lunedì 28 febbraio 2005

Senza titolo 580




In memoriam






Sabato è morto Jef Raskin, pioniere nell'ambito dell'interazione uomo-computer e progettista (era l'impiegato n. 31 alla Apple nei primi anni '80) del Macintosh, con il quale ha rivoluzionato il design delle interfacce grafiche.



Il suo libro più noto The Humane Interface. New Directions for Designing Interactive Systems., Boston, Addison-Wesley 2000 è un punto di riferimento costante per qualsiasi grafico e progettista di sistemi interattivi.



La sua più recente creatura è il Raskin Center for Humane Interfaces che continuerà ora la propria attività sotto la guida del figlio Aza.



Per saperne di più: http://jef.raskincenter.org/home/index.html




16 commenti:

bassista ha detto...

Una notizia davvero triste. Ciao stupenda creatura, grazie per il bentornato. ***

Tutore ha detto...

Davvero é morto? Ma tu guarda! Devo cercare un articolo sulla bbc.

drbruste ha detto...

mai avuto un mac, ma grande rispetto per steve e tutti i suoi uomini

r.i.p. jef

giarina ha detto...

comunque aspetto il quadro

Zaccaria ha detto...

Non lo conoscevo Ahimè. IL protagonista del tuo post intendo. E forse non è il post adatto per salutarti, denunciare che Maggie non mi ha recato i tuoi pregiati saluti e sottolineare che non son un maniacooooooo capitoooooo. M aormai l'ho fatto... Cià Zac

Brododidado ha detto...

Lunga vita al decujus Rifkin...


anche se io utilizzo solo tecnologia pc...



quanto ai miei polsi flaccidi.. avranno nuovo vigore cara la mia sabbra....... pasiesna....e. vedrai... eh eheh buon lune

babumba ha detto...

Faccia simpatica il tipo, R.I.P..


Buon lunedì a te.***

NYBRAS ha detto...

Capisco la tua tristezza, non è riuscito a fare qualcosa per interfacciare la tastiera alle tue dita... speriamo nel figlio.

Per il resto, ho fatto un giro nel sito e non ho visto cose geniali. Anzi, sono capitato su un radiotelecomando che, probabilmente, è quello che usa l'esercito USA per guidare i "Predator", gli aereoplanini senza pilota con funzioni di spionaggio/killeraggio.

Devo essere triste per forza? Allora sarò triste perchè è morto Bracardi, quello sbagliato dei due.

Per il resto... beh, ti rimando al post di SPAD su "Quando sta per morire qualcuno", sempre geniale.

padrepaio ha detto...

Buon lunedì, nonostante tutto! :-***

margheritai ha detto...

non te l'ho salutato, perchè è stata una cosa lampus... e sai come faccio io in quei 5 minuti: divento una spiritata!


:DDDD


tui come stai Mf?

nonsologeomangio ha detto...

è morto anche Luzi e qualche tempo fa il giovane disegnatore che aveva creato Nemo...

Bah

O tempora... o mores...

Baci

fa

NYBRAS ha detto...

O tempEra o mores, per i disegnatori...

creonte ha detto...

da novello mac user sento questa mancanza.

biancaneve ha detto...

è morto anche il fratello di una mia cara amica melanoma 38 anni

cos'è la pagina mortuaria?

lefty333boy ha detto...

A FIRENZE è morto uno famoso stsera -non mi ricordo il nome-miomarito si-ma dorme..un senatore a vita


io ero in via calzaiuoli e vedevo questo corteo di lusso e l ho seguito fino al palazzo vecchio- c era sky tutte le tv ect.. fotografi il sindaco in fila-io sono passato apposta in mezzo alle telecamere..haaha

Damina ha detto...

Il mitico Macintosh piccolino. Che aveva le finestrelle che Gates ha sgraffignato :))