venerdì 18 febbraio 2005

Senza titolo 571



MetalliMiti (puntata XXXVII)
Callisto (F)








Callisto era la splendida figlia di un tiranno d'Arcadia, tal Licaone, che fu dagli dei tramutato in lupo per il suo agire da empio e blasfemo.
Il suo nome significa bellissima; la fanciulla era diventata una delle vergini cacciatrici seguaci della dea Artemide e, come la dea, aveva fatto voto di castità, dopo aver deciso che l'amore non le interessava.
Ma come al solito la fanciulla non aveva fatto i conti con il nostro caro... PorcoZeus il quale, non appena la vide passeggiare nel bosco al seguito della dea, se ne invaghì seduta stante facendosi prendere dall'accitazione massima, con l'ago della sua "bussola" che cominciò ad agitarsi come se nei paraggi ci fosse una tempesta magnetica. Cominciò così a seguire la fanciulla che, guarda caso, puntava anch'essa a nord :) .
Però Zeus sapeva bene che non poteva mostrarsi né ad Artemide né a una sua seguace, in quanto la dea, dopo che le fanciulle avevano fatto voto di castità, non accettava ASSOLUTAMENTE i ripensamenti e quindi Zeus dovette escogitare un doppio sotterfugio. Da mandrillone furbo e astuto quale era fece così...

Prese le sembianze della figlia Artemide e mentre questa era ben lontana dagli occhi della bella Callisto le si avvicinò e con fare accattivante ma fraterno cominciò ad accarezzarla dolcemente.
Callisto non vide nulla di male nell'accettare le carezze di quella che poteva essere una sorella maggiore, anzi ne fu contenta e persino orgogliosa, in fondo Arty era una delle dee più potenti e averla dalla sua parte era una cosa che la riempiva di orgoglio.

Accarezza una spalla, accarezza un braccio, prendile la mano e cingile la vita...
Fin qui, nulla da questionare ma...
quando il nostro porcoZeus cominciò a toccare in Zona Cesarini e a commettere grossi falli la nostra si insospettì e mangiò la foglia...
Ma ormai era troppo tardi... dopo il fallo il nostro Zeus si permise anche di tirare un bel rigore e, guarda caso, fare un gol che strappò urla e grida a entrambi, e pure una "ola"... :))).
1-0 per il dio olimpico, palla al centro.
Ovviamente il nostro oltre a far centro imboccando la rete al primo colpo, fece centro anche ingravidando la povera Callisto che si trovò con la pancia gonfia dopo pochi mesi e fu malamente scacciata da Artemide resasi conto del fatto che la verginità di Callisto era andata perduta chissà dove e in più c'era anche un marmocchio in arrivo.
Il tutto venne scoperto un giorno, durante una pausa dalla caccia, mentre tutte le "vergini" facevano abluzioni e si purificavano al fiume.
Qualcuna di esse notò l'escrescenza adiposa della nostra Callisto e capì subito che non era piena della selvaggina che avevano cacciato e mangiato...
La notizia giunse subito alle orecchie divine di Arty che si infuriò come una cammella che scopre di essere innamorata di un dromedario che aveva sempre visto con la gualdrappa. Comincia a inveire contro la poveretta intimandole di lasciare quei luoghi sacri dove solo alle donne pure era consentito posar le membra.






Tiziano Vecellio - Artemide e Callisto, 1559



VIA DA QUESTI LUOGHI SACRI A ME CONSACRATI. Sgualdrina e puttanella che non sei altro, sei bella ma la bellezza non ti dà alcun diritto di tradire la tua dea, alla quale ti sei consacrata e per la quale hai fatto voto di castità!!!
Qui siamo ragazze per bene, non cediamo al primo che ci fa delle stupide avances e nemmeno all'ultimo... qui manteniamo fede ai nostri voti, non siamo monache di Monza, ma siamo vergini a costo della morte! Via di qui! vai a partorire il tuo bastardo altrove!

Inutili furono le giustificazioni di Callisto, tantomeno credibile (all'inizio) la storiella che lei pensava di avere a che fare con Artemide in persona...

E così la poveretta incintissima, triste e piangente raccolse i suoi pochi vestiti, e fece fagotto. Vagò senza meta fra i boschi, tanto era abituata a procurarsi il cibo con l'arco e frecce e ad un certo punto, dopo qualche tempo, arrivarono pure le doglie e partorì un maschio cui diede il nome di Arcade (ignaro della sorte "giocosa" che lo attendeva nel XX secolo).





Space Invaders




Nel frattempo non si sa come (forse Artemide era giunta da sola a scoprire l'inganno paterno e aveva fatto la spia) ma donna Era venne a conoscenza del 536esimo tradimento del suo sposo puzzone e per la cinquecentotrentaseiesima volta andò su tutte le furie bestemmiando tutti i santi dell'Olimpo e distruggendo i mobili di tutta la residenza estiva della dimora reale e regale.
Non paga della sfuriata scese sulla terra, cercò e trovò la sfortunata Callisto e come la vide le disse: Callisto Callisto or che t'ho scovata ben benino ti pisto (in greco= ti spakkoi quellahllika poli orea faccinikoi que tieni ).
Poi visto che quella in fondo era una povera vittima di quel fedifragone del maritozzo infoiato cambiò idea e le disse: ANZI NO, TI TRASFORMO in una bella orsa ma la tua mente rimarrà umana - e così fece... puffffff e Callisto fu trasformata in una bella orsacchiotta bruna (Era mora) ma con il cervello di Callisto.
Passarono diversi anni e il piccolo Arcade era nel frattempo cresciuto e anch'esso diventato un abile cacciatore, come a suo tempo lo fu la mamma che lui credeva morta...
Un giorno mentre attendeva la preda giusta scorse giusto un bell'orso femmina che si aggirava per il bosco (ovviamente lui non sapeva essere sua madre) e teso l'arco per benino, presa una freccia dalla faretra cominciò a mirare quell'esemplare d'orso col quale di sicuro avrebbe guadagnato, rivendendolo, un bel po' di dracme.
Ecco che stava per scoccare il colpo ferale quando suo padre, il grande Zeus, preso dal rimorso di padre e forse chissà di ex amante, trasformò l'orsa nella conosciuta costellazione dell'Orsa maggiore (che non tramonta mai in quanto Teti le impedisce di immergersi nel mare).
E non pago, Zeus "costellò" anche il figliastro in Boote .
E così madre e figlio si ritrovarono nel cielo.

The End



Così dei versi cretici descrivono la costellazione dell'orsa:
E tu, nata dalla mutata ninfa Licaonide
e rapita dalle cime dell'Arcadia,
a cui Teti vieta di immergersi nel gelido Oceano,

perché osasti giacere con lo sposo della sua figlia
di latte.

Buon week end a tutti, mf*

PS: credo che il M.Mito rimarrà per tutto il week end, magari le metabarze "scaleranno" a lunedì :)

31 commenti:

lotrovassi ha detto...

Callisto ? Ma la sig.ra Tanzi lo sa ? Ciao MF !

drbruste ha detto...

io conoscevo la callista di mia nonna...


però bello sto mito

anonimo ha detto...

Buon week-end Metamalata!! Puccia

NYBRAS ha detto...

Callisto da Kalòs? E allora le calliste sono le adoratrici o cosa? :)))))


Tanzi si chiama Calisto (con una L sola). Dubbia l'origine del su nome: dalla dea Calì, con sei braccia per arraffare, al più probabile "Colui che cala", come il grafico della sua azienda.


Scusa, ho fatto un [:NYBRAS]Mito nel MetalliMito. Potrai mai perdonarmi? :)


Piaciuto, comunque. Bello pure il Licaone, bella bestia, come tutti i canidi... :) Lo metto qui a guardia in caso ci fosse una ribelione per via delle MetalliBarze... temo... ;)


[IMMAGINE]

h2no3 ha detto...

ma callisto aveva problemi a portare le scarpe ?

h2no3 ha detto...

quando leggo certi "metallimiti" mi chiedo: ma sarò mica io il porcozeus ? no, però se potessi ... ;)


bacizap

Skylark ha detto...

Non fate del male a nessuna creatura: sono tutte figlie di Zeus!

Masso57 ha detto...

Stampo ed assimilo con calma, al solito (quando fai il pdf, avvisami...).

Buona fs!

nonsologeomangio ha detto...

letto! Come al solito bellissimo, ma crudelmente ingiusto verso quelle poverette, mazziate sia da porcozeus, sia dalla sua signora... ma non potevano divorziare??

UMPHF!!!


Domani farò i bagagli senza metabarze, ma quando torno m'aggiorno!!! :)********

Brododidado ha detto...

ohibò

simone.com ha detto...

Sarà stato pure porco, ma Zeus sapeva essere anche buono. Ecco.


Ma ERA perché non è intervenuta nel mio precedente post sul tradimento? Avrebbe avuto molto da dire...

;)

Buon we!!!

Tutore ha detto...

Il piccolo arcade é poi passato a giochi piú pesanti tipo doom con gli uomini veri? Credo che si spieghino molte cose.

anonimo ha detto...

ciao,volevo chiederti una cosa che non c'entra niente con il post...quel gattino che hai messo nell'immagine del commento al post san valentino di La mongolfiera di Humboldt,da dove l'hai preso????:-)

babumba ha detto...

Ciao mito dei miti, curati nel week end che ormai c'hai un'età.

Buon finesettimana ******

babumba ha detto...

Dolce sei...always. ****

zargon_the_Solarlord ha detto...

sempre la migliore metamitica :D



^^


pernacchie varie per te :P

lefty333boy ha detto...

Come và mom..sempre malata?.. sicuro?...pero i post gli leggi e gli scrivi..hahah( povero DADDYMAX),.nuova parola..la tua figlia è lessa-lavora come una turca-mito-logica:-)

lefty333boy ha detto...

Ecco che stava per scocc ( p? ) are il colpo ferale quando suo padre, il grande Zeus, preso dal rimorso di padre e forse chissà di ex amante, trasformò l'orsa nella conosciuta costellazione dell'Orsa maggiore (che non tramonta mai in quanto Teti le impedisce di immergersi nel mare).

Avevo letto un " p"....kiss :-)

Damina ha detto...

Certo che il Porco Zeus la bussola lui non la perdeva mai, la faceva perdere sempre alle altre :))


Un abbraccione nonbacilloso, buon w.e. e mi raccomando, latte e miele :)***


lefty333boy ha detto...

-----[IMMAGINE]


[IMMAGINE]

la_mongolfiera_di_Humboldt ha detto...

Eeheh carino stò mito, devo dire che non lo conoscevo. Mi domando cosa significasse di preciso che le vergini facessero le "abluzioni". Col collutorio? Si lavavano i piedi o le ascelle? Mah mistero degli antichi. Comunque Zeus che si trasforma in Artemide per toccare Callisto...chiamalo scemo! ;)

Ciao sabrina, guarisci che troppa tivu fa male e un saluto per ora dalla mongolfierina...

Marcello

caporaleReyes ha detto...

sei fuori :)
PS: lo so che non è il linguaggio adeguato - nemmeno le faccine lo sarebbero, a dirla tutta - a uno di 44 anni, ma ogni tanto si può

padrepaio ha detto...

Ecco, magari nel we riesco a recuperare gli arretrati! Per intanto un abbraccio. :-)***

Clio ha detto...

UAU ti ho appena spedito una barzelletta simpatica, magari la inserisci per lunedì :))


Come stai!?

anonimo ha detto...

Il mio meta eroe è tornatao!!! W PorcoZeus!! Ma non sapevo fosse anche un ottimo calciatore!! ^__^

La storia dell'orso mi ricorda molto KODA... hanno copiato la tua idea??

Buona domenica Sabry! Puccia

anonimo ha detto...

(f.t. : riprova, adesso è on) ;-)


sdc

biancaneve ha detto...

carogeometro io speravo nelle barze sa che sono gnurante

e rido solo per le battute volgari tipo sputare per terra, ci faccio pp

adesso vado a lavare il vello d'oro,

un bacio schiumoso

come il mare

sua povera t'orinessa

Damina ha detto...

Buon proseguimento di domenica. Passata l'influenza ?

Un abbraccione daminoso:)***

anonimo ha detto...

(grazie per aver ascoltato alcuni primi prova-prova...) ;-)


sdc

nofilter ha detto...

Ciao bella Sabry, a proposito di miti mi sono appena letto l'Iliade versione Baricco. Figata. Ciaooooo -- MD;)

biancaneve ha detto...

Allora BELLA SABRY per citare i complimenti del nostro dovigio,

preparo i panini per domani e i tenaledi

che ci farò variiiii pisciii dalle risate alle sue barze che attendo trepida,

sua t'urina

PP