scelta! buonfinesettimana, ste

drbruste ha detto...

tu non ti bagni?

NYBRAS ha detto...

Per me, la seconda è bella ma triste, la terza è arrapante. Magnifica.


Mirò prendeva i miei psicofarmaci o aveva uno spacciatore molto generoso nelle dosi? E' un INCUBO!

metallicafisica ha detto...

NYB: l'autore della terza è lo stesso (ma potrei sbagliarmi, devo verificare) di quel dipinto che ho usato per un metamito e che a te era piaciuto esageratamente:)

il quadro di mirò lo trovo splendido, forse il suo pusher ancora vive?:)***


drbruste: rischio di arrugginirmi, sai com'è... non sono tutta in titanio:)***


yetiste: ci sono diversi quadri di Giorgio che sembrano di Alberto ... e questo hai ragione, potrebbe essere un "Savinio":)***


Puccia: buon we a te, cara...salutami Gnatto***


tutore: piace molto anche a me, questa foto (dello stesso autore ce ne sono molte, altrettanto belle:)***

margheritai ha detto...

adesso se trovi qualcuno che l'ultima ha una qualche minima intenzione di farsi il bagno, giuro che vengo lì e bacio per terra ovunque!


sono da ricovero!


:DDDDDDDDD


Buon week end sabrà!

metallicafisica ha detto...

PER NYB:EC. come non detto...Era John Collier ed era una "Lilith"

Maggie: mica ho capito, sai? Buon we anche a te!***

drbruste ha detto...

si, perdonato dalla maggie, fiuuuuu

ezraz ha detto...

mi vien voglia di therme...
bacibà

Skylark ha detto...

D'ora in poi i miei sonni sarano turbati dalla sensualità della bagnante di Miro.

anonimo ha detto...

[IMMAGINE] ...brrr ! hai ragione, qui fa un pèo' freddino, poi passo da te e fra'piesse glièttutto un brivido per altra ragione.

Adolphe Bouguereau è sempre molto delicato, Miro dovrebbe smettere di comprare roba tagliata male :-))) Bacio R.tta e buon fine settimana

metallicafisica ha detto...

PIESSE: lo dicevo io che laggiù si muore di freddo!:)***


SKY: quasi quasi ti credo!:)***


ezraz: a me di sole:), benvenuta***


Masso57 ha detto...

Il Mirò su pc non rende bene come dal vero, pero'...certo che la voglia di parlare di bagnanti in questo periodo sa di provocazione, un po'...bello, comunque.

OT: hai visto il m.p.?

h2no3 ha detto...

bellissimo post !! io preferisco Mirò !

ma hai notato che nessuna delle bagnanti qui riprodotte è .. bagnata ? sarà perché si asciugano in fretta, al caldo sole a cui si espongono ??


resto col dubbio ..


czap

anonimo ha detto...

ok ok...ero io...Amber :)*

anonimo ha detto...

La bagnante di Bouguereau me gusta mucho, così pure la foto di Coigny (certo che... me sa poco relaxed codesta modella... ) e cmq, a parte la foto, un applauso per i pittori che hanno immortalato bellezze dai fianchi larghi... insomma dalla 46 in su...

Il quadro di Mirò... mah... sembra la visione di una sirena durante uno dei peggiori incubi... Però, se immagino che l'abbia disegnato un bimbo delle elementari, mi vien da dire: che bravo!

:DD

Buon w.e. :)*

padrepaio ha detto...

hanno tutte un' aria così calma...

invidiabili....:-)***

Ariannasfire ha detto...

ho visto che ami Leonard Cohen, hai letto "Il gioco preferito" ? un capolavoro

nonsologeomangio ha detto...

MA....

vasc la misuar (vacca miseria) ancora una volta mi fai fuori Cezanne!!!?! Eppure ne ha dipinte tante!

Ma allora dillo che lo odi! :(


Cmq, fra quelli pubblicati, si evince ancora una volta che prima del 1900 non sapevano come fossero fatte le tette!

E dopo... forse qualcuno se l'è scordato.


De Chirico era giovane qui, ve'? Son d'accordo sul fratellonzo, manca però la pennellata ghirigorata ;) Lui le tette non se l'è scordate. :PPP


La foto... beh... bello sforzo, con certi soggetti.

nonsologeomangio ha detto...

 Poi insomma... almeno Cezanne aveva messo pure un maschio!
[IMMAGINE]
[IMMAGINE]


Latifah ha detto...

la baigneuse turca è decisamente la mia preferita!

lefty333boy ha detto...

ps. sei l unica mom al mondo che sei ..PRIMO : gia morta !!

SECONDO : pure vedova :-)

lefty333boy ha detto...

HEY MOM,,,mi sento tutta " bagnata"..im wet ;-)..haha mi piace la ultima foto..

Roots not ropes ehehhh (quelel mi servono per le impiccagioni:)))


lefty333boy ha detto...

3

quando ero piccolino e mi mandavi alle media avevo disegnato diverse cose ..in stile LEGèR..;-) NE SCANER IZZO qualcuna?

lefty333boy ha detto...

quale altro ragazzino conosceva legèr aal epoca?.. nemmeno ora ..lo conoscono.. ( per ricordarmi il suo nome..mi ripetevo sempre ..gel..gele-come la gelatina alal frutta l ' estate;-)..che figlia geniale che hai..hha

Zaccaria ha detto...

Grazie. Ti saluterò tramite Mag! E comunque baci. Cià Zac

metallicafisica ha detto...

ZAC: grazie, baci***


LEFTY: hai ragione,sei geniale e io sono un caso veramente UNICO:)*

e scannerizz pure, sai che son curiosa*****


latifah: Non so perché ma ne ero SICURA:)***


GEo: tutt'altro! a me piace molto Cezanne ma non mi piaceva il quadro che ritraeva l'uomo e nemmeno una sua "bagneuse"...tutto qua:)***


ariannasfire: no, non l'ho letto, lo terrò presente, grazie:)*


PP: ad averne di calma, eh pp?:)***


amber: le forme "rotonde" erano quelle di moda al tempo, abbiamo sbagliato secolo:)***


czap: la "bagneuse" è colei che va a "prendere un bagno" ma non sta necessariamente a mollo, è bella anche l'idea di "bagno di sole, no"???


masso: è che avevo (e ho) una gran voglie di estate...e volevo trasmetterla:)***

lefty333boy ha detto...

http://fietje.splinder.com/

client