venerdì 25 febbraio 2005

Senza titolo 578



Piccola Katy




S. Manfredi, Katy, 2004




Mentre tu appoggiavi quella mano sinistra in più sul lavabo, con l'altra mano doppia tenevi lei, Katy, bambola splendida di porcellana fine.

Ti ho visto sai? avevi quel lampo fulgido negli occhi di chi la bambola vorrebbe assassinarla del tutto ma ha paura a farlo, ancora avvolto da un mistico pudore, retaggio di un'insolita educazione diplomatica e intimistica.

Ma lei, piccola bambola di porcellana, cosa ti aveva fatto? Solo perché col suo sguardo smarrito ti chiedeva di pettinarla o di aggiustarle il vestito verde di crinolina, regalatole da sua nonna mentre, distrutta dal dolore della perdita del nonno, smetteva in una grossa cassapanca tutti i suoi abiti più belli?

O era perché aveva gli occhi sempre aperti, anche quando dormiva?

Ti svegliavi nella notte, nonostante il buio riusciva ad illuminare con il suo sguardo da gatta elegante l'ambiente fumoso della tua stanza da letto... e ti spaventavi, perché ti ricordava quei pochi lembi di vita in cui riuscivi ad essere te stesso, solo tu, senza arcaiche sovrastrutture e pensieri volti ad un futuro solido.

Povera piccola Katy, alla fine ci sei riuscito... o con te o con nessuno.

Così, quella notte in cui Hypnos ti aveva di nuovo abbandonato in preda alle luminarie di Nyx, la Fosca... hai visto di nuovo il suo sguardo e non hai resistito.

Come un sonnambulo ti sei alzato, meccanicamente ti sei diretto verso di lei. Con quel tanto di carica necessaria allo scopo l'hai presa con le tue mani e uno, e due e tre colpi assordanti sulla colonna portante dell'appartamento...

Hai fracassato ciò che di veramente bello lei aveva sempre avuto.

Katy ora è soprammobile sul nulla, il vestito di crinolina verde è stato strappato via a forza, riciclato come straccio per eliminare la polvere mensile sui tuoi libri di bit e chip, e Katy giace gettata in qualche angolo, preda di chi ha un po' di tempo per la derisione... e tu?


Corri, corri pure incessantemente verso la costruzione di quello che anche per te prima o poi sarà il tuo futuro da uomo solo, anche se contornato da decine di "amici".

Addio!



Un saluto a tutti, mf

35 commenti:

yetiste ha detto...

essere melensi ha un senso, melodrammatici e complessati molto meno, e comunque conviene sempre cercare di prendersi in giro... altrimenti a che serve un blog?

anonimo ha detto...


chiedo il permesso di spammare ;)


per quelli che si sentono in gabbia in una società che infanga con l'ipocrisia il nome della Libertà...fate sentire la vostra voce!

voice to the voiceless


g.

Meta(lli) fan

Welcome to where time stands still

no one leaves and no one will


...

I see our freedom in my sight

No locked doors, No windows barred

No things to make my brain seem scarred


...

They keep me locked up in this cage

can't they see it's why my brain says rage


yetiste ha detto...

risposi...

Brododidado ha detto...

non ci ho capito un cazzo! hai buttato max fuori casa????????????? per una stuopidissima e bruttissima bambiola di porcellana=??? nelc aso viva max

anonimo ha detto...

No, scusa cara Sab. Ho letto gli ultimi 3-4 post e se questo è il risultato e l'effetto dell'abbandono del mio blog, potevi dirmelo prima...ci avrei pensato bene! Ah, santa Sabrina martire di Gallia proteggila! ;)

Marcello disperso

metallicafisica ha detto...

Marcellodisperso: no, non preoccuparti, sono solo un po' spirlinquinata:)***


Arnyen: Max? che c'entra Max????:)*


Anonimo: permesso NON accordato ma ti perdono per SANITARIUM:)



YETI: meno male che ci siamo spiegati per mail, non avevo capito nulla:)***

drbruste ha detto...

lascio perdere battute sui Pooh, e mi inchino alla sorellona capace di farmi addormentare con le sue favole astruse di cui sentivo il profumo...

:)))

Clio ha detto...

WOW PAURRRAAAAAA

h2no3 ha detto...

"tu mi fai girar, tu mi fai girar / come fossi una bambolaaaaaa / poi mi butti giù poi mi butti giù ..." mi è tornata in mente quella BRUTTA canzone cantata da Patty Pravo .. il tuo post invece è bellissimo !! mi piace questa tua "new wave" !! continua !


bacizap

Masso57 ha detto...

Brutta la canzone dell'immensa (non fisicamente..) Patty?

Non c'è più religione...è come se qualcuno facesse a pezzi una bambolina di porcellana...

Skylark ha detto...

Vedi sempre mani doppie o solo quando ti fai un cicchetto la mattina? ;-)

metallicafisica ha detto...

Skylark: sono astemia, ERGO...:)***


czap: a me la canzone piaceva:)**


Clio: Chi hai visto? Belfagor?:/***


doc: vuoi dire che ti faccio dormire?:(**

nonsologeomangio ha detto...

Bravaaaaaa!!! le bamboline di porcellana non mi sono mai piaciute! Stupidi giocattoli che non sanno giocare!


L'immagine mi fa venire in mente il giocattolo mostruoso di Toys 1, ma si sa... io son disneyana!

BAci baci BBBAAAACCCIIII :)

padrepaio ha detto...

Strano, ma bellissimo.

Almeno per un amico senza virgolette. :-*****

anonimo ha detto...

Buon week-end Metaporcellana! Puccia

lefty333boy ha detto...

bellissimo--comunque tuo cognato la può restaurare !

metallicafisica ha detto...

LEFTY: grazie ma ormai è successo da qualche tempo e la mia filosofia è: le cose rattoppate mostrano sempre e comunque la cicatrice!..baci**


puccia: anche a te e gnatto!***


pp: mica ho capito?***


geo: che entusiamo! la gita a Disneyworld ti ha fatto benissimo:)***


lotrovassi ha detto...

Non ho capito. Hai visto "amici" in tv e hai dato fuori di testa, fracassando una bambola ?

monicaBionda ha detto...

... ehm.. mi riesce un po' ostico il post di oggi, ma ne approfitto per comunicarti che adesso anche io ho un blog... mi sento un po' come quando comperi qualcosa di nuovo e vorresti farlo vedere a tutti... ciao :-)

margheritai ha detto...

se hai preso la stessa cosa che ho preso io allora capisci perchè non sono in gran forma!

:)))


buon week end!

anonimo ha detto...

oh oh piccola katy stanotte hai bruciato tutti i ricordi del tuo passato (di verdure??)... bye bye piccola katy

giarina ha detto...

forse sono più tonta del solito, ma non ho capito

metallicafisica ha detto...

Giarina: forse sono stata spiegata male io:)***


babumba: bye bye;)***


margherita: sono guarita da un pezzo:)*


monicabionda: lo hai fatto anche tu! Benvenuta:)*


lotrò: non guardo "Amici":)***


NYBRAS ha detto...

Cerchiamo di razionalizzare il tutto: che ci mettiamo nella scatola cranica? Caramelle? Una pianta grassa?


Patty Pravo ha fatto anche canzoni non bellissime, ma come canta lei... può pure cantare il ballo del quaqua che a me viene un'er... un'eros, ecco.

Damina ha detto...

Ma chi è? Un uomo ragno che distrugge quello che tocca?

Molto bello, Ingegnero.

Un abbraccione :)***

p.s. bella la foto, anche se un po' inquietante. Ma gli occhi dolci della bambola fanno dimenticare la testa rotta..

biancaneve ha detto...

porcella de bambola!

anonimo ha detto...

tuo fratello invidioso della tua bambola...

ciao bella :)*

anonimo ha detto...

Your site is realy very interesting. http://www.bignews.com

anonimo ha detto...

Very nice and informative website.

anonimo ha detto...

i like your website very much but please do get us more information about it

anonimo ha detto...

esquimau D%C3%BCsseldorf http://www.besteurohotel.info/heck_Germany/pylorus_Berlin/esquimau_Berlin_1.html

anonimo ha detto...

Munich hotels http://www.hotel-phuket.ws/phuket82_it/Czech_Republic/Prague-hotels.html

anonimo ha detto...

Prague hotels http://www.hotel-cancun.ws/cancun67_en/China/Shanghai-hotels.html

anonimo ha detto...

Atlanta hotels http://www.hotel-boston.ws/boston38_de/United_States/Florida/Miami_Beach-hotels.html

anonimo ha detto...

I like the blog. This is http://www.apartments.waw.pl/ mine.